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Perche' tutti usano la spada?

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2004 17:41
25/06/2002 18:24
 
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x Kaltorak: il tuo nano non si lava mai? Nel medioevo era consuetudine, pensa che si diceva facesse male bagnarsi la testa...:?:

x le statistiche: ho avuto due pg fantasy, il primo (Kimas...sigh!) aveva un bastone e il secondo Evan usava due accette (chiedetelo a Tymora perchè!). Il resto del gruppo spade e una lancia sporadica
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
26/06/2002 07:25
 
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Ti rispondo io. No, non si lavava mai, ma noi, approfittando del fatto che una volta è caduto addormentato da un incantesimo, lo abbiamo lavato da cima a fondo, con aggiunta di insaponata e profumo!!!
Poi siamo scappati, però è stato divertente...
E la cosa più simpatica è stata convincerlo a togliere l'armatura per andare ad una festa del signore locale... Non ti dico!!!
26/06/2002 08:46
 
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OT
X Pkrcel
se pensi che un pg con int 8 in realtà si comporti in maniera più scaltra fagli alzare l'int A FORZA.
Tutti i punti che si becca li spende in int.
Comunque qualsiasi pg da int 10 può avere idee anche brillantissime...semplicemente non godrà dei benefici di un'int elevata legati a volontà , sensi e abilità.
in fondo l'int non rappresenta il puro quoziente intellettivo (che sarebbe di per se un concetto discutibile), ma anche l'esperienza.
Uno potrebbe essere molto sveglio ma non avere abbastanza esperienza di vita da veder concretizzate le proprie potenzialità (questo è il motivo per cui ci si può alzare l'int).
Ad esempio un selvaggio con int 8 può benissimo avere un cervello sano, ma mancare di cultura ed esperienza al punto tale da avere un punteggio ridotto in int.
Nessun pg umano potra partire da adulto con int meno di 8.
Tenete conto che i casi di persone Geneticamente difettose saranno rappresentati da svantaggi veri e propri e non da sole caratteristiche basse.
Ad esempio uno con cos 6 ha sicuramente un problema GRAVE di salute, ma si può sempre prendere dei punti cos (cure, diete particolari).
Per non essere guaribile dovra avere qualche GRAVE malattia.
Una persona con la sindrome di down Non riuscirà a guarire da solo dai suoi problemi e non potrà alzarsi facilmente l'int (MAX 10), cosa che sarebbe possibile per un selvaggio (SANO).

Vabbè, ho divagato fin troppo:D
wlf
27/06/2002 12:45
 
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Una piccola riflessione.
L'accetta ha ForMin=7, un nano ha For +2, ne deriva che ogni nano nella media è in grado di usare la suddetta arma come se fosse una spada.
Embè l'accetta fa fendente mentre la spada fa fendente+1!
OK, ma dato che l'accetta costa 40$, con 400$ ve ne fate fare una ottima (usando l'acciaio delle spade, come dice il manuale...), che ha +1 al danno, viene quindi raggiunta la spada.
E chissenefrega, con la spada ci faccio anche l'attacco di punta da impalamento!
OK, ma dubito che con forza 12 vi interessi fare l'attacco di punta, e in più così sfruttate il bonus razziale del nano con asce/mazze.

Capite quindi che è molto probabile che l'accetta sia l'arma "d'ordinanza" dei nani. :D [SM=x77401]
27/06/2002 13:53
 
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Quello che dici tu è vero, però armi più pesanti richiedono comunque una forza troppo elevata per essere utilizzate tutti i round.

Spezzo una lancia a favore dell'accetta. La puoi anche lanciare...
27/06/2002 14:29
 
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Il fatto di attaccare un round si e uno no è cosi grave?;)
wlf
27/06/2002 14:36
 
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Secondo me sì, perchè nel round in cui riprepari ti arriva un bell'attacco totale.
Lo so che usate la regola delle n schivate a round, ma noi no...
27/06/2002 15:02
 
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Lark , mi dispiace dirlo ma a che cosa stai giocando?
Io avevo capito che giocavi con il regolamento di gurps.
Il tuo master si deve leggere il manuale....secondo lui gli animali non dovrebbero sopravvivere mai visto che la loro unica difesa è proprio la schivata.
Discuti civilmente con il tuo master è cerca di capire se il manuale lo ha letto, cosi per puro caso.
Prima di cambiare le regole si dovrebbe almeno provare ad applicarle.
>:

PS
Senza voler essere troppo polemici, è un fatto che prima o poi i pg attaccano con abilità 16 equindi hanno 6 di critico.
di solito gli scontri troppo massicci si chiudono a finte e critici, ragion per cui è meglio attaccare ogni round.
La cosa diventa drammatica se non si può effettuare tutte le difese del caso.
;)
wlf
27/06/2002 15:08
 
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Noi l'abbiamo inteso così:
in un round hai 2 azioni. Ciò significa che puoi fare 1 attacco/1 difesa, 2 attacchi o 2 difese.
Solo nel caso della dif. totale puoi fare infinite schivate...
Anche perchè in un secondo voglio vederti a parare con la spada e a schivare gli altri attacchi!

Io avevo letto una cosa simile e l'ho fatto notare agli altri che però mi hanno bocciato l'idea. Provo a parlarne con Kal e ti dico come si evolve la cosa...
Ciao e grazie...
27/06/2002 16:17
 
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Insisti Lark, è FONDAMENTALE capir eche al schivat è UNA a prescindere da quante volte tiri, è per questo che è difficile averla alta...

Sciao!


Pkrcel
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L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
27/06/2002 16:19
 
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Ehm... diglielo tu a Kal allora!!!
Comunque insisterò, anzi nella prox campagna la userò come regola così che possano rendersi conto della sua sensatezza e utilità.
Grazie, ciao a domani...
27/06/2002 22:01
 
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OT
Ehm, scusa Grey mi era sfuggito il tuo post.

Rispondo:
Ho già detto la mia sull'INT in GURPS in un altro topic (e credo tu abbia partecipato, ah sì era quello dove si discuteva di supergeni vs superesperti, Opera vs GURPS e via così...).

Sai che son ogeneralmente d'accorod con te, ma ritengo che se uno si sceglie INT8 un poco di consapevolezza della sua tardaggine la DEVE avere, a livello interpretativo intendo...
...ovvi oche non posso pretendere che diventi scemo, poichè non posso neanche pretendere che uno con INT20 mi faccia il supergenio!!!!

Con questo chiudo l'OT.

SCiao!

Pkrcel
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28/06/2002 08:40
 
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Poiche' mi sento, a nome di tutto il mio gruppo, chiamato in causa voglio spiegare perche' noi utilizziamo questa regola.

Premetto che siamo perfettamente consapevoli che si tratta di una house rule, e come dicono i tizi di Shadowrun" "Non veniamo a casa vostra a vedere come state giocando, abbiamo gia' smesso da tempo"...

OT
(Azz, come sono pomposo, quando mi ci metto...)

Comunque il ragionamento da noi fatto e' questo: presumete due guerrieri (A e B) di abilita' medio-alta 15 con Cotta di maglia, Scudo e Spada.
Abbiamo quindi:
Spada 15
Parata 7+3+3=13
Bloccaggio 7+3+3=13
Schivata 5+3+3=11
A e' leggermente piu' veloce di B.

D'accordo fino a questo punto?
Ora presumete che i due guerrieri (A e B), A scelga l'Attacco Totale (2 Attacchi) e B Attacco e Difesa.

Ora, con le regole ufficiali:
A fa due attacchi e B puo' pararli o bloccarli o schivarli ENTRAMBI (ovvero il prima lo para o lo blocca, il secondo lo schiva).
B a quel punto attacca una volta e A non puo' difendersi, ha solo la DP.

Con la nostra house rule:
A fa due attacchi e B ne para/blocca/schiva UNO SOLO. Per l'altro ha solo la DP.
B attacca una volta e A non puo difendersi, ha solo la DP.

Secondo me (noi) con la regola ufficiale l'attacco totale ha poca ragione di essere: l'avversario in attacco normale para tutti i miei colpi e poi mi risponde.
Con la nostra regola invece se io attacco totalmente "forzo" l'avversario a scegliere: mi arrocco totalmente ( Faccio Difesa Totale e sono abbastanza sicuro di non prendermele, soprattutto se ho scudo e corazza e Riflessi Pronti) o mi assumo il rischio di subire un colpo ma rispondo (con Attacco e Difesa).

Cio' comporta vari "effetti a cascata":

1)I combattimenti molti contro 1 sono molto piu' pericolosi: se i 2 attaccanti riescono a coordinarsi un minimo (noi facciamo tiri di Tattica a palla per capire cosa fa l'avversario...) anche un combattente molto skillato e corazzato si trova in difficolta' di fronte a due o piu' persone e cerca angoli, corridoi e strettoie per difendersi.

2)La tattica del "guerriero berserk" effettivamente paga in certe situazioni: se io sono a torso nudo ma con un grosso spadone (stile Conan) se attacco totalmente ho buone possibilita' di cavarmela, o almeno l'avversario, se vuole rispondermi, deve prendersi i rischi di beccarsi qualche mazzata...

3)Rende i combattimenti certo piu' letali e pericolosi (specialmente quelli multipli) ma anche piu' "tattici": si cerca di usare le formazioni, di proteggersi i fianchi vicendevolmente e cose di questo genere, per evitare di essere presi da soli contro molti.

Lo so che queste sono scelte molto personali, vi consiglio pero', anche solo per una sessione, di sperimentarle, solo per il gusto di provarle, magari potrebbero piacervi.
Prometto solennemente (ho la mano sul cuore anche se non potete vederla :D :D :D ) che faro' lo stesso anche io con le regole "vere" (magari mi piaceranno di piu', non lo escludo).

Possano Le Vostre Schivate Non Fallire Mai
Kaltorak


"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
28/06/2002 10:51
 
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In effetti la spada è l'arma più usata in assoluto perchè combina una certa efficacia di colpi (sempre parlando di gente che la sa usare)a una buona versatilità per parare, per essere usata come arma da botta (reggendola per i manico) e anche come simbolo di uno satus sociale.
Quelli che non sono addestrati o che non possono permettersela usano di solito lance perchè i villici le sanno usare più facilmente visto che non ci sono movimenti complessi da fare e perchè la lancia in confronto alla spada cosata mooooolto di meno!




<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
28/06/2002 12:00
 
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Rispondedno a Kal:
E' ovvio che le conseguenze da te elencate abiano atto se limiti ad UNA schivata per turno.
E' il succo di una tale mossa...io per esempio ho smepre cercato l'effetto contrario, e ti asicuro che in due contro uno da me non l'ha mai scamapata NESSUNO (al limite ti dura un turno in più...).

Sciao!




Pkrcel
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28/06/2002 12:23
 
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Tutto quello che ha detto kaltorak è vero ma ne derivano anche un po' di sutuazioni paradossali:

  1. Basta attacare in 2 un nemico e costui è spacciato
  2. La schivata sarebbe sempre di scarsa utilità, dato che avendo una sola difesa userai sempre quella migliore
  3. Anche se ti copri i fianchi, se ti sparano in 2 con la balestra sei fottuto

L'attacco totale è abbastanza utile anche con le regole classiche:

  1. Quando stai subendo attachi particolari da cui non puoi difenderti oppure lo fai male
  2. Quando sai che il nemico va buttato giù il prima possibile a tutti costi

Comunque anche col vostro sistema usare un'arma sbilanciata non cambia niente, dato che la difesa usata srà comunque la bloccata.
Sono abbastanza d'accordo coi tiri su Tattica, giustificano lì'abilità e forse dovremmo usarli di più anche noi.

[Modificato da King Arthur 28/06/2002 13:24]

28/06/2002 12:33
 
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Che dire...io non avrei modificato le difese per giustificare l'attacco totale.:)
L'attacco totale non deve essere visto come pratica comune, in fondo viene descritto come manovra effettuata dai disperati o dai furiosi...
wlf
28/06/2002 12:42
 
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Rileggendo più attentamente il post di kaltorak, mi sono accorto che le difese sono state doppiamente sfigate: una volta deliberatamente e una volta per errata interpretazione delle regole.
Mi spiego meglio, con le regole classiche uno può fare una parata E una bloccata nello stesso round contro attacchi diversi, più n schivate, sempre contro attacchi diversi.
kal sosteneva invece che anche con le regole classiche la parata fosse alternativa alla bloccata.

28/06/2002 12:44
 
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Rispondo a king: io personalmente non uso quasi mai lo scudo perchè preferisco essere più veloce e attaccare per primo.
Con queste regole se attacchi per primo puoi permetterti il lusso di un attacco totale e hai buone probabilità di incapacitare la mano che regge l'arma per poi infierire sul malcapitato...

Secondo me anche con le regole normali dovresti permettere a chi fa attacco totale le schivate, ma con un malus (-2,-4???).
Semplicemente non può usare nè l'arma nè lo scudo per difendersi.
Che ne dite?
28/06/2002 12:49
 
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dico che il regolamento mi sembra abbastanza completo....se attacchi da furioso NON ti puoi difendere.:D
Bisogna Prima usare le regole ufficiali e poi le proprie...chi ha scritto il regolamento ci ha studiato parecchio.
Personalmente disapprovo le regole opzionali presentate da Kal, ma in fondo ognuno è padrone a casa sua.
wlf
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