[Spoiler] Teorie sul World of Darkness

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16
pagolo81
00venerdì 3 settembre 2004 15:55
ah, allora non avevo capito...
Vykos
00venerdì 3 settembre 2004 18:35
Re:

Scritto da: pagolo81 03/09/2004 15.18
x Vykos: infatti entrare nell'umbra è una caratteristica naturale dei lupini, cosi come quella di cambiare forma!



uhm...
ok, sentite, facciamo così, io non mi pronuncio più, tanto come apro bocca sbaglio qualcosa.[SM=x77429]

bella la storia dei Black Spiral Dancer!![SM=x77418]




Vittek
00sabato 4 settembre 2004 02:46
- Vykos, entrare nell'Umbra non è un Dono nel senso di Gift, è solo una capacità naturale dei Garou. Quella non può essere revocata perchè è presente fin dalla nascita (anche se in generale ci vuole un minimo di spiegazione da parte di un altro Garou per riuscirci la prima volta). I Gift (Doni) vanno imparati dagli spiriti, che accettano di fornire il loro aiuto al Garou in base al Patto (non ricordo se ha un nome particolare, sorry), visto che a loro volta i Garou promettono di usare questi poteri per aiutare Gaia e gli spiriti stessi.

- Death, sterilità dei Garou? Ti riferisci forse al fatto che sempre meno i figli di un Garou diventano a loro volta Garou? Dipende dal fatto che l'umanità è sempre più corrotta (tramite i conservanti del cibo e l'inquinamento dell'aria, ad esempio) e all'ecosistema in peggioramento, oltre ovviamente alla diminuzione del lupi. Non vedo cosa centri con Dio.
E comunque, nella mia visione delle cose, i Garou sono agenti di Dio/Gaia almeno tanto quanto lo sono gli umani, la chiesa di Roma e gli Angeli Caduti. Al massimo i Garou possono essere agenti dell'equilibrio o degli spiriti.

- Pagolo: ma lo sai che l'antico testamento l'hanno scritto gli ebrei? Ma soprattutto, non penso che Malfeas si possa definire un Caern del Wyrm. I BSD sono diventati così perchè sono andati a cercare il Wyrm nel suo reame dell'Umbra.
pagolo81
00sabato 4 settembre 2004 09:09
Ah, beh, buono a sapersi. Io però credevo che non fossero a conoscenza di ciò che li aspettasse.

Inoltre anche un altra intera stirpe di mutaforma non è morta allo stesso modo? Si è sacrificata per distruggere una manifestazione del Wyrm. Era la stirpe dei Corvi se non sbaglio.


Ma a che ora posti??????
Incredibile, alle 3 di mattina!!!



Modificato da pagolo81 04/09/2004 9.10
De4thkiss
00sabato 4 settembre 2004 10:37
vittek... esatto, mi riferivo proprio a quello... magari l'ho skritto in maniera un pò konfusa... kiedo venia ^_^ komunque grazie x la spiegazione!

pagolo... i crovax non mi pare siano korrotti dal wyrm... forse ti riferisci agli ananasi, i ragni...
Vykos
00sabato 4 settembre 2004 12:33
faccio una domanda da persona ignorante in fatto di ecosistema licantropesco: ho capito già da Vampiri che sono praticamente una razza a sè stante, ma possono acoppiarsi sia tra di loro che con gli umani?
come funziona questa cosa che avete detto, cioè che sempre più raramente i figli di Garou diventano Garou a loro volta? anche se il figlio è di due Lupini?




De4thkiss
00sabato 4 settembre 2004 12:58
allora... un garou può akkoppiarsi sia kon umani ke kon lupi... l'uniko problema è ke se ti akkoppi kon un lupo mentre sei in forma crinos a quel poveretto gli fai parekkio male :D

a parte la marea di cazzate ke mi stanno venendo in mente riguardo un akkoppiamento tra un crinos e una barboncina (poveretta)... il fatto è questo:

un garou può nascere da 3 tipi di "rapporto":

umano - garou
lupo - garou
garou - garou

il problema è ke quest'ultimo rapporto è vietatissimo tra i garou e spessissimo il cucciolo presenta gravi deformazioni!

magari kontinuo + tardi ke è pronto il pranzo ^_^
Vittek
00domenica 5 settembre 2004 13:37
Bhè, c'è poco altro da aggiungere, a parte il fatto che la necessità di riprodursi tramite gli esseri umani è uno dei pochi motivi per cui gli umani esistono ancora. Se non fosse stato così, sarebbero stati sterminati al tempo dell'Impergium.
Comunque va notato che tra i BSD accoppiarsi tra Garou non è proibito, anzi una buona parte di questi sono Metis... ma tanto anche gli altri sono grotteshi o malformati, quindi la differenza non è molta...

x Pagolo: i White Howlers pensavano mal che vada di morire tutti ma almeno di arrecare parecchi danni al Wyrm o almeno alle sue armate... non pensavano certo di venire corrotti fino a divetare i Black Spiral Dancers, uno dei suoi principali strumenti...

Forse gli "altri" di cui parlate sono i Croatan, una Tribù di Garou che si è estinta completamente per sconfiggere una manifestazione dell'Eater-of-Souls (una delle tre facce del Wyrm). Questi almeno ci sono riusciti...

Visto che parliamo di Tribù estinte, inserisco anche la terza e ultima: i Bunyip, che hanno avuto la fine più preoccupate di tutte. Sono stati sterminati quasi completamente dagli altri Garou, i pochi sopravvissuti si sono ritirati in una parte dell'Umbra chiamata Dreamtime, e dai tempi dell'Impergium non se ne è saputo più nulla...

PS: per tutti quelli interessati a Werewolf, consiglio caldamente di andare in "Werewolf in Rete" e leggere i due racconti che ho tradotto. Necessitano di pochissime conoscenze, visto che si tratta di un Garou già formato che racconta ad un Cucciolo cosa gli sta succedendo, dal primo cambiamento all'apocalisse, passando per spiriti e Rage.

"Il mondo è bello perchè è avariato" - GuiMon

Modificato da Vittek 05/09/2004 13.40
De4thkiss
00domenica 5 settembre 2004 16:54
i rakkonti in effetti sono molto belli e introdukono perfettamente all'ambientazione del gioko... spiegano senza scendere nelle regole in ke tipo di mondo si spostano i garou... li konsiglio a tutti, bravo Vittek!
Vittek
00lunedì 6 settembre 2004 02:12
OT
Grazie, grazie... la necessità aguzza l'ingegno. Dovevo iniziare a narrare una cronaca in cui i giocatori (tra cui Diablo) non sapevano praticamente niente del mondo... piuttosto che sparargli in mano il manuale in inglese, quei racconti mi sono sembrati perfetti... tutto qui.
pagolo81
00lunedì 6 settembre 2004 08:16
Ecco, si, il mangiatore di anime...

Ma non credi che l'accoppiamento fra BSD sia fatto apposta per umiliare ancora di più le leggi di Gaia?

Oddio, forse non ha molto senso, dato che, in teoria, il nemico del Wyrm non dovrebbe essere Gaia ma il resto della Triade Creazione-Ordine no o forse il wyrm ce l'ha un po con tutti?

Non mi ricordo dove l'ho letto ma sono stati alla fin fine i Garou ha sterminare (o ridurre in esiguo numero) molte delle tribu degli altri mutaforma.
Mi pare che abbiano dato guerra ai Gural (Orsi mannari) per avere da loro il segreto del sonno immortale (insegnato a questi ultimi dai Moloke, i draghi)
De4thkiss
00lunedì 6 settembre 2004 09:30
ma non è vietato l'akkoppiamento tra BSD! è vietato proprio l'akkopppiamento tra garou in generale a prescindere dalla tribù ^_^
pagolo81
00lunedì 6 settembre 2004 12:15
Beh, vittek diceva invece che l'accoppiamento fra BDS non è proibito.

Infatti questa proibizione viene da Gaia e allora mi chiedevo se fosse un affronto che i BSD facessero a Gaia stessa.
De4thkiss
00lunedì 6 settembre 2004 15:35
kiedo skusa... avevo letto male l'intervento di vittek... pardon
Ultimo Grigiovento
00martedì 7 settembre 2004 21:41
Re:

Scritto da: De4thkiss 30/08/2004 16.43
si, okkey ma...
se è x questo l'umbra esiste anke nel mondo di vampiri... ci sta addirittura Enoch... gli Alaru è li ke riposano... e se non sbaglio anke alkuni poteri demoniaci permettono una sorta di teletrasporto utilizzando i tessuti dell'umbra...
boh... sekondo me è tutto a posto...



Infatti l'umbra esiste anche in Vampiri ma per assurdo non in Demon, e cmq per i motivi elencati da me tre paginette prima ci sono enormi discrepanze fra l'ambientazione di un gioco e l'altra. Per questo credo che Gaia non sia Dio, perchè Dio in Demon viene descritto come onnipotente mentre Gaia no, inoltre i demoni sono all'oscuro di un'eventuale esistenza di essere con gli attributi di Gaia e loro che Dio lo hanno conosciuto non riconoscono assolutamente l'esistenza di Gaia. Inoltre loro sono stati artefici della creazione e di Wyrm, Weaver e Wyld non sanno un bel nulla. Visto che Caino compare anche in Demon e che i due giochi sono strettamente correlati ecco qui che torniamo alla spaccatura d'ambientazione fra la cosmogonia giudaico-cristiana di Vampiri e di Demon e quella induistico-pagana perfettamente compatibile al suo interno di Wraith, Werewolf, Mage, Kindred of the East ed Exalted.

Il Sabbat ha conquistato Roma, il signore della lunga notte lancia la sua sfida alla Torre d'Avorio, i branchi si stringono alla luce dei fuochi per difendersi dagli attacchi del negromante di Venezia e si preparano a sciamare come lupi in tutta Italia. Parteciperai anche tu ? Leggi tutto a
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
Modificato da Ultimo Grigiovento 07/09/2004 21.47
Vittek
00martedì 7 settembre 2004 22:43
Bhè, può essere visto come un'affronto a Gaia, ma più che altro 1) io penso che il Wyrm ce l'abbia col Weaver... quindi non rispetta le regole 2) al Wyrm servono creature da usare per provocare distruzione... se un Garou (anche un BSD) si accoppia con un umano , mi sembra che la probablità che il figlio diventi un Garou è circa di 1/10, per i figli di lupi è circa 1/5 o qualcosa del genre, mentre un figlio di 2 Garouè ovviamente semrpre un Garou Metis... se i BSD si limitassrero a questo, il Wyrm sarebbe rimasto senza BSD da un pezzo. Invece i BSD homid o lupus restano lontani dalle battaglie, a fare da "razzatori", mentre i Metis, che tanto non possono riprodursi ma che nascono facilmente, vengono mandati in battaglia. Tornano i conti? Oltre all'affronto a Gaia (e alla regola del Weaver), l'utilità. Geniale.

Per Grigiovento: I Garou non hanno mai rapporti con Gaia, quindi non sanno esattamente cos'è. E comunque non sapevo della mancanza dell'Umbra in Demon. Strano visto che in Vampiri c'è. Quindi Vampiri sta in un altro WoD. A quanti siamo, a 3? Non sarà che sul manuale di Demon non l'hanno nominata perchè era poco utile al gioco a sè stante, ma se esite in tutti i giochi allora esiste anche in Demon? Per caso in Demon si fà riferimento al fatto che Dio è uno e trino? Sono sicuro di no, visto che non parla del Dio cristiano, ma se lo facesse si riferirebbe alla trinità Padre, Figlio e Spirito Santo o alla trinità Wyld, Weaver e Wyrm? Inquietante questa coincidenza, non trovi?

"Il mondo è bello perchè è avariato" - GuiMon

Modificato da Vittek 07/09/2004 22.49
De4thkiss
00mercoledì 8 settembre 2004 09:50
a dire il vero in qualke modo l'umbra esiste anke in demon... anke se in modo + velato... lore of portals si basa su quello
Vittek
00mercoledì 8 settembre 2004 22:34
Ah, comunque mi sono dimenticato di specificare una cosa per Vykos: gli umani (e i vampiri) sono fatti di carne, e gli spiriti... bhè, di spirito. I Garou (e penso anche gli altri mutaforma) sono invece le uniche creature a essere composte sia di carne che di spirito. E' per questo motivo che possono passare dal mondo materiale all'Umbra.
(mi raccomando, non confondiamo spirito e anima!)

Ora, indipendentemente dal quanti background del Wod ci sono, mi state diecendo che per voi c'è un WoD in cui i Garou stanno solo nelle foreste e un WoD dove invece sono presenti anche in città?

"Il mondo è bello perchè è avariato" - GuiMon

Modificato da Vittek 08/09/2004 22.36
Vykos
00mercoledì 8 settembre 2004 23:11
più o meno si.
in Vampiri i Lupini non osano avvicinarsi alle città, in Werewolf coltivano anche contatti cittadini.

vabbè, và, non ho detto nulla. (:




pagolo81
00giovedì 9 settembre 2004 08:43
Si ma non bisogna prendere come vero quello che dice il manuale di Vampire sui Lupini, se non ci ritroviamo ad avere Lupini che usano Chimerismo!!!!

La parte degli avversari, in tutti i manuali, va bellamente saltata e nemmeno presa in considerazione perchè c'è un manuale apposta che spiega meglio (e spesso diversamente) come realmente funzionano i Werewolf.

Inoltre i Bone Gnawers e i Glass Walkers vivono SOLAMENTE nelle città e non escluderei che qualche Silver Fangs non si nasconda nella nobiltà cittadina!
Gli unici Lupini che vivono solo in "campagna" sono i Red Talons, e quelli si che corrispondono all'idea di Lupino che emerge leggendo la sezioni avversari di Vampire.
De4thkiss
00venerdì 10 settembre 2004 11:02
tenere una visione globale del WoD è bello ma difficile... in linea di massima konviene piegare il kontenuto dei manuali a sekonda delle necessità dell'avventura e delle esigenze del narratore... se serve un lupino in città, okkey, usiamolo pure...
Dorgoth
00venerdì 10 settembre 2004 18:18
Secondo me i Garou stanno lontani dalla città perché per loro è insopportabile vedere quello scempio della natura, vivere in mezzo al cemento, dove la natura è confinata in riquadri di pietra nei quali cresce un albero ogni cinque metri, ecc ecc...
Non perché hanno paura.
L'eccezione a questi Garou sono i glass walkers, i tipici Garou di Città. Pur sempre ambientalisti convintissimi, ma in parte vaccinati alla vita cittadina.

Concordo però con chi dice che seguire il capitolo antagonisti non è un errore, è un orrore! [SM=x77410]
pagolo81
00sabato 11 settembre 2004 13:14
Glass Walkers si, ma ancora più di tutti i Bone Gnawers.
Infatti i Bone sono prorpio quelli che, quotidianamente, si trovano a fare i conti con i reifiuti delle metropoli, dai barboni agli scarichi, alle fogne, ai rifiuti.
Vittek
00sabato 11 settembre 2004 13:56
E vi ripeto che, visto che queste cose (cementificazione, urbanizzazione, rifiuti ecc...) sono proprio quelle contro cui i Garou combattono, è ovvio che vadano in città. Senza contare che gli umani più facilmente vengono corrotti dal Wyrm sono quelli all'apice della società (ricchi, imprenditori, modelle??? tanto per spararne qualcuna...), ed è ovvio che i Garou tentino di essere nei paraggi.
Però, Pagolo, dobbiamo tenere conto che ci sono 2 o più WoD....
Gente basta c*****e, di WoD ce n'è uno che comprende tutti i giochi. Se mi dite che considerate un gioco singolo va bene, ma se mi dite che nel WoD i Garou stanno solo nelle foreste...

Se volete parlare solo di Vampiri, la discussione che c'era qui potete tranquillamente continuarla in "Vampiro Vs. Vampiro", tanto da manaule di Vampiri i lupetti sono solo dei vampiri che rigenerano, vanno in frenesie e stanno sempre nei boschi.
Squarepusher
00sabato 11 settembre 2004 14:11
OT
Ho dato un'occhiata a tutti i giochi del WoD, e mi è sembrato che le "incompatibilità" siano semplicemente modi diversi di chiamare le stesse cose, oppure diverse interpretazioni di un fenomeno globale.
Per esempio, il Quinto Grande Maelstrom di Wraith coincide con la fuga dei diavoli in Demon The Fallen (e probabilmente il Maelstrom è causato dalla fuga, o viceversa), anche se le creature lo vivono in modo totalmente diverso.
Basta ignorare i riferimenti che in un dato gioco si fanno ad un altro gioco (tipo le pagine sui licantropi in Vampiri o quelle che parlano dei negromanti o Giovanni in Wraith The Oblivion).
D'altronde è specificato nei manuali: se giochi a Wraith e vuoi infilarci i maghi, guarda Mage, e solo se non lo hai usa le regole (tristissime) presenti in Wraith.
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
Modificato da Squarepusher 11/09/2004 14.20
Squarepusher
00sabato 11 settembre 2004 14:28
A proposito, io non sono abbastanza sapiente da poterlo fare, ma perché non aprite un 3ad in cui si simulano risse tra creature diverse? Tipo "Battle Royale" nel wrestling: un wraith ed un licantropo contro un demone ed un mago... altro che picchiaduro !!!!
E' talmente spudoratamente power player che potrebbe funzionare.
Del genere: a noi del WoD, Mortal Kombat ci sbatte la faccia in c**o.
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa

Modificato da Squarepusher 11/09/2004 14.29
Vittek
00sabato 11 settembre 2004 14:55
Concordo con Squarepusher (no, non sulla battle royale) ed è questo ragionamento che mi ha portato a dire che Dio e Gaia sono due nomi della stessa entità, creatrice di tutto ciò che esiste.
Ah, dimenticavo: lo sapete che i Garou possono avere Vera Fede, vero?
Squarepusher
00sabato 11 settembre 2004 15:06
Penso sia più semplice identificare Dio con il Weaver (o la combinazione di Weaver, Wyld e Wyrm in versione Trinità, come suggeriva qualcuno).
Secondo me, Gaia è piuttosto il Mondo Naturale da cui Caino (e, di conseguenza, i Vampiri) è stato buttato fuori a calci da Dio.
Ricorda che, nella Bibbia, Dio maledice Caino dicendo: "La terra che lavorerai non darà più frutti", una metafora per dire che lui sarà fuori dall'ecosistema. Inoltre Jung ha scritto, non so dove, che il Vampiro in sè rappresenta l'Antiuomo per eccellenza. E' la riflessione allo specchio di un uomo: vive di notte (al posto del giorno), muore se colpito da Sole o acqua (che sono il simbolo della Vita), è un non-morto (quindi fuori dal ciclo naturale della decomposizione e "fertilizzazione" del terreno che genera nuova vita).
Insomma, il Vampiro rappresenta tutto quello che un garou odia e combatte. E' la massima corruzione perché è un riflesso in negativo della Vita.
Credo sia questo il maggiore punto di inimicizia tra i garou e i kindred.
Vittek
00sabato 11 settembre 2004 15:20
Bhè, forse hai ragione, ma Gaia non è solo l'ecosistema. Mentre guardando un oggetto puoi dire "quello è un'oggetto del Weaver", in verità è anche un'oggetto di Gaia, perchè tutto ciò che c'è viene da lei, direttamente dall'alba dei tempi (quando lei ha creato tutto) o attraverso uno degli spiriti della triade. E' per questo che dico Dio/Gaia. Un po' la stessa cosa vale per gli angeli di Dio, che in Demon si dice che abbiano creato l'universo su suo ordine. Secondo me all'insaputa un po' di tutti, gli angeli che hanno creato l'universo sono una sorta di spiriti, relazionati al Weaver. In poche parole, il WoD non combacia solo se non vuoi farlo combaciare.

"Il mondo è bello perchè è avariato" - GuiMon

Modificato da Vittek 11/09/2004 15.48
Squarepusher
00sabato 11 settembre 2004 15:31
Conosci Platone?
Lui parla di un Demiurgo che da forma alla materia e spiega così la nascita del mondo. Dice che il Demiurgo non è un "dio" in senso stretto, ma solo un portatore d'ordine.
Il Demiurgo è il Weaver/Dio Giudaico e Gaia è la materia (materia intesa in senso panteista).
I panteisti pensavano che Dio fosse tutto ciò che esiste, quindi anche la materia. Per cui la nostra Gaia è un dio (non il Dio Giudaico/Demiurgo/Weaver) e nel contempo tutto ciò che esiste.
Da questo punto di vista, dire che Gaia ha creato il mondo, oppure che lo ha fatto il Weaver o Dio Giudaico, è giusto in entrambi i casi.

PS Gli angeli sono "agenti" del Weaver, ma anche parti di esso. Il dolore più grande dei demoni, infatti, e la "sconnessione" da Dio.

Come teoria regge?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com