Scritto da: Alonzo Ruppetti 12/06/2003 14.18
Sta cosa mi puzza un pò...che vuol dire? Solo perchè i giocatori conoscono le regole di un gioco (un valore per me positivo) allora la tua autorità di GM ha meno valore???? I giocatori possono sapere le regole, ma devono chiedere al master QUALI regole saranno in vigore nella sua campagna.
Purtroppo è così, la 3^ edizione porta il giocatore a "decidere" molto più che con qualsiasi altro GdR, nel senso:
vedendo come è gestita e quali poteri possono avere se un DM per sua scelta dedice di non voler usare quelle regole (come ad esempio io non ho intenzione di utilizzare i manuali d'espansione) i giocatori hanno la mefistofelica abilità di romperti i coglioni.
Questo anche perchè la maggior parte dei manuali non riporta che statistiche, CdP, nuovi talenti, oggetti magici ecc.. ecc.. Che la maggior parte dei PG brama.
Ti faccio l'esempio di Herusul (da poco arrivato in questo server): lui è un gran bel giocatore di ruolo e ama GIOCARE DI RUOLO ma, guarda un po', adesso vuole sapere tutto sull'"iniziato all'ordine dell'arco".
Un giocatore, a mio parere, dovrebbe preoccuparsi più del suo personaggio inteso come persona pensante e membro di una società anzichè vederlo come un cumulo di statistiche, talenti e compagnia bella.
La 3^ porta a questo e, conoscendone i meccanismi, i giocatori sono portati a farsi voli pindarici non sul loro personaggio, la sua storia e la sua vita ma su quale sarà la loro PROSSIMA CdP.
E se un master dice: "No", romperanno molto di più i coglioni rispetto a prima.
Non so se mi hai seguito o meglio se mi sono spiegato, fa un caldo boia, ho dormito 4 ore stanotte e non brillo per lucidità.