È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Eberron

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alonzo Ruppetti
    Post: 2.672
    Registrato il: 03/07/2002
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    The Powerman
    00 11/11/2005 15:58
    Mi sono avvicinato a questa nuova ambientazione con molta curiosità, date le varie voci discordi che giravano sui forum. Eberron è la nuova ambientazione ufficiale per D&D, e non è un fantasy classico come i FR, motivo che ha scatenato critiche, interesse e curiosità. Secondo me molti hanno aperto la bocca ancora prima di vedere cosa fosse. Ora finalmente ho fra le mani la versione italiana, e vorrei discuterne con voi. Prima di tutto, a beneficio di chi non la conosce, una bella recensione.

    Innanzitutto l'impatto del manuale, la grafica, è pazzesca. Se il manuale dei FR all'epoca mi era sembrato il massimo, ora Eberron segna un altro standard di qualità: la copertina, la splash page introduttiva (una pagione doppia tutta illustrata, caratteristica di ogni manuale per Eberron che ho visto sinora), ogni capitolo è introdotto da una pagina illustrata in stile fumetto, le immagini delle razze, fantastiche!

    Ma ovviamente la grafica non può sopperire il contenuto, quindi diamo un'occhiata. Dopo una breve introduzione che introduce le tematiche della nuova ambientazione, che potrei riassumere in due parole, azione sfrenata & misteri da risolvere, comincia il primo capitolo, dove si tratta delle razze. Eberron introduce 4 nuove razze per i personaggi: i Forgiati, i Cangianti, i Morfici e i Kalasthar. I Forgiati sono costrutti animati, senzienti, costruiti in origine per essere delle macchine da guerra, salvo poi scoprire che erano dotati di coscienza e libero arbitrio. I Cangianti sono una stirpe nata dall'incrocio di umani e Doppelanger, e sono dei trasformisti naturali. I Morfici sono la discendenza di lupi mannari e umani, con la capacità di mutare parti del loro corpo, in omaggio al loro retaggio animale. I Kalasthar sono umani bellissimi, dalle movenze aggrazziate, nati dalla fusione di entità spirituali provenienti da un altro piano con umani, e sono naturalmente psionici. C'è poi una panoramica sulle razze standard e le loro caratteristiche in questa ambientazione. Chi si aspetta la solita solfa resterà deluso: gli halfing sono nomadi delle pianure, che girano a cavallo di dinosauri nelle pianure di Talenta; gli elfi guerrieri di Valenar, aggressivi e guerrafondai, o gli elfi dell'isola di Aerenal, ossessionati dal loro culto degli antenati morti. Ogni razza risente in misura più o meno marcata dal suo ruolo nella nuova ambientazione, il che è decisamente interessante.

    Il secondo capitolo parla delle classi. Per prima cosa introduce una nuova razza, l'Artefice, un mago che si dedica alla costruzione e al potenziamento degli oggetti magici. Vi sono poi degli esempi delle altre classi in Eberron, e di cosa differisce o può differire in Eberron. I druidi, per esempio, possono scegliere se affiliarsi ad alcuni culti druidici, ognuno con una sua specifica filosofia o nuovi poteri. V'è poi da dire che la psionica è espressamente considerata in Eberron, quindi trovano uno spazio naturale all'interno di questa ambientazione. La razza dei Kalasthar ne è un esempio, ma anche nell'attenzione dedicata a loro in questo e altri capitoli.

    Il terzo capitolo presenta nuovi talenti, idonei al mondo di Eberron, veramente interessanti (e non sgravati, cosa che farà piacere ai più). Questo capitolo introduce anche i punti azioni, un concetto già familiare per chi ha il d20 Modern o Unearthed Arcana. I punti azioni servono a migliorare il risultato dei dadi, permettendo ai pg di spingere all'estremo le loro capacità, e servono a differenziarli dal resto del mondo, dato che i punti azioni sono riservati quasi esclusivamente ai personaggi giocanti. Hanno anche altri usi, ma ora sorvoliamo. Il capitolo introduce le religioni di questo mondo, e devo dire che sono molto interessanti. Innanzitutto basta con elenchi infiniti e sterminati come nei FR, in Eberron non ci sono più di 15 divinità. Le divinità, decisamente meno attive rispetto ai FR, anzi, la loro stessa esistenza è dubbia, non hanno base razziale, che comporta solo una duplicazione di ruoli da un pantheon ad un altro, ma vengono di solito scelte in base alla classe e all'allineamento. Voglio dire che elfi e umani possono adorare le stesse divinità, non è una questione razziale (anche se esistono cmq pochi culti più specifici per determinate culture). Un chierico di una divinità poi può essere di QUALSIASI ALLINEAMENTO. La chiesa può punire questi chierici corrotti, ma a livello di incantesimi non c'è alcuna penalità, la divinità ne permette cmq l'esistenza. Infine il capitolo parla dei Marchi del Drago, un concetto fondamentale in Eberron. I marchi si sono sviluppati fra alcune razze (quelle standard), ed i loro portatori sono organizzati in casati. Questi casati sono neutrali rispetto ai regni in cui operano, sono grandi potenze economiche, ed hanno affarri in tutto il continente. Un marchio conferisce al suo portatore delle capacità magiche, più potenti a seconda del grado del marchio. I casati sfruttano le loro applicazioni economiche, creando delle gilde che controllano l'area in questione. Ad esempio, gli halfing del casato Ghallanda hanno il marchio dell'Ospitalità, con poteri correlati, e gestiscono la gilda dei locandieri, che ha influenza in tutto il mondo.

    Il quarto capitolo parla delle classi di prestigio, molto interessanti, mentre il quinto da una breve occhiata alla magia. Eberron è un mondo altamente magico. La differenza con i FR, altro mondo ad alto livello di magia, è nel fatto che la magia è impiegata in maniera simile alla tecnologia, economica, e questo fa si che l'uso di oggetti magici minori è molto più diffusa. Non solo, vincolando elementali a mezzi di trasporto, si ottengono invenzioni pazzesche come le Aeronavi, o il Treno Folgore. Finalmente la magia è utilizzata in maniera sensata: se un mondo è molto magico, non è pensabile che la magia resti semplicemente una cosa per maghi e stregoni e nessuno la impieghi in maniera commerciale. D'altro canto in Eberron sembra mancare una magia potentissima a livello singolo, nel senso che non ci sono Elminster e compagnia, e la maggior parte dei PNG importanti del mondo arriva a malapena al 10° livello. Il capitolo sulla magia parla anche degli altri piani di esistenza, la cui importanza è fondamentale per capire la storia di Eberron, e ne parlerò in seguito. Esistono poi degli oggetti noti come Frammenti dei drago, che sono una sorta di cristalli con grandi proprietà magiche, molto usati per costruire queste meraviglie magico-tecnologiche, la cui ricerca e scoperta è anche esso un motivo conduttore dell'ambientazione.

    Il sesto capitolo prende in considerazioni nuove armi, nuovi materiali, nuovo equipaggiamento, e troviamo anche cose inconsuete come documenti di identità, comunemente utilizzati nelle nazioni più evolute.

    Il settimo capitolo contiene la descrizione geografica del mondo in questione. Le avventure su Eberron sono localizzate nel continente di Khorvaire, ma esistono anche i continenti di Xen'Drik, dove giacciono ciclopiche rovine dell'impero dei giganti, nascoste da una giungla micidiale, dove molti sono i segreti e i misteri da scoprire, Sarlona, il continente originario degli umani, ora dominato dagli Ispirati, umani posseduti da spiriti di un altro piano, e l'Argonnessen, la terra dove vivono i draghi, un luogo dove nessun umano è mai stato. Cmq il centro focale delle storie è il Khorvaire. L'Ultima Guerra, uno scontro devastante durato cento anni, si è appena conclusa, e molte nuove nazioni sono nate da questa guerra rovinosa: l'Aundair, il Breland, il Thrane e il Karrnath fanno parte delle antiche Cinque Nazioni, un tempo il regno unico di Galifar, la cui guerra di successione, nota appunto come Ultima Guerra, ha spezzato forse per sempre. La quinta nazione era nota come il Cyre, ma un disastro di origine magiche l'ha spazzata via, e al suo posto ora c'è solo la Landa Gemente, un luogo dove gli incubi sono realtà, circondato da una nebbia funerea che ne segna i confini. Le altre nazioni sono le Terre dell'Eldeen, regno di boschi, dove sono forti i druidi, i ranger e le loro tradizioni, Zilargo, la nazione degli gnomi, le Rocche di Mror, dove vivono i casati nanici, i Principati di Lhazaar, covo di pirati, contrabbandieri e marinai, il Q'Barra, piccola nazione umana circondata da armate di lucertoloidi, le Pianure Talenta, dove vivono i nomadi Halfing, Valenar, nazione di una stirpe di elfi aggressiva, decisa ad onorare i loro antenati non con la contemplazione e le preghiere ma lottando e dimostrandosi degni delle imprese dei grandi eroi elfici del passato, il Darguun, nazione degli hobgoblin, dominata dal pugno di ferro del suo re. Altri luoghi non hanno lo stato di nazione, ma sono cmq entità territoriali importanti, come il Droaam, un regno popolato da mostri e dominato da tre streghe, i cui oscuri piani sono ancora tutti da decifrare, le Marche dell'Ombra, l'antica patria degli orchi, un posto brutale e difficile in cui vivere, o le terrificanti Distese Demoniache, grandi canaloni e canyon che ricordano di un antico scontro fra creature planari e i druidi Custodi dei Portali che salvarono il mondo da un'invasione devastante.

    L'ottavo capitolo tratta delle varie organizzazioni del Khorvaire, come i casati dei Marchi del drago, la Chiesa della Fiamma Argentea, i Culti dei Draghi sotterranei e tanti altri, tra cui il mio preferito, il Sangue di Vol.

    Il nono capitolo parla di come organizzare una campagna, più che altro ricordando al DM quali sono gli elementi che non devono mai mancare in una campagna di Eberron.

    Il decimo capitolo riguarda gli oggetti magici, e ve ne sono di specifici molto interessanti, ad esempio gli oggetti che possono essere costruiti con i frammenti del drago, gli innesti psionici, gli oggetti ad elementale vincolato (non solo navi e barche, ma anche armi e armature!).

    L'undicesimo capitolo tratta di nuovi mostri, quelle creature che fanno parte a titolo specifico di questa amnbientazione, e che sto finendo di leggere.

    L'ultimo capitolo è una piccola avventura introduttiva, che è alla base delle future avventure pubblicate (per ora solo in lingua originale) per Eberron.
  • OFFLINE
    Alonzo Ruppetti
    Post: 2.673
    Registrato il: 03/07/2002
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    The Powerman
    00 11/11/2005 16:23
    Questo per quanto riguarda il manuale. Ma l'ambientazione vera e propria, com'è? Di cosa parla? La domanda è difficile, ma cercherò di darvi un quadro di Eberron.

    Tutto può iniziare con i grandi dragoni delle leggende, ed in particolare i tre più importanti, Syberis, Eberron e Khyber. Il mito della creazione parla di una battaglia tra Syberis e Khyber, della loro quasi distruzione, dell'intervento di Eberron a separare i contendenti e la creazione del mondo. Le varie parti del mondo portano oggi i nomi di questi dragoni leggendari: Syberis è il cielo, il mondo superno, progenitore dei draghi attuali, Khyber le oscure profondità, progenitore degli immondi, Eberron è il mondo di mezzo, la terra, e il padre di tuti gli esseri viventi. I frammenti del drago sarebbero, per la leggenda, pezzi di questi antichi draghi: l'anello di Syberis è visibile presso l'equatore, una sorta di costellazione ad anello, i cui frammenti ogni tanto precipitano sulla terra; i frammenti di Eberron si trovano all'interno di rocce e pietre, mentre i frammenti di Khyber si trovano a profondità abissali.

    La causa del contendere dei dragoni della leggenda ha a che fare con la Profezia, nota anche come Profezia Draconica. Cosa sia esattamente non si sa, è un mistero, ma ha a che fare con il cambiamento di questo mondo in qualcos'altro, una sorta di transizione. La Profezia è sparsa per tutto il creato, le sue parti possono trovarsi ovunque, identificarne i segni è un compito difficilissimo. La comparsa dei Marchi del drago presso gli umani e le altre razze è sicuramente un evento connesso alla profezia. I Draghi dell'Argonnessen studiano i segni con attenzione, nella loro terra misteriosa, e sono in genere molto più misteriosi e contemplativi dei draghi di altre ambientazioni.

    Eberron è stato poi il teatro di due invasioni planari, respinte entrambe con gravissimi sforzi e sacrifici. Quarantamila anni fa i giganti del continente di Xen'Drik furono attaccati dai Quori, signori del regno di Dal Quor, il piano dei sogni. I giganti combatterrono una lunga e feroce guerra, ricorrendo infine alla loro magia per richiudere i varchi planari e per scagliare Dal Quor lontano dalla sua orbita di congiunzione planare, ma questo costò il loro quasi totale annichilimento, il loro regno andò distrutto.
    Novemila anni fa, infine, da Xoriat, il Regno della Follia, vennero i Daelkyr, immortali signori della loro dimensione, e portarono con se i proprio servitori, i Mind Flyer e altre aberrazioni. L'invasione avvenne nel Khorvaire, ma allora non c'erano ancora gli umani e il continente era dominato dal regno Dhaakan dei goblinoidi. Questa volta però c'era qualcuno pronto a lottare ed erano i primissimi druidi, degli orchi, noti come i Custodi dei Portali. Da millenni aspettavano l'invasione, predetta da un drago nero come parte della Profezia. L'invasione distrusse i regni goblinoidi, facili prede per l'arrivo degli umani da li a poco, ma i Custodi dei Portali riuscirono a sconfiggere i Daelkyer, sigillarono l'ingresso al piano di Xoriat, e scacciarono nelle profondità di Khyber ciò che restava.

    Arrivarono quindi gli umani, sorse il grande regno di Galifar, che regnò sovrano per oltre mille anni, una sorta di grande impero romano. Cento anni fa, per problemi dinastici scoppiò una guerra, sembrava dovesse essere piccola e breve, ma presto si trasformò in qualcosa di devastante, coinvolgendo tutto il Khorvaire, e vide la frantumazione del regno di Galifar e la nascità di nuove nazioni. La storia della campagna inizia due anni dopo dagli accordi di Fortetrono per la fine della guerra, c'è voglia di pace e la competizione diventa ora economica, politica, con intrighi e sotterfugi. Ma riusciranno le nuove nazione a dimenticare l'odio, il rancore e la violenza dell'Ultima Guerra? Intanto rovine di imperi perduti si trovano un pò ovunque, artefatti e reperti misteriosi aspettano di essere ritrovati, mentre gli antichi servi dei Daelkyr cercano una maniera per liberare i loro padroni...

    Che ve ne pare? Secondo me ha grosse potenzialità! [SM=x77414]
    _____________________________________________________________________
    ...soldiers of twilight turn back to hell
    burn in your fire or glory for me will be your end...

    [Modificato da Alonzo Ruppetti 11/11/2005 16.28]

  • Kalius
    00 14/11/2005 00:44
    Ti ringrazio, ho letto con interesse tutta la recensione. e penso sia inutile dire che non è quello che avevo originariamente pensato. Pensavo fosse una semplice scopiazzatura dei FR però tecnologica...

    Attualmente col mio gruppo giochiamo ai Forgotten ,ma se vorrò cambiare crtedo che sceglierò questa e non Dragonlance.


  • OFFLINE
    Arjuna
    Post: 17.010
    Registrato il: 28/06/2002
    Città: PINEROLO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Immortale
    Gran Lavoratore
    Accolito della Fratellanza
    00 14/11/2005 10:31
    Bella recensione Alonzo, complimenti. [SM=x77416]

    Sembra interessante come ambientazione, potrebbe avere grosse potenzialità. [SM=x77418]
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 5.046
    Registrato il: 20/01/2005
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Custode del Tempo
    00 14/11/2005 11:17
    mi aggiungo ai complimenti per la rece e per il gioco.

    Eberron mi ha affascinato si dalla sua apparizione, sabato o sfogliato per benino il manuale in italiano, e mi ha colpito parecchio... peccato per il sistema di gioco... anche se volendo lo si può cangiare [SM=x77414]
  • Kalius
    00 14/11/2005 18:26

    peccato per il sistema di gioco... anche se volendo lo si può cangiare



    In che senso??
  • OFFLINE
    Alonzo Ruppetti
    Post: 2.677
    Registrato il: 03/07/2002
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    The Powerman
    00 14/11/2005 19:29
    Probabilmente non è un amante di D&D... [SM=x77419]

    GURPS ce lo vedrei bene come sistema alternativo, ma a me sta benissimo anche l'originale. [SM=x77423]
  • Kalius
    00 14/11/2005 21:30
    ah, ora ho capito... Bhe se lo può riadattare.
  • OFFLINE
    leilond
    Post: 80
    Registrato il: 20/07/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 29/11/2005 10:41
    Re:

    Scritto da: Alonzo Ruppetti 14/11/2005 19.29
    Probabilmente non è un amante di D&D... [SM=x77419]

    GURPS ce lo vedrei bene come sistema alternativo, ma a me sta benissimo anche l'originale. [SM=x77423]


    Gurps va bene con TUTTO... e chi lo ha sperimentato lo applica praticamente a QUALSIASI ambientazione interessante gli capiti sotto mano... ma una partita al banale e surreale D&D D20 io non la disdegno comunque, ha i suoi lati positivi
  • OFFLINE
    carraronan
    Post: 3.712
    Registrato il: 10/01/2004
    Città: BERGAMO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Saggio
    Discepollo Imperiale
    00 29/11/2005 20:27
    Bello Eberron! [SM=x77419]

    Finalmente una bella ambientazione standard al posto dei FR per D&D.
    Credo che abbia grandi potenzialità, oltre al pregio -non da poco- di non essere il "solito fantasy già visto e rivisto".

    Comprerò sicuramente il manuale in italiano (per uso con Gurps), per ora ho visto solo quello in inglese (ed essendo una ambientazione preferisco averlo tradotto dato che si può).
    [SM=x77418]


    ---------------------------------------
    Gurps mit Uns! (personale)
    Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

    [Modificato da carraronan 29/11/2005 20.28]

  • OFFLINE
    Alonzo Ruppetti
    Post: 2.685
    Registrato il: 03/07/2002
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    The Powerman
    00 29/11/2005 20:41
    Beh, se poi ti impegni in una conversione, facci sapere, eh? [SM=x77419]
  • OFFLINE
    carraronan
    Post: 3.713
    Registrato il: 10/01/2004
    Città: BERGAMO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Saggio
    Discepollo Imperiale
    00 29/11/2005 20:49
    Pensavo anche una cosa: che il tocco della Wizard si nota dato che l'idea dei Warforged mi sembra, ma mi sbaglierò, pesantemente presa dalle creature magico-meccaniche presenti in Magic (grosso bacino di reclutamento per D&D) [SM=x77408]

    Niente da dire, in fondo hanno la loro dignità storica: gli "automi" sono un classico delle sale delle meraviglie del '500-'600... se ci unisci la magia (o meglio tecnomagia) possono benissimo divenire una "realtà" extra che si ispira al mondo reale creandone un potenziamento.


    PS: Eberron mi serve anche come ispirazione per completare la mia ambientazione Steam Fantasy [SM=x77418]

    PS2: panGurps è a buon punto ormai.... entro Natale (spero prima) ci sarà il lancio ufficiale del sito [SM=x77419]

  • OFFLINE
    Staurophylaktos
    Post: 3.387
    Registrato il: 20/02/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio

    Signore del Background
    00 08/12/2005 15:52
    Credo possa interessare chi gioca a Eberron...
    qui, mi pare un ottimo generatore di personaggi!
    [SM=x77414]
  • OFFLINE
    Arjuna
    Post: 17.462
    Registrato il: 28/06/2002
    Città: PINEROLO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Immortale
    Gran Lavoratore
    Accolito della Fratellanza
    00 09/12/2005 11:29
    Ho letto un po' di articoli e recensioni su questa nuova ambientazione, sembra interessante.

    Alcune cose poi sono davvero carine:
    - i Forgiati;
    - i Gangianti;
    - i Morfici;
    - i Marchi del Drago;
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 5.532
    Registrato il: 20/01/2005
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Custode del Tempo
    00 09/12/2005 15:44
    Un gustoso link per Eberron: Clicca!
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 212
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 02/01/2006 12:37
    Innanzi tutto, devo fare i miei più sinceri complimenti per l'ottima rece di Alonzo.
    Per quanto riguarda Eberron, l'ho finito di leggere da poco, e sinceramente partivo prevenuto, ma devo ammettere che è un'ambientazione innovativa. Mi piace sopratuttto l'utilizzo della magia e i suoi risvolti pratici, ma anche gli dei, visti come "presenze", non troppo partecipi negli eventi del mondo, e sopratutto il loro numero e la loro divisione (non più un dio per ogni razza).
    L'unica cosa che non vedo di buon occhio, è la costante presenza degli psionici, anche in quest'ambientazione [SM=x77406] . Sinceramente non gli ho mai digeriti.
    Nel complesso, è secondo me, un'ottima ambientazione, forse meglio di FR, peccato che i miei gruppi, siano già ad avventure iniziate.

    [Modificato da jackfalcineto 02/01/2006 12.39]

  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 7.651
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Spirito Guida
    Sciamano
    00 03/01/2006 10:37
    ieri in libreria, sotto ai libri di Dune, cosa ti trovo?

    Eberron!!

    L'ho sfogliato incuriosito, e ... sono stato colpito dalla grande qualità grafica: veramente ben fatta!

    E dopo tutte le vostre recensioni.. andrò li a scroccare una lettura :P
  • OFFLINE
    Alonzo Ruppetti
    Post: 2.693
    Registrato il: 03/07/2002
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    The Powerman
    00 09/01/2006 15:19
    Re:

    Scritto da: jackfalcineto 02/01/2006 12.37
    Innanzi tutto, devo fare i miei più sinceri complimenti per l'ottima rece di Alonzo.
    Per quanto riguarda Eberron, l'ho finito di leggere da poco, e sinceramente partivo prevenuto, ma devo ammettere che è un'ambientazione innovativa. Mi piace sopratuttto l'utilizzo della magia e i suoi risvolti pratici, ma anche gli dei, visti come "presenze", non troppo partecipi negli eventi del mondo, e sopratutto il loro numero e la loro divisione (non più un dio per ogni razza).
    L'unica cosa che non vedo di buon occhio, è la costante presenza degli psionici, anche in quest'ambientazione [SM=x77406] . Sinceramente non gli ho mai digeriti.
    Nel complesso, è secondo me, un'ottima ambientazione, forse meglio di FR, peccato che i miei gruppi, siano già ad avventure iniziate.

    [Modificato da jackfalcineto 02/01/2006 12.39]




    Grazie dei complimenti. Sugli psionici volevo dire la mia: la differenza fra Eberron e Forgotten Realms (uno a caso) non è tanto nella maggior presenza o importanza degli psionici nell'ambientazione (cosa che, avendo letto il manuale, francamente non mi risulta), ma nel fatto che, volendo introdurre la psionica, Eberron ti offre un background stabile e già precostituito per inserirla senza che sembri una forzatura o una cosa stonata, come invece, probabilmente, sembrerebbe in altre ambientazioni come appunto i FR.

    Mi spiego meglio: in Eberron esistono i Kalashtar, una razza fatta ad hoc per gli psionici, i Quori, creature di un altro piano che entrano nel piano materiale possedendo altre creature e dando vita agli Ispirati, che ora comandano ormai tutto il continente di Sarlona. Kalashtar e Ispirati sono nemici, e i Kalasthar resistono in alcune roccaforti e monasteri in zone montuose del continente, praticamente assediati dagli Ispirati. Gli Ispirati non permettono a nessuno di entrare a Sarlona, anche se loro tengono qualche ambasciata nei regni del Khorvaire, verso cui stanno iniziando ad avere un certo interesse, ma è solo l'inizio. Anche di Kalashtar, nel Khorvaire, non ce ne saranno moltissimi.

    Dato questo background, è facilissimo inserire poteri psionici nella campagna (ecco la differenza con FR), ma, al tempo stesso, è abbastanza intuitivo che se uno volesse lasciarli fuori dalla porta (come me, sia perchè non mi piacciono moltissimo, sia perchè concretamente non ho i manuali giusti), è altrettanto facile, dato che gli Ispirati e i Kalashtar sono di un altro continente, e le loro vicende interferiscono marginalmente con il Khorvaire. Anzi, in questa maniera si ammantano gli psionici di un aura di mistero molto interessante, ottima per occasionali incontri e scontri, senza la necessità che la campagna si focalizzi su di loro.
  • OFFLINE
    Il Barbaro
    Post: 347
    Registrato il: 19/11/2003
    Città: SAN REMO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 08/05/2006 10:39
    Volevo sapere un po' qualcosa riguardo ai draghi in Eberron, perchè so solo che sono un po' particolari e che la loro regione natale è l'Argonessen ma sul manuale non si trova molto o magari non l'ho letto accuratamente^^

    Cmq se qualcuno sa qualcosa... [SM=x77419]
  • OFFLINE
    Alonzo Ruppetti
    Post: 2.726
    Registrato il: 03/07/2002
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    The Powerman
    00 15/05/2006 10:49
    I draghi sono i discendenti del grande dragone Syberis. Nelle prime epoche del mondo, durante l'Era dei Demoni, vivevano sottomessi agli immondi, ad uno stadio di vita praticamente primitivo, ignari del loro vero retaggio. Quando scoprirono le loro origini, e soprattutto della Profezia, rialzarono la testa e combatterono i demoni ferocemente, fino a sconfiggerli.

    Nel proseguio della storia i draghi sono stati abbastanza per conto loro, ma furono loro ad insegnare ai giganti la magia,e combatterono diverse guerre (peraltro non terminate) con gli Elfi di Aerenal, a causa dei Senzamorti, che i draghi vedono come un oltraggio alla Profezia.

    I draghi vivono nel continente dell'Argonnessen, e nessun uomo vi ha mai messo piede, quindi è un continente molto misterioso. Sono adorati da alcune tribù di barbari, che immagino vivano nelle isole vicine, che impediscono l'accesso a chiunque. I draghi di Eberron sono più riflessivi e contemplativi delle loro controparti. Il loro compito è studiare e seguire l'evolversi della Profezia, ed in alcuni casi far si che si compia. Esiste infatti una piccola organizzazione di draghi in incognito, nota come la Camera, fatta di draghi più giovani, che agisce nel Khorvaire a questo fine. I draghi più anziani sono più perplessi circa questo intervento attivo, quindi i draghi giovani devono cmq agire con molta cautela. I loro nemici più grandi sono gli emissari dei Signori della Polvere, i discendenti degli immondi dell'Era dei Demoni.

    I draghi si considerano una razza superiore, ma è bene sapere che non tutti i draghi del mondo vivono nell'Argonnessen, né che tutti i draghi del mondo sono a conoscenza del loro vero retaggio e della profezia. Molti sono semplicemente dei grossi bestioni affamati, quindi del tutto simili ai draghi delle altre ambientazioni.
1