00 11/11/2005 16:23
Questo per quanto riguarda il manuale. Ma l'ambientazione vera e propria, com'è? Di cosa parla? La domanda è difficile, ma cercherò di darvi un quadro di Eberron.

Tutto può iniziare con i grandi dragoni delle leggende, ed in particolare i tre più importanti, Syberis, Eberron e Khyber. Il mito della creazione parla di una battaglia tra Syberis e Khyber, della loro quasi distruzione, dell'intervento di Eberron a separare i contendenti e la creazione del mondo. Le varie parti del mondo portano oggi i nomi di questi dragoni leggendari: Syberis è il cielo, il mondo superno, progenitore dei draghi attuali, Khyber le oscure profondità, progenitore degli immondi, Eberron è il mondo di mezzo, la terra, e il padre di tuti gli esseri viventi. I frammenti del drago sarebbero, per la leggenda, pezzi di questi antichi draghi: l'anello di Syberis è visibile presso l'equatore, una sorta di costellazione ad anello, i cui frammenti ogni tanto precipitano sulla terra; i frammenti di Eberron si trovano all'interno di rocce e pietre, mentre i frammenti di Khyber si trovano a profondità abissali.

La causa del contendere dei dragoni della leggenda ha a che fare con la Profezia, nota anche come Profezia Draconica. Cosa sia esattamente non si sa, è un mistero, ma ha a che fare con il cambiamento di questo mondo in qualcos'altro, una sorta di transizione. La Profezia è sparsa per tutto il creato, le sue parti possono trovarsi ovunque, identificarne i segni è un compito difficilissimo. La comparsa dei Marchi del drago presso gli umani e le altre razze è sicuramente un evento connesso alla profezia. I Draghi dell'Argonnessen studiano i segni con attenzione, nella loro terra misteriosa, e sono in genere molto più misteriosi e contemplativi dei draghi di altre ambientazioni.

Eberron è stato poi il teatro di due invasioni planari, respinte entrambe con gravissimi sforzi e sacrifici. Quarantamila anni fa i giganti del continente di Xen'Drik furono attaccati dai Quori, signori del regno di Dal Quor, il piano dei sogni. I giganti combatterrono una lunga e feroce guerra, ricorrendo infine alla loro magia per richiudere i varchi planari e per scagliare Dal Quor lontano dalla sua orbita di congiunzione planare, ma questo costò il loro quasi totale annichilimento, il loro regno andò distrutto.
Novemila anni fa, infine, da Xoriat, il Regno della Follia, vennero i Daelkyr, immortali signori della loro dimensione, e portarono con se i proprio servitori, i Mind Flyer e altre aberrazioni. L'invasione avvenne nel Khorvaire, ma allora non c'erano ancora gli umani e il continente era dominato dal regno Dhaakan dei goblinoidi. Questa volta però c'era qualcuno pronto a lottare ed erano i primissimi druidi, degli orchi, noti come i Custodi dei Portali. Da millenni aspettavano l'invasione, predetta da un drago nero come parte della Profezia. L'invasione distrusse i regni goblinoidi, facili prede per l'arrivo degli umani da li a poco, ma i Custodi dei Portali riuscirono a sconfiggere i Daelkyer, sigillarono l'ingresso al piano di Xoriat, e scacciarono nelle profondità di Khyber ciò che restava.

Arrivarono quindi gli umani, sorse il grande regno di Galifar, che regnò sovrano per oltre mille anni, una sorta di grande impero romano. Cento anni fa, per problemi dinastici scoppiò una guerra, sembrava dovesse essere piccola e breve, ma presto si trasformò in qualcosa di devastante, coinvolgendo tutto il Khorvaire, e vide la frantumazione del regno di Galifar e la nascità di nuove nazioni. La storia della campagna inizia due anni dopo dagli accordi di Fortetrono per la fine della guerra, c'è voglia di pace e la competizione diventa ora economica, politica, con intrighi e sotterfugi. Ma riusciranno le nuove nazione a dimenticare l'odio, il rancore e la violenza dell'Ultima Guerra? Intanto rovine di imperi perduti si trovano un pò ovunque, artefatti e reperti misteriosi aspettano di essere ritrovati, mentre gli antichi servi dei Daelkyr cercano una maniera per liberare i loro padroni...

Che ve ne pare? Secondo me ha grosse potenzialità! [SM=x77414]
_____________________________________________________________________
...soldiers of twilight turn back to hell
burn in your fire or glory for me will be your end...

[Modificato da Alonzo Ruppetti 11/11/2005 16.28]