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Perche' tutti usano la spada?

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2004 17:41
21/06/2002 14:57
 
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Beh, però così è banalizzante....no?

Cmq io ti ripeto che seocno me puoi tranquillamente sgravare le armi "a mazza" se giochi in questo modo, senza sbilancuare in maniera apprezzabile il gioco.

Lark, credo che ci sia sul base, cercherò l pagina e te la posto...

Sciao!


Pkrcel
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21/06/2002 14:58
 
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X Lark
guarda che si tratta della descrizione del base.Dodging
Your Dodge defense is the same as your Move score. Dodging is often the best
defense when you are not skilled with your weapon and you have no shield.
You may dodge any attack, except one that you did not know about! There is no
limit to the number of times you may dodge in one turn.
If you have the Acrobatics skill, you may try an "Acrobatic Dodge" (p. 48).
An animal's Dodge score is half its Move or half its DX, whichever is better - up to a
maximum of 10.
x Jotaro
Libero di definire l'rd media delle tue partite.
Se la gente gira cosi sfigata, mi sa che i tuoi nemici non faranno un gran che.....
Se i tuoi pg giranocon 19 in usare spada buon per loro,
resta il fatto che con rd cosi bassa rischi che li tiri giù a pugni.
:D
wlf
21/06/2002 15:07
 
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Sì, l'ho vista da qualche parte, ma mi hanno impedito di usarla come regola... Quindi voi la usate tutti come regola?
Ops, sto uscendo fuori dal topic...
Comunque dipende da come è organizzato il mondo dove ambienti le gesta dei pg. Anche da noi sono rare le super corazzone, preferiamo un po' più di realismo...
21/06/2002 15:10
 
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AAARRRRGGGGGHHH!!!ù
basta con la storia che le corazze non sono realistiche!!
Cosa sono quelle tolle di ferro nei musei, statue!?
Se giocate ambientazioni medievali mi sta bene che il possesso delle armature metalliche e delle spade sia legato alla nobiltà, ma qui si esagera......sembra che sia una cazzata avere l'armatura.>-:
wlf
21/06/2002 15:14
 
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Dai Grey non ti scaldare...
Stiamo solo dicendo che in un fantasy realistico era difficile che la gente avesse armature spesse.
Ovvio che nel fantasy classico (stile D&D) la cosa è comune, ma nessuno dice che sia una cosa stupida (se potessi lo farei anche io cosa credi???).
Dipende dalle ambientazioni che giochi. Ad esempio adesso ne sto giocando una di pirati e mi pare ovvio che una scatola di latta sia un po' fuori luogo o improbabile non credi?
In un fantasy realistico solo i nobili avevano armature simili e potevano portare spade. Ma non vuol dire che sia una cavolata, semplicemente è un'altra ottica di vedere la società no?
21/06/2002 15:30
 
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se giri in mare e cadi in acqua con 30 chili di ferro anneghi.
:D
wlf
21/06/2002 15:31
 
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OT
E' proprio questo il punto. Inoltre prova tu a stare con una plate sotto il sole cocente... Muori cotto alla piastra, letteralmente...
Ehm, torniamo al topic...
21/06/2002 22:37
 
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Nelle abientazioni dei pirati di solito la gente usa la scherma e le armi ad essa relative....proprio perchè sarebbe troppo sconveniente girare in plate su di una nave.;)
wlf
22/06/2002 11:37
 
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Casualmente all'epoca dei pirati non ho mai visto nessuno usare un'ascia o un flagello, se la gente non è corazzata, a maggior ragione si useranno spade e fioretti.

Chi di voi ha visto il 13° guerriero?
Nel film i nordici erano quelli che io ho definito guerrieri-carroarmato mentre l'arabo era un guerriero-chirurgo, tant'è che aveva tagliato lo spadone, che gli avevano dato, trasformandolo in una sciabola. Anche lui comunque si è messo una bella cotta di maglia per lo battaglia finale. :D

Il caldo non è abbastanza per non corazzarsi, mi risulta che nelle crociate entrambe le fazioni fossero ben corazzate.
Nel medioevo in guerra si andava corazzati, e per me una pericolosa avventura fantasy è assimilabile a una guerra.

Se non ho l'equipaggiamento adatto, non vado a rischiare la buccia, me ne sto in città a fare l'aiuto-maniscalco.
Come ho già detto da un'altra parte, non tutti devono essere corazzati, ma qualcuno si!! >-:




22/06/2002 14:39
 
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Dico solo che RD maggiori di 3 sono parecchie rare. E considerando un valore di almeno 16-17 in usare spada (i miei pg), fare 13 o 14 non è certo difficile.

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22/06/2002 17:02
 
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Volevo anche io dire la mia su due cose, già trattate altre volte ma che non annoiano mai:

CORAZZE
penso che non sia realistico che girino molte corazze di metallo in un fantasy realistico per vari motivi. Il primo è il costo, non tutti possono permettersela. Il secondo, più importante, è il peso e l'ingombro e la fatica che comporta l'utilizzo di un'armatura in ferro, in un mondo dove si cammina continuamente e dove il mezzo più veloce è il cavallo, che comporta anche lui un movimento continuo, essere impacciati e lenti nei movimenti è sconveniente. Troppo. Si dovrebbe riposare continuamente e se arrivassero dei "mostriciattoli" (per dirla alla D&D) col bastone, tu uomo-di-latta verresti spappolato perchè avresti il fiatone e per girarti su te stesso ci metteresti cinque minuti. Sono d'accordo che nelle battaglie campali si fosse molto corazzati ma là l'agilità e la fatica contano MOOOOOLTO di meno che nelle normali campagne fantasy dove si viaggia spesso e molto. A meno che non si ignorino le regole sulla fatica e ingombro...ma a quel punto non ha senso parlare di fantasy realistico.

ARMI
Non mi piace l'idea di reequilibrare le armi in GURPS, è realistica ma sbilancia troppo, ecco tutto. Noi l'abbiamo levata da tempo immemore questa cosa e col nuovo sistema di magia abbiamo aggiunto il fatto che le armi grosse richiedono più fatica per essere utilizzate.
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
23/06/2002 11:35
 
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Anche quella di kwista è un'idea. Tutte le armi da mischia sono considerate bilanciate, ma per quelle che realisticamente non lo sono, si paga 1 pt. fatica ogni turno o ogni 2 turni. Sarebbe un tipo diverso di fatica, che si può recuperare non attaccando per un turno e rifiatando.
Cmq il sistema che indicavo prima a me piace di più, rallenta meno il gioco.

Deep, inside our mind we wait...for rebellion!
Here in dreamland we will not obey the masters

[Modificato da Jotaro Kujo 23/06/2002 12:40]

23/06/2002 11:48
 
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Riguardatevi bene le schede già pronte del GURPS Base, noterete che c'è un simpatico guerriero con la chainmail e 2 punti di toughness, per un totale di RD 6.

Possibile armamento iniziale:
20$ elmo in cuoio pesante
420$ torso a scaglie
210$ gambe e braccia a scaglie
30$ guanti in cuoio pesante
80$ stivali in cuoio pesante
50$ giaco in pelle
40$ lancia
60$ scudo medio
----
910$ totale; restano 90$ per l'equipaggiamento vario.

Abbiamo DP3 e RD5 su buona parte del corpo.
Potrebbe essere un buon motivo per rinunciare alla spada in favore di un'arma più economica.
Acquistando una spada ciò che resta non ti permette di andare oltre il cuoio pesante.
Giusto per avere un riferimento, ho dato un'occhiata al Fantasy e ho scoperto che a Megalos (che non è proprio il massimo della libertà), per un libero cittadino, basta pagare circa 200$ per poter portare una corazza a scaglie.
Ad ogni modo, mazza, flagello, e ascia erano armi che si usavano per lo più quando i cavalieri in giostra finivano per terra e continuavano il combattimento a piedi,
ben inscatolati dentro alla loro plate pesante completa. ;) :D

x Jotaro
Non ho capito bene la tua ultima affermazione, cosa c'entra l'RD con l'abilità d'arma? Era forse una risposta a un post precedente di Grey?
Comunque anche da noi i guerrieri dopo un po' hanno 16, il chè gli renderà più facile fare le finte ma non certo passare l'RD dell'armatura. Per questo ti servono più forza o armi più pesanti.
RD 3 andrà benissimo per un mago/druido o per un ladro/esploratore, ma un guerriero ci camperà ben poco.

x kwisatz
Incrementare la fatica con armi più pesanti è più realistico ma non è detto che sia il caso, è come il danno alle armature. Secondo me: fatica basata sull'ingombro e danno agli scudi sono sufficienti per preservare il realismo senza complicarsi troppo la vita.
Anche gli eserciti viaggiavano un bel po' prima della battaglia, e non mi risulta che si togliessero l'armatura.
Comunque noi utilizziamo tutte le regole sulle armature: ti stanchi di più in combattimento e viaggiando, beh vorrà dire che i tuoi viaggi saranno più lenti e che dopo il combattimento ti fermerai una mezz'oretta in più.:D

Sia chiaro che, dei 5 pg che ho interpretato a Gurps nel fantasy, solo uno porta un'armatura metallica.

[Modificato da King Arthur 23/06/2002 19:20]

23/06/2002 21:51
 
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L'abilità dell'arma la riferivo al mirare al torace, che è a -3, una penalità tutto sommato minima. I miei giocatori, perlomeno chi deve picchiare, parte minimo con 16, qualcuno 17, ed a questo punto mirare al torace è una sciocchezza.

Ovvio che il valore dell'abilità non centra nulla con la RD.

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23/06/2002 23:46
 
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Nel 13° guerriero però i nordici erano ben lontani dal "carroarmato" tipico del RPG a mio avviso.

Forse il solo "capo" dei nordici può essere considerato tale....

E poi RD "alte" (>5) non sono COSI' frequenti, appaiono ma non sono comuni.
Certo non sono impossibili, come dimostra Corwin nel set base, però non porterei ad esempio proprio un PG solo.

Unlitma cosa:
nelle crociate parliamo principalmente di battaglie "campali" in cui le faziuoni avverse portavano corazze.

Per tutta la durata del viaggio "interbattaglia" credo proprio che le corazze rimanessero nel loro pertugio......

SCiao!


Pkrcel
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Qualche libero pensiero:

Io non penso di essere un genio, ma se vivessi nel medioevo girerei corazzato nelle situazioni di potenziale pericolo.
Fuori dalle città la legge vale per la spada che la sostiene, ed i più forti e meglio attrezzati non incontreranno spesso qualcuno disposto ad infastidirli.
All'interno delle citta chiaramente la musica è tuttaltra.

Nel fantasy "classico", nel mondo circolano minacce terribili come i mostri e le bande di orchi.
Non ti puoi permettere di girare con un'armatura di pelle ed affrontare dei combattimenti seri, perchè di solito i nemici sono pericolosi sul serio.
Il regolamento di gurps penalizza abbondantemente l'ingombro (sia delle armature che in generale) con fatica extra , malus al rialzarsi e movimento ridotto.
Quando un pg decide di girare corazzato , si becca tutte le sfighe dell'ingombro più le regole avanzata sulla fatica(che per esempio citano un costo in fatica perrimanere sotto il sole in armatura metallica).
Affermare che la gente gira con armature di basso profilo equivale a dire che NESSUN pg affronta dei combattimenti seri.
Anche se i vostri pg sono molto abili (usare spada 16 o 17), verranno colpiti e battuti da pochi colpi di avversari attrezzati bene.
I limiti che decidete per le vostre campagne possono anche ridurre l'rd media di tutti, ma chiaramente nessuno si prenderà più armi che hanno la loro utilità nel grande quantitativo di danni perchè NON saranno abbastanza utili (specialmente nel caso delle armi che pagano la maggior dannosità con il ratio di attacchi).

In buona sostanza il fatto che i pg prediligano le spade NON è un problema rilevante xchè nella realtà storica del medioevo la spada era l'arma più efficente ed usata......ma sono cose già dette.
Sono molto perplesso dal fatto che vogliate cambiare le regole per compensare la presunta mancanza di variabilità nella scelta delle armi dei vostri pg.
Cosi finirete col dire che si può utilizzare una arma ad asta in un round senza avere una forza eccezzionale....insomma si cambiano le regole per renderle più carine8)
Leggete il lowtech, usate le regole per la rottura di scudi ed armi, utilizzate gli effetti speciali del danno da botta (che nessuno evidentemente si è andato a guardare), utilizzate le regole avanzate per la fatica e vedrete che se lasciate spazio alla creatività dei vostri pg otterrete una maggiore varietà.
S i vostri pg sono cosi fotocopie e banali fareste meglio a cambiare i giocatori e non le regole:D :D

PS si lo so, sono logorroico.:D
wlf
24/06/2002 11:37
 
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Sul gurps Base ho letto che se uno è poco ingombrato fa 40 miglia al giorno, se lo è molto ne fa 20.

CHI VA PIANO VA SANO E VA LONTANO :D:D:D:D:D:D


24/06/2002 12:06
 
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Voce di Grey

Sono molto perplesso dal fatto che vogliate cambiare le regole per compensare la presunta mancanza di variabilità nella scelta delle armi dei vostri pg.
Cosi finirete col dire che si può utilizzare una arma ad asta in un round senza avere una forza eccezzionale....insomma si cambiano le regole per renderle più carine
Leggete il lowtech, usate le regole per la rottura di scudi ed armi, utilizzate gli effetti speciali del danno da botta (che nessuno evidentemente si è andato a guardare), utilizzate le regole avanzate per la fatica e vedrete che se lasciate spazio alla creatività dei vostri pg otterrete una maggiore varietà.
S i vostri pg sono cosi fotocopie e banali fareste meglio a cambiare i giocatori e non le regole



Beh, non è così facile cambiare i giocatori....

Io le regole di rottura di scudi, armi, armature e balle le uso tutte, ma NON ho il low-tech. (uso quelle del base e di roleplayer di un pezzo di tempo fa, e poi mi par id ricordare che qcosa l'ho preso dal C2...).
Dato che mi sembri ferrato sull'argomento Grey, dammi una dritta: è un libro per il quale vale la pena di spendere soldi?

Sciao!


Pkrcel
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24/06/2002 12:15
 
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x pkrcel
Infatti Corwin è l'unico personaggio che può essere definito Guerriero, e quì di Guerrieri si parlava.
Gli altri praticamente sono ladri/vagabondi/arceri.


24/06/2002 13:05
 
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Il lowtech non è indispensabile.
il punto è che inserisce poche regole nuove, tutte specifiche nella realizzazione delle armi e delle loro customizzazioni.
Non sono sicuro che sia un manuale da comprare assolutamente, ma se ti piacerebbe avere un'infarinatura generale delle attrezzature, gli usi ed i costumi generali da lt 0 a lt3 vai tranqui....
Per me è un buon manuale se vuoi attrezzare adeguatamente i tuoi pg(un postalmarket:D ).
faresti bene a sentire anche l'opinione di King, perchè anche lui lo ha visto...;)

Fra le tante cose , inserisce gli scudi di ferro (GOOOOOODURIA!!)
, i guanti da rd 7 (SIIIIIIIIIIIIIIII!!), ed una maggiore varieta delle armature.
Inoltre fornisce utili informazioni sulle reali conoscenze tecnologiche dell passato...(per esempio già dai tempi degli egizi esistevano delle candele con delle tacche per calcolare il passaggio del tempo...)
wlf
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