Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

KULT: Beyond The Veil

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2006 17:29
26/04/2003 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Io ci provo...
---------------------------------------------------------------

Apro questo topic per parlare di questo gioco semisconosciuto ma che mi ha regalato delle sensazioni molto intense.

Purtroppo il manuale base non l'ho mai posseduto ed il "master" non ha mai voluto che lo leggessi per non rovinarmi la sorpresa e quindi se lo è tenuto tutto per sè...[SM=x77429] [SM=x77418]
Ciononostante ci ho giocato abbastanza spesso da conoscere buona parte dell'ambientazione (e anche qualche "segretuccio"[SM=x77419] ).

Cercherò di arrivare dove posso, per il resto conto sulle vostre esperienze di gioco (tra l'altro ho visto che c'è già qualcuno qua che aveva chiesto dove poter recuperare il manuale base...quindi sono molto fiducioso sull'intervento di qualcuno).

Si comincia![SM=x77425]
26/04/2003 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
L'AMBIENTAZIONE
Allora...all'epoca dell'uscita di questo gioco lo sentii definire anche "Il Richiamo di Cthulhu dei poveri", ma credo che sia un giudizio ingiusto ed alquanto affrettato.

Non bisogna dimenticare che ne uscì anche una versione in italiano e che quindi c'era qualcuno che ne aveva intuito le potenzialità...purtroppo, per motivi che posso intuire ma che non conosco di preciso, la casa americana non lo pubblica più e credo sia fallita...

Il fatto che si tratti indubbiamente di un gioco di ruolo horror (MOLTO horror, credo uno dei primi GdR a tema VERAMENTE maturo e "scomodo" da affrontare, soprattutto per le tinte forti delle vicende narrate) non è sufficiente ad accomunarlo con Cthulhu a tutti i costi.
Innanzitutto Lovecraft insistette moltissimo a descrivere le divinità dei Miti come creature TOTALMENTE ALIENE, e ciò implica anche un'impossibilità dell'uomo di comprenderne il comportamento o anche solo il modo di ragionare.
Non soltanto perchè effettivamente tali creature giunsero sulla terra dallo spazio profondo, ma anche perchè (a parte qualche notevole eccezione, tipo Nyarlathotep il Caos strisciante...che però ha i suoi oscuri motivi per agire) a poche di esse interessa la natura umana o impegnarsi per capirla o per considerarla più che un semplice mucchio di insetti da schiacciare.
Il fatto che la mente umana sia "naturalmente" inadatta a comprendere e ad accettare l'esistenza di tali mostruosi Dei è per Lovecraft una vera benedizione...la pazzia è una difesa naturale che impedisce all'umanità di soffrire indicibilmente al cospetto degli esseri dei Miti.


In Kult invece si può dire che la natura umana sia al centro di tutto il gioco.
Gli antagonisti, i vari esseri infernali, sono non soltanto consapevoli delle pulsioni e delle caratteristiche di noi umani, ma si impegnano per corromperci e per dannarci ad un'eternità di sofferenze...

Kult è ispirato alle opere di Clive Barker, siano essi libri o film (ad esempio la serie "Hellraiser" o "Cabal").
I personaggi giocanti(e questa se vogliamo è la più grande somiglianza con Cthulhu) sono in genere persone che svolgono attività più o meno comuni, ma che spesso di "normale" hanno solamente l'apparenza.
Nessun superpotere ultra-cazzuto, per carità, soltanto un animo particolarmente curioso riguardo all'occulto in generale e un gran numero di scheletri nell'armadio. Non si interpretano dei "buoni", ma degli "strani"...a volte delle persone spregevoli e prive di scrupoli, altre delle semplici vittime del dono di percepire le forze occulte.

Il "Velo" da sorpassare, indicato nel sottotitolo del gioco, è quello della Grande Menzogna...ossia la Realtà stessa!
Noi siamo prigionieri di un'illusione tessuta da delle creature potentissime che vivono in una dimensione che si potrebbe benissimo chiamare Inferno.
Ricordate i Cenobiti di Hellraiser (tra cui il mitico Pinhead, "testa di chiodi")? Ecco...loro sono i servitori di queste creature (infatti Pinhead non è "nato" Cenobita, era un essere umano che è stato per sempre corrotto dal male).
Il motivo che le ha spinte ad agire in questo modo non è chiaro (voglio leggere quel DANNATISSIMO manuale...[SM=x77411] ), fattostà che ora si divertono a disseminare indizi sulla Terra, dei riferitimenti al loro mondo e ai loro poteri, a volte veri e propri manufatti infernali (ricordate il "cubo"???).
Gli umani così incauti, o ambiziosi, o pazzi da cedere alla curiosità e alla tentazione di saperne di più e di sfruttarne le possibilità, quasi sempre finiscono molto male...e voi avrete l'onore di interpretare uno di questi squilibrati! Non siete contenti?

Anche se, come ho già detto, i pg non hanno in sè dei superpoteri, è anche vero che la magia ESISTE e spesso è la loro unica speranza se vogliono cercare di sopravvivere a dei nemici così superiori. La salvezza sta nell'imparare le nuove "regole del gioco".
Sembra infatti che i cattivi siano a loro volta prigionieri di un complesso sistema di regole...e se gli esseri umani riescono ad intuirne i punti deboli possono avere addirittura delle speranze di controllare qualche essere minore per un po' di tempo. Inutile dire l'ESTREMO rischio che corrono se i pg tirano troppo la corda...

Bè, per ora non ricordo altro...ma prometto di aggiungere info in futuro se mi verranno in mente.

Per ora ci si risente per una veloce panoramica sul regolamento.

CIAO!!!

[Modificato da WHITEWYRM 26/04/2003 23.07]

27/04/2003 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 17/03/2003
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore

Scritto da: WHITEWYRM Gli umani così incauti, o ambiziosi, o pazzi da cedere alla curiosità e alla tentazione di saperne di più e di sfruttarne le possibilità, quasi sempre finiscono molto male...e voi avrete l'onore di interpretare uno di questi squilibrati! Non siete contenti?


miii, che culo! come mi senDo fortunaDo![SM=x77408]

so che forse chiedo troppo, ma... esattamente cosa bisognerebbe fare?
Voglio dire: ok, ho preso coscenza del fatto che in realtà mia madre è il Gigi Marzullo dei nove inferni. Cosa posso fare? Cercare di prendere il controllo della realtà? Cercare di ammazzare tutto quello che si muove? Cercare di farmi rinchiudere in un manicomio così gli esseri ultraterreni se la prendono con chi sta fuori? [SM=x77423]
Quali sono le prospettive?
27/04/2003 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 07/03/2003
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Kult è un bellissimo gioco di ruolo. Io sono riuscito ad averlo in italiano tradotto dalla Hobby & Work. Penso che sia uno dei migliori giochi horror mai scritti [SM=x77402]
27/04/2003 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:

Scritto da: Midnight 27/04/2003 20.38
Kult è un bellissimo gioco di ruolo. Io sono riuscito ad averlo in italiano tradotto dalla Hobby & Work. Penso che sia uno dei migliori giochi horror mai scritti [SM=x77402]



Bé...E ALLORA COSA ASPETTI A PARLARNE???
A parte gli scherzi, credo tu sia uno dei pochi a possedere REALMENTE il manuale in italiano, da come ne parli lo adori e ci hai giocato parecchio, hai le risposte a molte se non tutte le domande che mi sono posto nel corso degli anni...fai tu!
Mettiti una mano sulla coscienza e dai il tuo contributo...per favore!!![SM=x77415]

XSMROLE:

Ehi! Ho detto che è horror, NON deleterio per la sanità mentale di chi ci gioca, quindi Marzullo( [SM=x77422] )lascialo fuori...[SM=x77408]

Per rispondere alle tue domande: un po' tutte le ipotesi che hai indicato tu possono andare bene...
Tieni presente che la famosa "metafora della cipolla", tanto cara ai giocatori di Cthulhu vale anche qua, quindi "prendere coscienza" di come stanno VERAMENTE le cose è un processo generalmente a gradi, molto lungo, difficile e pericoloso. La cosa più intrigante è che di solito sono proprio i pg a volerne sapere di più, per quell'irresistibile richiamo dell'occulto o del potere di cui ho già parlato e ognuno lo fa a modo suo.

Ti posso portare l'esempio del mio personaggio:
un pittore molto bizzarro che era stato praticamente disconosciuto da tutti i famigliari perchè i soggetti delle sue pitture, oltre ad essere particolarmente cruenti e sanguinosi, somigliavano in alcuni casi a persone realmente esistenti nella cerchia delle amicizie e dei parenti (anche alcuni bambini)...dopo essere stato allontanato queste persone cominciarono a scomparire in circostanze misteriose.
Ovviamente fu accusato, ma la verità è che egli le dipingeva perchè le aveva "viste" all'interno di terrificanti incubi che non poteva fare a meno, per indole e anche per esorcizzarli, di trasporre su tela.
Le visioni peggiorarono col tempo, gli scomparsi non venivano ritrovati, il mio pg arrivò a vederli anche da sveglio, prima per frazioni di secondo, poi arrivò anche a parlarci e a porre loro delle domande...da lì in poi venne come risucchiato in una specie di spirale discendente che lo distaccò sempre più dalla realtà convenzionale. Scoprì dove erano finite quelle persone, perchè la sua famiglia era stata presa di mira ecc...
Alla fine, dopo MOOOLTE avventure, riuscì a diventare un essere non più umano ma legato per sempre ad una strana dimensione pseudo-onirica da cui tutti i pittori ricevono la loro ispirazione.

Insomma...ogni personaggio ha una storia unica e un modo personalissimo di portarla avanti.
Dipende molto dallo stile del Master e di come sceglie di giocare l'ambientazione.

Alla prossima.

[Modificato da WHITEWYRM 28/04/2003 2.17]

28/04/2003 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 07/03/2003
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
x WW
IL manuale è in mio possesso e il gioco in se stesso è originale e affascinante. Purtroppo sei in errore ho giocato solo una volta e non sono mai riuscito a masterizzarlo anche perchè non ho mai trovato giocatori adatti dato la complessità del gioco [SM=x77420]
28/04/2003 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:

Scritto da: Midnight 28/04/2003 19.04
x WW
IL manuale è in mio possesso e il gioco in se stesso è originale e affascinante. Purtroppo sei in errore ho giocato solo una volta e non sono mai riuscito a masterizzarlo anche perchè non ho mai trovato giocatori adatti dato la complessità del gioco [SM=x77420]



Sì...ok...ma il succo del mio messaggio non era di sapere se ci avevi giocato tanto o poco come master o come giocatore...

visto che lo definisci ancora una volta "originale e affascinante" e che ti sei accorto che secondo te solo pochi giocatori sono adatti "data la complessità del gioco", ti chiedo, se vuoi, di descriverne un po' l'ambientazione e il sistema di gioco (farai sicuramente meglio di come ho fatto io che il manuale non l'ho mai nemmeno aperto se non per creare il pg...[SM=x77420] ), dato che sono POCHI i giocatori che possiedono quel manuale.
Insomma, dato che lo hai sicuramente letto[SM=x77418] e apprezzato[SM=x77402] , magari prova a rispondere anche alle domande che mi aveva posto smrole...ti va?[SM=x77419]

Grazie e ciao.
28/04/2003 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 328
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Eletto
Mid butto lì l'idea: visto che hai il manuale in italiano perchè non organizzare con gli altri del nucleo una sessione di prova?
Magari ci divertiamo e passiamo una sera fra amici.

Diablo
"Valar Morghulis"

[Modificato da DiablotheTremere 28/04/2003 22.25]

28/04/2003 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 513
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Io ci sono! E sicuramente anche Ulver! [SM=x77409]
28/04/2003 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 330
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Eletto
Bisogna prima sentire il diretto interessato se è disponibile. In alternativa potremmo scannerizzare il manuale (o trascriverlo su computer in versione testuale...è un'impresa monumentale ma se ci mettiamo in 5 o persone un capitolo a testa finiamo in un paio di settimane).

28/04/2003 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 514
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Tu subito allunghi le mani, eh? cosa fai, strappi il manuale per capitoli e ognuno trascrive la sua parte?? [SM=x77410]
28/04/2003 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 332
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Eletto
Re:

Scritto da: Vittek 28/04/2003 22.38
Tu subito allunghi le mani, eh? cosa fai, strappi il manuale per capitoli e ognuno trascrive la sua parte?? [SM=x77410]


Come 6 drastico. Pensavo lo prende il primo si fa il suo capitolo e passa il manuale al secondo che fa la stessa cosa. Poi alla fine si incolla tutto insieme. L'importante è non far collaborare Zodd altrimenti quando arriva il suo turno ci impiega un anno e mezzo[SM=x77408]
OT: a proposito Zodd la famosa videocassetta ti decidi a portarmela o no?

29/04/2003 08:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 17/03/2003
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
il personaggio descritto da whitewyrm sembra davvero bello!

perchè, invece di giocare "da soli", non fate una bella avventura Play by Forum, così, forse, troverei anche io l'occasione di provarlo? Sempre se avete il tempo, però!
29/04/2003 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Io purtroppo non credo di avere il tempo necessario a partecipare attivamente ad un eventuale Kult PbF[SM=x77420] ...
però SICURAMENTE me lo andrei a leggere con MOOOLTO interesse[SM=x77419] [SM=x77418] !!!

Rivolgo un accorato appello a tutti gli utenti "Nuclearizzati" di Milano (ci ho vissuto qualche anno, so che come negozi per GdR siete messi molto bene e qualche volta ci faccio un giro per trovare i miei vecchi amici):
Se per caso vi capita di trovare una copia di Kult in Italiano, Inglese o Greco antico...MI AVVISATE???
ovvio che se interessa anche a voi io passo al 2°, 3°, 4° posto ecc...però se ce ne fossero a sufficienza per tutti...
Se andasse in porto la proposta di Diablo non sarebbe male, però preferirei acquistare l'originale.

Ciao!

02/05/2003 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 83
Registrato il: 07/03/2003
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Sorry ragazzi ma devo declinare l'offerta, non per fare il prezioso, ma x 2 motivi:
1) Il Manuale non è cartonato e pertanto a fare le fotocopie si rovinerebbe e siccome ci tengo ai miei manuali......
2) Sinceramente non ho proprio tempo; sono già Master e Narratore di una Cronaca Live di Vampiri, di una gdr da tavolo di Dark Ages e di un'altra del RdC d20, oltre che essere un giocatore di una campagna di D&D Terza Edizione.
Pertanto mi spiace ma non ho proprio tempo.
Invece se volete saperne di più sul gioco Vi rimando a questi indirizzi, leggeteli perchè sono molto esaurienti sull'argomento, ciao. [SM=x77418]
www.loggiairrealisti.net/gmnews/GAMENEWS.htm
www.loggiairrealisti.net/strumenti/intr_kult.htm

02/05/2003 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ringrazio Midnight per i link!!![SM=x77404] [SM=x77404] [SM=x77404]
Soprattutto perchè viene annunciata la NUOVA EDIZIONE di KULT, presto alle stampe!!!!!![SM=x77412] [SM=x77409]
Interessante l'intervista, in effetti non avevo mai fatto delle similitudini così dirette con "Matrix" o "ExistenZ"...anche se mi ha stupito il fatto che non citasse neanche lontanamente Barker (il gioco mi sembra più legato alle atmosfere delle sue opere), mah!

CIAO!
18/05/2003 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.042
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Ragazzi se volete capire meglio cos'è Kult vi consiglio i seguenti links:

-Recensione Kult
http://www.dragorosso.com/archivio/articoli/articolo24.html

La recensione spiega molto bene l'atmosfera e la trama del gioco.


-Avventure per Kult
http://www.loggiairrealisti.net/bussola/CRZ_Ah.htm

Io sono rimasto molto colpito dal livello "artistico" (e devo dire anche di complessità) delle avventure per Kult e ho già in mente di adattarle a GUS e farle giocare al mio gruppo.

PS: Sempre sul questa pagina sono presenti poi delle avventure horror per Deadlands, Cthulhu, Vampiri.


=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 18/05/2003 11.29]

18/05/2003 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.044
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
A proposito cerco disperatamente altre avventure horror per Kult o in quello stile, HELP ME! [SM=x77420]

PS: ne cerco anche di Deadlans!

=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 18/05/2003 11.51]

18/05/2003 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
GRAZIE KEEPER!!!

Sei un GRANDE!
Bellissima la descrizione...mi ha aiutato a comprendere un po' di più i retroscena di questo gioco meraviglioso.

Ho scaricato tutte le avventure, sembrano davvero ben fatte e curate...

Ti segnalerò altri siti con altre avventure se mi capita, promesso.[SM=x77419]

25/03/2004 03:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 97
Registrato il: 03/09/2003
Città: CAGLIARI
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Riesum questo posto per postare alcuni link interessanti che ho trovato, sfortunatamente non riesco a trovare il manuale in italiano..che sfiga..magari qualcuno sa come procaciarselo?

www.geocities.com/Area51/Zone/2259/Kult.html

www.kult-rpg.com/forum/files.php?action=viewall


Vorrei anche rilanciare l'idea del PbF, magari qualcuno è così pazzo da farlo.. [SM=x77404] [SM=x77404]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com