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Perche' tutti usano la spada?

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2004 17:41
21/06/2002 09:54
 
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OT
Figurati, stai sereno, non me la prendo...

IT
Io invece i problemi me li faccio... Io userei anche la spada corta (si nasconde meglio) ma in una campagna dove le armature sono poco diffuse. Se no non servono a nulla, ma nel medioevo erano in pochi a potersi permettere un'armatura...
21/06/2002 09:57
 
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Nel medioevo realistico si, in quello fantasy no.
Se i nemici non sono corazzati va bene anche un bastone
:D
wlf
21/06/2002 10:11
 
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Tu scherzi, ma il bastone fa un male cane se sai usarlo bene. Ed in più para a 2/3...
Fa danni solo da botta, ma comunque sono delle belle legnate sui denti!
21/06/2002 10:13
 
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Per rispondere a King: vediamo il manuale poi, le asce a 1 mano fanno FEND+2, la spada FEND+1, ma la spada può anche impalare!!! La mazza fa FEND+3, ma il danno è da botta, e la spada, ripeto, può anche impalare. Alla fine la spada è l'arma migliore cmq, ma togliendo la preparazione alle asce/mazze 1 mano si mette più varietà, anche solo a livello di avversari e nemici.

Il mio discorso delle 30 armi che poi ne usi, cmq, è solo un questione di "colore" del gioco, è più figo mostrare gente, nemici e pg, che usano armi diverse. E cmq io non uso le regole del danno dello scudo.



I will lead the charge, my sword into the wind
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21/06/2002 10:45
 
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Jotaro, premesso che il danno da impalamento va bene solo sul torace e sulla testa, guarda che esiste un'arma che si chiama piccone da battaglia (la picca della traduzione italiana) che fà
fendente +1 da impalamento.
Sarà poi vero che la spada può fare impalamento, ma con punta +2 che di solito si traduce in 1d+1 con forza 11 e 1d+2 con forza 13...un pò poco se vuoi far fuori bersagli con rd media (5).
Con il fendente si fà più danno, ed inoltre in combattimento rende molto di più far fuori gli arti ripetto che colpire il torace.
fo 11 fendente con spada 1d+2 (contro 1d +1 di punta)
fo 13 2d (1d+2)
Non ti annoio con il resto della progressione, ma mi pare chiaro che gli attacchi da fendente siano più sicuri al fine di ferire qualcuno.
Le asce e le mazze fanno più danno delle spade (a qualità alta le asce restano meglio delle spade)
Jotaro, ci possono essere pure 130 armi, ma ci sarà sempre una scelta migliore.
Cercherò di metter giù un pg alternativo per fare un'esempio
;)
wlf
21/06/2002 11:27
 
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date un'occhio a questo signore...Erik bogwulf

fo 13 30
de 13 30
in 12 20
co 11 10

va
pelle dura 1lvl 10
resistere al dolore 10
fit 5
attraente 5
30
sva
codice onore mercenario 10
animo sanguinario 10
senso dovere amici 5
avido 15
40
peculiarità
indossa un cappuccio realizzato con la pelliccia di una testa d'orso.
1
beve la birra dalla sua pinta preferita
1
insite a chiamare il cavallo giona (qualsiasi cavallo)
1
ha una grande simpatia per i nani
1
cucina MOLTO salato 1
5
Abilità

fisiche
usare ascia mazza 1 mano 4 14
usare ascia mazza 2 mani 1 12
usare scudo 2 14
lanciare ascia mazza 1m 2 14
rissa 0.5 12
correre 0.5 8
nuotare 0.5 12
cavalcare (cavallo) 1 12
11.5
mentali
nanico 2 12
cucinare 0.5 11
mercanteggiare 2 12
sopravvivenza boschi 2 12
armaiolo 1 12
pronto soccorso 1 12

attrezzatura
ascia da lancio
mazza
scudo metallico
armatura di maglia con sotto cuoio riforzato
rd 7 contro taglio botta,rd 4 contro impalamento sul torace
dp3

fa 2d+2 da botta con mazza o 2d+1 da taglio con ascia e 2d+1 da taglio a distanza di 13 m......allora?

Prima che me lo chiedate , ho usato le regole e le attrezzature del lowtech.

;)
wlf
21/06/2002 11:28
 
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Non sono d'accordo.

Innanzitutto la mazza fa danno da botta, che è una miseria. Anche se ha +2 rispetto alla spada, la spada quando passa moltiplica per 1,5 (alla gola X2 e puoi decapitare!).

L'ascia fa un misero +1 in più della spada, che però può impalare. E non è vero che l'impalamento è cosa da poco, perchè gente con RD 5 non la incontri così spesso, è cmq molto valido con gente non corazzata, e soprattutto puoi mirare al torace (e sono X3!!! mica bruscolini).

Da tutto ciò non mi pare che queste due armi siano meglio della spada, che "mediamente" fa più male e permette una variegata strategia offensiva, a seconda del tipo di attacco che vuoi portare.

Con le regole per spaccare lo scudo ascia e mazza diventano un pelo migliori, ma ancora non quanto la spada (che può essere pure di fattura eccezionale, un altro punto a favore), e cmq io non uso questa regola. A questo punto togliere un turno di preparazione non mi pare sbilanci il gioco, e serve cmq a dare varietà.

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21/06/2002 11:31
 
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Sì, però non attacca mai... Non riprepara l'arma subito e quindi mentre lui riprepara io lo attacco totalmente e lo apro...
E' quello il brutto delle armi da ripreparare...
Io sono contro le armature sovrapposte così, ti immagini quanto sono scomode? Io gli darei dei malus alle abilità o meglio ancora non te lo permetterei...
Posso capire il corpetto di pelle (1,1) con qualcosa di non troppo pesante sopra, ma una corazza di maglia (che per altro è già composta da diversi strati) no...
21/06/2002 11:52
 
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Jotaro, impalamento è x3 solo ai vitali ed al cervello.....
Mettiamo che un guerriero ben messo abbia 13 in forza, con una mazza fà 2d+2 che mediamente fà 9, contro 2d da taglio (7) o 1d+2 (5) da punta.
vogliamo dire che il bersaglio ha rd3?
mazza 9-3=6
spada 7-3=4x1.5=6 (fendente)
spada 5-3=2x2=4 (punta)

adesso vediamo con rd 5
mazza 9-5=4
spada 7-5=2x1.5=3 (fendente)
spada 5-5=2x2=0 (punta)

come hai detto tu non è detto che uno abbia rd
mazza 9-0=9
spada 7-0=7x1.5=10 (fendente)
spada 5-0=5x2=10 (punta)

Ammazza che differenza.....più che altro mi dovevi dire che fà la metà degli attacchi e delle difese.
Non ho citato l'ascia perchè vien da se che farebbe più male della spada.
Non mi dire i massimali perchè non cambierebbe molto.
adesso vediamo che succede se comatti con un'avversario corazzato bene..
rd7 plate completa
mazza 9-7=2
spada 7-7=0x1.5=0 (fendente)
spada 5-7=0x2=0 (punta)
Non servono commenti, vero.......;)
wlf
21/06/2002 12:19
 
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Lark, leggi il lowtech.[SM=x77418]
se tu fai attacco totale a questo tizio, rinunci alle difese fino al tuo turno successio...può funzionare,ma se ti piglia so mazzi.
Ti ricordo che esiste la schivata (8), è che lui può fare un'attacco totale per preparare ed attaccare nello stesso round(quello successivo al tuo attacco totale).
Comunque lui può sempre bloccare.
wlf
21/06/2002 12:24
 
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Grey vi ha indicato quello che io intendevo come "guerriero basato sulla forza".
Se andate avanti in questa direzione otterrete un pg con l'ascia/mazza sempre pronta (magari un bel nano, vero Grey ;)), senza contare che puoi lanciare un'ascia al secondo, ti voglio vedere a lanciare la spada...
Sono armi per un guerriero-carroarmato non per un guerriero-chirurgo.
Se i vostri giocatori preferiscono pg del secondo tipo, vorrà dire che le armi di tipo ascia/mazza resteranno a mostri e png (che magari hanno anche la forza per usarle [SM=x77425] ).

x Jotaro
Aggiungo una cosa che Grey ha tralasciato in tutto il suo teorema: fare più danno va sempre bene, pensa a non-morti o altri mostri che non subiscono taglio o impalamento.
Ti garantisco che se la mazza fosse sempre pronta, IO USEREI LA MAZZA.

21/06/2002 12:25
 
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Jo contesta molte cose giuste, e non posso dargl itorto.
Solo utilizzando TUTTE le regole di combattimento/danno/ferite è possibile dare qch pto in più ad asce e mazze, che cmq REALISTICAMENTE r5imangono meno efficaci di una spada (non è uno scandalo, lo avete già detto....e sono d'accordo).


Lark, le lame NON hanno RD ma un "breakhit", che varia da 6 a 12 (mi pare), con una media di 8 per le spade.
Leggendo i post fin troppo accurati di Grey vedrai che non è COSI' dificile spezzare armi con una mazza.

Le regole di danno allo scudo aggiungono ancora un po' di valore alle asce, che son LETALI per questi oggetti (e tra l'altro hanno lo scopo specifico di sfondare...l'ho già detto?).

Io ritengo che "REALISTICAMENTE" (dal mio pto di vista) un guerriero con scudo (NON completamente metallico), DEVE stare molto attento ad un avversario ch brandisce un'ascia.
Se cerca di bloccare il colpo, e lo scudo impatta contro la testa dell'ascia, la botta è TREMENDA (si tratta di un bloccaggio MALRIUSCITO), e se anche non si rompe alla prima botta, potrebbe farlo più in là, o far passare danni al braccio....

Se gli scudi e le lame diventano indistruttibili, è ovvio che le spade saranno ANCORA MEGLIO di quanto sono già "nella realtà".

Però bisogna imparare a convivere con questa cosa.

Jo, per me è una buona soluzione alleggerire un po' le regole sul bilanciamento nel tuo caso, poichè restituiresti un po' di valore tattico alle armi sbilanciate...non ci vedo nulla di male.

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
21/06/2002 13:46
 
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Scusa ma quando uno fa attacco totale non ha difese ok, ma se tu stai ripreparando l'arma e blocchi, al max blocchi un attacco ma l'altro te lo prendi.
Inoltre due round dopo si ripete la storia, perchè mi attacchi e hai di nuovo bisogno di ripreparare. Alla fine tu mi fai 1 attacco ogni 2 round. Io te ne faccio 3 ogni 2 round... Due li pari etc. Ma uno passa e continuo a ferirti e paro i tuoi attacchi.
Se punti sulla for sarai pure più lento quindi mentre nel round in cui faccio attacco totale tu riprepari quando sei pronto a sferrare un attacco io posso difendermi e poi contrattacco quando devi ripreparare...
Forse non mi sono spiegato bene, ma spero che abbiate capito lo stesso...
Ciao...
21/06/2002 14:04
 
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Lark esistono 3 dico TRE difese attive: bloccata, schivata e parata.
[SM=x77398]
wlf
21/06/2002 14:06
 
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Sì, ma non puoi farle tutte nello stesso round...
Se usi le regole avanzate quando fai la manovra attacco e difesa puoi sferrare un colpo ed effettuare una e una sola difesa.
Quindi se riprepari l'arma puoi ancora effettuare una difesa, ma non tutte e tre...
O sbaglio?
21/06/2002 14:30
 
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puoi fare tutte le schivate che vuoi....(per quanto la schivata non sia altissima)
wlf
21/06/2002 14:33
 
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Davvero???
Anche io avevo inteso così, solo che me l'hanno proibito...
E che sul base non è spiegato bene e logicamente in un secondo non si possono fare tutte le schivate che vuoi...
Che dite? Sembra un po' hollywoodiana come cosa...
21/06/2002 14:46
 
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rappresenta il fatto che muovendoti dai problemi a tutti quelli che ti attaccano.
fai un tiro per ogni attacco ma in realtà hai schivato una volta sola.
wlf
21/06/2002 14:49
 
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Ah, capisco, dove si trova questa regola così posso farla vedere agli scettici?
21/06/2002 14:49
 
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Continuo a non restare d'accordo:

1) gente con più di RD 2, mostri compresi, è abbastanza rara, quanto meno dalle mie parti.

2) mirare agli organi vitali è solo -3, i miei giocatori attaccano sempre per triplicare, e ci riescono sempre, quindi spostiamo il default da X2 a X3.

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