KULT: Beyond The Veil

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
WHITEWYRM
00sabato 26 aprile 2003 22:20
Io ci provo...
---------------------------------------------------------------

Apro questo topic per parlare di questo gioco semisconosciuto ma che mi ha regalato delle sensazioni molto intense.

Purtroppo il manuale base non l'ho mai posseduto ed il "master" non ha mai voluto che lo leggessi per non rovinarmi la sorpresa e quindi se lo è tenuto tutto per sè...[SM=x77429] [SM=x77418]
Ciononostante ci ho giocato abbastanza spesso da conoscere buona parte dell'ambientazione (e anche qualche "segretuccio"[SM=x77419] ).

Cercherò di arrivare dove posso, per il resto conto sulle vostre esperienze di gioco (tra l'altro ho visto che c'è già qualcuno qua che aveva chiesto dove poter recuperare il manuale base...quindi sono molto fiducioso sull'intervento di qualcuno).

Si comincia![SM=x77425]
WHITEWYRM
00sabato 26 aprile 2003 22:57
L'AMBIENTAZIONE
Allora...all'epoca dell'uscita di questo gioco lo sentii definire anche "Il Richiamo di Cthulhu dei poveri", ma credo che sia un giudizio ingiusto ed alquanto affrettato.

Non bisogna dimenticare che ne uscì anche una versione in italiano e che quindi c'era qualcuno che ne aveva intuito le potenzialità...purtroppo, per motivi che posso intuire ma che non conosco di preciso, la casa americana non lo pubblica più e credo sia fallita...

Il fatto che si tratti indubbiamente di un gioco di ruolo horror (MOLTO horror, credo uno dei primi GdR a tema VERAMENTE maturo e "scomodo" da affrontare, soprattutto per le tinte forti delle vicende narrate) non è sufficiente ad accomunarlo con Cthulhu a tutti i costi.
Innanzitutto Lovecraft insistette moltissimo a descrivere le divinità dei Miti come creature TOTALMENTE ALIENE, e ciò implica anche un'impossibilità dell'uomo di comprenderne il comportamento o anche solo il modo di ragionare.
Non soltanto perchè effettivamente tali creature giunsero sulla terra dallo spazio profondo, ma anche perchè (a parte qualche notevole eccezione, tipo Nyarlathotep il Caos strisciante...che però ha i suoi oscuri motivi per agire) a poche di esse interessa la natura umana o impegnarsi per capirla o per considerarla più che un semplice mucchio di insetti da schiacciare.
Il fatto che la mente umana sia "naturalmente" inadatta a comprendere e ad accettare l'esistenza di tali mostruosi Dei è per Lovecraft una vera benedizione...la pazzia è una difesa naturale che impedisce all'umanità di soffrire indicibilmente al cospetto degli esseri dei Miti.


In Kult invece si può dire che la natura umana sia al centro di tutto il gioco.
Gli antagonisti, i vari esseri infernali, sono non soltanto consapevoli delle pulsioni e delle caratteristiche di noi umani, ma si impegnano per corromperci e per dannarci ad un'eternità di sofferenze...

Kult è ispirato alle opere di Clive Barker, siano essi libri o film (ad esempio la serie "Hellraiser" o "Cabal").
I personaggi giocanti(e questa se vogliamo è la più grande somiglianza con Cthulhu) sono in genere persone che svolgono attività più o meno comuni, ma che spesso di "normale" hanno solamente l'apparenza.
Nessun superpotere ultra-cazzuto, per carità, soltanto un animo particolarmente curioso riguardo all'occulto in generale e un gran numero di scheletri nell'armadio. Non si interpretano dei "buoni", ma degli "strani"...a volte delle persone spregevoli e prive di scrupoli, altre delle semplici vittime del dono di percepire le forze occulte.

Il "Velo" da sorpassare, indicato nel sottotitolo del gioco, è quello della Grande Menzogna...ossia la Realtà stessa!
Noi siamo prigionieri di un'illusione tessuta da delle creature potentissime che vivono in una dimensione che si potrebbe benissimo chiamare Inferno.
Ricordate i Cenobiti di Hellraiser (tra cui il mitico Pinhead, "testa di chiodi")? Ecco...loro sono i servitori di queste creature (infatti Pinhead non è "nato" Cenobita, era un essere umano che è stato per sempre corrotto dal male).
Il motivo che le ha spinte ad agire in questo modo non è chiaro (voglio leggere quel DANNATISSIMO manuale...[SM=x77411] ), fattostà che ora si divertono a disseminare indizi sulla Terra, dei riferitimenti al loro mondo e ai loro poteri, a volte veri e propri manufatti infernali (ricordate il "cubo"???).
Gli umani così incauti, o ambiziosi, o pazzi da cedere alla curiosità e alla tentazione di saperne di più e di sfruttarne le possibilità, quasi sempre finiscono molto male...e voi avrete l'onore di interpretare uno di questi squilibrati! Non siete contenti?

Anche se, come ho già detto, i pg non hanno in sè dei superpoteri, è anche vero che la magia ESISTE e spesso è la loro unica speranza se vogliono cercare di sopravvivere a dei nemici così superiori. La salvezza sta nell'imparare le nuove "regole del gioco".
Sembra infatti che i cattivi siano a loro volta prigionieri di un complesso sistema di regole...e se gli esseri umani riescono ad intuirne i punti deboli possono avere addirittura delle speranze di controllare qualche essere minore per un po' di tempo. Inutile dire l'ESTREMO rischio che corrono se i pg tirano troppo la corda...

Bè, per ora non ricordo altro...ma prometto di aggiungere info in futuro se mi verranno in mente.

Per ora ci si risente per una veloce panoramica sul regolamento.

CIAO!!!

[Modificato da WHITEWYRM 26/04/2003 23.07]

smrole
00domenica 27 aprile 2003 18:29

Scritto da: WHITEWYRM Gli umani così incauti, o ambiziosi, o pazzi da cedere alla curiosità e alla tentazione di saperne di più e di sfruttarne le possibilità, quasi sempre finiscono molto male...e voi avrete l'onore di interpretare uno di questi squilibrati! Non siete contenti?


miii, che culo! come mi senDo fortunaDo![SM=x77408]

so che forse chiedo troppo, ma... esattamente cosa bisognerebbe fare?
Voglio dire: ok, ho preso coscenza del fatto che in realtà mia madre è il Gigi Marzullo dei nove inferni. Cosa posso fare? Cercare di prendere il controllo della realtà? Cercare di ammazzare tutto quello che si muove? Cercare di farmi rinchiudere in un manicomio così gli esseri ultraterreni se la prendono con chi sta fuori? [SM=x77423]
Quali sono le prospettive?
Midnight
00domenica 27 aprile 2003 20:38
Kult è un bellissimo gioco di ruolo. Io sono riuscito ad averlo in italiano tradotto dalla Hobby & Work. Penso che sia uno dei migliori giochi horror mai scritti [SM=x77402]
WHITEWYRM
00domenica 27 aprile 2003 21:48
Re:

Scritto da: Midnight 27/04/2003 20.38
Kult è un bellissimo gioco di ruolo. Io sono riuscito ad averlo in italiano tradotto dalla Hobby & Work. Penso che sia uno dei migliori giochi horror mai scritti [SM=x77402]



Bé...E ALLORA COSA ASPETTI A PARLARNE???
A parte gli scherzi, credo tu sia uno dei pochi a possedere REALMENTE il manuale in italiano, da come ne parli lo adori e ci hai giocato parecchio, hai le risposte a molte se non tutte le domande che mi sono posto nel corso degli anni...fai tu!
Mettiti una mano sulla coscienza e dai il tuo contributo...per favore!!![SM=x77415]

XSMROLE:

Ehi! Ho detto che è horror, NON deleterio per la sanità mentale di chi ci gioca, quindi Marzullo( [SM=x77422] )lascialo fuori...[SM=x77408]

Per rispondere alle tue domande: un po' tutte le ipotesi che hai indicato tu possono andare bene...
Tieni presente che la famosa "metafora della cipolla", tanto cara ai giocatori di Cthulhu vale anche qua, quindi "prendere coscienza" di come stanno VERAMENTE le cose è un processo generalmente a gradi, molto lungo, difficile e pericoloso. La cosa più intrigante è che di solito sono proprio i pg a volerne sapere di più, per quell'irresistibile richiamo dell'occulto o del potere di cui ho già parlato e ognuno lo fa a modo suo.

Ti posso portare l'esempio del mio personaggio:
un pittore molto bizzarro che era stato praticamente disconosciuto da tutti i famigliari perchè i soggetti delle sue pitture, oltre ad essere particolarmente cruenti e sanguinosi, somigliavano in alcuni casi a persone realmente esistenti nella cerchia delle amicizie e dei parenti (anche alcuni bambini)...dopo essere stato allontanato queste persone cominciarono a scomparire in circostanze misteriose.
Ovviamente fu accusato, ma la verità è che egli le dipingeva perchè le aveva "viste" all'interno di terrificanti incubi che non poteva fare a meno, per indole e anche per esorcizzarli, di trasporre su tela.
Le visioni peggiorarono col tempo, gli scomparsi non venivano ritrovati, il mio pg arrivò a vederli anche da sveglio, prima per frazioni di secondo, poi arrivò anche a parlarci e a porre loro delle domande...da lì in poi venne come risucchiato in una specie di spirale discendente che lo distaccò sempre più dalla realtà convenzionale. Scoprì dove erano finite quelle persone, perchè la sua famiglia era stata presa di mira ecc...
Alla fine, dopo MOOOLTE avventure, riuscì a diventare un essere non più umano ma legato per sempre ad una strana dimensione pseudo-onirica da cui tutti i pittori ricevono la loro ispirazione.

Insomma...ogni personaggio ha una storia unica e un modo personalissimo di portarla avanti.
Dipende molto dallo stile del Master e di come sceglie di giocare l'ambientazione.

Alla prossima.

[Modificato da WHITEWYRM 28/04/2003 2.17]

Midnight
00lunedì 28 aprile 2003 19:04
x WW
IL manuale è in mio possesso e il gioco in se stesso è originale e affascinante. Purtroppo sei in errore ho giocato solo una volta e non sono mai riuscito a masterizzarlo anche perchè non ho mai trovato giocatori adatti dato la complessità del gioco [SM=x77420]
WHITEWYRM
00lunedì 28 aprile 2003 21:46
Re:

Scritto da: Midnight 28/04/2003 19.04
x WW
IL manuale è in mio possesso e il gioco in se stesso è originale e affascinante. Purtroppo sei in errore ho giocato solo una volta e non sono mai riuscito a masterizzarlo anche perchè non ho mai trovato giocatori adatti dato la complessità del gioco [SM=x77420]



Sì...ok...ma il succo del mio messaggio non era di sapere se ci avevi giocato tanto o poco come master o come giocatore...

visto che lo definisci ancora una volta "originale e affascinante" e che ti sei accorto che secondo te solo pochi giocatori sono adatti "data la complessità del gioco", ti chiedo, se vuoi, di descriverne un po' l'ambientazione e il sistema di gioco (farai sicuramente meglio di come ho fatto io che il manuale non l'ho mai nemmeno aperto se non per creare il pg...[SM=x77420] ), dato che sono POCHI i giocatori che possiedono quel manuale.
Insomma, dato che lo hai sicuramente letto[SM=x77418] e apprezzato[SM=x77402] , magari prova a rispondere anche alle domande che mi aveva posto smrole...ti va?[SM=x77419]

Grazie e ciao.
DiablotheTremere
00lunedì 28 aprile 2003 22:24
Mid butto lì l'idea: visto che hai il manuale in italiano perchè non organizzare con gli altri del nucleo una sessione di prova?
Magari ci divertiamo e passiamo una sera fra amici.

Diablo
"Valar Morghulis"

[Modificato da DiablotheTremere 28/04/2003 22.25]

Vittek
00lunedì 28 aprile 2003 22:29
Io ci sono! E sicuramente anche Ulver! [SM=x77409]
DiablotheTremere
00lunedì 28 aprile 2003 22:33
Bisogna prima sentire il diretto interessato se è disponibile. In alternativa potremmo scannerizzare il manuale (o trascriverlo su computer in versione testuale...è un'impresa monumentale ma se ci mettiamo in 5 o persone un capitolo a testa finiamo in un paio di settimane).

Vittek
00lunedì 28 aprile 2003 22:38
Tu subito allunghi le mani, eh? cosa fai, strappi il manuale per capitoli e ognuno trascrive la sua parte?? [SM=x77410]
DiablotheTremere
00lunedì 28 aprile 2003 22:47
Re:

Scritto da: Vittek 28/04/2003 22.38
Tu subito allunghi le mani, eh? cosa fai, strappi il manuale per capitoli e ognuno trascrive la sua parte?? [SM=x77410]


Come 6 drastico. Pensavo lo prende il primo si fa il suo capitolo e passa il manuale al secondo che fa la stessa cosa. Poi alla fine si incolla tutto insieme. L'importante è non far collaborare Zodd altrimenti quando arriva il suo turno ci impiega un anno e mezzo[SM=x77408]
OT: a proposito Zodd la famosa videocassetta ti decidi a portarmela o no?

smrole
00martedì 29 aprile 2003 08:26
il personaggio descritto da whitewyrm sembra davvero bello!

perchè, invece di giocare "da soli", non fate una bella avventura Play by Forum, così, forse, troverei anche io l'occasione di provarlo? Sempre se avete il tempo, però!
WHITEWYRM
00martedì 29 aprile 2003 16:13
Io purtroppo non credo di avere il tempo necessario a partecipare attivamente ad un eventuale Kult PbF[SM=x77420] ...
però SICURAMENTE me lo andrei a leggere con MOOOLTO interesse[SM=x77419] [SM=x77418] !!!

Rivolgo un accorato appello a tutti gli utenti "Nuclearizzati" di Milano (ci ho vissuto qualche anno, so che come negozi per GdR siete messi molto bene e qualche volta ci faccio un giro per trovare i miei vecchi amici):
Se per caso vi capita di trovare una copia di Kult in Italiano, Inglese o Greco antico...MI AVVISATE???
ovvio che se interessa anche a voi io passo al 2°, 3°, 4° posto ecc...però se ce ne fossero a sufficienza per tutti...
Se andasse in porto la proposta di Diablo non sarebbe male, però preferirei acquistare l'originale.

Ciao!

Midnight
00venerdì 2 maggio 2003 09:45
Sorry ragazzi ma devo declinare l'offerta, non per fare il prezioso, ma x 2 motivi:
1) Il Manuale non è cartonato e pertanto a fare le fotocopie si rovinerebbe e siccome ci tengo ai miei manuali......
2) Sinceramente non ho proprio tempo; sono già Master e Narratore di una Cronaca Live di Vampiri, di una gdr da tavolo di Dark Ages e di un'altra del RdC d20, oltre che essere un giocatore di una campagna di D&D Terza Edizione.
Pertanto mi spiace ma non ho proprio tempo.
Invece se volete saperne di più sul gioco Vi rimando a questi indirizzi, leggeteli perchè sono molto esaurienti sull'argomento, ciao. [SM=x77418]
www.loggiairrealisti.net/gmnews/GAMENEWS.htm
www.loggiairrealisti.net/strumenti/intr_kult.htm

WHITEWYRM
00venerdì 2 maggio 2003 13:47
Ringrazio Midnight per i link!!![SM=x77404] [SM=x77404] [SM=x77404]
Soprattutto perchè viene annunciata la NUOVA EDIZIONE di KULT, presto alle stampe!!!!!![SM=x77412] [SM=x77409]
Interessante l'intervista, in effetti non avevo mai fatto delle similitudini così dirette con "Matrix" o "ExistenZ"...anche se mi ha stupito il fatto che non citasse neanche lontanamente Barker (il gioco mi sembra più legato alle atmosfere delle sue opere), mah!

CIAO!
TheKeeper
00domenica 18 maggio 2003 11:28
Ragazzi se volete capire meglio cos'è Kult vi consiglio i seguenti links:

-Recensione Kult
http://www.dragorosso.com/archivio/articoli/articolo24.html

La recensione spiega molto bene l'atmosfera e la trama del gioco.


-Avventure per Kult
http://www.loggiairrealisti.net/bussola/CRZ_Ah.htm

Io sono rimasto molto colpito dal livello "artistico" (e devo dire anche di complessità) delle avventure per Kult e ho già in mente di adattarle a GUS e farle giocare al mio gruppo.

PS: Sempre sul questa pagina sono presenti poi delle avventure horror per Deadlands, Cthulhu, Vampiri.


=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 18/05/2003 11.29]

TheKeeper
00domenica 18 maggio 2003 11:50
A proposito cerco disperatamente altre avventure horror per Kult o in quello stile, HELP ME! [SM=x77420]

PS: ne cerco anche di Deadlans!

=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 18/05/2003 11.51]

WHITEWYRM
00domenica 18 maggio 2003 12:31
GRAZIE KEEPER!!!

Sei un GRANDE!
Bellissima la descrizione...mi ha aiutato a comprendere un po' di più i retroscena di questo gioco meraviglioso.

Ho scaricato tutte le avventure, sembrano davvero ben fatte e curate...

Ti segnalerò altri siti con altre avventure se mi capita, promesso.[SM=x77419]

Marcus Doupree
00giovedì 25 marzo 2004 03:12
Riesum questo posto per postare alcuni link interessanti che ho trovato, sfortunatamente non riesco a trovare il manuale in italiano..che sfiga..magari qualcuno sa come procaciarselo?

www.geocities.com/Area51/Zone/2259/Kult.html

www.kult-rpg.com/forum/files.php?action=viewall


Vorrei anche rilanciare l'idea del PbF, magari qualcuno è così pazzo da farlo.. [SM=x77404] [SM=x77404]
Marcus Doupree
00giovedì 25 marzo 2004 04:20
Aggiungo questo altro post per informarvi che è uscita la terza edizione in inglese, che comprende tutto il materiale uscito riunito in un solo libro. Il prezzo sfortunatamente è sui 100 euro. aggiungerei però su www.unilibro.it è forse rovabile qualche copia del manuale in italiano della hobby and work..a presto nuovi aggiornamenti..
DiablotheTremere
00giovedì 25 marzo 2004 11:58
Prova a cercare alla Raven Distribuzione, se non sbaglio e' lei il distributore per l'Italia.

Il sito della Raven e' http://www.raven-distribution.com

Mentre qui trovi la notizia che avevo visto.
_________________________________
Diablo

- God's in His Heaven, All's Right With the World -

[Modificato da DiablotheTremere 25/03/2004 12.10]

[Modificato da DiablotheTremere 25/03/2004 12.16]

Marcus Doupree
00venerdì 26 marzo 2004 04:38
é esattamente il sito che ho trovato io, solamente che spulciando per il sito della Raven distribuzioni non si fa il minimo accenno,neanche nel forum, ad un uscita ditribuita da loro tantomeno lontana e ipotetica traduzione.
(immagino che distribuiscano di per conto terzi e il sito non sia aggiornato).Ugualmente l'uscita è confermata dal sito della 7th circle che gestisce distribuzioni per francia e Usa.
anche se 100euro mi sembrano tantini.
Cmq mi sto informando dalla unilibro,se ne trovo una copia della versione italiana me l'accatto[SM=x77404]

E magari la si condivide..ma shhhhhh [SM=x77408] [SM=x77408]
Marcus Doupree
00mercoledì 31 marzo 2004 22:15
Peccato io ci speravo, la copia era segnata sul sito ma non era effettivamente disponibile in magazzino..
Tuttavia sono riuscito a procurarmi il manuale prima edizione in inglese che mi sto già inziando a leggere e studiare per non dire appagare la mia costante sete di sangue, truculenza e horror, leggermente appagata questi giorni dalla lettura di clive Barker..vai a trovare poi dei giocatori adatti.
Squarepusher
00sabato 19 giugno 2004 00:26
AHHHH
Kult è un capolavoro. Mai vista una cosa del genere. Fa sembrare Ktulu un gioco per bambini incontinenti (per quanto io sia un fan di Ktulu).
Ma, siccome vivo in Sardegna e sono probabilmente l'unico sardo a conoscerlo... insomma qua mi constringono alla masturbazione di ruolo !!!! Ho letto il manuale in inglese e lo tengo nel mio hard disk in PDF. Ogni tanto verso una lacrima perché non ci giocherò mai: i miei PG sono dei trogloditi in fissa con D&D 3E (che è deprecabile, per non dire altro)...
Markodude
00mercoledì 21 luglio 2004 14:47
waaaaaa lo voglio!!!!
l'ho visto e devo assolutamente procurarmelo!
D&D 3E ormai qui da me ha fortunatamente stancato e son riuscito a portarli a giocare anche ad altro! Eh Eh! [SM=x77404]
Squarepusher
00giovedì 22 luglio 2004 05:35
Qualcuno può consigliarmi come rendere a livelo di gioco lo scorrere del tempo a Metropolis (che se non sbaglio NON scorre affatto)?

-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 22/07/2004 5.37]

Mandible
00giovedì 22 luglio 2004 08:48
Per quel che ricordo, a Metropolis il tempo scorre come nel mondo reale "per chi vi abita"... è il tempo all'esterno di Metropolis che appare estremamente rallentato.

In pratica, se resti a Metropolis per giorni, nel mondo reale potrebbero essere trascorse solo poche ore...




Marcus Doupree
00sabato 7 agosto 2004 00:53
Re: AHHHH

Scritto da: Squarepusher 19/06/2004 0.26
Kult è un capolavoro. Mai vista una cosa del genere. Fa sembrare Ktulu un gioco per bambini incontinenti (per quanto io sia un fan di Ktulu).
Ma, siccome vivo in Sardegna e sono probabilmente l'unico sardo a conoscerlo... insomma qua mi constringono alla masturbazione di ruolo !!!! Ho letto il manuale in inglese e lo tengo nel mio hard disk in PDF. Ogni tanto verso una lacrima perché non ci giocherò mai: i miei PG sono dei trogloditi in fissa con D&D 3E (che è deprecabile, per non dire altro)...



Giovine, qui in Sardegna almeno due siamo [SM=x77419]ma hai ragione, giocatori di kult se ne trovano proprio pochi.
Ed il caro manuale in versione pdf è nelle mie manine, peccato che non riesca a trovare quello italiano, manco a pagarlo oro..

Per Metropolis io l'avevo interpretata come in eterno stato di atemporalità per cui pensavo non fosse raro incontrare altri sfigati capitati lì per Dio solo sa quale caso sfortunato.
Trall'altro stavo preparando proprio un avventura in cui questo concetto di atemporalità viene portato fino a far si che l'azione dei personaggi si svolge su tempi e vite diverse, quindi dovranno giocare un pg principale ed ogni tanto avvenimenti con una persona diversa in un altra epoca. L'idea mi viene, per spiegarvi, sulla struttura che usa evangelisti per la serie di Eymerich..
Ma i problemi sono tanti...
Il modulo sarà Kult, ma il sistema della salute lo cambio perchè proprio non mi va giù...

Byeezz
Squarepusher
00sabato 7 agosto 2004 12:50
Per quanto riguarda la gestione del tempo a Metropolis: da poco ho avuto il piacere di vedere l'ultimo episodio di Twin Peaks e "Fuoco Cammina Con Me" (entrambi di David Lynch). In entrambi, i protagonisti fanno capolino all'interno della Loggia Nera, una sorta di anticamera alla dannazione. E' un luogo dove il tempo non scorre, dove tutti gli accadimenti passati e futuri si svolgono in contemporanea, distorti e deformati dalle leggi di questo bizzarro "piano d'esistenza".
Vi consiglio di dare un'occhiata a questi due film: sono una fonte ENORME di materiale per Kult. Il mondo di Twin Peaks vive sul ciglio dell'Illusione, e i vari illuminati (come Laura Palmer, ad esempio) che sono riusciti a degradarsi e corrompersi, hanno la chiara percezione di ciò che striscia oltre le comuni percezioni.
Sia la serie televisiva che il film mascherano i torbidi segreti di una cittadina con un'apparenza di blanda mediocrità, ma, squarciato questo velo, potrete vedere quento è profonda la tana del Bianconiglio (tanto per citare Matrix).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com