Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[TdG] Steel&Steam GUS Test di Gioco: Discussioni sull'avventura

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2006 10:41
11/01/2005 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.767
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
Appendice A: GUS
V 1.2

Gus è un sistema gratuito (Gus sta per Gdr Universale Sperimentale) sviluppato da The Keeper e che trovate sul sito http://run.to/icb. Dovete scaricare il manuale base per poter usare questa ’appendice! Essendo comunque il regolamento lungo poche pagine, penso non sarà un problema imparare ed usare questo sistema, rivolto alla sperimentazione, alla narrazione e all'interpretazione, obbiettivi che ben si adattano con Steel&Steam.

I tratti a Steel&Steam

Per la scelta dei tratti da proporre ai giocatori (secondo i vari metodi presentati in GUS: Elenco dei tratti), il nostro consiglio è quello di proporre molti tratti che risultino “inutili” al fine del combattimento, ma necessari alla parte sociale, di ricerca e di investigazione del gioco, per fare in modo che i giocatori non si focalizzino solo sul combattimento.
Ovviamente il narratore è libero di aggiungere tutti i tratti che vuole e di proporli ai giocatori. Si consiglia la lettura di GUS: Elenco dei tratti per altre idee sui tratti.

Ecco un esempio di alcuni tratti (dati secondo il metodo 2, lista semplice), che potrebbero essere dei tratti comuni a tutti i giocatori [qui sono i tratti OBBLIGATORI che tutti dovete avere]:

Costituzione (tratto di energia vitale): vista l'alta mortalità e la potenza delle armi di s&s, si suggerisce al narratore di determinare i punti ferita del personaggio con il valore di questo tratto moltiplicato x3.

Fortuna: prima dell'uso di qualsiasi tratto, il giocatore può aggiungere al max metà (in una singola prova) dei punti fortuna al suo tratto, per migliorarne l'uso. In una sessione, un giocatore non può spendere più punti del suo tratto fortuna.

Riflessi (tratto di difesa): coordinazione, destrezza, ecc.

Fascino: il puro aspetto fisico, che può essere utile per influenzare membri dell'altro sesso positivamente o negativamente

Empatia: convincere, sedurre, raggirare, percepire emozioni altrui..

Forza/Lottare: la mera forza bruta del personaggio, utile per combattere a mani nude e per compiere atti che vanno oltre le normali persone.

Volontà: la capacità di resistere alla paura, allo stress, ecc.. in s&s è di particolare importanza, perché tutte le creature dell'impero di Geshet instillano verso gli esseri umani una particolare repulsione, che può scatenarsi nella paura vera e propria. E’ compito del narratore decidere quando e come fare una prova su questo tratto.

Di seguito vengono riportati altri tratti utili al gioco:

Uso delle macchine a Vapore: permette di conoscere ed applicare le nozioni base delle macchine a vapore, permettendo l'accesso e l'uso ai macchinari base (montacarichi, ecc..)

Istruzione: leggere e scrivere è di fondamentale importanza in s&s, ma non sempre la cultura è a disposizione di tutti. La maggioranza della popolazione sa leggere e scrivere, ma in alcune aree l'analfabetismo è diffuso, in modo particolare nelle campagne. Questo tratto andrebbe alzato solamente con lo studio continuo e metodico, e contiene al suo interno tutte le nozioni basilari legate all'insegnamento scolastico.

Geografia: permette di conoscere ed applicare per orientarsi le nozioni di geografia nei territori civilizzati di s&s. Solitamente per conoscere particolari scorciatoie, è necessaria una conoscenza specifica di una regione o nazione. (che si può specificare quando si prende il tratto)

Riparare: si possono riparare o fare una stima dei danni su un macchinario a vapore e non solo. Il narratore potrebbe richiedere tiri combinati o particolari condizioni (pezzi di ricambio, molto tempo) per la riparazione di certi macchinari

Meccanica: un meccanico sa fare ben più che riparare una macchina. Con gli strumenti e i materiali giusti è in grado di costruire semplici macchinari ed effettuare riparazioni anche molto complesse. Con l'aiuto di progetti è anche in grado di costruire macchine complesse, a patto di avere a disposizione tempo, attrezzi e materiali adeguati e uno staff che lo aiuti.

Navigare: l'arte del navigare in s&s non è di secondaria importanza. Con questo tratto è possibile governare una nave in modo efficiente e sicuro

Medicina: lo studio del corpo umano è solo all'inizio nel mondo di s&s, ma con questa abilità si possono valutare i danni subiti, a grandi linee, dal corpo di un essere vivente, e cercare di porvi rimedio, ricordando sempre che la migliore cura è un ospedale e tanto riposo.

Conoscenza della storia moderna: la storia moderna, fatta di guerre, conflitti e misteri, è intricata, e tramite questa abilità si può risalire a fatti che hanno cambiato il mondo negli ultimi anni

Conoscenza della storia antica: antichi popoli, scomparsi, hanno lasciato la loro traccia nel mondo… non solo nelle rovine dei tempi passati, ma anche negli avvenimenti.

Legate alle armi:

Uso fucili/pistole: uso di tutte le armi da fuoco

Uso armi da tiro: balestre, archi, ecc..

Uso armi da taglio: pugnali, spade, stocchi, ecc..

Uso delle macchine a vapore da guerra: vi sono gigantesche e mostruose macchine da guerra nel mondo di s&s. Per padroneggiarle serve un addestramento dedicato, molto tempo e molti errori. Tramite questo tratto è possibile manovrare una macchina da vapore da guerra (come un Kraken), se affiancati da una adeguato “team” di supporto, che si occupi di rifornire la caldaia a vapore, e gestire le altre parti della macchina (cannoni, falci, ecc..)

[COME AVRETE NOTATO NN HO INCLUSO TRATTI MAGICI O SIMILI. Qui ci saranno solamente personaggi con tratti non magici, per provare la parte dell'ambientazione "normale"]

Di seguito riporto una breve descrizione dell'ambientazione in cui vi aggirate.

[Modificato da Elwood Blues 11/01/2005 21.17]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com