[Clan] Brujah

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7
Dr Randazzo
00venerdì 10 marzo 2006 20:52
a proposito: come si fa a sgamare uno dominato ? Esiste 1 disciplina che avverte l'imposizione della volontà altrui su qualcuno?
Din-Draug
00sabato 11 marzo 2006 00:13
No non ce nessun modo, a meno che non assisti al momento in cui la vittima viene dominata. Le parole usate dal vampiro che domina, il come le formula e ovviamente anche come reagisce la vittima – Dominazione è un ordine imperativo, Fai così! e anche le reazioni del dominato rischiano di essere altrettanto meccaniche.

-Autumn-
00sabato 11 marzo 2006 02:06
Re: Re:

Scritto da: Vykos 10/03/2006 20.21
certamente no, ma quel voler compiacere il proprio "padrone" (per quanto capisca la poca correttezza del termine) comporta l'utilizzo comunque libero dell'iniziativa di colui che è soggetto ad Ascendente.

[...]

dopotutto è cosa risaputa che Ascendente sia la disciplina dei carismatici e Dominazione la disciplina dei padroni, e se questa è una cosa così risaputa c'è una ragione estremamente buona.




C'è da dire che magari non usi ascendente su un idiota, magari sai che la vittima è un hacker che potrebbe aiutarti in caso di bisogno, oppure il membro di una tavola dirigenziale pronto a piantare il metaforico pugnale nella metaforica schiena di un altro socio pur di compiacerti e farti entrare.

La cosa figa è che non si chiederà mai perchè l'ha fatto!

Senza contare l'effetto sulle folle, per un brujah incitare una rivolta è uno scherzo.

Per il resto hai detto la sacrosanta verità, ascendente è più sottile di dominazione, e nel caso specifico dei brujah direi che una disciplina da padroni sarebbe anche poco adatta.

A quel punto la combinazione vincente è quella dei Ventrue. Ascendente/Dominazione e via verso la dominazione globale!
Luigi Giovanni
00sabato 11 marzo 2006 09:51
Re:

Scritto da: Dr Randazzo 10/03/2006 20.52
a proposito: come si fa a sgamare uno dominato ? Esiste 1 disciplina che avverte l'imposizione della volontà altrui su qualcuno?




E' facilmente sgammabile nel fatto che la vittima capisce che non voleva fare ciò ma non poteva fare altrimenti....

Dunque capisce che qualcun'altro l'ha dominata
Vykos
00sabato 11 marzo 2006 10:48
Re: Re: Re:

Scritto da: -Autumn- 11/03/2006 2.06
1) C'è da dire che magari non usi ascendente su un idiota, magari sai che la vittima è un hacker che potrebbe aiutarti in caso di bisogno, oppure il membro di una tavola dirigenziale pronto a piantare il metaforico pugnale nella metaforica schiena di un altro socio pur di compiacerti e farti entrare.

2) Senza contare l'effetto sulle folle, per un brujah incitare una rivolta è uno scherzo.

3) Per il resto hai detto la sacrosanta verità, ascendente è più sottile di dominazione, e nel caso specifico dei brujah direi che una disciplina da padroni sarebbe anche poco adatta.

4) A quel punto la combinazione vincente è quella dei Ventrue. Ascendente/Dominazione e via verso la dominazione globale!



1) questo è ovvio, ma non puoi comunque sapere quello che farà e come lo farà, questo nel caso della preparazione di un piano molto dettagliato può essere pericoloso, perchè non sai effettivamente se il tuo "innamorato" servitore è stato scoperto da qualcuno (cosa estremamente possibile se si tratta di un mortale e comunque possibile se si tratta di un vampiro dato che ne esistono sempre di più potenti ed informati). è ovvio che Ascendente sia una disciplina sensazionale, ma Dominazione è fatta appositamente per far fare precisamente certe cose a qualcuno.

2) l'effetto sulle folle è un caso radicalmente diverso dall'impartire un ordine; come ho detto nel mio post precedente, Ascendente è dei carismatici, Dominazione dei padroni, anche perchè a Dominare una folla intera ti ci vorrei vedere, sai che bello uno che gira per la piazza a guardare negli occhi la gente. [SM=x77408]

3) si, certamente, i Brujah sono filosofi, guerrieri e rivoluzionari, è certamente più adatta una disciplina che favorisca il trascinamento ideologico piuttosto che una diretta come Dominazione. io stavo solo trattando della differenza tra le due discipline nel caso specifico dell'ordine ad un singolo soggetto.

4) e mi sembra che sia esattamente quello che stanno facendo [SM=x77518]

Ultimo Grigiovento
00domenica 12 marzo 2006 15:00
Ascendente non fà innamorare di te : col terzo livello crei un forte legame di stima e di amicizia e col quinto eviti che la gente possa anche solo parlare contro di te ma non è amore. Inoltre con Ascendente se dai un'ordine contrario alla morale dell'individuo quello non acconsentirà e anche se gli chiedi qualcosa lui la farà come dice lui e non come dici tu. Inoltre con Dominazione puoi togliere i ricordi, che non è poco visto che con Ascendente possono comunque ricondursi a te ("Mi ha chiesto Caio di farlo")
Ayor
00martedì 14 marzo 2006 15:45
Beh, se quello era stato precedentemente dominato da un vampiro di generazione più alta della tua...
Magari mesmerizzato perchè in presenza del dominante dica tutto quelllo che sa, indipendentemente da cosa gli è stato ordinato da uno di generazione inferiore al dominante...
Dr Randazzo
00martedì 14 marzo 2006 19:26
Ayor... non ho capito nulla [SM=x77430]
Ultimo Grigiovento
00mercoledì 15 marzo 2006 02:17
Di base una lettura della mente con Auspex, ma fatta bene, potrebbe riportare alla luce il ricordo della dominazione effettuata.
Inoltre rivelerà, se ci sono, la presenza dei blocchi imposti da chi ha cancellato\modificato i ricordi, blocchi che si possono togliere usando il terzo livello di Dominazione.
Dr Randazzo
00mercoledì 15 marzo 2006 06:26
oops
-Autumn-
00domenica 26 marzo 2006 16:56
Mi è venuto un pensiero, se il mio Brujah sta guidando la macchina, posso usare velocità per migliorare i suoi tempi di reazione? Mi spiego, se io ho delle azioni in più vuol dire che mi muovo più velocemente, di conseguenza anche la mia percezione del tempo e dello spazio cambia momentaneamente (o almeno in teoria dovrebbe essere così), di conseguenza dovrei potermi muovere più velocemente anche in macchina, questo non modificherà la velocità effettiva del mezzo, ma per esempio se dovessi scappare da qualcuno in mezzo al traffico posso essere più reattivo? O avere un migliore controllo del mezzo dovuto ad una maggiore velocità di esecuzione nell'usare i controlli della macchina?

------------------------------------------------------
"But are you going to kill her off?"
"Are you insane? I love her character, she stays."
"Yeah, well the only thing love's done is put you in this position; I say kill her off!"
"Yeah, but you say a lot of things... and how does that work? You're a bicycle"

Modificato da -Autumn- 26/03/2006 16.56
Dr Randazzo
00domenica 26 marzo 2006 19:27
l'iniziativa in vampiri secoli bui è la somma di prontezza di spirito + sesto senso. Dal momento che i è determinato l'iniziativa 1 fa le azioni che fa (con velcoità 3 fai 4 azioni).
Ne deduco che avere velocità alta non implica fare prima.
Se tu avessi velocità 100 allora cosa faresti??? Torneresti indietro nel tempo?

Ayor
00domenica 26 marzo 2006 19:36
????
che c'entra con la domanda di Autumn?

Secondo me Velocità potrebbe darti un leggero vantaggio solo a parità di veicolo in un insegumento. Per te una macchina sparata a 200 km/h sarebbe come un mezzo a 70 km/h con Vel a 3, quindi riusciresti a imboccare meglio le curve e a sfruttare meglio i giri del motore. Un pò la differenza tra un pilota e un patentato. ma anche un patentato in ferrari batte shumi su una punto!
Dr Randazzo
00domenica 26 marzo 2006 20:16
secondo me il vantaggio lo hai solo se guidi la macchina dei flinstone con i piedi
[SM=x77408]
-Autumn-
00domenica 26 marzo 2006 22:56
Appunto, usando Velocità ed essendo quindi più...veloce...dovrei percepire la velocità in maniera diversa, rallentata appunto.

Ehehehe Ayor effettivamente tutto questo va ragionato a parità di macchina o comunque con uno scarto minimo.

Poi tanto lo so che con i miei due pallini in guida tutto questo servirà solo a farmi sfasciare i mezzi più in fretta, l'ultima volta ne ho distrutti 3 in una sessione [SM=x77406] .

-------------------------------------------------------
"But are you going to kill her off?"
"Are you insane? I love her character, she stays."
"Yeah, well the only thing love's done is put you in this position; I say kill her off!"
"Yeah, but you say a lot of things... and how does that work? You're a bicycle"
Dr Randazzo
00lunedì 27 marzo 2006 13:27
secondo me non è così che è stata contemplata velocità: altrimenti tu avresti in tutte le situazioni delle agevolazioni troppo vaste. Basti pensare alle ripercussioni su atletica, schivare, mischia, tutte le altre abilità basate sul fisico, e perfino su quelle mentali. (se ho la percezione del tempo che scorre + lento, io posso schivare, con maggiore tranquillità. Lo stesso x colpire 1 avversario che va rallentato in confronto a me, etc.)
Se passa il concetto che "se io ho + tempo x riflettere o + tempo x fare le cose, mi si abbassano le difficoltà o i tempi di reazione", vuol dire che hai del superbonus in tutte le situazioni!

Marsilius Rayne
00lunedì 27 marzo 2006 13:36
Valocità aletra solo i tuoi tempi di risposta alle azioni non la tua percezione del tempo seduto in una macchina tu di fatto stai fermo (anche se la macchina si muove) quindi velocità non ti serve a nulla.

per fare quello che dici tu serve Temporis che ti fa fare appunto più azioni agendo sullo scorrere del tempo

marsilius
Vykos
00lunedì 27 marzo 2006 13:37
però c'è da tener conto che il "riflettere" è una cosa, i "riflessi" sono tutt'altro...
è innegabile che i riflessi facciano parte del fisico, e Velocità aumenta la rapidità del fisico.
per come la applico io, Velocità velocizza TUTTO il fisico (e quindi anche i riflessi) ma solo durante un movimento velocizzato (altrimenti spostandosi un vampiro rischierebbe di piantarsi nei muri per forza d'inerzia <.<)


Marsilius Rayne
00lunedì 27 marzo 2006 13:45
Si anche io la penso esattemente come VYkos

Marsilius
Din-Draug
00lunedì 27 marzo 2006 15:21
Re:
Sì, tre auto nella stessa sessione… ma era un tamponamento a catena!


Scritto da: -Autumn- 26/03/2006 16.56
Mi è venuto un pensiero, se il mio Brujah sta guidando la macchina, posso usare velocità per migliorare i suoi tempi di reazione? Mi spiego, se io ho delle azioni in più vuol dire che mi muovo più velocemente, di conseguenza anche la mia percezione del tempo e dello spazio cambia momentaneamente (o almeno in teoria dovrebbe essere così), di conseguenza dovrei potermi muovere più velocemente anche in macchina, questo non modificherà la velocità effettiva del mezzo, ma per esempio se dovessi scappare da qualcuno in mezzo al traffico posso essere più reattivo? O avere un migliore controllo del mezzo dovuto ad una maggiore velocità di esecuzione nell'usare i controlli della macchina?



È una cosa che mi son chiesto più volte: perché Velocità non influisce anche sul tiro dell’iniziativa? Come perché non si possa usare Velocità per fare un singola azione ma molto più veloce?
Per l’andare un auto non credo che Velocità possa influire. Qualunque manovra tu volla fare in auto nel tuo turno di guida la si risolverà con un tiro di Destrezza (o Prontezza) + Guida, almeno nella stragrande maggiranza dei casi.
Probabilmente discorso diverso se vuoi fare due azioni distinte, come ad esempio fare una manovra di guida mentra con un braccio fuori dal finistrino stai sparando all’auto che stai inseguendo.
Credo che il discorso possa assumere un’altra proporzione a cavallo di una motocicletta. In (un’assurda) parodia di un torneo mediovale, ma con una moto al posto del cavallo e una mano impeganta a brandire una spada, sicuramente saranno richiesti come minimo due tiri a turno, uno per colpire/parate e uno per mantenere il controllo del mezzo… In questo caso Velocità può tornare comodo.

-Autumn-
00lunedì 27 marzo 2006 21:07
Ehehehe magari è effettivamente più giusto il discorso di Din, mantere l'uso di Velocità solo se devo fare qualcos'altro (di non eccessivamente impegnativo) mentre guido, il fatto è che sto cercando usi alternativi per le disc di cui dispongo (Velocità, Ascendente, Potenza e Robustezza) e ad esempio, se con Potenza e Velocità inforco una bici, secondo voi posso farmi chiamare Fausto Coppi? [SM=x77408]

@Din: Ah si non contavo quella dello sceriffo, io contavo la nostra, quella del Brujah nostro alleato (come si chiama più? ricordo solo che ogni volta che scende dall'auto qualcuno lo impallina), e quella del pg dello Yeti che avevo distrutto contro il lupino.

Io contavo solo le nostre, se teniamo conto anche delle altre vetture allora credo che un 50-60 macchine in una sessione le ho fatte fuori quando ho minato il rifugio fognoso del Nosfy a Las Vegas [SM=x77425]
Din-Draug
00martedì 28 marzo 2006 13:37
…Ed è trollato un intero incrocio… Già, ricordo… Che il mio Gangrel sia ri-maledetto da Caino se riprova a dirti “un po’ di esplosivo può tornare comodo”!!

Per l’espuà (si scriverà mai così?) ciclistico credo che basti Potenza, ma occhio a non spingere troppo forte sui pedali, rischi che la bici ti si spezzi sotto il culo… E per attutire l’impatto usi Robustezza!
Vedi che ci sono un sacco di modi per utilizzare le tue Discipline! [SM=x77419]

Per Velocità invece mi piacerebbe trovare un modo home-rules di farla influire sia sull’iniziativa che eventualmente in un unico colpo molto veloce, ma senza renderla troppo sgravata.
Se non altro perché il sistema di splittaggio delle azioni che usiamo è veramente molto più vantaggioso rispetto a quello proposto dal manuale.

Marsilius Rayne
00martedì 28 marzo 2006 14:04
La bici si romperebbe perchè non è fatta per tali sollecitazioni stesso dichasi per il griletto di una pistola se si supera la sua cadenza di fuoco

Marsilius
-Autumn-
00martedì 28 marzo 2006 17:39
Velocità e uno skateboard?
Din-Draug
00martedì 28 marzo 2006 18:45
…Ma con ruote in pasta dura e cuscinetti rinforzati!

Vykos
00martedì 28 marzo 2006 18:48
Re:

Scritto da: Marsilius Rayne 28/03/2006 14.04
La bici si romperebbe perchè non è fatta per tali sollecitazioni stesso dichasi per il griletto di una pistola se si supera la sua cadenza di fuoco

Marsilius



non ci metterei la mano sul fuoco, dipende dalla dose di Potenza utilizzata...
un vampiro che in vita era un ragazzino scapestrato e poco sportivo che usi Potenza 1 o 2 arriverà ad esercitare la stessa sollecitazione che esercita un Cipollini da mortale...

Ayor
00venerdì 31 marzo 2006 20:38
qui si sfiora la sottile differenza che esiste tra potenza e Velocità. La velocità nelle azioni fische è dovuta a coordinazione e forza muscolare. La potenza deriva anche lei dalla forza muscolare.
La differenza si spiega se li prendiamo entrambi come poteri sovrannaturali, giusto?
Allora xkè velocità è volontaria mentre potenza no? almeno il mio narratore non mi permette di tirare un cazzotto a uno senza considerare potenza. Se voglio spaventarlo con un destro in faccia quindi non posso se ho potenza a 3, perchè gli stacco la testa di netto anche se volgio trattenermi.
Dr Randazzo
00venerdì 31 marzo 2006 20:48
qui si sfida l'opinmione del narratore del caso: se per lui ci vuole thanatosis.... a me va lo stesso!
Vykos
00venerdì 31 marzo 2006 21:54
ehi, aspetta, che discorso è?
Potenza è di fatto un bonus alla forza, ed è il singolo vampiro che decide quanta della sua forza usare...


Din-Draug
00sabato 1 aprile 2006 01:02
Per l’esempio del pugno il narratore potrebbe ad esmepio richiedere un tiro in Self-control o Volontà per riuscire a dosare la forza come vuole… Almeno nel caso in cui il PG è su di giri o impegnato in un vero combattimento, caso in cui generalmente si cerca sempre di colpire più duramente che puoi.

E comunque considerate la devastazione che può compiere un a vampiro con Velocità a 4 o 5. E tutto alla modica spesa di un solo, misero, Punticino Sangue.
Secondo me vale molto di più che Potenza, infatti Velocità la paghi e Potenza è automatica.

Facendo dele supposizione si potrebbe stilare una classivica sulla “potenza” (sempre in senso relativo) delle Discipline fisiche e dell’impatto che hanno sul gioco.
– Velocità è la più sgravata, infatti la paghi, anche se poco, ma ti risolve i combattimenti e lo scatto se vuoi dartela a gambe.
– Robustezza è indubbiamente molto utile, restare in piedi più degli altri è molto utile! Comunque devi tirare… Puoi sempre non farcela a farla rendere!
– Potenza ha il suo impatto, fai male, sollevi pesi enormi e compi balzi magistrali, ma alla fine dei fatti se i suoi successi sono automatici vuol dire che l’impatto sul gioco è minimo.

E anche se non è in tema, la Disciplina meno cagata della storia – almeno vedendo i nostri gruppi di gioco – è ANIMALITÀ!!… Non se la fila nessuno!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com