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[Discussioni tecniche] meccaniche di gioco (v.2.03 e precedenti)

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2004 12:33
30/04/2003 18:08
 
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NOTA

Attenzione, alcuni giorni fa facendo un pg con un mio amico mi sono accorto di un piccolo bug se volgiamo chiamarlo così.

Praticamente il mio amico mi ha chiesto se poteva indossare un bracciale di metallo e uno di cuoio.

Visto che nel manuale il malus% dei bracciali e degli schinieri si riferisce ad una coppia verrebbe spontaneo dividere a 1/2 il valore nel caso si scelga solo un elemento della coppia.

Il problema è che bracciali e schinieri di cuoio hanno malus -1%
e bracciali e schinieri di metallo hanno -5%.

Perciò se siete particolarmente interessati alla questione vi consiglio di portare i malus a -2% e -6% così da poterli dividere a metà.

Nella prossima versione del regolamento, che sto stilando grazie al vostro aiuto (di cui vi sono molto riconoscente ;) ) metterò anche questa modifica.

Domande?

01/05/2003 12:09
 
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Però mettendo bracciali e schinieri di cuoio a -2 ciascuno secondo me è molto cattivo... si arrivano ad avere troppi malus...

Io propongo semplicemente che mettendone uno di cuoio e uno di metallo si faccia 1/2 + 5/2 = 3

Non è meglio? (dopo quando schivo io sennò! [SM=x77413] :D )
01/05/2003 12:20
 
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Ah poi se uno se ne vuole mettere solamente uno dei due semplicemente si potrebbe dividere a metà e arrotondare per eccesso
uno di cuoio dà 1/2 quindi 1
uno di ferro dà 5/2 quindi 3
01/05/2003 14:22
 
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Sì è una soluzione solo che volevo rendere le cose + semplici possibili e non creare incongruenze, perchè mi immagino subito le risposte del tipo "Eh ma non è logico che uno con un solo bracciale di cuoio abbai la stessa penalità di uno che ne ha 2 e menate del genere." [SM=x77417]

Cmq non è che quello che dico io è legge.

=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 01/05/2003 14.23]

25/09/2004 21:09
 
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Alcune domande sparse:

1) quanto peso può caricare una persona, prima di avere problemi?

2) quanto pesano gli oggetti?

3) quante azioni si possono fare in un round? Io direi: o muoversi al massimo a mezza velocità e fare gli attacchi, o SOLO muoversi a più di metà della propria velocità.

4) se io ho 99% spada, e il mio avversario 99% schivare, la cosa non rischia di essere un infinito "colpito - schivato - colpito - schivato..."?

5) le tabelle che indicano il tempo per creare un'arma, vanno bene anche per ripararle? O il tempo impiegato dipende da quanto sono danneggiate?

6) uno stregone parte con 1 incantesimo ogni 5 punti in Conoscenze magiche, uno sciamano 1 ogni 15; se voglio fare un pg che FIN DALL'INIZIO sappia sia combattere che lanciare magie, quanti incantesimi conoscerei? Potrei diminuire il costo di lancio come lo stregone, o non posso?

7) la lingua "madre" (cioe' quella della propria razza o nazione d'origine) va "comprata" come tutte le altre, o c'e' un valore base (direi 50% basta e avanza)?
---------------------------------------
Vuoi essere più forte? Se lo vuoi, ti renderò più forte!
Ogni possibilità nasce prima di tutto dal desiderio!
Nella volontà si nascondono possibilità infinite!

[Modificato da Clow Leed 27/09/2004 10.26]

02/10/2004 23:53
 
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Eccomi scusa il ritardo :D

1) quanto peso può caricare una persona, prima di avere problemi?
2) quanto pesano gli oggetti?

- Queste IMHO sono cose che vanno valutate a buonsenso

3) quante azioni si possono fare in un round? Io direi: o muoversi al massimo a mezza velocità e fare gli attacchi, o SOLO muoversi a più di metà della propria velocità.

- Gli attacchi dipendono dalla destrezza (vedi tabella). Per il movimento d'attacco c'è la tabella 10 a pag 14 che ti spiega tutto (Movimento d'attacco = Mov /2)

4) se io ho 99% spada, e il mio avversario 99% schivare, la cosa non rischia di essere un infinito "colpito - schivato - colpito - schivato..."?

- Per questo esistono apposta gli attacchi mirati [SM=x77419]

5) le tabelle che indicano il tempo per creare un'arma, vanno bene anche per ripararle? O il tempo impiegato dipende da quanto sono danneggiate?

- Direi che dipende dal livello di danneggiamento, cmq tu come Narratore hai sempre l'ultima parola, quello che decidi tu è LEGGE 8)

6) uno stregone parte con 1 incantesimo ogni 5 punti in Conoscenze magiche, uno sciamano 1 ogni 15; se voglio fare un pg che FIN DALL'INIZIO sappia sia combattere che lanciare magie, quanti incantesimi conoscerei? Potrei diminuire il costo di lancio come lo stregone, o non posso?

- Non ho ben capito la prima domanda [SM=x77400] cmq direi che un 30-40% in conosc magiche andrebbe bene. Come dico nel regolamento la regole della diminuzione di costo (vedi Limite dei punti mana pag 23) è consigliabile solo per gli stregoni.


7) la lingua "madre" (cioe' quella della propria razza o nazione d'origine) va "comprata" come tutte le altre, o c'e' un valore base (direi 50% basta e avanza)?

- Direi che la lingua madre non ha bisogno di tiri e di conseguenza puoi assumere che il suo valore sia anche di 90% (vedi tabelle per le lingue)

Spero di aver detto tutto Ciao
06/10/2004 20:18
 
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Re:
Salve a tutti,

prima di tutto mi presento, sono il Master di Clow Leed che ha fatto da promotore del regolamento Barbarian presso il nostro gruppo, un'ottima alternativa che ha buoni spunti.

Passiamo ora alla richiesta di precisazioni:


Scritto da: TheKeeper
1) quanto peso può caricare una persona, prima di avere problemi?
2) quanto pesano gli oggetti?

- Queste IMHO sono cose che vanno valutate a buonsenso



1 Giustissimo, ma sinceramente non avendo conoscenze di pesi o misure di armi arnesi ecc... medievali e di come si possono ripercuotere sul regolamento ho difficoltà ad inventare di sana pianta questi dati che almeno in modo indicativo dovrebbero essere forniti da qualcuno "esperto".



- Direi che dipende dal livello di danneggiamento, cmq tu come Narratore hai sempre l'ultima parola, quello che decidi tu è LEGGE 8)



2 Anche qui sarebbe molto utile un tempo indicativo, magari per ogni punto di rottura (a quel punto diciamo che sarebbe quasi preciso, anche se un punto di rottura potrebbe essere visto in tanti modi, ovviamente se il punto è sulla punta di un'arma da punta non ha lo stesso valore che su una lama).



6) uno stregone parte con 1 incantesimo ogni 5 punti in Conoscenze magiche, uno sciamano 1 ogni 15; se voglio fare un pg che FIN DALL'INIZIO sappia sia combattere che lanciare magie, quanti incantesimi conoscerei? Potrei diminuire il costo di lancio come lo stregone, o non posso?

Non ho ben capito la prima domanda [SM=x77400] cmq direi che un 30-40% in conosc magiche andrebbe bene. Come dico nel regolamento la regole della diminuzione di costo (vedi Limite dei punti mana pag 23) è consigliabile solo per gli stregoni.



3 Non utilizzando i BG prefatti ma dare libertà di creazione al personaggio ogni quanti punti di conoscenza magica ottengo un incantesimo?
Ossia uno Stregone ogni 5, uno sciamano ogni 15, uno che prenda l'abilità indipendentemente da tutte le altre ogni quanto?
Attualmente abbiamo fatto 1 magia ogni 10 com'è la soluzione?


************* Nuove domande **************

4- Avendo più di un attacco a Round per via della destrezza e utilizzando due armi gli attacchi raddoppiano? Quindi uno che abbia 2 attacchi ha in realtà 4 attacchi (2 con l'arma principale 2 con la secondaria) (questo mi sembra facile).
La parata (o schivata) contrapposta in questo caso va divisa tra i QUATTRO attacchi o tra due attacchi?
Ossia, avendo 50 in schivata(o parata) posso parare ENTRAMBE le mani del primo attacco con la stessa % (quindi mettiamo 20) ed ENTRAMBE le mani del secondo con la restante? (quindi 30)?

5- Parando con due armi si hanno due tiri di parata?

(Avevo altre domande ma me le sono dimenticate... riposterò).

Grazie per ora.


07/10/2004 18:26
 
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Salve a te :)

3 Non utilizzando i BG prefatti ma dare libertà di creazione al personaggio ogni quanti punti di conoscenza magica ottengo un incantesimo?
Ossia uno Stregone ogni 5, uno sciamano ogni 15, uno che prenda l'abilità indipendentemente da tutte le altre ogni quanto?
Attualmente abbiamo fatto 1 magia ogni 10 com'è la soluzione?

Si è un'idea buona.

************* Nuove domande **************

4- Avendo più di un attacco a Round per via della destrezza e utilizzando due armi gli attacchi raddoppiano? Quindi uno che abbia 2 attacchi ha in realtà 4 attacchi (2 con l'arma principale 2 con la secondaria) (questo mi sembra facile).
La parata (o schivata) contrapposta in questo caso va divisa tra i QUATTRO attacchi o tra due attacchi?
Ossia, avendo 50 in schivata(o parata) posso parare ENTRAMBE le mani del primo attacco con la stessa % (quindi mettiamo 20) ed ENTRAMBE le mani del secondo con la restante? (quindi 30)?

I due attacchi x la DES vanno solo per l'arma principale, dunque combatt con 2 armi si hanno in tot 3 attacchi. La schivata si divide per tutti e 3.

5- Parando con due armi si hanno due tiri di parata?
Sì, se hai 2 armi hai diritto e 2 tiri parata (1 per ogni arma).
Una tecnica usata dai miei giocatori era infatti quella di attaccare con un'arma e tenere l'altra per parare.


07/10/2004 20:40
 
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Grazie per le risposte, proseguiamo con i dubbi... :)

Scritto da: TheKeeper
I due attacchi x la DES vanno solo per l'arma principale, dunque combatt con 2 armi si hanno in tot 3 attacchi. La schivata si divide per tutti e 3.


- Probabilmente vi è capitato, ma noi avendo un Elfo con 26 di Destrezza (valore attribuito da me Master quindi tutto a posto) e usando due armi per Background (deve essere così, non è stato fatto per PP) anche togliendogli un attacco come dici tu e come non facevamo noi mi sembra gli resti tantissimo potenziale offensivo che non è comparabile alla parata che si può avere.
Siete riusciti a testare meglio questo punto?

*** Nuove domande ***
1- Arti marziali, lottare, a prima vista sembrano un pochino troppo forti, non troppo visto che il danno a mani nude è piuttosto basso, ma (probabilmente per errata applicazione delle regole) utilizzando Lottare per fare una combinazione di colpi + Arti Marziali fanno avere un PG abbastanza forte.
Come funziona comunque la sequenza per utilizzare Lottare migliorato con Arti Marziali?
Si tira Lottare (che si può schivare o parare?) se fallisce perde tutto l'attacco altrimenti fa tutti gli attacchi concessi da Lottare?
Poi per ogni attacco va tirato Arti Marziali o si tira solo una volta?

Grazie
08/10/2004 16:10
 
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ciao a tutti. ho dato un'occhiata a barbarian e mi sembra molto valido. ho però delle perplessità, che ora esprimo:

1-non si possono guadagnare punti caratteristica? non è irrealistico che uno non possa diventare più forte?
2-non è irrealistico che le abilità siano completamente scorrelate tra loro? ciò che uno con destrezza 2 possa essere il dio della schivata o che uno possa essere un brocco con la spada corta ma un mastro nella spada?
3-la resurrezione, eseguibile senza problemi da qualunque mago molto forte, non rende la morte uno stato assolutamente non-definitivo?
4-l'unica via per far danni a un PG con una armatura pesante e uno scudo grande è danneggiare seriamente scudo e/o armatura?
5-non è eccessivamente forte lo scudo? con uno scudo uno para 10 danni a round, con una seconda arma ne può fare 6 o 7, ma con basse possibilità. con una arma a 2 mani si fanno 3 o 4 danni in più.
6-perchè l'attacco bonus della seconda arma si effettua solo una volta a round? in questo modo, chi ha 3 attacchi troverà sempre più conveniente usare armi a due mani, perchè il vantaggio delle armi a due mani si applica a ogni attacco, mentre quello della seconda arma si applica una volta sola.
7-non è un po' troppo vantaggioso essere ambidestro? considerate che utilizzare un'arma non è un lavoro di precisione e quindi essere ambidestro non apporta tanti vantaggi rispetto al non esserlo.
08/10/2004 19:50
 
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Re:

Scritto da: SkorpioDave 07/10/2004 20.40
Grazie per le risposte, proseguiamo con i dubbi... :)

Scritto da: TheKeeper
I due attacchi x la DES vanno solo per l'arma principale, dunque combatt con 2 armi si hanno in tot 3 attacchi. La schivata si divide per tutti e 3.


- Probabilmente vi è capitato, ma noi avendo un Elfo con 26 di Destrezza (valore attribuito da me Master quindi tutto a posto) e usando due armi per Background (deve essere così, non è stato fatto per PP) anche togliendogli un attacco come dici tu e come non facevamo noi mi sembra gli resti tantissimo potenziale offensivo che non è comparabile alla parata che si può avere.
Siete riusciti a testare meglio questo punto?

(: Tenendo presente che stiamo parlando di un pg con des mostruosa una volta esaurita la parata si può sempre schivare (e viceversa).


*** Nuove domande ***
1- Arti marziali, lottare, a prima vista sembrano un pochino troppo forti, non troppo visto che il danno a mani nude è piuttosto basso, ma (probabilmente per errata applicazione delle regole) utilizzando Lottare per fare una combinazione di colpi + Arti Marziali fanno avere un PG abbastanza forte.
Come funziona comunque la sequenza per utilizzare Lottare migliorato con Arti Marziali?
Si tira Lottare (che si può schivare o parare?) se fallisce perde tutto l'attacco altrimenti fa tutti gli attacchi concessi da Lottare?
Poi per ogni attacco va tirato Arti Marziali o si tira solo una volta?

(: Non si puossono combinare, cioè arti marziali non può essere usato con lottare. le arti marziali sono già un tipo di lotta, dunque o uno lotta o usa arti marziali.

Grazie


08/10/2004 20:10
 
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Re:

Scritto da: cammauta 08/10/2004 16.10
ciao a tutti. ho dato un'occhiata a barbarian e mi sembra molto valido. ho però delle perplessità, che ora esprimo:

1-non si possono guadagnare punti caratteristica? non è irrealistico che uno non possa diventare più forte?

(: Certo che si può: Paragrafo 4.7.5 spiega come si possono aumentare le caratteristiche.

2-non è irrealistico che le abilità siano completamente scorrelate tra loro? ciò che uno con destrezza 2 possa essere il dio della schivata o che uno possa essere un brocco con la spada corta ma un mastro nella spada?

(: Spada e spada corta richiedono competenze diverse, anche se sono spade si usano in maniera diversa (a mio avviso una di forza e l'altra più di destrezza). Per la dex e la schivata di norma uno con DEX alta parte con un valore base in schivata più alto dunque in qualche modo influisce.

3-la resurrezione, eseguibile senza problemi da qualunque mago molto forte, non rende la morte uno stato assolutamente non-definitivo?

(: Questo è un problema più ampio legato alla natura stessa dell'incantesimo, il Narratore può negarlo. Cmq un pg disintegrato è morto e non c'è resurrez che tenga.

4-l'unica via per far danni a un PG con una armatura pesante e uno scudo grande è danneggiare seriamente scudo e/o armatura?

(: No non proprio con gli attacchi letali (armi piccole come pugnali ecc) si possono ignorare le armature.

5-non è eccessivamente forte lo scudo? con uno scudo uno para 10 danni a round, con una seconda arma ne può fare 6 o 7, ma con basse possibilità. con una arma a 2 mani si fanno 3 o 4 danni in più.

(: Lo scudo prima deve essere usato (abilità Uso scudo) altrim non para nulla. Se ci pensi con la schivata eviti tutto l'attacco, mentre con lo scudo hai sempre una possibilità di subire danni ugualmente.

6-perchè l'attacco bonus della seconda arma si effettua solo una volta a round? in questo modo, chi ha 3 attacchi troverà sempre più conveniente usare armi a due mani, perchè il vantaggio delle armi a due mani si applica a ogni attacco, mentre quello della seconda arma si applica una volta sola.

(: Ma i tre attacchi bisogna averceli, non è una cosa molto comune. E cmq molto dipende dalla strategia del giocatore, come detto in altri post a volte la seconda arma può essere molto comoda per parare e basta.

7-non è un po' troppo vantaggioso essere ambidestro? considerate che utilizzare un'arma non è un lavoro di precisione e quindi essere ambidestro non apporta tanti vantaggi rispetto al non esserlo.

--vantaggioso? Certo lo è. Ma un pg ha solo il 5% di pob di essere ambidestro. Di solito il braccio secondario ha meno forza di quello usato comunemente, l'ambidestro invece ha pari destrezza e forza in ambo le mani. nello stesso dnd mi pare che il bonus di forza si applichi per metà sulla mano secondaria mentre gli ambidestri questa penalità non la hanno.



09/10/2004 00:54
 
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Tenendo presente che stiamo parlando di un pg con des mostruosa una volta esaurita la parata si può sempre schivare (e viceversa).


- Mi sfugge qualcosa, mi vuoi dire che se un personaggio ha 5/2 come attacco può anche parare/schivare con lo stesso numero di attacchi? Quindi nella sua prima azione ha 2 tentativi e nella seconda 3?

- Arti marziali: la sequenza del loro utilizzo com'è quindi? Si utilizza un calcio ad esempio e se va a segno si tira su Arti Marziali per vedere se infligge il doppio dei danni?
E se sì, il valore di AM è sempre pieno o va diviso tra i vari attacchi che si fanno?

Grazie

[Modificato da SkorpioDave 09/10/2004 1.09]

09/10/2004 02:23
 
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4.7.5?
nel manuale che ho scaricato non c'è! arriva a 4.6 (esperienza) per passare al 5.

cosa devo scaricare per avere il regolamento completo?
09/10/2004 11:40
 
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Re:

Scritto da: SkorpioDave 09/10/2004 0.54

Tenendo presente che stiamo parlando di un pg con des mostruosa una volta esaurita la parata si può sempre schivare (e viceversa).


- Mi sfugge qualcosa, mi vuoi dire che se un personaggio ha 5/2 come attacco può anche parare/schivare con lo stesso numero di attacchi? Quindi nella sua prima azione ha 2 tentativi e nella seconda 3?

(: No la Des si applica solo agli attacchi, quello che volevo dire è che ad esempio se ho Schivata 60% e Spada 80%, posso schivare 2 attacchi con 30% e poi parare un terzo con la spada usando un 40%.

- Arti marziali: la sequenza del loro utilizzo com'è quindi? Si utilizza un calcio ad esempio e se va a segno si tira su Arti Marziali per vedere se infligge il doppio dei danni?
E se sì, il valore di AM è sempre pieno o va diviso tra i vari attacchi che si fanno?

(: Sì a entrambe. Se un personaggio ha des alta che gli permette di eseguire due o più attacchi fisici il valore di AM si applica (pieno) ad ognuno.

Grazie

[Modificato da SkorpioDave 09/10/2004 1.09]



09/10/2004 11:44
 
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Re:

Scritto da: cammauta 09/10/2004 2.23
4.7.5?
nel manuale che ho scaricato non c'è! arriva a 4.6 (esperienza) per passare al 5.

cosa devo scaricare per avere il regolamento completo?



(: Uhm scusa ho sbagliato io I'm sorry. Lo trovi tra le regole opzionali, ed è il capitolo "6.2.5 - Punti Incremento" pag 23.
Scusa ancora
09/10/2004 15:07
 
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No la Des si applica solo agli attacchi, quello che volevo dire è che ad esempio se ho Schivata 60% e Spada 80%, posso schivare 2 attacchi con 30% e poi parare un terzo con la spada usando un 40%.



Quindi ricapitolando, se l'attaccante ha più attacchi in un round il difensore può "evitare" gli attacchi con tutte le sue abilità?
Ossia se l'attaccante ha 3 attacchi e il difensore ha uno scudo, schivata e una spada può tentare di parare tutti e 3 gli attacchi ognuno con una abilità di difesa?

Se poi utilizza due armi, entrambe con abilità spada 80% può parare 2 volte con abilità piena?
09/10/2004 16:34
 
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Re:

Scritto da: SkorpioDave 09/10/2004 15.07

No la Des si applica solo agli attacchi, quello che volevo dire è che ad esempio se ho Schivata 60% e Spada 80%, posso schivare 2 attacchi con 30% e poi parare un terzo con la spada usando un 40%.



Quindi ricapitolando, se l'attaccante ha più attacchi in un round il difensore può "evitare" gli attacchi con tutte le sue abilità?
Ossia se l'attaccante ha 3 attacchi e il difensore ha uno scudo, schivata e una spada può tentare di parare tutti e 3 gli attacchi ognuno con una abilità di difesa?

Se poi utilizza due armi, entrambe con abilità spada 80% può parare 2 volte con abilità piena?



(: Esatto, tenendo presente che un sigolo attacco può essere o schivato o parato non entrambe le cose assieme. Cioè non posso parare un attacco se ho fallito la schivata e viceversa. Tuttavia posso parare più attacchi usando l'abilità di difesa che preferisco, ad sempio: una volta schivo usando 1/2 della percentuale, una volta schivo usando il restante 1/2 della percentuale, una volta paro con la spada e magari l'ultimo lo paro con lo scudo (se ce l'ho).
09/10/2004 20:24
 
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Scritto da: SkorpioDave 09/10/2004 15.07
Se poi utilizza due armi, entrambe con abilità spada 80% può parare 2 volte con abilità piena?


Per la domanda sopra come ci si regola per favore?

- Attacchi delle creature: Quando c'è scritto 2 Artigli significa un singolo attacco con entrambi gli artigli o 2 attacchi quindi 2 tiri di dado?

- Ghoul: Paura, a vista ha una difficoltà di grado 1, se usata come attacco ce l'ha di grado 2, è corretto o è uno sbaglio?

- Lottare: Se uno utilizza Lottare
1) si può parare/schivare subito Lottare e quindi vanificare tutti gli "x" attacchi che potrebbe fare l'attaccante
2) vengono parati/schivati i singoli attacchi?
3) Si può tentare di parare Lottare e poi anche i singoli attacchi avendo "difese" a disposizione?
4) Lottare viene annullato solo da un lottare contrapposto?

- Ambidestria: Pur essendo un caso limite di un PG ambidestro mi sembra troppo avvantaggiato, non è meglio limitare la % al 75% di quella utilizzata invece che il 50% com'è normalmente?
Di base comunque non lascerei al solo caso la decisione dell'ambidestria, c'è chi ci nasce è vero ma anche se con molta fatica e magari non perfettamente con tanto allenamento ci si può diventare lo stesso quindi magari il 75% di prima lo assegnerei se per esigenze di BG un pg deve essere o ci diventa ambidestro, pareri?

[Modificato da SkorpioDave 09/10/2004 20.25]

12/10/2004 13:33
 
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Re:

Scritto da: SkorpioDave 09/10/2004 20.24

Per la domanda sopra come ci si regola per favore?

(: Si anche quella.

- Attacchi delle creature: Quando c'è scritto 2 Artigli significa un singolo attacco con entrambi gli artigli o 2 attacchi quindi 2 tiri di dado?

(: 2 tiri di dado separati

- Ghoul: Paura, a vista ha una difficoltà di grado 1, se usata come attacco ce l'ha di grado 2, è corretto o è uno sbaglio?

(: Orco, c'è un errore hai ragione. Cmq il grado è 2.

- Lottare: Se uno utilizza Lottare
1) si può parare/schivare subito Lottare e quindi vanificare tutti gli "x" attacchi che potrebbe fare l'attaccante
2) vengono parati/schivati i singoli attacchi?
3) Si può tentare di parare Lottare e poi anche i singoli attacchi avendo "difese" a disposizione?
4) Lottare viene annullato solo da un lottare contrapposto?

(: 1-2-3 No si devono schivare/parare tutti i singoli attacchi.
4 No si devono o schivare e o parare i colpi.

- Ambidestria: Pur essendo un caso limite di un PG ambidestro mi sembra troppo avvantaggiato, non è meglio limitare la % al 75% di quella utilizzata invece che il 50% com'è normalmente?
Di base comunque non lascerei al solo caso la decisione dell'ambidestria, c'è chi ci nasce è vero ma anche se con molta fatica e magari non perfettamente con tanto allenamento ci si può diventare lo stesso quindi magari il 75% di prima lo assegnerei se per esigenze di BG un pg deve essere o ci diventa ambidestro, pareri?

Sì è una buona idea la tua, direi che è una regola valida [SM=x77419]

[Modificato da SkorpioDave 09/10/2004 20.25]



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