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[Discussioni tecniche] meccaniche di gioco (v.2.03 e precedenti)

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2004 12:33
11/06/2002 21:18
 
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Avete domande da porre, curiosità da soddisfare, critiche costruttive sul sistema di gioco? Questo è il posto giusto per discuterne...


-TheKeeper, creatore di Barbarian-
13/06/2002 08:04
 
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The Last Larkman
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Premetto che non ho mai nemmeno visto barbarian...
Suppongo che sia l'ambientazione di Conan giusto? Mi puoi dare qualche chiarimento al riguardo, per curiosità più che altro, dato che non l'avevo mai sentito nominare come gdr finchè non sono approdato al Nucleo...
13/06/2002 20:05
 
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Chiarimenti? Certo sono qui per questo :)

Allora, riguardo all'ambientazione di Conan posso dirti che ha differenza di molte ambientazioni fantasy è fondamentalmente monoraziale, nel senso che i pg sono solo umani (niente elfi o nani perciò, anche se ho inserito un'espansione su tali razze).
Questo tuttavia non significa che non ci siano mostri o esseri umanoidi, tuttavia tali creature sono molto rare e non fanno parte dei regni umani.
L'ambientazione possiede inoltre una storia antecedente ai pg (vi è anche la possibilità di giocarla, cosa che sto facendo nel PBF) e descrizione di regni popoli, luoghi ecc.

Per quanto riguarda il regolamento è basato più sulle abilità che sulle caratteristiche, nel senso che nel gioco hanno maggior peso le abilità.
Ad esempio un personaggio con bassa caratteristica di forza ha sì delle penalità ma se ha un'alta abilità in spada alla fine riesce ugualmente a combattere bene (in fondo anche nella realtà è molto meglio padroneggiare bene una spada che menare tremendi fendenti a caso).
I check sulle abilità vengono fatti con tiri percentuali (d100), in questa maniera il senso del tiro risulta anche più intuitivo per il giocatore. Se ho 70% in uso spada so che devo fare di meno tirando un d100 (come dicevo intuitivo).

Altro punto di forza (naturalmente secondo me) è il combattimento: veloce, articolato e vario.
Si può infatti parare con lo scudo, schivare e parare con l'arma, la armature proteggono in base al tipo di attacco e i nel combattimento anche chi combatte con il pugnale o a mani nude può fare veramente male.
Non c'è infatti un'arma migliore di un'altra ma dipende molto l'abilità che si possiede in tale arma.

Altra cosa non esistono in questo gioco classi e livelli, esistono solo i background: barbaro, ladro, guerriero ecc.. (sono per lo più linee guida e raggruppamenti d'abilità) e il miglioramento del pg avviene tramite l'incremento delle abilità.
Le abilità possono essere migliorate quando si ottengono determinati tiri durante il gioco.

Mi sembra di aver detto quasi tutto quello che si poteva dire senza essere kilometrici :)

Naturalmente chiedi pure se hai altre domande.


-TheKeeper, creatore di Barbarian-
15/06/2002 13:53
 
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Io ho una domanda... quando ci saà una ambientazione futuristica per questo Gdr, che non c'entri nulla con il mondo di Conan??

Ovviamente, mi rispondo da solo, quando mi deciderò a scriverla giù bene, visto che l'ho già fatta... quindi a breve, per i fan del sistema di BArbarian, altre nuove sfide...

:)
15/06/2002 16:56
 
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Ma il regolamento lo modificate opportunamente???


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
17/06/2002 11:26
 
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Alb lascia che te lo dica, a volta sei più arrogante dell'Arrogante :D

x Ar

Naturalmente ci sono nuove regole per le armi da fuoco e le armature.
Ci sono nuovi gruppi di abilità e la lista è diversa da quella di Barbarian.
Per quanto riguarda invece il nucleo del gioco, rimane inalterato.


-TheKeeper, creatore di Barbarian-
21/06/2002 08:53
 
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Keep, lascia che te lo dica.. sono stato vicino all'arroganza domenica al torneo.. é per quello..


cmq si .. ci sarà un nuovo mondo, un nuova classe di danni inflitta dalle armi, nuove armi, razze diverse,.. insomma na babilonia di roba..ma sopratutto farà davvero molto fredo..
a

Zero Assoluto
26/06/2002 13:56
 
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sono oramai ad un tonico 40% del mio progetto Zero Assoluto..
e devo dire che mi sta venendo abbastanza bene.. si lo so sono arrogante...

28/06/2002 11:02
 
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Cosa è sto zero asoluto e perchè fa mooolto freddo? E' un'ambientazione polare ???[SM=x77417]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
28/06/2002 18:00
 
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a breve uno spazio di discussione per Zero Assoluto..
22/01/2003 16:23
 
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Domanda
Salve a tutti,

scrivo per la prima volta su questo forum e, pur avendo da un bel pò Barbarian, me ne interesso solo da un paio di giorni (bel gioco, complimenti!).
Avrei un paio di domande che mi sono sorte dopo aver letto il manuale base:

1-il bonus di protezione delle armature si sottrae al danno inflitto alla parte protetta?
2-schivare e parare sono azioni gratuite oppure vanno sostituite all'attacco?
3-i punti liberi, quelli che si possono mettere anche nelle abilità non di backgroud, possono essere utilizzati anche per la magia? Ossia, un barbaro può decidere di spendere 20 punti in conoscenze magiche o abilità magiche?

Grazie in anticipo per le risposte,arrivederci!
22/01/2003 20:04
 
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Herik, per curiosità, ci giocate a Barbarian? (intendo tu e dei tuoi amici/gruppo)

Puoi raccontarci qualche avventura in tal caso?
22/01/2003 22:34
 
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Comincio sabato!
A causa di impegni di un nostro amico, possiamo giocare a d&d solo ogni due sabati,e quindi nella settimana di spacco giochiamo ad altro, come Vampiri,Terza Era, Barbarian e altro...
Quindi o domani o Sabato facciamo le schede e io vorrei trovarmi preparato su queste cose, magari dopo la seduta vi racconto come è andata (ho ambientato tutto nel Nordheim).

In ogni caso dovrebbe essere una cosa dimostrativa,non una campagna "seria"...poi però hann odetto che se gli paice lo sostituiscono con d&d e facciamo una cosa regolare ^^

Voi ci giocate?
Se si mi piacerebbe qualche spunto,magari qualche informazione sul tipo di narrazione (non ho letto libri/fumetti nè visto film, ma mi hanno detto che è tutto un pò cupo)....

Arrivederci!
23/01/2003 12:46
 
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Si l'ambientazione di Barbarian è un fantasy cupo, ma allo stesso tempo eroico. Alcuni racconti di Howard infatti contengono elementi Lovecraftiani..

Sul sito di Barbarian puoi trovare alcune avventure (Chiodi Rossi, I Denti di Gwalur) che potrebbero aiutarti a capire l'ambientazione.

Un consiglio sullo stile di gioco che posso darti è quello di non esagerare con i valori di Difesa (Schivata, parata ecc.) per i png comparse. Anzi per rendere il gioco più veloce puoi anche non far schivare i png tutte le volte. Naturalmente contro i boss e i png principlali è d'obbligo.

Passiamo alle domande:
1- Si. Se ti colpiscono alle gambe e hai gli schinieri devi sottrarre ai danni il valore di prot. degli schinieri.
2- Schivare e parare sono azioni gratuite.
3- Questo dipende dal DM. In teoria non si potrebbe, le abilità di magia sono solo per stregoni e sciamani. Tuttavia il master potrebbe permetterlo.


=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 23/01/2003 12.54]

23/01/2003 15:55
 
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Grazie per la risposta!
Cmq per il fatto della schivata i valori li ho messi abb. bassi, ma cmq credo sia meglio farli schivare/parare (da quanto ho visto dal regolamento, è abbastanza probabile che con un colpo ci si faccia molto male), a meno che non siano sorpresi, non si aspettino l'attacco oppure siano distratti in qualche modo o impegnati....
23/01/2003 17:56
 
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ok perfetto lo spirito giusto è quello ;)
16/02/2003 11:22
 
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SIGH.....
Ehm.....non credo che vi racconterò più le avventure del mio gruppo.....il quale l'altro ieri si è sciolto miseramente.....e quindi ora, dopo quattro settimane di astinenza da d&d, Vampiri, Barbarian, Cthulhu e quant'altro..........sono a spasso.......sigh.......

Ciao
05/04/2003 11:42
 
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Salve a tutti!
Salve, sono un nuovo e felice giocatore di Barbarians:
Io ed il mio gruppo di amici, dopo un'ennesima disputa, abbiamo deciso di provare qualcosa di nuovo, ed uno di loro ha trovato il vostro sito.
Ci siamo praticamente innamorati in massa di Barbarians (o, come amichevolmente lo chiamo io italianizzando, Sbabbari) e la settimana scorsa abbiamo fatto la nostra prima sessione, con me come narratore.
Complimenti vivissimi a TheKeeper ed a chiunque altro sia responsabile del miglioramento di questo splendido gioco, che mi sembra davvero eccezionale :D

Ora però veniamo al dunque, durante la sessione scorsa sono saltati fuori alcuni interrogativi, a cui ho saputo dare delle risposte momentanee, ma sapendo che c'è anche un forum con nientepopodimenoche gli autori del tutto, ci siamo chiesti... perchè non chiedere a loro?

Ecco qua le domande:

1) Si può tentare prima di schivare e poi eventualmente di parare con l'arma o lo scudo? (risposta che ho dato: No, una delle tre e basta)

2) La skill di Uso scudo per parare va anche essa suddivisa in caso di più attacchi a segno come nel caso della schivata e della parata con l'arma, oppure rimane sempre la stessa? (risposta che ho dato: Sì, certo)

3) Le magie (abbiamo un pg stregone):
In molte magie è specificato che è possibile fare una prova caratteristica a mo' di "tiro salvezza" per evitare o ridurre gli effetti della magia, in altre ancora dice che è possibile usare l'abilità di schivata dimezzata o la parata con scudo, ma in molte non dice alcunchè. Ora io chiedo: dove non è specificato nulla, come bisogna regolarsi?
- Non c'è alcunchè che si possa fare?
- Si può tentare di schivare/parare con scudo normalmente?
- Altro?
Il dubbio era nato principalmente per "Pressione", che sembra piuttosto cattivella.

Grazie per la cortese attenzione... HF [SM=x77413]
05/04/2003 13:58
 
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keep!!
gioisci!!
i piccoli barbariani crescono!!
con il vostro gruppo mi fareste da cavia per testare Zero Assoluto, l'ambientazione tecno-fantasy di BArbarian..
dai!!!
05/04/2003 14:43
 
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Re: Salve a tutti!
Ciao, grazie per i complimenti mio nuovo seguace e che la benedizione di Conan scenda su di te. [SM=x77417]

Passiamo alle domande


Scritto da: Bellarion 05/04/2003 11.42

1) Si può tentare prima di schivare e poi eventualmente di parare con l'arma o lo scudo? (risposta che ho dato: No, una delle tre e basta)

[R:] Esatto un singolo colpo può essere o parato o schivato.


2) La skill di Uso scudo per parare va anche essa suddivisa in caso di più attacchi a segno come nel caso della schivata e della parata con l'arma, oppure rimane sempre la stessa? (risposta che ho dato: Sì, certo)


[R:] Come per le altre abilità di difesa anche parata scudo va divisa in caso di + attacci.

3) Le magie (abbiamo un pg stregone):
In molte magie è specificato che è possibile fare una prova caratteristica a mo' di "tiro salvezza" per evitare o ridurre gli effetti della magia, in altre ancora dice che è possibile usare l'abilità di schivata dimezzata o la parata con scudo, ma in molte non dice alcunchè. Ora io chiedo: dove non è specificato nulla, come bisogna regolarsi?
- Non c'è alcunchè che si possa fare?
- Si può tentare di schivare/parare con scudo normalmente?
- Altro?
Il dubbio era nato principalmente per "Pressione", che sembra piuttosto cattivella.


[R:] Nel caso di pressione è proprio così, l'effetto non può essere avitato (a meno che il mago non fallisca il lancio).
Cmq come Narratore sei sempre libero di modificare gli incantesimi come meglio credi. Se reputi che un incantesimo sia logicamente parabile dallo scudo, e non vi è specificato nulla, tu fai come meglio credi (ricordandoti però che d'ora in poi dovrai applicare quella regola, meglio perciò annotare i cambiamenti).


Grazie per la cortese attenzione... HF [SM=x77413]



Figurati è stato un piacere :D

=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 05/04/2003 15.00]

[Modificato da TheKeeper 05/04/2003 15.01]

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