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Perche' tutti usano la spada?

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    kaltorak
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    00 20/06/2002 15:25
    Vorrei attirare la vostra attenzione su una cosa: perche' praticamente tutti i PG di gurps usano queste 3 armi: Spada (appuntita), Pugnale e Balestra? A questo aggiungiamo (raramente) la Lancia (a due mani fai un male terribile).

    Voglio dire, con la mazza, l'ascia, il martellone da guerra non ci combatte nessuno!!
    Sono d'accordissimo che poche armi sono equilibrate come la spada e la regola della preparazione e' giusta, ma in questa maniera si fanno i personaggi fotocopia.
    Bisognerebbe in qualche modo modificare la regola, magari facendo spendere fatica per l'uso di armi troppo pesanti, o dare dei malus al tiro per colpire, ma cosi' non si puo' andare avanti!

    Discorso simile per la balestra: e' piu' facile da utilizzare dell'arco, fa una valangata di danni, costa abbastanza poco, te ne fai fare quasi sempre una con FOR 15-16.
    Tutti la usano.

    E i prodi arcieri elfici che tutti amiamo?

    Io sono secoli che non ne vedo neppure uno nel mio party.
    Certo, si puo' obbiettare che con la balestra tiri una volta e te ne scordi. Con un 4 di Precisione, una DES media e qualche punto, sei pero' sicuro di danneggiare gravemente qualcuno ancora prima di entrare in mischia... con l'arco tiri piu' spesso ma alzi la mano chi ha mai avuto tempo di tirare piu' di 2 frecce nello stesso combattimento (la seconda senza Precisione).

    Quindi il mio grido (si fa per dire) e': "modifichiamo le armi di GURPS!! Mazze e asce piu' leggere (non equivocate, please) per tutti!"

    Cosa ne dite? Sto dicendo un'eresia?

    Kaltorak

    "Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
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    lark
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    The Last Larkman
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    00 20/06/2002 15:48
    Bravo, vedo che hai capito come fare... :D

    Secondo me le armi sono organizzate così perchè le asce etc. costano moooolto di meno rispetto alle armi bilanciate.
    Per questo viene compensato con la preparazione.
    Si potrebbe farle pagare di più e renderle bilanciate.
    Ok, se usi l'ascia da taglialegna non è bilanciata, ma se hai la for sufficiente ad utilizzare un'arma fatta apposta per il combattimento perchè non renderla bilanciata?

    Riguardo all'arco, con estr. rap. tiri una freccia ogni 2 sec. senza precisione. Così com'è è un'arma inutile...
    Bisognerebbe cambiare qualcosa, tipo che mentre incocchi puoi anche mirare (così hai la prec.) oppure che puoi incoccare e tirare (con estr. rap. ovvio) nello stesso round senza precisione (se hai un punteggio inferiore al TR però hai il -4).
    Altrimenti Legolas chi sarebbe? Una pippa assurda...
    Il danno che fa va bene così secondo me...

    Per la balestra stessa cosa, solo che ci metti un round in più. Io toglierei la possibilità di caricarla ad una For superiore alla propria però, se no tiri una volta e basta...
    E' utile, ma non è bellissimo a vedersi...

    Ciao ciao...
  • Jotaro Kujo
    00 20/06/2002 15:49
    Dunque, avevamo già affrontato di sfuggita il discorso, ed io avevo detto sostanzialmente le stesse cose che hai detto tu: i pg usano sempre le stesse 2 o 3 armi, e putroppo il perchè si capisce subito, perchè sono le più convenienti.

    E' troppo letale in GURPS stare un secondo a prepare un'arma e non potere attaccare, mentre sparare con l'arco è lento e basta!

    Quali le soluzioni? Per archi e freccie, onestamente, non ne ho. L'unica sarebbe di abbassare arbitrariamente il tempo di carica.

    Per le armi da mischia ne ho qualcuna: si potrebbe inserire un'abilità "preparare rapidamente" per le armi con i problemi di preparazione: un tiro ottenuto con successo ti permette di avere pronta l'arma esattamente come la spada. Se non vuoi però allungare il gioco con altri tiri, puoi fare tirare al giocatore mentre il GM intanto conduce lo scontro di altri pg (ma ti devi veramente fidare), oppure basta un punteggio minimo (diciamo 15 o 16) che rende automatica l'azione.

    Io dal canto mio avevo già tolto il turno di preparazione alle asce/mazze ad un mano, perchè cmq non erano armi più forti della spada, quindi il bilanciamento era mantenuto.

    Per le armi veramente potenti, come il maglio o il martello da guerra, penso che le cose vadano bene così, sono armi troppo forti, se si toglie il turno (o i turni!) di preparazione, vedrai tutti i pg buttare le spade e passare a queste nuove armi. Del resto, se vuoi fare male, ma senza sgravare, puoi prendere lo spadone, che non sembra avere tempi di preparazione (i tuoi pg non li usano? strano...).

    Un'altra soluzione è fare pg con 150 punti, così è possibile acquistare un valore di forza di 5 punti superiore, e togliere così un turno di preparazione.

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    Greydeath
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    00 20/06/2002 15:50
    Allora....la lancia a 2 mani fa di punta +3, che per un guerriero con fo 13 vuol dire 1d6 +3...con una spada ci fai 1d +2, vien da se che non convienecome danno anche perchè devi rinunciare allo scudo.
    La mazza è l'ascia sono armi più che buone , visto che con quello che ci risparmi rispetto ad una spada tici pigli una armatura migliore ed uno scudo METALLICO (iron shield del loW tech).
    Scudo metallico dalle mie parti è sinonimo di culo parato, visto che la vedo difficile romperlo.
    Inoltre fanno Più danno!!.
    se colpisci ogni round ma non passi l'armatura del nemico, a che ti serve ?
    la mazza fà da botta +3, che con ilguerriero di prima fà un bel 2d+2 da botta contro 2d da taglio.
    inoltre , per quanto dispendiosa, esiste la regola del 5 in forza in eccesso rispetto alla forza dell'arma , che ti toglie 1 round di ricarica per ogni 5 punti forza in eccesso rispetto alla forza richiesta....
    Per il fatto della balestra , vi ricordo che Basterebbe il fatto che usare balestra è una fisica facile per sceglierla come arma a distanza..
    Perchè i tuoi elfi non usano l'arco? perchè anche nella realtà la balestra sarà più lenta ma fà un fottio di danno in più.
    Perchè si fà in tempo a tirare giusto 2 frecciate? perchè i master hanno la brutta abitudine di fare scontri ravvicinati.
    Allora, voglio sperare che sia finita l'epoca dei dungeon di 20 metri......

    >-:
    wlf
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    lark
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    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 20/06/2002 15:56
    Sì ma in un combattimento ravvicinato usare l'arco non serve assolutamente a nulla, mentre comunque non sarebbe male come soluzione. Puoi parare il c... ai compagni etc...
    Hai presente la scena del combattimento con l'ogre a Moria nel S.d.A.?

    Io propongo di ridurre i tempi per gli archi.
    Se poi fai costare le asce come le spade e le consideri bilanciate perchè fatte apposta per combattere capisci che cambia poco tra le due armi e puoi scegliere sia una che l'altra...
    Tu dici del maglio, ok, ma considera il peso e che lo usi a due mani (come lo spadone). Fa uno in più di danno, da botta però... (o almeno mi sembra...).

    Non lasciate mai ad un nano una picca, fa troppo male!!!
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    Greydeath
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    00 20/06/2002 16:01
    Lark, ATTENZIONE Legolas del signore degli anelli è un maestro d'arma: arco che usa le regole del combattimento CHambara applicate alla ricarica degli archi.....poi stiamo parlando di un'elfo da 300-400 punti in un'ambientazione Holliwoodiana.;)
    wlf
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    lark
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    00 20/06/2002 16:08
    Ok, ovvio, però comunque usare l'arco in combattimento non la vedo poi così malvagia...
    Stai più indietro rispetto ai tuoi compagni e frecci, se no per colpire aspetti 3round perchè se non miri pigli le mosche!!!
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    pkrcel
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    00 20/06/2002 16:23
    SOno generalmente d'accordo con voi, ma ricordate anche le le asce e le mazze sono più pesanti delle controparti bilanciate, e possono rompere le altre armi con più facilità, ed anche gli scudi.

    Se questi aspetti non vengono presi in considerazione è chiaro che le armi sbilanciate sono ANCORA più svantaggiose.

    Archi & C. NON son così inutili, io però da un po' sto dando la possiiblità di incoccare e mirare o incoccare e sparare se riesce un tiro di abilità su estrarre rapidamente con un certo malus....
    ..so che è sbilanciante, ma i combattimenti generalmente arrivano ai close quarters abbastanza in fretta.

    Sciao!


    Pkrcel
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    lark
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    Discepollo Imperiale
    00 20/06/2002 16:26
    Infatti...

    Per il fatto che siano più pesanti, beh, dipende da quali armi. Tra un'ascia e una spada (danno simile) non mi sembra che ci sia una grande diversità di peso...
    E un'ascia difficilmente può rompere una spada.
    Non credo che possa nemmeno un'ascia a 2 mani.

    Ciao ciao...
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    Greydeath
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    00 20/06/2002 17:51
    Ragazzi, le spade sono meglio delle mazze nella realtà.
    Inutile farsi seghe mentali per creare regole che cambino questo fatto.
    Io personalmente non mi sentirei così uno sfigato ad usare un'ascia o una mazza, perchè con la giusta impostazione tattica non è così enormemente svantaggiosa.
    Per quello che riguarda le armi a due mani, si può dire che il danno di un martello da guerra è talmente esorbitante che può valere la perdita della bloccata, ma solo per pg MOLTO corazzati, che soffriranno meno danni dagli attacchi nemici.
    La stessa cosa vale per tutte le armi a due mani.
    Sono armi che richiedono un'alto punteggio di forza, e che partono dal presupposto di essere utilizzate da guarrieri PESANTEMENTE corazzati, e non da sfigatelli con armatura di cuoio.

    wlf
  • Jotaro Kujo
    00 20/06/2002 21:56
    La realtà è un conto, ma il divertimento è un altro. E' triste avere un elenco di 30 armi e poi ne usi solo 3!!!

    Si potrebbe scorciare di un secondo la preparazione per gli archi (e uno!), l'altro lo togli con il caricare rapidamente (e due!), tanto poi cmq scatta il close combat e sono da buttare.

    Permettere liberamente ascie/mazze ad 1 mano, non sono più forti delle spade, non sbilanciate il gioco.

    Se vuoi potenza, prendi lo spadone, che è cmq arma bilanciata.

    Vuoi fare malissimo (super martello da guerra) o colpire senza essere colpito (armi ad asta)? Ok, ma stavolta nessuno sconto, i vantaggi si pagano. E poi, se vuoi proprio picchiare ad oltranza, mettiti 17 o 18 di FOR e togli un turno di preparazione.

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    pkrcel
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    Nuclearizzato da Praga
    00 20/06/2002 22:37
    E' sempre un discorso soggettivo....
    E poi è assolutamente vero che una spada è meglio di una mazza, ma la giusta impostazione tattica può sopperire.

    Forza 11 e una mazza piccola: il necessario per andare in giro a spaccare lame.(certo come tattica non paga sul lungo termine, ma è sempre un buon effetto sorpresa se usato con discrezione...)

    Lark, ti sbagli se credi che un'ascia non sia in grado di rompere una lama d'acciaio.
    Se colpite sul filo o netto di traverso, con una buona forza d'impatto le lame si pezzano con uno schiocco!

    Le asce sono "armi" FATTE APPOSITAMENTE ALLO SCOPO DI "SFONDARE".

    L'energia cinetica che si accumula nella testa (pesante) è notevole e la forza d'impatto al pari della forza che la brandisce è un tocco maggiore.
    E' per questo che sono sblanciate.

    Non è tanto lontano dalla verità affermare che le asce più grosse mai sono affilate come una spada (e te credo....), eppure provocano lo stesso danno!

    Una manovra interessante era "l'unbalanced attack", (che si trova su GURPSnet credo) che impone una rotazione completa del corpo o della lama sopra la testa per portare un attaco qualora quello precedente sia fallito....
    La difficoltà era Hard ed il default su una qualsiasi abilità d'arma SBILANCIATA a una mano o a due (sono due manovre diverse!), a partire da -4 se non ricordo male.

    Sciao!





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    King Arthur
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    00 20/06/2002 22:54
    Potrei essere anche d'accordo sul velocizzare un pochino l'arco, ma la sostanza è che la balestra è più conveniente dell'arco perchè è un'arma tecnologicamente più avanzata.
    Per quanto riguarda le spade, è ovvio che siano più convenienti delle asce/mazze, dato che costano 10 volte tanto.
    Se abbiamo una lista di 30 armi diverse è scontato che alcune siano più convenienti, se no le mettiamo tutte uguali e allora cambia solo il nome.
    Era vero anche in D&D, tutti giravano con arco e spada (usavi la mazza solo se eri un chierico), in Gurps si gira con spada e balestra.
    Queste armi vanno bene per guerrieri forti, e nelle loro mani fanno un danno impressionante, solo che di solito si preferisce il guerriero "destro", che è più versatile (dato che le abilità si basano su DES).

    Se fate un bel guerriero con la forza alta, vedrete che la mazza diventa molto interessante; o magari un bel flagello che di da un fottio di malus alle difese. [SM=x77425]

    Non è da sottovalutare il fattore costo, pensate alla differenza tra armare una compagnia di fanti con spade piuttosto che lance, direi che la differenza prestazionale non vale certo l'incremento di spesa.

    x Jotaro
    Ti diverti di più se pensi di aver fatto 5 danni con un'ascia invece che con una spada?
    Se rendi la mazza manovrabile quanto la spada, useranno tutti la mazza che fa più danno e costa di meno.
    Risultato: i pg useranno ancora 3 armi solo che saranno altre 3. :D :D

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    pkrcel
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    00 20/06/2002 23:03
    Beh, concordo in linea generale con King......

    Bisogna anche dire che dopotutto dipende molto anche dai giocatori.

    Io ogni tanto faccio trovare il nemico un po' katzuto con mazza grossa che legna da fratture multiple, spacca scudi e molto altro....è divertente.

    Non è necessario che i PG usino tutte le armi della lista dopoutto no?

    E poi sipuò pensare anche a qcosa come le armature che si possono avere solo con un certo status, ecc...

    Ritorna Kenshin nel discorso poichè proprio in quell'epoca era vietato portare una spada se non si è insigniti del titolo di samurai.

    Tutto si può adattare....

    Sciao!

    Pkrcel
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    lark
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    The Last Larkman
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    00 21/06/2002 07:25
    Non sono così daccordo con quanto avete detto.
    Una mazza fa male come una spada e per di più fa danno da botta (quindi fa meno male alla fine). Inoltre la spada può anche fare attacchi da impalamento che la mazza si scorda...

    In gurps ci sono 2 modi per rompere le armi.
    1. attacchi l'arma che ha un alta rd (la spada mi sembra che ha 6) e in più, una volta passata, devi fare altri x danni per spezzarla (per la spada mi sembrano 8).
    Alla fine per spezzare una spada devi fargli 14 danni totali in un colpo. E non è facile...
    2. usi l'arma per parare un'altra che pesa almeno 3 volte la tua.
    E non mi sembra il caso della mazza...
    Nemmeno con uno spadane spezzi la spada.

    Forse un'ascia a due mani o un maglio può farlo, ma non di certo una mazza.

    Inoltre non discuto sulle caratt. delle asce o mazze (lo so che sono fatte in un certo modo e sono sbilanciate per ottenere un impatto maggiore nella testa dell'arma) però se aumenti il costo di queste non sbilanci nulla e hai una gamma di armi più ampia e varia.
    Magari fai quel danno in più, ma è da botta... Oppure è da taglio nel caso delle asce ma la spada compensa con la possibilità di effettuare attacchi di altri tipi (ops, mi sto ripetendo).

    Per le armi a due mani è lo stesso discorso. Usare uno spadone che è sì bilanciato ma pesa un fottio lo stesso equivale ad usare un'ascia a 2 mani per il danno. Inoltre vale lo stesso discorso che ho fatto sopra.
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    Greydeath
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    00 21/06/2002 08:47
    X Lark
    una mazza fa più danno di una spada al fine di oltrepassare l'rd del bersaglio.
    Il vero vantaggio della spada rispetto ad una mazza è che all'aumentare della qualità dell'arma, nelle spade aumenta il danno inflitto (cosi come le asce), e la mazza no.
    Vuol dire che a lungo termine la spada farà lo stesso danno assoluto della mazza , ma con un diverso moltiplicatore del danno passato.
    Lo stesso vale per lo spadone a due mani.
    Tutto questo si nota con la disponibilita di armi ottime o eccellenti.
    Ti consiglio di leggere attentamente il trafiletto sul base relativo alla rottura delle armi.;)

    Jotaro, la varietà nelle armi è una questione di stile.
    Se vuoi dei pg che usino armi insolite, fanne trovare di magiche ad esempio.
    La meccanica di gurps chiaramente favorisce le armi bilanciate rispetto alle non bilanciate, è con questo?
    Appena uno dei tuoi pg si becca un bel nano incazzato con doppia armatura scudo di ferro e ascia o mazza, vedrai che i tuoi guerrieri se la vedranno un fottio brutta!!
    SOprattutto ricorda che non esistono armi pericolose, ma UOMINI pericolosi che le sanno usare....;)
    OT
    Se tu potessi scegliere di fare un giro, ci andresti in bicicletta o monociclo?[SM=x77417]

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    lark
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    The Last Larkman
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    00 21/06/2002 08:52
    Sì, ok, per la qualità ti do ragione, ma considera che solo le spade possono essere eccellenti...

    E' ovvio che usi il mezzo più comodo ed efficace, però come sono le caratt. delle armi adesso nessuno userà mai le armi meno convenienti ed è un peccato.
    E non puoi neanche sempre fare guerrieri con for 17 per poter usare l'ascia!!!
    Non c'è gusto e un pg da 100 pt. non le userà mai...
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    Greydeath
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    00 21/06/2002 08:55
    Lark, sei troppo forte:D
    Chiedi a King cosa è successo quando ho fatto un pg che usava ascia e forza 17 (ero uomo lucertola...);)
    wlf
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    lark
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    00 21/06/2002 09:01
    In che senso???
    Comunque chiedi anche tu a Kal cosa è successo al suo prode paladino di Landawir...
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    Greydeath
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    00 21/06/2002 09:46
    Non pensare che volessi essere offensivo8|
    Come mai nessuno usa la frusta? come mai nessuno usa il flagello?
    Perchè evidentemente sono persone a cui piace stare sul sicuro.
    Se ai tuoi guerrieri sta bene essere tutti uguali...facciano pure.
    Esistono anche le spade piccole , ma tu hai mai visto qualcuno che le usa?
    Personalmente non mi faccio il problema:)

    P.S.
    Lark Ti ASSICURO che non volevo prenderti in giro, chiedo scusa se non sono sempre "appropriato";)
    wlf
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