Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





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Rivalutiamo questo relitto!

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2003 14:25
12/06/2003 14:18
 
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Re:

Scritto da: Arvegil 12/06/2003 14.11
La cosa più sbagliata (e per cui la seconda edizione merita una medaglia) della 3^ è l'inflessibilità del sistema: il master ha una capacità decisionale limitatissima, tutto è scritto, i PG conoscono le regole e possono controbbattere, in 2^ invece anche se il sistema era sucone si piegava alla volontà del master.




Sta cosa mi puzza un pò...che vuol dire? Solo perchè i giocatori conoscono le regole di un gioco (un valore per me positivo) allora la tua autorità di GM ha meno valore???? I giocatori possono sapere le regole, ma devono chiedere al master QUALI regole saranno in vigore nella sua campagna.
12/06/2003 18:51
 
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Re: Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 12/06/2003 14.18


Sta cosa mi puzza un pò...che vuol dire? Solo perchè i giocatori conoscono le regole di un gioco (un valore per me positivo) allora la tua autorità di GM ha meno valore???? I giocatori possono sapere le regole, ma devono chiedere al master QUALI regole saranno in vigore nella sua campagna.




Purtroppo è così, la 3^ edizione porta il giocatore a "decidere" molto più che con qualsiasi altro GdR, nel senso:
vedendo come è gestita e quali poteri possono avere se un DM per sua scelta dedice di non voler usare quelle regole (come ad esempio io non ho intenzione di utilizzare i manuali d'espansione) i giocatori hanno la mefistofelica abilità di romperti i coglioni.
Questo anche perchè la maggior parte dei manuali non riporta che statistiche, CdP, nuovi talenti, oggetti magici ecc.. ecc.. Che la maggior parte dei PG brama.
Ti faccio l'esempio di Herusul (da poco arrivato in questo server): lui è un gran bel giocatore di ruolo e ama GIOCARE DI RUOLO ma, guarda un po', adesso vuole sapere tutto sull'"iniziato all'ordine dell'arco".
Un giocatore, a mio parere, dovrebbe preoccuparsi più del suo personaggio inteso come persona pensante e membro di una società anzichè vederlo come un cumulo di statistiche, talenti e compagnia bella.
La 3^ porta a questo e, conoscendone i meccanismi, i giocatori sono portati a farsi voli pindarici non sul loro personaggio, la sua storia e la sua vita ma su quale sarà la loro PROSSIMA CdP.
E se un master dice: "No", romperanno molto di più i coglioni rispetto a prima.
Non so se mi hai seguito o meglio se mi sono spiegato, fa un caldo boia, ho dormito 4 ore stanotte e non brillo per lucidità.
13/06/2003 01:27
 
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Ragasuoli io questa cosa l'avevo scritta tannnnto tempo fa in un topic sulla terza: all'inizio come supposizione, poi giocandoci testato sul tavolo.
Qui c'è scritto che... quindi lo posso fare... Qui ho questo quindi posso....
A quel punto il Master deve cassare o modificare regole forse troppo dettagliate e quasi sempre sul potenziamento di azioni, punteggi, bonus.

Elwood
13/06/2003 17:49
 
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ritorniamo tutti alla 2nd. [SM=x77418]
13/06/2003 21:16
 
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Eh eh eh, mo non esageriamo.
Io cercherò di salvare il salvabile introducendo una serie di regole che la 3^ manco prende in considerazione.

Cmq sia, ora è giunto il momento per chiedere una cosa che non avevo mai osato chiedere.. una cosa di quelle che dovrebbero rimanere segrete per sempre, una di quelle cose che gli uomini comuni non dovrebbero conoscere e di fronte alla quale l'ignoranza è una beatitudine..

Elwood, che vuol dire la frase nella tua signature?
13/06/2003 21:51
 
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Vorrei fare una domanda alquanto polemica credo: come mai tutto ad un tratto ci sono così tante persone che danno contro la 3°edizione??
Fino a poco tempo fa non mi sembrava ci fosse questo malumore...[SM=x77414] è il famoso senno di poi??
14/06/2003 01:20
 
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Per la prima volta sono riuscito a giungere ai livelli alti in 3^ e mi rendo conto che il GdR muore. Mi sto annoiando adesso come adesso a giocare alla 3^ e sto scoprendo i suoi limiti.
Cmq credo di riuscire a potervi porre rimedio, solo che non auspico agli altri di dover fare come me. Tutto qui.
14/06/2003 23:56
 
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Questa è una risposta intelligente secondo me: almeno non ti sei difeso in maniera puerile ma hai ammesso che ci hai dovuto sbattere contro per rendertene conto.
Se devo essere sincera mi dispiace molto per la gente che come te, era tanto entusiasta di questa nuova uscita e si è trovata molto delusa e presa in giro.
In fin dei conti ha confermato di tenere al gioco di ruolo malgrado il tempo e i tempi che corrono, che comprende anche il sempre esistente pregiudizio.
Non è colpa vostra se la passione che provate è stata sfruttata..
Un po' invece sono contenta, ma non perchè vedendo lungo [SM=x77414] ho avuto ragione, ma perchè magari si potrà di nuovo parlare di giocatori SERI.
15/06/2003 03:39
 
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Ciò non toglie che D&D 3^ mi piaccia. Devo solo apportargli alcune modifiche poi per me è uno dei giochi meglio riusciti! :D
16/06/2003 14:49
 
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Ahhh... finalmente un forum per la cara vecchia seconda edizione di AD&D!!
Erano mesi che lo cercavo.
Passando al topic, credo che i veri problemi di logica per vedere se un gdr sia realistico o meno, non dovrebbero dipendere dal fatto se devo fare un numero alto o un numero basso col tiro di un dado per avere successo in una azione o per colpire un nemico... questi mi sembrano solo dei "finti" problemi.
A dir la verità bisognerebbe concentrarsi di più su altri aspetti, come la gestione degli elementi "fisici" del mondo di gioco.
Faccio un esempio: perchè se sono un guerriero del 12° e cado da 12 metri d'altezza non mi faccio praticamente niente, mentre dovrei essere ridotto a una frittata di carne e sangue?
Perchè io mago del 14° mi scordo sempre dopo averlo lanciato "dardo incantato" che l'ho castato almeno 300 volte?
Perchè in un round che dura un minuto io come guerriero del 3°, magari con forza 17 e costituzione 17 riesco a dare solo una spadata, mentre io nella realtà (che sono molto meno forte) riesco a darne molte di più?
Queste mi sembrano delle questioni più serie su cui discutere se vogliamo parlare di realismo... almeno, secondo me...
16/06/2003 16:12
 
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Grande Vecna ....finalmente uno che coglie il nocciolo della questione .
E ....tanto per sparare a zero sulla 3^ edizione , possiamo paragonarla quasi a martelli da guerra , ossia le CDP e le carriere sono più o meno la stessa cosa , solo che in D&D 3^E prendi CDP per avere bonus senza pensare alla CDP o Carriera che hai intrapreso . [SM=x77405]
16/06/2003 16:30
 
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Vecna, lasciami dire che, seppur mi trovi TOTALMENTE d'accordo con quanto hai appena detto questo non è un limite della 3^ edizione ma della stragrande maggioranza dei GdR, quantomeno quelli improntati cul combattimento come i vari D&D.
In AD&D i problemi in questo ambito erano gli stessi, ed i D&D 1^ lo stesso.
Insomma, il problema è nel regolamento e nel sistema di gioco, non nella verosimiglianza delle azioni compiute altrimenti si potrebbe sindacare all'infinito e perderebbe di senso, ad esempio, anche l'esistenza stessa della magia.
16/06/2003 20:12
 
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Re:

Scritto da: Vecna 16/06/2003 14.49
Queste mi sembrano delle questioni più serie su cui discutere se vogliamo parlare di realismo... almeno, secondo me...


ma infatti noi non stavamo parlando di realismo ma di "logicità" di impostazione di un sistema...
16/06/2003 22:04
 
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Io, mi riferivo alla seconda edizione quando parlavo dei problemi di logica, la terza non l'ho mai giocata perchè me ne hanno sempre parlato malissimo... lo ammetto è un pregiudizio sciocco da parte mia... ma d'altronde nessuno è perfetto. ;)
17/06/2003 00:20
 
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Re:

Scritto da: Snogar 16/06/2003 16.12
Grande Vecna ....finalmente uno che coglie il nocciolo della questione .
E ....tanto per sparare a zero sulla 3^ edizione , possiamo paragonarla quasi a martelli da guerra , ossia le CDP e le carriere sono più o meno la stessa cosa , solo che in D&D 3^E prendi CDP per avere bonus senza pensare alla CDP o Carriera che hai intrapreso . [SM=x77405]



Mi sembrava di averlo già detto tempo fa, ma detto da te fa più effetto8| e comunque, è ORA il momento giusto per dirlo...[SM=x77474]
17/06/2003 01:06
 
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Re:

Scritto da: Vecna 16/06/2003 22.04
Io, mi riferivo alla seconda edizione quando parlavo dei problemi di logica, la terza non l'ho mai giocata perchè me ne hanno sempre parlato malissimo... lo ammetto è un pregiudizio sciocco da parte mia... ma d'altronde nessuno è perfetto. ;)


Ah ecco..
Cmq sia, se ti interessa sapere qualcosa sulla 3^ (che io personalmente ritengo migliore della seconda rispetto a regole e sistema di gioco) fai un salto in "critiche ed esperienze su D&D 3^ edizione! :D

Buona lettura!
17/06/2003 01:22
 
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[SM=x77430] Continuo a non capire...Vecna dice che non ha mai giocato alla 3° perchè gliene hanno sempre parlato male..ma tutti non fanno altro che giocare alla 3°...
Mi sembra di assistere al risultato del famoso sondaggio:
Le donne dicono di non farlo mai
Gli uomini dicono di farlo sempre

:D
17/06/2003 01:39
 
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Devo confessarti che in un gioco di ruolo cartaceo la difficoltà delle regole o l'astrusità del sistema di gioco mi interessano molto poco. La cosa più importante per me è: quanto il gioco si avvicina ad una realtà fantasy alternativa che faccia in modo che, il mondo in cui si svolgono le avventure, conservi il realismo della nostra realtà fisica seppur immerso in un ambiente magico/fantasy (spero di essermi espresso bene... non è un concetto facile da spiegare in 4 righe).
Se per raggiungere questo scopo devo leggere 40 libroni e impararmi fiumi e fiumi di regole non mi importa, meglio difficile ma curato (2° edizione), che facile ma pieno di contraddizioni (3° edizione). Ora qualcuno mi farà giustamente osservare che anche la seconda ha delle grosse pecche (e alcune le ho elencate io stesso), ma posso dire che in questi casi intervengono le benedette regole fatte in casa che permettono di dare realismo a ciò che non è stato potuto essere reso tale dalle regole ufficiali, che, per forza di cose, sono state scritte da persone che se avessero dovuto esaminare ogni singolo aspetto per dare più realismo alla loro creazione, ci avrebbero messo almeno 30 anni, e noi staremmo ancora aspettando l'uscita della seconda edizione.
E' per questo che da quando è nato Advanced 2° sono uscite parecchie regole (tra quelle "ufficiali" e quelle "artigianali") che permettono di ampliare/modificare/correggere un gdr fantasy davvero molto vasto e, a mio parere, piuttosto completo come AD&D. Seguire le orme di questa impostazione sarebbe stato un modo intelligente di muoversi da parte della wizard, che invece ha preferito stravolgere il tutto creando una terza edizione facile da capire, con un sistema di gioco immediato e intuitivo ma che in fatto di realismo e profondità psicologica dei pg lascia parecchio a desiderare (non ditemi che giocando alla terza ed. non avete trovato mooolti pg con la tendenza al P.P).

P.S.:Grazie Arvegil della segnalazione, ora vado dare un'occhiata la forum sulla terza.

[Modificato da Vecna 17/06/2003 1.40]

17/06/2003 01:47
 
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Ti rispondo subito Signora dei Draghi.
Tutti gli amici miei giocano alla seconda (da anni).
Quando è uscita la terza un nostro amico l'ha comprata e se l'è letta, ci ha parlato delle novità (che, tra l'altro, non piacevano nemmeno a lui) e da quando mi ha descritto in cosa consistevano le modifiche più radicali rispetto alla seconda, anch'io mi sono persuaso che fosse solo una bufala.
Poi ho assistito a una sessione di gioco alla terza e lì mi sono calate del tutto le braccia.
Sia chiaro, il fatto che io non ami la terza, non significa affatto che tantissime persone non possano divertirsi con essa, ovviamente.
Semplicemente non fà per me. ;)
Byez

[Modificato da Vecna 17/06/2003 1.48]

17/06/2003 09:28
 
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Re: Re:

Scritto da: Signora dei Draghi 17/06/2003 0.20
Mi sembrava di averlo già detto tempo fa, ma detto da te fa più effetto8| e comunque, è ORA il momento giusto per dirlo...[SM=x77474]



Il mio parere non poteva essere altrimenti , visto che prima il mio sito era basato sulla modifica delle regole della seconda edizione per renderle più reali (come dice Vecna)....e , la venuta della terza edizione mi ha sconquassato un pò tutto [SM=x77429] .

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