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[Discussioni tecniche] meccaniche di gioco (v.2.03 e precedenti)

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2004 12:33
05/04/2003 14:46
 
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Alb certo che ti faremo da tester :) sarà un piacere 8)
05/04/2003 15:15
 
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Thx
Wow! Vi ringrazio molto per le cortesi risposte.

Purtroppo abbiamo già iniziato con l'ambientazione di Hyboria, anche perchè è stata la prima che abbiamo letto e studiato...

Magari più avanti posterò qualcosa di quello che abbiamo fatto nelle marche bossoniane sul Forum.

Ps: Il combattimento è molto bello, ma anche le regole della corsa sono fatte da dio.


A presto e thx!

[Modificato da Bellarion 05/04/2003 15.18]

05/04/2003 19:42
 
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Grazie a te per tutti questi complimenti, sono quasi imbarazzato :D ghhhhhhh

Se mi mandi un resoconto delle vostre avventure giuro ve le metto sul sito di Barbarian [SM=x77416]
06/04/2003 18:42
 
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sisi!!
resocontate!!

p.s: per Zero Assoluto no problem..
Keeeep!!! devi dare più risalto al mio lavoro!!!!
06/04/2003 18:56
 
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Zero Assoluto!



così va bene [SM=x77417]
06/04/2003 18:58
 
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intendevo che potresti fare che quando uno si scarica il regolamento di barbarian, allegata ce l'ambientazione di conan e la mia, tutto in unico zip..
tanto é piccola, no ?
magari la metti senza mappa, che ne dici?
e poi ovviamente rimandi con il materiale sul sito, ne?
06/04/2003 19:19
 
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Uno dal sito si scarica quello che vuole scusa, non posso allegare regolamento e 2 ambientazioni.

1) Il file diverrebbe troppo pesante
2) Obbligerei a scaricare 3 file quando invece uno ne desidera solo 1.

Se vuoi più evidenza per Zero Assoluto fai pubblicità su rolepalying, su terre di oscuria.

Io ti supporto il lavoro e ne parlo anche in giro quando capita (nella recente discussione su "nuovi mondi" ho appunto fatto notare che tu hai creato un ottima ambientazione tecno-fantasy) ma appunto perchè è un tuo lavoro sei tu che devi pensare alla vera pubblicità, ad un'eventuale presentazione grafica e soprattutto ad un logo (che fa sempre figo :D )

Ad esempio sul tuo sito potresti mettere più evidenza e inserire il logo nella prima pagina.

Non sono mica il mago Zurlì (:





07/04/2003 11:15
 
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heheh
se sapessi fare il logo, avessi il tempo di impaginare tutto, e sapessi farlo
(odio word.. c'ho provato ad impaginare qlc ma stavo male)
e sapessi sopratutto disegnare ci allegherei dei disegni fiki...
insomma..

HELP!!!

ecco.. cmq sul mio sito lo farò risaltare di più, così sia..
(così risalta di + anche barbarian, eh, furbettone??)
07/04/2003 11:42
 
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Per il logo puoi sempre chiedere a Marco, sicuramente viene na figata :D

Ps: cmq mi impegno di + per farti pubblicità in giro, magari linko il file sulla tua pagina, o preferisci che lo linko sul sito di Barbarian?
12/04/2003 10:17
 
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tu linka tutto quello che puoi..
la cosa che mi piacerebbe di più é che mi arrivassero delle mail con qualche suggerimento per migliorare sto zero assoluto...
12/04/2003 13:39
 
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Rieccomi, sono di nuovo io con le solite domande, e devo dire che anche alla sessione della settimana scorsa ci siamo divertiti a pacco. Il combattimento è veramente fatto bene, ed abbiamo notato tante finezze (ie: La superiorità numerica sposta sul serio, e le accettate del nostro sbabbaro tendono a sfondare gli scudi quando tira bene). Inoltre offre tantissimi spunti per fare del buon gdr! Lo stregone Coryntho è un linguista appassionato di cucina, che nel tentativo di pedinare qualcuno ha tirato di fila due fallimenti critici ed è stato buttato fuori a pedate dai "resti" del mercato del bestiame [SM=x77404]

Inoltre come al solito vi assillo con un paio di domande:

Esattamente come si recuperano Res, Punti Forza (o caratteristica) e Mana?

Noi inizialmente avevamo presupposto che per ogni ora di riposo del personaggio uno potessere recuperare 1 punto di un tipo a scelta (Es: in 8h di riposo uno può recuperare 5 punti di res e 3 di forza) ma ci è venuto il dubbio che forse uno recupera SEMPRE 1 punto per ogni caratteristica ogni ora di riposo.
O addirittura ci è venuto in mente che la res non si recupera se non con cure magiche o medicinali, e per ogni ora di riposo si recupera sia forza sia mana...

Quale è la strada giusta?


Ps: Appena finiamo questa parte di avventura mando volentieri un resocontino se lo volete :D

Pps: Anche gli stregoni sono fatti molto bene... quando sono carichi sono temibili, ma si affaticano in fretta e stanchi sono tristi e necessitano tempo per recuperare... come nei libri!
12/04/2003 15:18
 
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Re: aridaje

Scritto da: Bellarion 12/04/2003 13.39
Esattamente come si recuperano Res, Punti Forza (o caratteristica) e Mana?

Noi inizialmente avevamo presupposto che per ogni ora di riposo del personaggio uno potessere recuperare 1 punto di un tipo a scelta (Es: in 8h di riposo uno può recuperare 5 punti di res e 3 di forza) ma ci è venuto il dubbio che forse uno recupera SEMPRE 1 punto per ogni caratteristica ogni ora di riposo.
O addirittura ci è venuto in mente che la res non si recupera se non con cure magiche o medicinali, e per ogni ora di riposo si recupera sia forza sia mana...



Allora per ogni ora di riposo di recuperano 1 punto forza e (nel caso degli stregoni) anche un punto mana.

La Res si recupera solo con la guarigione o al ritmo di 1 punto Res ogni notte di riposo.

Per le altre carateristiche (Des, Cos, Fdv, Cor ecc.) la perdita di punti di solito non è recuperabile.
Naturalmente questo dipende dalla situazione.

Se, ad esempio, il narratore ritiene che un pg debba perdere dei punti Des a causa del tranciamento dei una gamba, questi punti sono recuperabili solo con la ricreazione (magica) della gamba, oppure con l'accumulo di Punti Incremento (vedi paragrafo 4.5.7).

Se invece il narratore ritiene che i punti persi sono attribuibili a situazioni temporanee (p.e. denutrimento, malattie debilitanti ecc.) è + logico pensare che alcune ore di riposo possano far recuperare parte o tutti i punti persi.

[SM=x77414] Spero di esserti stato d'aiuto.

PS: Sono felice di vedere che hai apprezzato (e notato) elementi del gioco su cui ho lavorato molto tempo per ottenere il giusto equilibrio.
Sono felice ancor di + che vi stiate divertendo :D

Aspettiamo trepidanti il resoconto ;)





12/04/2003 15:57
 
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Siamo in sessione... un paio di domande dai miei pg.

1) Se uno scudo si rompe perchè, ormai danneggiato, subisce più del doppio della sua res di danno tutto insieme, protegge o non protegge per l'attacco di quel round? (All'inizio pensavo di no.. poi sarei per il sì, perchè mi fanno giustamente notare che offre protezione)

2) I miei pg mi assillano sul passaggio dopo il 99% (non che ci siano vicini :lol:)

Loro sostengono (non a torto) che un pg che passa dal 97% tira 05 e va a 99%/03% poi inizierà a crescere molto prima di uno che per sfiga si ferma al 99%.


12/04/2003 18:22
 
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Allora

1) Se lo scudo si rompe protegge per quel round, i danni che superano la protezione se li becca il pg.

2) Se uno si ferma per sfiga al 99% anche se fallisce il tiro ha cmaq il 50% di prob di aumentare la caratteritica di un punto e adare dunque a 99% 01%. Nel capitolo sull'esperienza infatti c'è scritto che se il tiro per acquisire experienza fallisce il pg può guadagnare ugualmente da 0 a 1 punto abilità (tirare qualsiasi dado e associare 0 ai pari e 1 ai dispari).

Dunque anche a 99% la situazione di stallo non si verifica 8)

Spero di essere stato esaustivo :D

Saluti ai tuoi giocatori [SM=x77414]
12/04/2003 20:28
 
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Grazie mille sei stato molto esaustivo... peccato che abbia sbagliato un bel po' perchè non ci eravamo mai accorti che anche se il tiro fallisce sale di 0-1 :D

Scrivo nella pausa di metà sessione, oltretutto i miei giocatori sono riusciti ad attacare briga con il 90% degli npc che hanno incontrato... stanno scadendo, ma giusto perchè non c'è il barbaro oggi! :D

Altra cosa... il cacciatore (non ambidestro) mi ha chiesto che cosa succede se para con entrambe i suoi pugnali lo stesso attacco... non ho saputo dargli una risposta... cosa fa raddoppia la resistenza?
13/04/2003 18:33
 
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Beh se riesce a parare con entrambi i pugnali si contolla prima la resistenza del primo pugnale che entra in contatto con l'arma avversaria (fallo decidere al giocatore qual è il pugnale), se il pugnale si spezza si controlla la resistenza del secondo.

Se invece intendi dire che inncorcia i pugnali a X per parare, in quel caso può essere anche più ragionevole dividere i danni dell'arma avversaria su ambo i pugnali (sempre che riesca a parare con tutti e 2).

16/04/2003 22:57
 
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Grazie di nuovo!
17/04/2003 11:43
 
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Solita domanda:

Un mio pg ha posto il solito problema di non facile soluzione... che quindi rigiro qua:

Come si comportano le armi dotate di bonus e di malus quando ci sono più serie di punti in una skill (es: 99 50%)?

Lui mi ha chiesto: Ma che cosa succede (sempre esempio del 99 50, non che ci si avvicini nemmeno a 99 :D, ma è che gli piace pensare in grande! :lol:) se uno con 99 50 usa ad esempio un arma che gli da -10?
Io gli ho risposto: Fa il primo attacco all'89 ed il secondo al 40.
E lui mi ha detto: Ma allora cosa succede se uno usa un'arma + 5?
Io gli ho detto, pensando di rispondere bene: Fa il primo attacco al 99 ed il secondo al 55.
A quel punto mi ha fatto notare che il bonus si applicherebbe una volta sola, mentre il malus 2! Secondo lui si dovrebbe accumulare ed il pg farebbe il primo attacco al 99 ed il secondo al 50 +5 +5, ovvero al 60! (il che mi sembra un attimo privo di fondamento)
Però, lui ha chiesto anche che succede se uno utilizza un'arma che da un bonus di +5 e mettiamo abbia 97 nell'abilità che la usa: Che succede? Fa un solo attacco al 99 o uno al 99 ed uno allo 03?
Io pensavo che il bonus non potesse fare "scaletta" ed accumularsi, perchè penso che serva ad esempio in occasioni in cui c'è un eventuale malus (ad esempio se il pg ha perso un punto in forza può usare l'arma con un -5, però se quest'arma da un bonus di 5, allora si dovrebbero annullare a vicenda).
Insomma... come ci si deve regolare?

Chiedo scusa se si capisce poco, ma a dire il vero ho capito poco anche io del suo discorso :D

Un paio di altre cosette:
- Nel malus del colpo mirato va contanto il bonus dell'arma o è già fornito "di per sè"?

- Il "limite dei punti mana" vale anche quando si fallisce il tiro maturazione della skill ma si guadagna lo stesso un punto con il 50% di possibilità di guadagnarlo anche a tiro fallito?

Grazie ed Auguri di buona pasqua a tutti!
17/04/2003 12:18
 
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Come si comportano le armi dotate di bonus e di malus quando ci sono più serie di punti in una skill (es: 99 50%)?



Questa è una cosa che mi prometto di trattare meglio nella prossima versione.
Cmq un pg con 99% e 50% nell'uso di una categoria d'arma e con un'arma con +10% di bonus va a 109% e 60%.
Tenendo conto che un qualsiasi tiro fallisce con un 100% il 109% è da considerarsi come un valore che sopperisce al eventuali malus (ad esempio un colpo mirato). Perciò il 109% è da considerarsi come un 99% solo che se ad esempio fai un colpo mirato con valore -5% vai a 104% assorbendo il malus.



Nel malus del colpo mirato va contanto il bonus dell'arma o è già fornito "di per sè"?



Nel malus del colpo mirato va contata anche il bonus(o malus) dell'arma. Perciò una mazza ferrata (Mod% +5 e colpo mirato -10%)
è una grande arma per far colpi mirati poichè il malus complessivo al tiro è solo di -5% (abilità nell'a categoria arma +5 -10).


Il "limite dei punti mana" vale anche quando si fallisce il tiro maturazione della skill ma si guadagna lo stesso un punto con il 50% di possibilità di guadagnarlo anche a tiro fallito?



No, bisogna superare con successo il tiro "maturazione skill".

Buona pasqua anche a te, e grazie per le domande, così potrò finalmente scrivere un FAQ (frequently asked question) su barbarian :D


=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 17/04/2003 12.19]

21/04/2003 20:15
 
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Salve a tutti,
sono lo stregone-cuoco-linguista del gruppo di Bellarion[SM=x77414] . Per non lasciare sempre al nostro master il compito di rompervi le scatole stavolte il dubbio ve lo pongo direttamente io. Nel libro degli incantesimi c'è scritto [SM=x77416]

Difficoltà: si può lanciare l’incantesimo con un costo minore. Ogni punto magia in meno causa una penalità di
–5% al tiro su Abilità Magiche. Se al contrario si utilizzano più punti del necessario si ottiene un bonus di +5% ogni punto magia usato in più.


A parte che questa regola non viene neanche citata nel manuale base, mi sembra che messa così sia un po' troppo forte (e non penso che il master me la voglia far usare così com'è[SM=x77429] ). Infatti tirare pirodardi o altre magie a costo 1 diventerebbe vantaggioso visto il risparmio di mana (visto inoltre che se uno fallisce perde anche pochi punti forza). D'altra parte una diminuzione di costo in cambio di un po' di rischi non mi dispiacerebbe vista la continua scarsità di punti mana[SM=x77414] . Quindi come va usata questa regola? Ci sono delle limitazioni (tipo che un incantesimo non possa costare meno di 1/3 del costo originale come mi sembra di ricordare valga per la regola limitazione dei punti mana)?

Già che ci sono ho poi un altro dubbio: posso lanciare magie con un'arma in mano (spero proprio di si)? E in caso affermativo se la uso per parare come funziona per il turno dopo se voglio lanciare un incantesimo? Non mi sembrerebbe giusto non avere un malus come invece sussede ai guerrieri (che hanno l'abilità diminuita di quanto parano) quindi sotraggo quanto paro dal tiro in abilità magiche (idea forse un po fantasiosa[SM=x77417] ) o visto che sto usando attivamente l'arma sono costretto ad attaccare con quella nel turno dopo con il suo relativo malus?

Ringraziandovi in anticipo aspetto con impazienza una risposta :D .

[Modificato da Ivan Harpell 21/04/2003 20.24]

[Modificato da Ivan Harpell 21/04/2003 20.44]

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