00 09/01/2006 15:19
Re:

Scritto da: jackfalcineto 02/01/2006 12.37
Innanzi tutto, devo fare i miei più sinceri complimenti per l'ottima rece di Alonzo.
Per quanto riguarda Eberron, l'ho finito di leggere da poco, e sinceramente partivo prevenuto, ma devo ammettere che è un'ambientazione innovativa. Mi piace sopratuttto l'utilizzo della magia e i suoi risvolti pratici, ma anche gli dei, visti come "presenze", non troppo partecipi negli eventi del mondo, e sopratutto il loro numero e la loro divisione (non più un dio per ogni razza).
L'unica cosa che non vedo di buon occhio, è la costante presenza degli psionici, anche in quest'ambientazione [SM=x77406] . Sinceramente non gli ho mai digeriti.
Nel complesso, è secondo me, un'ottima ambientazione, forse meglio di FR, peccato che i miei gruppi, siano già ad avventure iniziate.

[Modificato da jackfalcineto 02/01/2006 12.39]




Grazie dei complimenti. Sugli psionici volevo dire la mia: la differenza fra Eberron e Forgotten Realms (uno a caso) non è tanto nella maggior presenza o importanza degli psionici nell'ambientazione (cosa che, avendo letto il manuale, francamente non mi risulta), ma nel fatto che, volendo introdurre la psionica, Eberron ti offre un background stabile e già precostituito per inserirla senza che sembri una forzatura o una cosa stonata, come invece, probabilmente, sembrerebbe in altre ambientazioni come appunto i FR.

Mi spiego meglio: in Eberron esistono i Kalashtar, una razza fatta ad hoc per gli psionici, i Quori, creature di un altro piano che entrano nel piano materiale possedendo altre creature e dando vita agli Ispirati, che ora comandano ormai tutto il continente di Sarlona. Kalashtar e Ispirati sono nemici, e i Kalasthar resistono in alcune roccaforti e monasteri in zone montuose del continente, praticamente assediati dagli Ispirati. Gli Ispirati non permettono a nessuno di entrare a Sarlona, anche se loro tengono qualche ambasciata nei regni del Khorvaire, verso cui stanno iniziando ad avere un certo interesse, ma è solo l'inizio. Anche di Kalashtar, nel Khorvaire, non ce ne saranno moltissimi.

Dato questo background, è facilissimo inserire poteri psionici nella campagna (ecco la differenza con FR), ma, al tempo stesso, è abbastanza intuitivo che se uno volesse lasciarli fuori dalla porta (come me, sia perchè non mi piacciono moltissimo, sia perchè concretamente non ho i manuali giusti), è altrettanto facile, dato che gli Ispirati e i Kalashtar sono di un altro continente, e le loro vicende interferiscono marginalmente con il Khorvaire. Anzi, in questa maniera si ammantano gli psionici di un aura di mistero molto interessante, ottima per occasionali incontri e scontri, senza la necessità che la campagna si focalizzi su di loro.