È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Intervista Aperta sui GdR

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2004 21:18
16/08/2004 02:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 155
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Premessa: non ho mai giocato ad un MUD e a malapena so della loro esistenza, quindi risponderò alle domande facendo finta che "MUD" sia "GdR". Scusa la mia sintassi orribile ma è l'una e mezzo del mattino.

1.Di dove sei? Quanti anni hai? Cosa studi o che lavoro fai?
Cagliari, 21 anni. Studio Arti & Scienze dello Spettacolo (cioè Cinema) alla Sapienza. Ciononostante vivo a Cagliari. Le mie attuali attività principali: scrivere sceneggiature per fumetti, tentare di concludere i miei 4 romanzi inconclusi, tentare di far pubblicare le mie 74 storie brevi, tentare di far cacciare i soldi al mio editore per una raccolta di romanzi che ho pubblicato.

2.Quando hai conosciuto il primo Mud e come?
Ho conosciuto D&D Basic nel '95. Un amico di mio fratello aveva organizzato una partita e sono andato a vedere in cosa consisteva tale bizzarria.

3. In quanti Mud giochi? Come si chiamano?
Gioco a GURPS utilizzando le ambientazioni più svariate, sempre tendenti al noir, al cyberpunk o all'horror. Per il resto, D&D ed il Richiamo di Cthulhu.

4.Quante ore giochi?
Una nottata alla settimana nei periodi massimi e una nottata al mese in quelli minimi.

5.Perché ti sei avvicinato ai Mud, perché li trovi divertenti?
Mi sono avvicinato al GdR senza ben capire quale fosse la sua vera attrattiva: si rideva molto, e questo mi bastava. Dopotutto avevo 13 anni. Poi ho realizzato che era un'ottima "palestra mentale" per le attività creative come la scrittura, oltre ad essere un modo per testare sul campo (cioè gli altri giocatori) quali idee sarebbero state apprezzate dal pubblico e quali no. Ovviamente divertirmi rimane l'obbiettivo principale.

6.Il gioco ha degli effetti sulla tua vita reale (positive o negative)? Ha cambiato la tua vita in qualche modo? Ti ha aiutato o ti ha isolato? Ad esempio ha contribuito a risolvere dei problemi nella vita reale a riflettere e rielaborare esperienza passate, a capire meglio te stesso ecc..(riflettici bene!)
Si, sono diventato tossicodipendente (la risposta che farebbe la gioia dei moralisti Anti-GdR!!!). A parte le scemenze: interpretare vari "ruoli" radicalmente differenti da me stesso mi ha sopratutto allargato gli orizzonti culturali e sociali: ora posso tentare di razionalizzare il comportamento di, che ne so, un naziskin e capire quali motivi socio-culturali l'abbiano portato ad agire in un certo modo che posso condividere o meno. èpIl GdR è un ottima "scienza del comportamento" da autodidatti.
Inoltre ha una potente funzione catartica, maggiore delle altre arti come il cinema o il teatro, sopratutto per il fatto che non è monodirezionale (cioè che subisci e basta), ma interattiva. La storia si crea grazie alle sinergie di "spettatori" (giocatori) e "autore" (cioè Master), fatto impossibile in ogni altra forma di narrazione.

7. Usi sempre lo stesso nik o lo cambi? Come è avvenuta la scelta del/i tuo/i nik?
Ogni personaggio ha un nome diverso (mi sembra ovvio). I nomi vengono scelti in base alla verosimiglianza (è più probabile che un punk si chiami Sputo piuttosto che Archibald Ruthven), oppure ad una peculiarità del personaggio (nomi come "Legione" per uno che soffre di personalità multipla o "Il Prete" per un vecchio particolarmente bigotto).
Ah, ci sono anche i nomi idioti messi lì giusto per il gusto del grottesco (Lord Gargamoth Scuotichiappe !!!).
Se parli del mio nick, nel senso di Squarepusher, vedi il link che ti hanno indicato nello scorso post (il 3ad in Manicomio sui nomi), l'ho spigato lì. Non lo cambio perché non avrebbe senso farlo. E' un nome come un'altro, ma almeno mi riconoscono.

8. Che razza, allineamento e classe ti piace più giocare? Perché?
Sopratutto umani. Siccome non gioco solo a D&D, l'allineamento e la classe sono un pò un problema. Cerco sempre personaggi con moralità estreme, perché devo cercare di capirli e "decodificare" il loro sistema di valori: fascisti, tossici, fanatici religiosi, psicolabili...
Il mestiere svolto da i miei PG, per lo stesso motivo, è quasi sempre un'assenza di mestiere: sono mafiosi, reietti...
In D&D uso spesso il chierico.

9.Cosa suscita in te giocare il tuo personaggio?
Molto spesso una divertita sgnignazzata. A volte "mi calo nella parte" e faccio di tutto per identificarmi con il personaggio.
Stanislavskij sarebbe fiero di noi roleplayer.

10.Quanto si avvicina il tuo personaggio al tuo io reale?
Oh Dio, spero il meno possibile !!! Molto spesso rappresentano tutto ciò che odio e sono fortemente ideologizzati, non riescono a percepire la realtà se non nella "nicchia" determinata dal sistema di potere che li ha indottrinati. Oppure sono totalmente pazzi, che poi è più o meno la stessa cosa, soltanto che la "nicchia" è determinata da una patologia.

11. Ti è mai capitato che il tuo personaggio venisse ucciso o morisse per altre ragioni? Come hai reagito, come ti sei sentito?
Ho detto: "Oh, Merda !!!" (scusa la parola) e poi ne ho ideato un altro.

12. Il Mud rappresenta per te un’esperienza sociale significativa? Lo consideri un mezzo di socializzazione importante?
Sicuramente non serve per conoscere persone nel senso proprio del termine. Alcuni giocatori tendono ad interpretare versioni idealizzate di se stessi, quindi, al massimo, si può intuire una deformazione della loro personalità oppure i loro desideri repressi (di attenzione, di potenza, blah blah). Normalmente la faccenda è molto più semplce: ci si diverte insieme in modo creativo, che è una cosa ottima.

13.Fa un confronto fra giochi di ruolo dal vivo e online, se hai avuto modo di provare tutte e due, indica le differenze se ci sono secondo te.
Mai giocato online.

14. Hai tratto qualche insegnamento utile per la tua vita quotidiana giocando? Ad esempio nuovi sentimenti, valori, qualità che non credevi di possedere ecc…
Grazie al GdR ho iniziato a scrivere in prosa. E' uno degli "insegnamenti" più grandi che ho ricevuto. Ho anche migliorato le mie capità di gestire un dibattito e le mie abilità diplomatiche. Ripensando ai battibecchi che si sono creati in alcune partite, poi, ho imparato ad affrontare nel giusto modo un'argomentazione ed ora trovo difficile infuriarmi per qualsiasi motivo.

15.Che cosa ne pensi della fantasia e dell’immaginazione? Fai delle considerazioni personali.
Mmh... questione spinosa. Per me la fantasia non ha e non deve avere una funzione "liberatoria", se no sarebbe paragonabile alla religione (e all'eroina, per esempio). Nel GdR non si crea un "mondo parallelo dove i miei problemi non esistono". Per me è il contrario. Con un personaggio scavi più in profondità una problematica (che può essere morale o di altro tipo) e la analizzi in forma astratta, senza le implicazioni dovute alle emozioni o alle distorsioni che la vita reale comporta. Vedere un politico corrotto che mente alla TV magari ci fa incazzare perché influenza la nostra vita reale, ma interpretarlo ci fa vedere la cosa in un contesto diverso, asettico, dove non ci sono influenze irrazionali (dopotutto è un gioco, una fiaba, un divertimento) e il problema è più approcciabile: sapere che il re elfo di Evermeet è corrotto non ha mai fatto arrabbiare nessuno, ma fa pensare. E' un modo per scavalcare i propri pregiudizi e vedere una cosa in modo oggettivo.

16.Hai incontrato o incontri delle difficoltà mentre giochi il tuo pg?
Cioè? Entrare nella mente di un personaggio per interpretarlo è *difficile*, se è questo che vuoi sapere. Non ho capito bene la domanda.

16.Com’è il tuo rapporto con i giocatori e con il master?
Amici, niente da dire.

17.Quanto ti lasci coinvolgere mentre giochi?
Dipende dalla voglia che ho. A volte si ride e si cazzeggia, a volte si è in "full immersion".

18.Quanto è importante per te il gioco di ruolo nella tua vita quotidiana?
Nella vita quotidiana è pressocché inutile. Nella vita "creativa"... l'ho già spiegato. Abbastanza, ma non è fondamentale.

19. Ti capita di pensare spesso alle vicende che ti succedono e al tuo personaggio?
A volte se ne parla con gli amici per farsi quattro risate. A volte trasformo i personaggi in protagonisti di racconti, e allora sono costretto a pensarci su un bel pò.

20.Nel tuo cerchio di amicizie nella vita quotidiana ti confronti sul tema dei giochi di ruolo? Che opinioni emergono?
Lo faccio in questo forum, non so se può essere considerato "vita quotidiana". Le opinioni (mie e degli altri), come puoi riscontrare di prima mano, sono a volte brillanti, a volte una scemenza. Sono sempre nuove, però, ed è questa la cosa importante.
Con gli amici non mi capita quasi mai, se non in maniera molto superficiale, anche perché i nostri interessi sono sopratutto in altri campi.

21.Se vuoi puoi fare altre considerazioni libere, puoi esprimere qualsiasi cosa, dire la tua.
Sono esausto. Spero di essere stato chiaro, esauriente e non pesante. Buona tesi (fai in modo di pubblicarla in Internet, prima o poi, la vogliamo leggere !!!).
Giusto un'altra cosa di carattere generale: l'unico vero modo di capire i GdR è giocarli, entra nella Famiglia (ti farò un'offerta che non potrai rifiutare, mugghiera...).
Attenzione ai gigioni, però. Il termine tecnico è Munchkin oppure Power Player. It's a world full of babbionz.
-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 16/08/2004 2.21]

[Modificato da Squarepusher 16/08/2004 2.23]

[Modificato da Squarepusher 16/08/2004 2.28]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com