Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Intervista Aperta sui GdR

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2004 21:18
14/08/2004 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
Salve a tutti! Io mi sono appena iscritta e ho cominciato da poco a fare GDR, ma visto che l'argomento mi interessa parecchio ho deciso di fare una tesi di sociologia sui giochi di ruolo. Io spero di aver inserito la discussione nel posto giusto, altrimenti scusatemi! Volevo sapere se ad alcuni di voi va di rispondere a qualche mia domanda, mi aiuterebbe molto per capire meglio il mondo dei giochi di ruolo, il vostro contributo sarebbe molto prezioso per me.
Prima di inserire le domande vi devo dire alcune cose: so che la maggior parte di voi è in vacanza quindi se quando torna legge questa discussione spero mi dia la sua disponibilità, assicuro l'anonimato al 100%, non devo riportare le interviste sulla mia ricerca, mi servono come spunto per riflessioni personali, e se proprio devo citare alcune vostre frasi vi chiederò il permesso state tranquilli!
Vi prego di essere sinceri, non sono qui per giudicare, ma piuttosto per capire, e non dare risposte superficiali cioè tanto per darle, perdete tempo voi e lo fate perdere a me
Non rispondete qui sul forum ma mandatemi le risposte al mio indirizzo email solenuvola@hotmail.com oppure Laurelinestel@libero.it, ma se le volete lasciare qui pubbliche per me è uguale..
OK è tutto, vi ringrazio in anticipo per la disponibilità, davvero per me è molto importante, grazie!

Intervista per i giocatori:

1.Di dove sei? Quanti anni hai? Cosa studi o che lavoro fai?

2.Quando hai conosciuto il primo Mud e come?

3. In quanti Mud giochi? Come si chiamano?

4.Quante ore giochi?

5.Perché ti sei avvicinato ai Mud, perché li trovi divertenti?

6.Il gioco ha degli effetti sulla tua vita reale (positive o negative)? Ha cambiato la tua vita in qualche modo? Ti ha aiutato o ti ha isolato? Ad esempio ha contribuito a risolvere dei problemi nella vita reale a riflettere e rielaborare esperienza passate, a capire meglio te stesso ecc..(riflettici bene!)

7. Usi sempre lo stesso nik o lo cambi? Come è avvenuta la scelta del/i tuo/i nik?

8. Che razza, allineamento e classe ti piace più giocare? Perché?

9.Cosa suscita in te giocare il tuo personaggio?

10.Quanto si avvicina il tuo personaggio al tuo io reale?

11. Ti è mai capitato che il tuo personaggio venisse ucciso o morisse per altre ragioni? Come hai reagito, come ti sei sentito?

12. Il Mud rappresenta per te un’esperienza sociale significativa? Lo consideri un mezzo di socializzazione importante?

13.Fa un confronto fra giochi di ruolo dal vivo e online, se hai avuto modo di provare tutte e due, indica le differenze se ci sono secondo te.

14. Hai tratto qualche insegnamento utile per la tua vita quotidiana giocando? Ad esempio nuovi sentimenti, valori, qualità che non credevi di possedere ecc…

15.Che cosa ne pensi della fantasia e dell’immaginazione? Fai delle considerazioni personali.

16.Hai incontrato o incontri delle difficoltà mentre giochi il tuo pg?

16.Com’è il tuo rapporto con i giocatori e con il master?

17.Quanto ti lasci coinvolgere mentre giochi?

18.Quanto è importante per te il gioco di ruolo nella tua vita quotidiana?

19. Ti capita di pensare spesso alle vicende che ti succedono e al tuo personaggio?

20.Nel tuo cerchio di amicizie nella vita quotidiana ti confronti sul tema dei giochi di ruolo? Che opinioni emergono?

21.Se vuoi puoi fare altre considerazioni libere, puoi esprimere qualsiasi cosa, dire la tua.


14/08/2004 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.648
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Spirito Guida
Ciao Laurelin -benvenuta-, se sei d'accordo, sposto questo topic in altra sede (con i games per PC nn ci sta proprio bene...).

Invito i miei Utenti a rispondere qui sul Forum.

Le "interviste" che riterremo più interessanti saranno anche trasportate sulla nostra Home Page.

Laurelin, come vedi ti diamo molta disponibilità: ti chiederei gentilmente, una volta conclusasi la tua tesi, di inviarmene una copia, credo di interesse comune.

Nel caso ti venissero in mente altri punti, puoi editare il tuo messaggio o comunicarmeli, aggiornerò personalmente l'elenco.

A presto,
Elwood Blues
[SM=x77418]

14/08/2004 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.649
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Spirito Guida
Dimenticavo, qualche altro dato lo puoi trovare qui su Il Nucleo Forum, per la tua tesi: c'è una sezione dedicata ai Sondaggi nell'ambito Giochi di Ruolo.

Ave,
Elwood Blues
[SM=x77418]
15/08/2004 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 11/08/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
1.Di dove sei? Quanti anni hai? Cosa studi o che lavoro fai?
Friuli 19 Informatica
2.Quando hai conosciuto il primo Mud e come?
Non gioco ai mud :) gdr in real o al max con qualke mmorpg
3. In quanti Mud giochi? Come si chiamano?
gdr in real: d&d, vampiri, paranoia, cthulhu, booh / mmorpg: ultima online, nwn
4.Quante ore giochi?
troppe :)
5.Perché ti sei avvicinato ai Mud, perché li trovi divertenti?
avvicinato ai gdr perkè mi diverto :)
6.Il gioco ha degli effetti sulla tua vita reale (positive o negative)? Ha cambiato la tua vita in qualche modo? Ti ha aiutato o ti ha isolato? Ad esempio ha contribuito a risolvere dei problemi nella vita reale a riflettere e rielaborare esperienza passate, a capire meglio te stesso ecc..(riflettici bene!)
I gdr portano una persona a maturare :)
7. Usi sempre lo stesso nik o lo cambi? Come è avvenuta la scelta del/i tuo/i nik?
Dipende, d solito ho sempre quei nomi, la scelta è stata + o - casuale
8. Che razza, allineamento e classe ti piace più giocare? Perché?
razze: umano o elfo, Caotico buono oppure neutrale pure, e assolutamente solo il mago, il perchè nn lo so spiegare precisamente :)
9.Cosa suscita in te giocare il tuo personaggio?
divertimento e + o - provo quello che prova il pg a grandi linee
10.Quanto si avvicina il tuo personaggio al tuo io reale?
dipende
11. Ti è mai capitato che il tuo personaggio venisse ucciso o morisse per altre ragioni? Come hai reagito, come ti sei sentito?
Dipende dalle volte, in anni capita spesso che muoiano i pg, in ogni caso d solito se muore in modo "eroico" o giu d lì il master me lo resuscita come premio, quando muore e basta nn è ke sia molto felice :/
12. Il Mud rappresenta per te un’esperienza sociale significativa? Lo consideri un mezzo di socializzazione importante?
Molto importante
13.Fa un confronto fra giochi di ruolo dal vivo e online, se hai avuto modo di provare tutte e due, indica le differenze se ci sono secondo te.
Dal vivo è molto + divertente :)
14. Hai tratto qualche insegnamento utile per la tua vita quotidiana giocando? Ad esempio nuovi sentimenti, valori, qualità che non credevi di possedere ecc…
In parte
15.Che cosa ne pensi della fantasia e dell’immaginazione? Fai delle considerazioni personali.
Molto importanti
16.Hai incontrato o incontri delle difficoltà mentre giochi il tuo pg?
no :)
16.Com’è il tuo rapporto con i giocatori e con il master?
siamo amici da tanti anni :)
17.Quanto ti lasci coinvolgere mentre giochi?
abbastanza
18.Quanto è importante per te il gioco di ruolo nella tua vita quotidiana?
molto
19. Ti capita di pensare spesso alle vicende che ti succedono e al tuo personaggio?
si
20.Nel tuo cerchio di amicizie nella vita quotidiana ti confronti sul tema dei giochi di ruolo? Che opinioni emergono?
Riguardo l'interpretazione del pg, e cose simili :) di preciso nn saprei cosa riferire :)
21.Se vuoi puoi fare altre considerazioni libere, puoi esprimere qualsiasi cosa, dire la tua.
Giocare di ruolo è sano e divertente, giocate! :D
16/08/2004 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 449
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
1.Di dove sei? Quanti anni hai? Cosa studi o che lavoro fai?
Ancona, ma studio fisica a bologna, a settembre inizio il terzo anno..[SM=x77409]

2.Quando hai conosciuto il primo Mud e come?
Non gioco a mud, ma solo gdr...tramite i libri game, poi amici traviatori...

3. In quanti Mud giochi? Come si chiamano?
Per ora solo con il gioco che ho scritto io, ma ho provato:
D&D tutte le versioni, stormbringer, girsa, warhammer, simulacri (Ken il guerriero nello specifico), vampiri, elish, amatoriali vari e forse qualche altro ma non ricordo...

4.Quante ore giochi?
ai tempi d'oro una marea, anche 10-15 per settimana, ora nei periodi di massima ne faccio al massimo 1 settimanale...:(

5.Perché ti sei avvicinato ai Mud, perché li trovi divertenti?
Domanda da 1'000'000 di $...sia perche' e' un'occasione di stare con gli amici e ridere come dannati, sia perche' sono un divoratore di libri e fumetti, e il gioco di ruolo e' una storia interattiva, quindi molto piu' coinvolgente, inoltre penso per quel profondo senso di "io difentero' patrone di mondo!!" che in fondo anima tutti i gdr-isti...

6.Il gioco ha degli effetti sulla tua vita reale (positive o negative)? Ha cambiato la tua vita in qualche modo? Ti ha aiutato o ti ha isolato? Ad esempio ha contribuito a risolvere dei problemi nella vita reale a riflettere e rielaborare esperienza passate, a capire meglio te stesso ecc..(riflettici bene!)
Dal punto di vista sociale nessuno, sono molto bravo a dividere la mia vita in comparti stagni...Forse mi ha aiutato la capacita' di mentire che si sviluppa alla lunga, abilita' utilissima nella vita di tutti i giorni...sono diventato anche veloce a fare i conti a mente, cosa utile per un fisico ;)
A superare problemi personali assolutamente no, ma per scaricare lo stress sbriciolare un'armata di orchi (o di giocatori) e' una cosa insuperabile!
Unico piccolo porblema ogni tanto nei momenti di distrazione mi trovo a progettare cosa far succedere ai miei giocatori 8)

7. Usi sempre lo stesso nik o lo cambi? Come è avvenuta la scelta del/i tuo/i nik?
Sempre lui, oramai "amisis" e' una specie di alter ego virtuale, per quanto riguarda questa domanda ti conviene comunque andare a guardare questa discussione del manicomio
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=25495&idd=1566
Per il nome del personaggio ovviamente lo cambio sempre, ma non ho una vera regola, scelgo quello che mi suona bene al momento

8. Che razza, allineamento e classe ti piace più giocare? Perché?
Umano mago e/o ladro! perche' la magia mi affascina (come ti ho detto sono afflitto da manie di potenza ;) ) e del ladro mi piace la grazia letale...
Alliniamento (se proprio lo vogliamo citare) di solito NB, LM, NN, NM

9.Cosa suscita in te giocare il tuo personaggio?
Quale dei 15'908'783 ? molti annoiano, quindi fanno una morte rapida e ridicola, altri invece ti prendono e ti rendono partecipe di quel che succede (perlomeno finche' giochi)

10.Quanto si avvicina il tuo personaggio al tuo io reale?
Molto. Ogni mio personaggio e' una mia sfaccettatura, solo che ho una testa molto intrecciata quindi alla fine sono abbastanza vari...

11. Ti è mai capitato che il tuo personaggio venisse ucciso o morisse per altre ragioni? Come hai reagito, come ti sei sentito?
Come sempre dipende...se la morte non e' stupida puo' essere anche piacevole d interpretare (il tipico sacrificio per salvare il mondo o durante la colossale battaglia contro il dragone), ma in giochi tipo il d&d arrivato ad un certo punto con le resurrezioni la prendi come un incidente di percorso...
Comunque in linea di massima ti tira 5 minuti, poi scrolli le spalle e ne fai uno nuovo...

12. Il Mud rappresenta per te un’esperienza sociale significativa? Lo consideri un mezzo di socializzazione importante?
Si e no (sempre parlando del gdr normale), visto che in fase di gioco la socializzazione vera e' 0 (posso addirittura non conoscere il nome degli altri giocatori, mi basta quello del loro personaggio, no?)

13.Fa un confronto fra giochi di ruolo dal vivo e online, se hai avuto modo di provare tutte e due, indica le differenze se ci sono secondo te.
Repeat, non gioco a gdr online, quindi non comment

14. Hai tratto qualche insegnamento utile per la tua vita quotidiana giocando? Ad esempio nuovi sentimenti, valori, qualità che non credevi di possedere ecc…
Sicuramente aiuta ad allargare la propria visuale se si cerca di interpretare personaggi che la pensano diversamente da noi, a parte questo direi nulla...

15.Che cosa ne pensi della fantasia e dell’immaginazione? Fai delle considerazioni personali.
Una domanda piu' generica no?
Comunque sono la vera anima del gdr, indipendentemente da tutto il resto, e nella fantasia (nei gdr o fuori) e' assolutamente necessaria la fantasia altrimenti il grigio della vita ti sommerge...

16.Hai incontrato o incontri delle difficoltà mentre giochi il tuo pg?
??? non ho ben capito la domanda...pero' la mia risposta sarebe nessuno, al massimo il regolamento se stupido puo' rompere le palle, ma poi uno lo prende e lo butta via...

16.Com’è il tuo rapporto con i giocatori e con il master?
Siamo amici e tutti li per divertirci: si ride si scherza e si cerca di creare una bella storia...odio chi e' convinto che il master e i giocatori siano rivali...e' una grande idiozia

17.Quanto ti lasci coinvolgere mentre giochi?
Se il personaggio mi piace e la storia e' bella, mi faccio coinvolgere molto molto

18.Quanto è importante per te il gioco di ruolo nella tua vita quotidiana?
Come ho gia detto e' uno svago e un modo per rilassare la mente, quindi estrememente utile ma non veramente importante..

19. Ti capita di pensare spesso alle vicende che ti succedono e al tuo personaggio?
praticamente mai, a meno che altri giocatori non tirino fuori l'argomento fuori dalla partita, come ti ho gia' detto una volta che mi alzo dal tavolo di gioco la partita e' finita.

20.Nel tuo cerchio di amicizie nella vita quotidiana ti confronti sul tema dei giochi di ruolo? Che opinioni emergono?
Quasi tutti i miei amici sono giocatori o tolleranti nei confronti del gdr, salvo pochi che li reputano idiozie, ma raramente mi fermo a discutere del significato profondo del gdr...e' come l'amore, non ci si disquisisce sopra, lo si vive e basta...

21.Se vuoi puoi fare altre considerazioni libere, puoi esprimere qualsiasi cosa, dire la tua.
e' l'ultima volta che mi faccio trasportare dal lato buono e rispondo ad un sonfaggio, sono stanco morto ed e' tardi!!
---------------------------------------------------------------
l'esser folli e' il primo passo per esser considerati saggi, l'essere saggi e' il primo passo per essere considerati folli

[Modificato da amisis 16/08/2004 0.37]

16/08/2004 02:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 155
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Premessa: non ho mai giocato ad un MUD e a malapena so della loro esistenza, quindi risponderò alle domande facendo finta che "MUD" sia "GdR". Scusa la mia sintassi orribile ma è l'una e mezzo del mattino.

1.Di dove sei? Quanti anni hai? Cosa studi o che lavoro fai?
Cagliari, 21 anni. Studio Arti & Scienze dello Spettacolo (cioè Cinema) alla Sapienza. Ciononostante vivo a Cagliari. Le mie attuali attività principali: scrivere sceneggiature per fumetti, tentare di concludere i miei 4 romanzi inconclusi, tentare di far pubblicare le mie 74 storie brevi, tentare di far cacciare i soldi al mio editore per una raccolta di romanzi che ho pubblicato.

2.Quando hai conosciuto il primo Mud e come?
Ho conosciuto D&D Basic nel '95. Un amico di mio fratello aveva organizzato una partita e sono andato a vedere in cosa consisteva tale bizzarria.

3. In quanti Mud giochi? Come si chiamano?
Gioco a GURPS utilizzando le ambientazioni più svariate, sempre tendenti al noir, al cyberpunk o all'horror. Per il resto, D&D ed il Richiamo di Cthulhu.

4.Quante ore giochi?
Una nottata alla settimana nei periodi massimi e una nottata al mese in quelli minimi.

5.Perché ti sei avvicinato ai Mud, perché li trovi divertenti?
Mi sono avvicinato al GdR senza ben capire quale fosse la sua vera attrattiva: si rideva molto, e questo mi bastava. Dopotutto avevo 13 anni. Poi ho realizzato che era un'ottima "palestra mentale" per le attività creative come la scrittura, oltre ad essere un modo per testare sul campo (cioè gli altri giocatori) quali idee sarebbero state apprezzate dal pubblico e quali no. Ovviamente divertirmi rimane l'obbiettivo principale.

6.Il gioco ha degli effetti sulla tua vita reale (positive o negative)? Ha cambiato la tua vita in qualche modo? Ti ha aiutato o ti ha isolato? Ad esempio ha contribuito a risolvere dei problemi nella vita reale a riflettere e rielaborare esperienza passate, a capire meglio te stesso ecc..(riflettici bene!)
Si, sono diventato tossicodipendente (la risposta che farebbe la gioia dei moralisti Anti-GdR!!!). A parte le scemenze: interpretare vari "ruoli" radicalmente differenti da me stesso mi ha sopratutto allargato gli orizzonti culturali e sociali: ora posso tentare di razionalizzare il comportamento di, che ne so, un naziskin e capire quali motivi socio-culturali l'abbiano portato ad agire in un certo modo che posso condividere o meno. èpIl GdR è un ottima "scienza del comportamento" da autodidatti.
Inoltre ha una potente funzione catartica, maggiore delle altre arti come il cinema o il teatro, sopratutto per il fatto che non è monodirezionale (cioè che subisci e basta), ma interattiva. La storia si crea grazie alle sinergie di "spettatori" (giocatori) e "autore" (cioè Master), fatto impossibile in ogni altra forma di narrazione.

7. Usi sempre lo stesso nik o lo cambi? Come è avvenuta la scelta del/i tuo/i nik?
Ogni personaggio ha un nome diverso (mi sembra ovvio). I nomi vengono scelti in base alla verosimiglianza (è più probabile che un punk si chiami Sputo piuttosto che Archibald Ruthven), oppure ad una peculiarità del personaggio (nomi come "Legione" per uno che soffre di personalità multipla o "Il Prete" per un vecchio particolarmente bigotto).
Ah, ci sono anche i nomi idioti messi lì giusto per il gusto del grottesco (Lord Gargamoth Scuotichiappe !!!).
Se parli del mio nick, nel senso di Squarepusher, vedi il link che ti hanno indicato nello scorso post (il 3ad in Manicomio sui nomi), l'ho spigato lì. Non lo cambio perché non avrebbe senso farlo. E' un nome come un'altro, ma almeno mi riconoscono.

8. Che razza, allineamento e classe ti piace più giocare? Perché?
Sopratutto umani. Siccome non gioco solo a D&D, l'allineamento e la classe sono un pò un problema. Cerco sempre personaggi con moralità estreme, perché devo cercare di capirli e "decodificare" il loro sistema di valori: fascisti, tossici, fanatici religiosi, psicolabili...
Il mestiere svolto da i miei PG, per lo stesso motivo, è quasi sempre un'assenza di mestiere: sono mafiosi, reietti...
In D&D uso spesso il chierico.

9.Cosa suscita in te giocare il tuo personaggio?
Molto spesso una divertita sgnignazzata. A volte "mi calo nella parte" e faccio di tutto per identificarmi con il personaggio.
Stanislavskij sarebbe fiero di noi roleplayer.

10.Quanto si avvicina il tuo personaggio al tuo io reale?
Oh Dio, spero il meno possibile !!! Molto spesso rappresentano tutto ciò che odio e sono fortemente ideologizzati, non riescono a percepire la realtà se non nella "nicchia" determinata dal sistema di potere che li ha indottrinati. Oppure sono totalmente pazzi, che poi è più o meno la stessa cosa, soltanto che la "nicchia" è determinata da una patologia.

11. Ti è mai capitato che il tuo personaggio venisse ucciso o morisse per altre ragioni? Come hai reagito, come ti sei sentito?
Ho detto: "Oh, Merda !!!" (scusa la parola) e poi ne ho ideato un altro.

12. Il Mud rappresenta per te un’esperienza sociale significativa? Lo consideri un mezzo di socializzazione importante?
Sicuramente non serve per conoscere persone nel senso proprio del termine. Alcuni giocatori tendono ad interpretare versioni idealizzate di se stessi, quindi, al massimo, si può intuire una deformazione della loro personalità oppure i loro desideri repressi (di attenzione, di potenza, blah blah). Normalmente la faccenda è molto più semplce: ci si diverte insieme in modo creativo, che è una cosa ottima.

13.Fa un confronto fra giochi di ruolo dal vivo e online, se hai avuto modo di provare tutte e due, indica le differenze se ci sono secondo te.
Mai giocato online.

14. Hai tratto qualche insegnamento utile per la tua vita quotidiana giocando? Ad esempio nuovi sentimenti, valori, qualità che non credevi di possedere ecc…
Grazie al GdR ho iniziato a scrivere in prosa. E' uno degli "insegnamenti" più grandi che ho ricevuto. Ho anche migliorato le mie capità di gestire un dibattito e le mie abilità diplomatiche. Ripensando ai battibecchi che si sono creati in alcune partite, poi, ho imparato ad affrontare nel giusto modo un'argomentazione ed ora trovo difficile infuriarmi per qualsiasi motivo.

15.Che cosa ne pensi della fantasia e dell’immaginazione? Fai delle considerazioni personali.
Mmh... questione spinosa. Per me la fantasia non ha e non deve avere una funzione "liberatoria", se no sarebbe paragonabile alla religione (e all'eroina, per esempio). Nel GdR non si crea un "mondo parallelo dove i miei problemi non esistono". Per me è il contrario. Con un personaggio scavi più in profondità una problematica (che può essere morale o di altro tipo) e la analizzi in forma astratta, senza le implicazioni dovute alle emozioni o alle distorsioni che la vita reale comporta. Vedere un politico corrotto che mente alla TV magari ci fa incazzare perché influenza la nostra vita reale, ma interpretarlo ci fa vedere la cosa in un contesto diverso, asettico, dove non ci sono influenze irrazionali (dopotutto è un gioco, una fiaba, un divertimento) e il problema è più approcciabile: sapere che il re elfo di Evermeet è corrotto non ha mai fatto arrabbiare nessuno, ma fa pensare. E' un modo per scavalcare i propri pregiudizi e vedere una cosa in modo oggettivo.

16.Hai incontrato o incontri delle difficoltà mentre giochi il tuo pg?
Cioè? Entrare nella mente di un personaggio per interpretarlo è *difficile*, se è questo che vuoi sapere. Non ho capito bene la domanda.

16.Com’è il tuo rapporto con i giocatori e con il master?
Amici, niente da dire.

17.Quanto ti lasci coinvolgere mentre giochi?
Dipende dalla voglia che ho. A volte si ride e si cazzeggia, a volte si è in "full immersion".

18.Quanto è importante per te il gioco di ruolo nella tua vita quotidiana?
Nella vita quotidiana è pressocché inutile. Nella vita "creativa"... l'ho già spiegato. Abbastanza, ma non è fondamentale.

19. Ti capita di pensare spesso alle vicende che ti succedono e al tuo personaggio?
A volte se ne parla con gli amici per farsi quattro risate. A volte trasformo i personaggi in protagonisti di racconti, e allora sono costretto a pensarci su un bel pò.

20.Nel tuo cerchio di amicizie nella vita quotidiana ti confronti sul tema dei giochi di ruolo? Che opinioni emergono?
Lo faccio in questo forum, non so se può essere considerato "vita quotidiana". Le opinioni (mie e degli altri), come puoi riscontrare di prima mano, sono a volte brillanti, a volte una scemenza. Sono sempre nuove, però, ed è questa la cosa importante.
Con gli amici non mi capita quasi mai, se non in maniera molto superficiale, anche perché i nostri interessi sono sopratutto in altri campi.

21.Se vuoi puoi fare altre considerazioni libere, puoi esprimere qualsiasi cosa, dire la tua.
Sono esausto. Spero di essere stato chiaro, esauriente e non pesante. Buona tesi (fai in modo di pubblicarla in Internet, prima o poi, la vogliamo leggere !!!).
Giusto un'altra cosa di carattere generale: l'unico vero modo di capire i GdR è giocarli, entra nella Famiglia (ti farò un'offerta che non potrai rifiutare, mugghiera...).
Attenzione ai gigioni, però. Il termine tecnico è Munchkin oppure Power Player. It's a world full of babbionz.
-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 16/08/2004 2.21]

[Modificato da Squarepusher 16/08/2004 2.23]

[Modificato da Squarepusher 16/08/2004 2.28]

16/08/2004 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
Ehi grazie mille Elwood! Non mi aspettavo tanta disponibilità! Puoi spostare il topic dove è più adatto, anzi, scusa se l'ho messo in una sezione che non è molto appropriata!E ringrazio tantissimo tutti quelli che mi risponderanno...
Certo che te ne invierò una copia! Sempre che non venga una schifezza! Cmq dovrai aspettare un bel pò perchè conto di laurearmi a marzo e non so quando la finirò, dovrò lavorarci parecchio..la tesi è divisa in due diciamo sezioni, nella prima parlo appunto dei giochi di ruolo in generale, nella seconda ho preso come riferimento una specie di Mud grafico, ambientato niente meno che sulla Terra di Mezzo! Essendo appassionata di Tolkien non potevo farmi scappare questa occasione!
Ti ringrazio ancora Elwood per il tuo aiuto:D , non sai quanto sia importante per me, ho cercato di parlare con altre persone di altri forum e non ho ricevuto la stessa gentilezza..:(

ps. quando parlo di Mud nell'intervista intendo anche gioco di ruolo per chi non è mai stato in un Mud
17/08/2004 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.652
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Spirito Guida
Figurati, sono sempre disponibile per cose di questo tipo.
Tranquilla, atenderò fino a Marzo [SM=x77423]
Ho visto che hai girato per altri forum ispirati a Tolkien [SM=x77419]

Una cosa: per mud intendi i mud testuali (tipo telnet come Sabbie, Tempora Sanguinis 2, ecc..) o le città virtuali?

A presto,

Elwood
[SM=x77418]
17/08/2004 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
Oddio e dove mi hai visto?? mm..mi sento osservata![SM=x77417]
Bè per Mud intendo tutti e due, so che il Mud propriamente detto è quello testuale, ma faccio per semplificare perchè ci sono tanti tipi di Mud..diciamo che intendo tutti quelli dove si fa gioco di ruolo,io ci sono stata in quelli testuali dove si usa telnet ma non mi sono piaciuti tanto..non ci capivo un cavolo e poi diventavo cieca a leggere tutte quelle cose con lo sfondo nero..[SM=x77429]
18/08/2004 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.021
Registrato il: 14/03/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Muovo un'obiezione veloce, non ho molto tempo ora.
I mud con i giochi di ruolo secondo me c'entrano poco, pochissimo.
Un po' come se qualcuno che giocasse a baldur's gate pretendesse di stare facendo gioco di ruolo.

I mud per lo piu' sono ottimi esercizi di programmazione in C e un passatempo senza troppe pretese.
19/08/2004 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.660
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Concordo in buona parte con l'obiezione i K4os, almeno per l amia limitata esperienza nei MUD.

Anche se il paragone con Baldur's Gate è IMHO esagerato

Ovvero, Pur essendone ben distanti, i MUD si avvicinano al GDR decisamente + di BG


19/08/2004 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
Non sono d'accordo, sarete stati in quelli sbagliati, in quelli dove sono stata io il gioco di ruolo si fa ed è molto bello, certo non è come farlo dal vivo, ma è lo stesso coinvolgente e poi è difficile fare un gioco di ruolo con tanta gente...ovviamente ci sono tanti MUD e molti sono di scarsa qualità, ma ne ho visti anche di decenti..
E poi scusate tanto ma nei MUd ognuno interpreta un ruolo e ci sono anche le avventure,la scheda con le caratteristiche del personaggio, i buoni e i cattivi ecc... e non è questo un gioco di ruolo? Non so forse voi ne avete un'altra concezione, almeno dove sono stata sono presenti tutti gli elementi principali per un buon gioco di ruolo!
20/08/2004 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
"E poi scusate tanto ma nei MUd ognuno interpreta un ruolo e ci sono anche le avventure,la scheda con le caratteristiche del personaggio, i buoni e i cattivi ecc... e non è questo un gioco di ruolo? Non so forse voi ne avete un'altra concezione, almeno dove sono stata sono presenti tutti gli elementi principali per un buon gioco di ruolo!"


.....(silenzio basito).....
Scusa, veramente. Forse io sono un fanatico con strane patologie e il mio giudizio non conta. Vedi un pò tu.
Quello che hai descritto non è ASSOLUTAMENTE un gioco di ruolo. Quello che hai descritto è Baldur's Gate.
Ti ho già scritto molte pagine di questionario, quindi non starò qua a dilungarmi e far crescere la barba a tutti.
Versione breve: un gioco di ruolo è la necessaria evoluzione di ciò che facevano gli Aedi nell'antica Grecia, i Comici di Siena nel '500 e mille altri Narratori di Storie. Questo lo rende intrinsecamente una commistione tra letteratura (la preparazione del DM) e teatro (la "rappresentazione" cioè il gioco), MA il gioco di ruolo li supera (stò parlando in senso delle sue potenzialità) perché non è una cosa che subisci passivamente. Al contrario, partecipi attivamente. Inoltre, un altro suo grande pregio è l'improvvisazione: potrai fare cento volte la stessa partita e sarà sempre diversa, sempre divertente, scoprirai sempre cose nuove. Prova a guardare cento volte il Signore degli Anelli Extended Edition... dopo la terza ti servirà uno psichiatra. Il cinema e la letteratura non hanno questa grande proprietà, che ha per esempio la musica dal vivo.
Quindi il GdR prende elementi interessanti da tutte le arti e le mischia in una disciplina che non richiede studi accademici per essere compresa ed ha una ENORME funzione catartica.
Paolo Rossi, con il suo spettacolo "Romeo & Giulietta", ha fatto qualcosa di molto vicino al gioco di ruolo; ha mostrato al mondo come siamo arrivati al punto che le altre Arti ufficiali devono "prendere in prestito" qualche concetto dal GdR.
Il GdR è tutto questo, e molto di più: era giusto per farti un paio di esempi di quello che il GdR può rappresentare, oltre ai "buoni e i cattivi". Per cui, come direbbe Eminem, la scheda del personaggio can suck my dick.
Non confondere il GdR con Monopoli.
(scusate la mia rudezza e il fatto che mi sono dilungato lo stesso....)

-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 20/08/2004 0.42]

[Modificato da Squarepusher 20/08/2004 0.43]

20/08/2004 01:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.655
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Spirito Guida
Ragazzi chiudo questa diatriba che ha comunque un suo topic a parte qui su Il Nucleo, ricordandovi (da ex giocatore di mud) che su buoni MUD si può esi è potuto fare gioco di ruolo, nel suo senso vero, credo quello che Laurel intendeva: interpretazione con la "divisa" del GdR normale.
Tutti possono avere avuto buone o brutte esperienze con i MUD, ma questo equivale anche per i GdR normali: ci sono GdR che se provati per la prima volta possono sembrare dei picchiaduro peggio che i più beceri videogames... quindi non facciamo troppa morale e distinzioni estreme.
Un MUD interpretato, con i clan, con le missioni (che possono benissimo non essere EUMATE) ecc. può essere mille volte più divertente di un qualsiasi GdR. Ho giocato molti anni ai MUD, ho fatto anche da semidivinità (+o-) partecipando e creando avventure per gli altri giocatori, enigmi, esplorazione e creazione di clan, gestione di gregari, assistendo e dando del mio all'interpretazione.
E' lo spirito con cui si affrontano le cose. Sia questo in un MUD, in un GdR cartaceo, sia in una Città Virtuale.
Se si vuole fare GdR o RPG in un MUD, lo si può fare senza problemi. Se non si vuole giocare di ruolo a Vampiri, D&D, Cyberpunk, e chi + ne ha + ne metta, si gioca come a Baldur's gate............. (attenti poi a nn paragonare un MUD creato da decine di unità interpretate da giocatori reali, con BG puramente gestito da una macchina anche a livello MP online)
E la prova dello spirito di approccio la si può trovare benissimo tra le pagine di questo forum, sotto diversi GdR trattati.... dove molte visioni sono sicuramente meno gidierristiche e più legate al "passatempo" power inteso da K4os.

E con questo, chiedo di lasciare posto su questo topic alle interviste e di continuare o toccare altri argomenti, nei posti + idonei qui su Il Nucleo.

Ave,
Elwood Blues
[SM=x77418]

[Modificato da Elwood Blues 20/08/2004 1.18]

20/08/2004 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
Chiarimento sull'intervista: se rispondete alle domande con: forse, in parte, occasionalmente ecc.... non mi serve a nulla! Vi prego fate uno sforzo cercate di essere più specifici!
Inoltre ho capito che il gioco è solo un gioco ed è logico che si fa per divertirsi...ma non potete andare un pò più a fondo? Se proprio non sapete cosa rispondere dite semplicemente "non so".
Quando trovate nelle domande MUD significa gioco di ruolo, cioè non è la stessa cosa, ma non so come modificare le domande ormai,voi fate come se lo sia!

Elwood..sto aspettando anche le tue risposte quando ne avrai tempo![SM=x77419]


Ps.Per squarepusher: scusa ma io volevo dire quello che hai detto tu..ehmm..mi sono espressa male...è stata la fretta...scusa ancora c'è stato un malinteso..
20/08/2004 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
Oddio...nel ps ho scritto squarepusher, invece era per Elwood, volevo dire che hai intrepretato perfettamente il mio pensiero e che mi sono espressa male io![SM=x77429]
Scusate è la stanchezza! Chiudo il discorso e non ne parlo più!Perdono![SM=x77422]
20/08/2004 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 180
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
(OT?)

x Elwood

Hey, non intendevo dire che i MUD fanno schifo, anche perché non ci ho mai giocato (quindi non ho idea di quanto siano o non siano belli ed interessanti). Piuttosto intendevo dire cosa penso dei GdR, senza per questo intendere che sono il Papa e tutto quello che dico è santo. Non mi sembra di essere andato OT, anche perché potrebbe essere il mio corollario alla risposta numero 5. Nessuna diatriba (non mi permetterei di sparare a zero su un argomento di cui non so nulla).
Ci siamo capiti male.

(IT)

Laurelin, perché non rispondi al tuo stesso questionario e posti le risposte in questo 3ad? E' interessante sapere quello che gli altri pensano in materia anche per noi che non dobbiamo fare una tesi (la vorrei fare io, ma mi mancano 2 anni di università !!!!).


-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 20/08/2004 23.58]

[Modificato da Squarepusher 21/08/2004 0.54]

21/08/2004 00:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.218
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
1 - Abito in un paese vicino a Milano, ho 21 anni e studio informatica in Bicocca.
2 - Facevo circa la seconda superiore, e me ne parlò un amico di mio fratello maggiore, che mi aveva visto leggere un Librogame. Rimasi subito rapito dall'idea e insitetti per organizzare un gruppo.
3 - attualmente sto narrando una cronaca di Werewolf, partecipo a una di Chtulhu e ne ho una sospesa di Vampiri, causa defezione del narratore...
4 - solitamente giochiamo per circa 3 ore la settimana, che moltiplicato per 2 giochi fa 6.
5 - perchè è un modo di ingannare l'esistenza: abbiamo solo una vita da vivere, ma tramite i GdR le esperienze si moltiplicano esponenzialmente.
6 - Certamente ha degli "effetti" sulla mia vita reale: a volte spendo soldi per i manuali e spesso anche i libri che compro sono sullo soggetto... e spesso mi capita di pensare a certe cose in termini "Vampireschi".
Il gioco ha cambiato la mia vita? Ci sono due risposte: la prima è sì, l'ha cambiata, perchè non avrei stretto le amicizie che ho al momento e non avrei conosciuto le stesse persone. La seconda è sì, perchè ho preso una parte del gioco e l'ho fatta mia, e se non avessi giocato a Vampiri non sarei la stessa persona.
Il gioco ha contribuito a risolvere un mio problema abbatanza evidente, sono sempre stato molto timido e ho sempre avuto parecchi problemi a relazionarmi. Da qualche hanno a questa parte la situazione sta miglirando, sia grazie al gioco che alle persone che ho conosciuto giocando.
7 - i nomi dei personaggi sono sempre diversi... frutto del background e del momento.
8 - una volta ero convinto di cosa mi piacesse giocare, ma ultimamente sono dell'idea che cambiare da una cronaca all'altra è meglio, è inutile continuare a interpretare tante copie dello stesso personaggio.
10 - dipende da quale personaggio... l'ultimo, un Nosferatu, era un po' più bastardo e infido di come tento di essere nella vita reale.
11 - mmm... ora che ci penso, non è mai successo... comunque qualche personaggio è stato battuto, e io mi sono sentito più preso male col narratore che altro...
12 - Molto, e sempre meglio che andare in discoteca...
14 - sì, una buona quantità di menefreghismo e un pizzico di orgoglio per quello che sono, e cioè nè meglio nè peggio di tutti gli altri, semplicemente unico e diverso.
15 - non sono abituato a fare delle considerazioni personali, ma senza fantasia e immaginazione si rimane come un numero su un foglio, uguale a tutti gli altri e di scarso valore.
16 - sì, non riesco a essere convincente quando soffro... e l'ira non fa parte del mio carattere, mentre vorrei riuscire a dotarne certi miei personaggi...
17 - il più possibile, ovviamente, altrimenti la recitazione ne risente.
18 - considerando che passo buona parte del mio tempo a leggere manuali o libri a proposito e che è una delle principali materie di discussione coi miei amici (e che frequento assiduamente un forum apposito), il GdR è molto importante per me.
19 - sì, se la cronaca è molto coinvolgente.
21/08/2004 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.657
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Spirito Guida
OT
Square tranqui, io ho dato iudizio negativo sui MUD, ma difendo la loro trattabolità a livello ruolistico. OT perchè c'è un Topic apposito su questo argomento e qui vorrei solo le interviste.
Laurelin avevo inteso bene allora. Avrai la mia intervista non appeno terminerò le vacanze e tornerò a tempo pieno dietro questa massa di pazzi scatenati [SM=x77419]

Ave,
Elwood

21/08/2004 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 23/04/2004
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Ciao Laurelin, benvenuta sul Nucleo...
Eccoti le mie risposte...

1.Di dove sei? Quanti anni hai? Cosa studi o che lavoro fai?
Sono di Torino, 25 anni e sono un veterinario.

2.Quando hai conosciuto il primo Mud e come?
Come sopra, non gioco ai Mud ma ai GdR: il primo è stato "Uno Sguardo nel Buio", in 3° elementare, casualmente tra gli scaffali della biblioteca comunale.
.
3. In quanti Mud giochi? Come si chiamano?
Per ora gioco solo Dungeons & Dragons, 2° e 3° Edizione.

4.Quante ore giochi?
Uhmm, direi un 6-8 ore alla settimana.

5.Perché ti sei avvicinato ai Mud, perché li trovi divertenti?
Come detto li ho conosciuti per caso e continuo a giocarci perchè mi rilassano, un modo per lasciare lo stress giornalieri fuori dalle palle per un breve periodo.

6.Il gioco ha degli effetti sulla tua vita reale (positive o negative)? Ha cambiato la tua vita in qualche modo? Ti ha aiutato o ti ha isolato? Ad esempio ha contribuito a risolvere dei problemi nella vita reale a riflettere e rielaborare esperienza passate, a capire meglio te stesso ecc..(riflettici bene!)
Bhe sicuramente mi ha fatto conoscere nuove persone e nuovi amici, quindi direi che mi ha aiutato, ma per quanto riguarda la vita reale non ha influito quasi per niente.

7. Usi sempre lo stesso nik o lo cambi? Come è avvenuta la scelta del/i tuo/i nik?
se intendi il nick in internet dico Si, sempre lo stesso, se intendi i nomi dei miei PG ovvimente lo cambio... ila scelata è avvenuta per caso, dovendo scegliere l'indirizzo della mia mail.

8. Che razza, allineamento e classe ti piace più giocare? Perché?
io adoro giocare: Elfi, L/N e Ranger

9.Cosa suscita in te giocare il tuo personaggio?
uhm... bella domanda! Direi: imprese epiche... mi piace immaginere il PG fare cose alla SdA.

10.Quanto si avvicina il tuo personaggio al tuo io reale?
Direi molto poco.

11. Ti è mai capitato che il tuo personaggio venisse ucciso o morisse per altre ragioni? Come hai reagito, come ti sei sentito?
Se muore in una camopagna coinvolgente mi sento molto deluso, altrimenti mi importa poco.

12. Il Mud rappresenta per te un’esperienza sociale significativa? Lo consideri un mezzo di socializzazione importante?
SI.

13.Fa un confronto fra giochi di ruolo dal vivo e online, se hai avuto modo di provare tutte e due, indica le differenze se ci sono secondo te.
Dal vivo quoto il commento di Square: il Gdr ti da INNUMEREVOLI possibiltà in più rispetto all'online.

14. Hai tratto qualche insegnamento utile per la tua vita quotidiana giocando? Ad esempio nuovi sentimenti, valori, qualità che non credevi di possedere ecc…
NO, non è stato così tanto socialmente utile.

15.Che cosa ne pensi della fantasia e dell’immaginazione? Fai delle considerazioni personali.
Ti aiutano molto nella vita reale: ragionare su più livelli, fare pensieri e discorsi più articolati.. forse mi spiego male ma voglio dire che ti aiutano ad avere una visione piu' "aperta", più "culturale" della realtà.

16.Hai incontrato o incontri delle difficoltà mentre giochi il tuo pg?
Nessuna.

16.Com’è il tuo rapporto con i giocatori e con il master?
Direi non muta rispetto al rapporto che si ha nelle vita reale: se è brutto rimane tale, se è buono permette un maggior feeling nel gioco.

17.Quanto ti lasci coinvolgere mentre giochi?
Da 1a 10: 8.5

18.Quanto è importante per te il gioco di ruolo nella tua vita quotidiana?
Molto: è uno dei miei più sicuri metodi per scaricare lo stress.

19. Ti capita di pensare spesso alle vicende che ti succedono e al tuo personaggio?
SI, frequentemente, spt in campagne avvincenti.

20.Nel tuo cerchio di amicizie nella vita quotidiana ti confronti sul tema dei giochi di ruolo? Che opinioni emergono?
Molto spesso; difficile esprimere le opinioni: spesso sono ricordi delle avventure passate, meno spesso sono discussioni su regole o gestione delle regole.

Spero di essere stato utile... [SM=x77419]


----------------------------------------
Scende la notte. Si alzano le Nebbie. LE TENEBRE TI AVVOLGONO.

[Modificato da toluk 21/08/2004 18.36]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com