[Spoiler] Teorie sul World of Darkness

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15, 16
Vittek
00mercoledì 2 febbraio 2005 23:12
I Kuei-jin in pratica sono risen, visto che vanno nelle Shadowlands e poi tornano nel loro corpo 49 giorni dopo.
Inoltre i Dharma e comunque anche il Chi non sono strattamente legati al Weaver, anzi i Devil-Tiger si propongono lo stesso scopo del Balance Wyrm (il Wyrm originale, prima di venire corrotto). BTW la stessa cosa, stranamente, vale anche per gli Ananasi, che sono divisi in 9 "aspetti": tre del Wyrm, tre del Weaver, e tre del Wyld.

Allora, vi metto giù meglio la storiaccia di Lilith e Ananasa.

- Jeovha crea Adamo ed Eva / Gli umani sono i preferiti del Weaver, e ci sarebbe poco da stupirsi se li avesse creati. Creati nel senso di "dare forma statica", che era il compito del Weaver.
- Jeovah crea Lilith / Il Weaver crea Queen Ananasa
- Lilith mangia entrambi i frutti, Vita e Conoscenza, e le manca solo un passo per diventare come Jeovh: non riesce a far crescere i frutti lei stessa / Queen Ananasa è una sorta di "copia di back up", a cui manca solo un passo per essere al posto del Weaver, e dalla sua prigione sta tessendo trame per "detronizzarlo"
- Si dice che Lilith abbia generato parecchi mostri, e che abbia qualcosa a che fare con i poteri dei vampiri / Queen Ananasa ha generato gli Ananasi (o così dice), coi quale comunica attraverso un avatar, e sta raccogliendo tutti gli Atahsaia del mondo (sarebbero i metis, figli di due Ananasi), da milleni, e li tiene congelati per un qualche momento futuro. Gli Ananasi trovano molte similitudini tra sè stessi e i vampiri (tra cui: desiderio di sanuge, freddezza, calcolo), che spesso usano come pedine ma con la massima attenzione.

Troppe coincidenze, a me sembra.

Sembra che lo scopo principale di Queen Ananasa sia di ristabilire l'equilibrio nel Mondo di Tenebra. Devo crederci?
(Curiosità:
Molto prima di tutte le altre Changeing Breeds, c'erano solo gli Ananasi e le Insect Races, servitrici del Weaver, che per questo vennero sterminate dagli Ananasi.
La forma mezzo uomo e mezzo ragno (corrispettiva del Crinos) si chiama Lilian.
Queen Ananasa sta in Malfeas. Supporto per la toria secondo cui Lilith è la Scarlet Queen, visto che è proprio lì che viene gettato il P'o (che è tipo l'Ombra di Wraith).)

Passiamo a un po' di malattie mentali che mi sono fatto mentre non riuscivo a dormire:
Inizialmente ho pensato a: perchè gli angeli si sono divisi e fusi agli umani? Che, scappavano dai ragni? Non penso.
Poi mi è venuto in mente: è più probabile che sia stato voluto dal Weaver stesso. Ha dato agli umani il "debug mode" ma gli ha messo anche una piccola clausola secondo cui non si può usare davanti ad altre persone, perchè in tal caso si scatena il paradosso.

Ma i maghi possono usarla comunque come vogliono, la true magick, perchè il Weaver accetterebbe una tale libertà? Forse ciò che gli interessa non è come viene usata la magia, l'importante è che qualcuno alla fine ascenda.
+
Il discorso che avevo fatto qualche pagina fa, tratto da Revelations of the Dark Mother, secondo cui Jeovah, dopo aver distrutto i due alberi e l'Eden, accusa Lilith di averlo costretto a farlo, e di aver così scatenato l'Oblivion.
+
Ciò che ha appena detto Squarepusher, mettendo in contrasto Ascensione e Oblio.
=
Far ascendere uno, una certa quantità o tutti gli umani serve al Weaver/Jeovah per fermare l'Oblivion, o per salvarsi da esso.

Vorrei anche far notare (non so se era già stato detto) che i maghi sono umani, quindi hanno il frutto della conoscenza, ma hanno anche i frammenti degli angeli, e quindi la potenzialità per sviluppare il frutto della vita. Sono quanto di più vicino a Lilith esista, e per estensione anche a Jeovah.
ThIrDmOoN
00lunedì 7 febbraio 2005 12:25
Il problema è che tutto questo ha senso solo se si presuppone che Jehovah sia Dio. Ma come ho già detto in precedenza, Jehovah è un Ehloim, e gli Ehlohim sono gli Angeli, non Dio.
Dio é l' Ancient One. Almeno, secondo me.
Vykos
00lunedì 7 febbraio 2005 14:00
l'Ancient One chi sarebbe? l'equivalente della One Giver e/o del Weaver?
Lucifero in tutto questo continua ad essere un Elohim o avete altre supposizioni in proposito?



ThIrDmOoN
00lunedì 7 febbraio 2005 17:00
A quanto ne so dovrebbe essere uno che "tenendo gli occhi aperti", ha creato tutte le cose, e che quando li chiuderà, tutto cesserà di essere.
Vittek
00mercoledì 9 febbraio 2005 00:41
Thirdmoon, tu stai partendo dal concetto che i cristiani venerano l'Ancient One, ma loro venerano Jeovah, Weaver, che magari è un Elohim, magari qualcosa di più, non so dirti. Ma è comunque lui che ha creato adamo ed eva e l'umanità, ed ha dato la sua religione agli ebrei.
L' Ancient One è qualcosa di più.

Per quel che ne so Lucifero resta un Elohim, "fratello" di Jeovah e di altra bella gente (appena posso vi metto gli altri nomi di Shining Ones che in Revelations of the Dark Mother si dice abbiano dei giardini tutti loro).

La One Giver chi è?
ThIrDmOoN
00mercoledì 9 febbraio 2005 10:36

Thirdmoon, tu stai partendo dal concetto che i cristiani venerano l'Ancient One, ma loro venerano Jeovah, Weaver, che magari è un Elohim, magari qualcosa di più, non so dirti. Ma è comunque lui che ha creato adamo ed eva e l'umanità, ed ha dato la sua religione agli ebrei.
L' Ancient One è qualcosa di più.



E questa è esattamente la stessa cosa che è scritta in Demon. Sono gli Angeli ad aver creato gli esseri umani, infatti.

Vykos
00mercoledì 9 febbraio 2005 18:44
se non erro la One Giver è la materia prima che Dio (in Demon) usa per plasmare gli angeli e il resto del creato.
gli angeli ribelli avrebbero dovuto essere riassimilati in essa.



Squarepusher
00giovedì 10 febbraio 2005 21:30
Scusate, ma mi sto un pò perdendo.
Quindi la One Giver è Gaia e la sua negazione è l'Oblivion?

Comunque, ho scoperto una cosa interessante (tutta roba presa dall'Haunter Guildbook):

Introduzione
Le devastazioni del Wyrm hanno, durante il corso della storia, ucciso varie parti del Wyld. Questi "pezzi" sono finiti nelle Shadowlands e, generalmente, sono stati risucchiati dall'Oblivion.

Aneddoto
Un Haunter (che sarebbero più o meno i Malkavian dei Wraith) chiamato Teseo, un giorno, pedinò Charon. Charon discese la Veinous Stair fino ad arrivare al Labirinto, dove contrattò con degli Spettri per la liberazione di Nhudri, il primo Artificier.
Il pedinatore venne scoperto e fuggì per il Labirinto. Si perse. Vagò per settimane. Alla fine, incappò in un "dragone con un milione di occhi", una creatura titanica che rispondeva al nome di Wyld. Era uno dei succitati "pezzi" di Wyld uccisi dal Wyrm.
Il Wyld fece un regalo al wraith: l'arcanoi Pandemonium.
Quello fu il punto di svolta per gli Haunters, che li rese dei Renegades e spinse Charon ad istituire il Dictuum Mortuum.

Spiegazione
I frammenti morti del Wyld hanno come unico scopo quello di riuscire a smantellare il Sudario per riuscire a fuggire dalla morsa di Oblivion. Questo è anche l'obbiettivo degli Haunter, che vogliono fondere le Shadowlands e le Skinlands.
Comprendendo questo fatto, le parti morte del Wyld sono entrate in simbiosi con gli Haunter, dandogli un Arcanoi che ha come unico scopo quello di "trapanare" il Sudario. Da quel momento in poi, gli Haunters sono divenuti "l'ancora" che impedisce ai frammenti morti del Wyld di sprofondare nell'Oblivion, e questi ultimi sono divenuti il mezzo attraverso cui gli Haunter tentano di sfondare definitivamente il Sudario.
Vittek
00giovedì 10 febbraio 2005 22:01
x Thirdmoon: allora sono io che non ho capito cosa intendi. Puoi spiegarti meglio? Magari puoi quotare dove pensi che io mi riferisca all'Ancient One e non all'Elohim o cose del genere?
-----
Così inizia Revelations of the Dark Mother (beh, il libro primo, per lo meno):

Once, all was silence and stilness. This was the Time of Nothing, when the Ancient One rested Its eyes and moved not. Every 55,555 years, the Ancient One breaks Its rest and opens Its eyes, to see what was not there before. Each 55,555 years, It closes Its eyes, and all becomes silence and stillness again. (1)
Then the Ancient One opened Its eyes for the 333rd time, and a bolt of Light spilt the darkness. (2) Thence came [Jeovah] (3) and the other Shinig Ones. (4) To delight the eyes of the Ancient One, they Spoke great Words and sang great Songs, and thence wove the world into being.

(1): This beginning is missing from the Hebrew version, but can be plainly seen in the Greek and Ba'hara editions
(2): This parallels the Kabbalistic explanation for the Creation, in which Divinity looks at Itself and splits the Nothingness with a flash of light.
(3): In brackets (parentesi quadre), I have noted the modern names of these deities, servants and children; the older, esoteric names offered in the original text would be unintelligible to the avarage reader. As the original sources of translation are lost to time, I have taken the liberty of interpreting these entities in the light of the symbols which represent them.
I've used the appellation "Jeovah" to reflect the god of the Hebrews, to which the author clarly refers; the Greek manuscript simply says Theos Kanova, an uncertain distinction given the Greeks' pantheism (but possibly based on a misapprehension of "Jeovah"). Jeovah itself is a corruption of YHVH or "Yahweh," but YHVH implies the greater entity that manifests through the several ELOHIM (often designated as angels). Still, the Hebrew text often mixes ELOHIM with YHVH ELOHIM - that is, "The Gods" with "The Lord God." Confusion? Translation error? Or some Israelite's snide comment about his people's religion? Such sentiments were not unknown in bygone ages...
To distinguish the words and actions of Jeovah from those of other characters, I've retained the Christian practice of capitalizing pronouns which refer to Him.
(4): "ELOHIM" in the Hebrew text, implying several manifestations of the greater YHVH.

PS: altri Shining ones di cui c'è il nome, ma fra parentesi quadre: Lucifer, Gabriel, Astarte, Bes, Dionysus, Baal, Ra, Ptah

------
Già che ci sono, vi scrivo anche la parte sull'albero e l'Oblivion; inizia subito dopo che i due hanno mangiato il frutto della conoscenza su consiglio di Lilith.

Jeovah's wrath was as the lion upon an infant. His roar cracked the trees; His bellows shook the True Earth, spittig it asunder; the gnashing of His teeth caused the third part of the stones to shatter; His spittle was like fire, and it consumed the flowers of Eden.
And the Tree of Life withered in the wrath of Jeovah; as the man, the Woman and Lilith watched, it turned to ashes and blew away in the anger of the Lord of the Garden.
For thus the Cycle was begun again. The Wine of Immortality was spilled and the cup of it broken at the roots of Eden. And the world began again; the dream fell from the skies and was consumed by the anger of the Lord of the Garden.
And He was ever a prisoner of the Wine, and could not undo what had been done. At the closing of the Ancient One's eyes, He too would perish. Even He, the Lord of the Garden.(36)
(36): Hence the real source of Jeovah's anger, and the true achivement of Lilith: death for all, even the gods. Lilith's actions - and those of Eve and Adam, too - triggered the end of a delusion. By estabilishing a Garden and anchoring it with the Trees of Life and Knowledge, the Firstborn had hoped to stave off the closing of the Ancient One's eyes, ans thus make his world immortal. The "corruption" of those Trees by lesser creations ruined the plan and ushered in mortality. Lilith thus becomes the destroyer of this world and the sworn enemy of Jeovah, her creator - and, in contrast, a necessary part of the cosmic order that Jeovah had tried to subvert.

(Non vi sembra che stia parlando del Weaver che cerca di portare tutto nella sua tela e di Ananasa, sua creazione, che vuole invece ristabilire l'equilibrio?)

Poi ci sono le varie maledizione a Adamo, Eva, Lilith e Lucifero. Se volete vi riporto tutto, per il momento inizio con questo:
Ad Eva e poi anche ad Adamo: The Knowledge of Good and Evil rests within thee, but thou shalt recall it not.
A se stesso:
"Because I have allowed this to come to pass, I curse myself with jealousy and exile. Henceforth, I shall never walk among ye but as a mystery; I shall not take love except by command; I shall not trust, but keep my gates forever guarded. For my heart was open once, and because of that I shall die."
And Lucifer cried, "Who art thou to curse us so, brother? We are as Thou!"
And Lilith cried, "Who art thou to curse us so, brother? We are as Thou!"
The Word of the Lord was thunder upon the wind. "I do not curse ye so. The curse is your own action, by which we are all bound. (Ma non è il principio su cui si basa il paradosso?)
"But this do I give ye: that the man and the woman should be One together; and the Queen of Night and the Lord of Day shall be One together; but that the Lord of the Garden shall be One Alone; and He shall remove Himself from their company.
"And He shall grow great, but be forever alone."
Vittek
00sabato 26 febbraio 2005 22:39
Da forum della 25ed:
"Vorrei soltanto dire che è più o meno ciò che è scritto in Demon; ovvero El-Elyon, nel momento i cui prende coscienza di essere, separa ciò che lei è (il Creato) con ciò che lei non è (il Vuoto) tramite l'azione degli Elhoìm. In questo caso, però, il Wyrm viene eliminato in partenza, per poi tornare ad infestare la realtà all'epoca dell'uccisione di Abel da parte di Kian..."

Tutto perfetto, il Weaver si mette in testa di voler vivere per sempre e ferma il Wyrm, ma l'azione di Caino lo libera. Ma non era Lilith?
"Una teoria in due punti" by Vit.

1) Allora il tempo non esisteva, come si dice nella Leggenda dei Garou "Comunione," quindi quando ti raccontano 100 leggende diverse sulla nascita dei Garou, non è detto che ce ne sia una vera e 99 false, bensì potrebbero essere tutte vere, perchè se il tempo non esisteva, allora tutto accadeva in contemporanea.
2) Avere giocato a Soul Reaver? Avete presente che far incontrare due Mietitrici d'Anime è l'unco modo per far avvenire un paradosso temporale? Cosa centra? Non lo so. Comunque secondo me l'unico motivo per cui Lilith è riuscita a costringere Jeovah a distruggere l'Albero della Vita, è che Lilith ha incontrato Caino, e per questo è successo qualcosa che Jeovah non aveva calcolato. L'unico problema, e che Lilith incontra Caino solo molto tempo dopo della Caduta dell'Eden. Ebbene, io credo che allora il tempo non esistesse, e che tutte le azioni, da Jeovah che Crea, a Lilith che si ribella, a Eva che mangia la mela, fino a Caino che uccide Abele... tutto ciò è successo in contemporanea. L'assassinio è la diretta conseguenza del morso della mela, il morso della mela è la diretta conseguenza dell'incontro fra Caino e Lilith, e l'incontro è la diretta conseguenza del morso della mela. E tutti e tre in contemporanea sono la diretta (ma non troppo, forse) conseguenza del fatto che Jeovah abbia creato l'Albero della Vita per sovvertire l'ordine prestabilito di nascita-crescita-morte. E di chi avrebbe mangiato il frutto della conoscenza, Eva e Caino.
Vykos
00domenica 27 febbraio 2005 00:33
Vit, in SR è così perchè la stessa entità si incontra in due tempi diversi, e se l'entità è abbastanza potente si può generare un paradosso.
Forse il weaver non è impazzito, ha solo creato due entità pari senza rendersene conto (magari volendo fare con la seconda un secondo tentativo a causa di qualcosa andato storto al primo), che quando si sono incontrati hanno sbilanciato tutto il suo "congegno perfetto".
o forse le entità erano sì pari, ma di due diversi creatori che avevano sfruttato lo stesso principio.

sto ancora sparando nel nulla, eh, cerco di essere d'aiuto a voi high wizards del WoD. [SM=x77414]


[Modificato da Vykos 27/02/2005 0.36]

Vittek
00domenica 27 febbraio 2005 01:01
Posso risponderti in due modi:
Il tempo non esisteva, quindi non c'è bisogno di un evento in particolare per scatenare una paradosso temporale, tutto era in contemporanea, il causa->effetto se ne va a ramengo.
Inoltre quando Lilith mangia i frutti degli alberi, diventa come Jeovah, quindi ecco soddisfatto anche il tuo requisito.

Vorrei aggiungere che, se Lilith è Ananasa, il Weaver VOLEVA creare una copia di back-up, sapeva già che Lilith non si sarebbe sottomessa ad Adamo, e che avrebbe mangiato entrambi i frutti, e che quindi l'umanità avrebbe mangiato quello della conoscenza, però non poteva sapere come l'umanità avrebbe usato questa conoscenza del bene e del male, quindi non sapeva che Caino avrebbe commesso il primo omicidio e scatenato il Paradosso. Inoltre il Weaver ripudia Ananasa, e Jeovah ripudia Lilith, evidente prova che qualcosa non è andato secondo il suo piano.

"Ahi hay Lilitu"

[Modificato da Vittek 27/02/2005 1.03]

CervantesIII
00giovedì 24 marzo 2005 23:52
Io continuo a non capire il ruolo di lucifero in tutto questo. Sembra completamente passivo a tutto, tra l'altro non si sa nemmeno dove sia. Riflettevo su una cosa: ultimamente, documentandomi, ho scoperto che Satana ( signore degli inferi e Capo dei demoni) NON è Lucifero. Cioè sono due entità differenti, con ruoli diversi(tipo che satana un tempo era il "Vermilinguo" di Dio, cioè riferiva i peccati). Ora, se Lucifero non è Satana, dunque non è il capo ATTUALE di quelli che un tempo furono angeli ribelli, chi lo sarà mai? Allora pensavo (ma probabilmente è una boiata) che Satana tenta gli uomini nel peccato originale (cosa che praticamente fa Lilith); inoltre Satana è PRIGIONIERO degli inferi, per volere di Jeowah ( come la queen ananasa, a quanto ho capito, lo è per volere del Weaver): ora, se Lilith parrebbe coincidere con queen ananasa, e queen ananasa pare coincidere con Satana, per proprietà transitiva... tra l'altro si spiegherebbe perchè non si vede per ora... però non so
Vittek
00venerdì 25 marzo 2005 00:02
::
Molto interessante, potrebbe darsi. Puoi dirmi dove hai trovato queste informazioni su Satana, così so dove cercare?
CervantesIII
00venerdì 25 marzo 2005 15:24
Mi interesso moltissimo di mitologia, ultimamente di quella biblica. Ho un libro su queste cose, se vuoi ti dico il nome(magari in pvt, nn vorrei fosse spam..).
Cmq, per chi fosse appassionato di manga, questa cosa si vede anche in Bastard!! di Kazushi Hagiwara, dove Lucifero e Satana sono due personalità differenti...
E' infatti dal III secolo in poi che a causa di alcuni passi incerti della Bibbia i due finiscono per coincidere, ma erroneamente. Nell'Apocalisse di Giovanni è " colui che chiamiamo Satana e il Diavolo" che è scagliato sulla terra con gli altri angeli. E' descritto come un enorme serpente o drago, che tenta gli uomini ( mentre in principio, nell'Antico Testamento, come ho già detto, non aveva questo ruolo, è un informatore, una spia di Dio, infatti diabolos in greco significa accusatore, calunniatore, o anche colui che crea discordia).
Lucifero invece nella Bibbia è nominato solo una volta, da Isaia. Ma sarà poi Dante a metterlo nel più profondo girone degli inferi. Lucifero in realtà è per l'appunto "Il portatore di luce"(lux fero in latino) ed era un serafino, angelo del massimo grado, a capo di tutte le schiere angeliche, e sarà sostituito da Michele (tradotto = simile a Dio). Comunque dovrei ritrovare bene le parti in cui si dice che satana e lucifero non siano la stessa persona. Satana rappresenta il male, la parte non redenta di Dio, è la sua negazione, una nemesi. Secondo il libro apocrifo di Enoch infatti egli fu scagliato nell'abisso da Michele per essersi sollevato contro Dio.Furono poi i padri della chiesa ad attribuirgli il nome di Lucifero, che alcuni gruppi gnostici consuiderano come "figlio primogenito di Dio". Lucifero indicava anticamente la stella del mattino ( il greco Phosphoros). Addirittura nel NT si usa anche per Cristo il nome Lucifero...
ThIrDmOoN
00venerdì 25 marzo 2005 16:40
Wow, che bello. Finalmente un pò di vita su questo topic.
In effetti il serpente é un simbolo piuttosto ricorrente nel wod, che può essere associato per lo meno a tre entità diverse:
1) A Lilith, che assume quella forma per donare ad Eva il frutto dell' albero della conoscenza;
2) Al Wyrm, il grande serpente;
3) Ad Apophis, il serpente nemico di Ra e di Osiride, avversario degli Amenti, le mummie.
Il problema è che queste tre entità posseggono motivazioni completamente differenti: mentre per Lilith donare il frutto della conoscenza potrebbe essere una forma d' altruismo, consapevole che nonostante il dolore così causato, o proprio grazie ad esso, l' umanità sarebbe progredita, l' unica motivazione possibile che il Wyrm ed Apophis potrebbero avere avuto sarebbe la distruzione che il risveglio dell' umanità avrebbe apportato. Distruzione a fin di bene, nel caso del Wyrm, o fine a se stessa, nel caso di Apophis. Quindi l' identità dell' entità cambia anche il significato del frutto della conoscenza.

Riguardo all' identità Lilith = Anasasa, bisogna dire che è un ipotesi veramente interessante, quasi obbligatoria se si identifica Weaver = Geova. Tuttavia non si può ignorare la presenza di Lilith in uno dei finali della Gehenna. Si tratta pur sempre di materiale ufficiale, e pertanto prima di proseguire su questo filone di ricerca occorre trovare una spiegazione sul come Lilith/Anasasa possa camminare sulla terra.

Mi sono appena letto Revelations Of The Dark Mother. Estremamente interessante, ricchissimo di informazioni. Ma soprattuto estremamente BELLO. Rammento che tempo fa in questo topic si sosteneva come si potesse parlare di due wod, di due visoni del mondo contrapposte, Giudaico Cristiana in Demon/Vampire e Induista/Animista in Werewolf/Mage/KotE. A paper mio ROTDM rappresenta proprio l' unione fra questi due mondi, in quanto contiene personaggi fondametali per il primo, ma porta in se i concetti basilari del secondo, come l' universo ciclico e il ciclo creazione, conservazone, distruzione(Werewolf), ed il concetto di trascendenza/Ascensione(Mage).

Vittek
00sabato 26 marzo 2005 15:06
Proprio così, Thirdmoon, è stata la stessa sensazione che ho avuto io, ma non riuscivo a metterla a parole.

Io personalmente la presenza di Lilith nella Gehenna la ignoro eccome, non lo considero un manuale WoD, ma un manuale Vampiri, e quindi con poca rilevanza nella visione totale (l'avevo già scritto, se l'avevi già letto, scusa per la ripetizione).

Cervantes, non avevo capito ti riferissi a un libro che non centra nulla col WoD, ora bisognerebbe vedere in Demon com'è sto fatto di Satana, perchè stanto a RotDM, non sembra che qualcuno consigliasse Jeovah.
CervantesIII
00sabato 26 marzo 2005 16:45
Lo so vittek, io più che altro mi ero insospettito per il fatto che lucifero non è all'inferno, come è noto, e che lilith è scomparsa. Ma comunque era una cosa buttata lì, niente di più
Vykos
00domenica 27 marzo 2005 12:07
Re:

Scritto da: Vittek 26/03/2005 15.06
Io personalmente la presenza di Lilith nella Gehenna la ignoro eccome, non lo considero un manuale WoD, ma un manuale Vampiri, e quindi con poca rilevanza nella visione totale (l'avevo già scritto, se l'avevi già letto, scusa per la ripetizione).



più che Vampiri in sè è proprio Gehenna che anche secondo me può essere ignorata, dopotutto quei quattro scenari sono possibilità proposte, suggerimenti di idee ai Narratori, e non avvenimenti veri e propri.

confermo quanto detto da Cervantes su Satana e Lucifero, inizialmente nella mitologia e nella religione erano due entità distinte, solo che non mi pare che Demon li distingua... i cinque Arciduchi dell'Inferno fanno riferimento a qualcuno sopra di loro?




CervantesIII
00lunedì 28 marzo 2005 21:40
Non conosco demon, semplicemente la mia osservazione derivava dal fatto che si è detto che è lilith a dare il frutto a eva, quindi sostituisce il biblico satana, e inoltre per il fatto che di Lucifero non si sa nulla, se non che NON si trova all'inferno, quindi lì a comandare dev'essere qualcun altro. Ma era una supposizione non confermata da manuali di sorta
Vykos
00lunedì 28 marzo 2005 22:11
e per quanto mi riguarda applicherò questa versione alle mie cronache, mi piace un casino.

in effetti, Vit, ci sono altri motivi per cui i cinque Arciduchi dell'inferno non cercano di eliminarsi a vicenda (curiosità)?




CervantesIII
00lunedì 28 marzo 2005 22:41
Bene almeno ti ho dato un'idea buona. comunque non capisco più nulla, bisognerebbe mettere un pò d'ordine su quello che si sa finora perchè è un pò troppo confuso
Vittek
00martedì 29 marzo 2005 00:41
Vai, Cervante, conto su di te! Se mi ricordo un decimo di quello che ho scritto io è tanto, figurarsi quello che hanno scritto gli altri. Anche perchè sono quasi tutte teorie che si contraddicono. Ad esempio non ci siamo nemmeno messi d'accordo su questo: la True Magik è del Wyld o del Weaver?

Io comunque di Demon so poco, ho giusto leggiucchiato la prima parte del manuale base, e non ho proprio idea di chi siano i Cinque Arciduchi. Comunque in RotDM si dice che forse Jeovah, prima di assurgere Lilith al cielo, "aveva un'altra." Che fosse Satana?
CervantesIII
00martedì 29 marzo 2005 00:49
Riguardo questo avrei una teoria: la magia deriva dall'avatar, un frammento di angelo, gli angeli sono creature di jeowah, dunque weaver, per cui direi del weaver. Anche perchè la magia dei mage si basa non sul caos, ma sulla infrazione delle regole della realtà, il che differente: in sostanza crea delle nuove regole, sebbene per4 poco tempo, sostituendosi in quell'istante alla weaver, che è la potenza regolatrice.
CervantesIII
00martedì 29 marzo 2005 00:56
Approposito Vitt... come dovrei mettere tutto a posto??? E' una cosa lunga e non sono un gran esperto, molte cos3e dette non le conosco in realtà... posso dare una mano ma da solo nn ce la farei...[SM=x77429]
Comunque sono a disposizione


[SM=x77418]
Vittek
00martedì 29 marzo 2005 01:01
Ovviamente lo stesso vale per me... non la vedo una cosa fattibile al momento, magari ques'estate...

Sì, ma sempre se diamo buono avatar=angelo. (mi pare che Vykos di questo non sia convinto) Comunque anche sui man di werewolf magia=dono del Weaver agli uomini.

CervantesIII
00martedì 29 marzo 2005 01:04
Bene, problema risolto allora. Insomma qualcosa si deve decidere e se ci perdiamo per una cosa così allora addio. A me pare plausibile anche perchè a quanto sembra l'unica entità realmente in contatto con gli uomini è sempre la weaver( se è Dio, ma anche qui mi sembrava non ci fossero problemi...).

Se per te va bene st'estate ok, io ci sono sempre. Ci sarà tanta di quella roba da perdersi::


Vykos
00martedì 29 marzo 2005 11:59
Re:

Scritto da: Vittek 29/03/2005 1.01
Sì, ma sempre se diamo buono avatar=angelo. (mi pare che Vykos di questo non sia convinto) Comunque anche sui man di werewolf magia=dono del Weaver agli uomini.



non è la convinzione che mi manca, è che mi faceva veramente schifo l'idea (che comunque è sempre stata valida).
tempo di imparare a vedere questi "angeli" sotto la giusta visione e mi andrà bene, suppongo.[SM=x77415]




ThIrDmOoN
00mercoledì 30 marzo 2005 14:44
Non credo sia l' interpretazione corretta: non dimentichiamoci che ci sono maghi che servono il Wyld, i Marauders, che Maghi inclini verso il Wyrm, i cosiddetti Nephandi. E inoltre non dimentichiamoci la natura del Paradosso, la più grande forza limitante il potere dei Maghi: esso agisce non quando il Mago fa qualcosa di naturalmente impossibile, ma quando altri lo vedono fare qualcosa di impossibile. Sul compendio per il narratore di Werewolf si dice che il paradosso è la reazione del Weaver alla violazione delle sue leggi, ma non posso fare a meno di osservare che se fosse veramente così, beh, il paradosso dovrebbe colpire indipendentemente da quante persone stanno osservando, solo sulla base della gravità della legge fisica infranta, del torto fatto al weaver.
A parer mio la true magick è un qualcosa di ben distinto dalla triade, che però può collaborare con essa.

[Modificato da ThIrDmOoN 30/03/2005 17.25]

CervantesIII
00mercoledì 30 marzo 2005 15:43
E' distinto dalla triade, poichè è indipendente da essa, questo è evidente, ma nulla della realtà è svincolato ai principi creatori.
Il fatto che provenga dal Weaver non implica che non possa danneggiarlo o essere utilizzato in modi che la weaver non accetta. Ricorda inoltre che la Weaver ha fatto impazzire il Wyrm con la rete, dunque non mi stupirei se dopo aver fatto un dono se lo volesse riprendere perchè resasi conto che è troppo potente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com