Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Discussioni tecniche] meccaniche di gioco (v.2.03 e precedenti)

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2004 12:33
22/04/2003 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.666
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Sciamano
UéP!!!
benvenuto nel club di barbarian!!!
:D
22/04/2003 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 955
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Re:
Ciao Harpell benvenuto sul forum (: :D

Passiamo subito alle tue domande:


Scritto da: Ivan Harpell 21/04/2003 20.15

Difficoltà: si può lanciare l’incantesimo con un costo minore. Ogni punto magia in meno causa una penalità di
–5% al tiro su Abilità Magiche. Se al contrario si utilizzano più punti del necessario si ottiene un bonus di +5% ogni punto magia usato in più.


A parte che questa regola non viene neanche citata nel manuale base, mi sembra che messa così sia un po' troppo forte (e non penso che il master me la voglia far usare così com'è[SM=x77429] ). Infatti tirare pirodardi o altre magie a costo 1 diventerebbe vantaggioso visto il risparmio di mana (visto inoltre che se uno fallisce perde anche pochi punti forza). D'altra parte una diminuzione di costo in cambio di un po' di rischi non mi dispiacerebbe vista la continua scarsità di punti mana[SM=x77414] . Quindi come va usata questa regola? Ci sono delle limitazioni (tipo che un incantesimo non possa costare meno di 1/3 del costo originale come mi sembra di ricordare valga per la regola limitazione dei punti mana)?



Allora la regola è opzionale (provvederò a corregegre la svista) e dovrebbe stare solo nel manuale della magia.
Beh diciamo che fra le varie versioni e i vari manuali mi succede a volte di tralasciare alcune cose; è come un domino sposti o cambi una cosa e patatrak. Essendo solo io a revisionare il tutto, su 100 e più pagine di manuali può succedere.
Per la mia esperienza i giocatori tendono sempre ad esagerare a loro svantaggio... la regola sembra vantaggiosa ma di solito si rivolta contro di loro [SM=x77425] (Muhuhahahaha)
Il limite minimo di costo di un incantesimo e 1 punto mana.



Già che ci sono ho poi un altro dubbio: posso lanciare magie con un'arma in mano (spero proprio di si)? E in caso affermativo se la uso per parare come funziona per il turno dopo se voglio lanciare un incantesimo? Non mi sembrerebbe giusto non avere un malus come invece sussede ai guerrieri (che hanno l'abilità diminuita di quanto parano) quindi sotraggo quanto paro dal tiro in abilità magiche (idea forse un po fantasiosa) o visto che sto usando attivamente l'arma sono costretto ad attaccare con quella nel turno dopo con il suo relativo malus?



Sì puoi castare un incantesimo con un'arma in mano, basti pensare agli stregoni con il loro bastone.
Se pari con l'arma la penalità della parata si applica solo se dopo vuoi attaccare con quell'arma, se esegui invece un'altra azione la penalità non si applica, altrimenti la parata con l'arma diverrebbe troppo svantaggiosa.

Certo se volete potete anche introdurre la regola secondo la quale la penalità della parata vada applicata all'abilità magica, nel caso si lanci un incantesimo nel round successivo.




Cmq grazie mille per queste domande, mi stanno già venendo in mente alcune idee per una versione avanzata del regolamento. :smok:

22/04/2003 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 21/04/2003
Città: BOLOGNA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Grazie per le pronte risposte, vedremo ora col master se applicare la regola opzionale.

Per quanto riguarda le domande come vedi il nostro gruppo ne è una gran bella fonte! Infatti le discussioni sul regolamento sono state una costante in qualunque cosa che abbiamo fatto (Vampire, D&D, Warhammer, ecc.) e in questo caso il "filo diretto" con il game designer fa molto comodo :D .

A presto!

23/04/2003 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto

Di niente figurati.

Barbarian: Consulenza on-line 24 ore su 24 [SM=x77414]

PS: Ho già uplodato il file del Libro degli Incantesimi con la correzione sulla regola opzionale ;)

23/04/2003 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.667
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Sciamano
cosa volete di più????
[SM=x77400]

go Keep go!
26/04/2003 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 26/04/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Salve a tutti, sono Hakeem, il barbaro che gioca con Bellarion (e sono quello che gli ha suggerito questo gioco dopo che sono andato in lungo e in largo per internet a cercare un nuovo bel gdr).
Apparte i soliti complimenti che vi faccio di cui ormai sarete nauseati :D volevo fare anche io qualche domanda.

Per il mio pg, da buon barbaro [SM=x77413] , ho deciso di usare armi a due mani, ed in particolare un ascia bipenne, quindi senza scudo ne arma secondaria, però dopo qualche sessione mi sono accorto che avere un'arma a due mani alla fine è molto svantaggioso, dato che non hai la possibilità nè di parare (che a differenza della schivata non viene mai dimezzata), nè di fare ogni volta un attacco secondario a metà skill (che quando hai skill alta è un buon 45-50%).
Questo verrebbe ricompensato se si facessero molti più danni (in modo da passare i soliti 8-10 danni degli scudi nemici), ma alla fine il dado da 12 (+ il D4 di BO) non sposta così tanto, rispetto per esempio al D8+2 dell'ascia normale e dello spadone a 1 mano che può fare 2 danni in meno ma ha 3 come minimo.

Per esempio mi viene in mente D&D3, nel quale le armi a due mani facevano sommare una volta e mezzo il bonus di forza (mi sembra giusto, dato che uno ci impiega due braccia invece che una), in modo da pareggiare le altre cose.

Secondo me si potrebbe mettere una regola del genere anche qui, magari sommando una volta e mezzo il BO, oppure calcolandolo con la media tra la taglia e una volta e mezzo la forza, oppure non so...

Sta di fatto che è triste sapere che un tizio con scimitarra e scudo fa i miei stessi danni e in più ne assorbe una decina quasi automaticamente [SM=x77420]

Apparte questo vi saluto, vi faccio i complimenti per il lavoro e vi ringrazio per le ore di divertimento che ci state regalando [SM=x77401]
26/04/2003 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 960
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Re:
Ciao Hakeem benvenuto 8)


Scritto da: Hakeem The Dream 26/04/2003 11.14

Per il mio pg, da buon barbaro [SM=x77413] , ho deciso di usare armi a due mani, ed in particolare un ascia bipenne, quindi senza scudo ne arma secondaria, però dopo qualche sessione mi sono accorto che avere un'arma a due mani alla fine è molto svantaggioso, dato che non hai la possibilità nè di parare (che a differenza della schivata non viene mai dimezzata), nè di fare ogni volta un attacco secondario a metà skill (che quando hai skill alta è un buon 45-50%).



Scusa Hakeem, ma per parare intendi con lo scudo o con l'arma?
Poi non ho capito cosa intendi con "che a differenza della schivata non viene mai dimezzata" e "nè di fare ogni volta un attacco secondario a metà skill".
Insomma sarà che sono ancora in coma da ieri sera, ma non ho capito molto [SM=x77400]

Cmq se usi armi a due mani ti converrebbe prendere l'ascia da battaglia piuttosto che la bipenne.
E poi conta che un tipo che usa la scimitarra ha anche un bel
-10% al valore della sua abilità, mentre tu con la bipenne, usata a 2 mani, hai un +5%, e inoltre hai un -20% al colpo mirato, mentre lui ha un -30%.

Se uno punta sulla armi a due mani deve per forza:
1) o prendesi una buona armatura
2) o mettersi una buona schivata
3) parare con l'arma quando non può far altro.

Se poi l'idea di sommare una volta e 1/2 il Bo per armi a due mani vi piace di + usatela pure. ;)

26/04/2003 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 26/04/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Per parare intendevo ovviamente con lo scudo (se paro sempre con l'arma non attacco più!...)
La parata con scudo non viene mai dimezzata, mentre la schivata si dimezza sia con colpi mirati che con colpi a distanza
L'attacco secondario a metà skill è quello che si può fare avendo nella mano sinistra un'altra arma

Ok che l'ascia da battaglia fa già più male ma...
1. Hai un bel -10!
2. Il colpo mirato (utilissimo) lo fai al -45%!!!!!! :?:
3. Vuol dire che con le altre armi a due mani non fai molto più male che con quelle a una mano sola...

E poi ok che la scimitarra dà malus a colpire, ma io mi stavo riferendo al DOLORE che dovrebbe fare un colpo di un ascia o di un'altra arma se usata a due mani (dovrebbe essere più distruttivo!)

Non sei daccordo?
26/04/2003 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.680
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Sciamano
benvenuto barbariaccio!!!
senti, convinci il tuo gruppo a fare una mini cronaca, anche scheletrica delle vostre sedute, che ne dite?
poi la mandate a Keep che la mette sul sito.!!!![SM=x77417]

(se avete tempo leggetevi anche Zero Assoluto!!)
26/04/2003 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 962
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Re:

Scritto da: Hakeem The Dream 26/04/2003 13.37

3. Vuol dire che con le altre armi a due mani non fai molto più male che con quelle a una mano sola...




Beh non è proprio vero perchè tu stai confrontando un'arma che può essere usata sia ad una mano che con 2 mani (ascia bipenne) con un caso particolare che è quello della scimitarra.

L'ascia bipenne fa 1d10 a 1 mano e 1d12 a 2 mani (senza contare che ti da anche un bonus di +5%), quindi si può dire che l'aumento di danni dovuto all'utilizzo di 2 mani ci sia.

La scimitarra farà anche un male cane (ha anche un bel peso) ma cmq penalizza di molto l'attacco.

Poi in generale una spada da 1d8 da taglio fa meno male di un martellone da 1d10 da impatto, basta vedere il valore di protezione delle armature.

Io la vedo così, ma se riesci a convincere il tuo Narratore puoi aplicare la regola de te proposta. ;)


27/04/2003 01:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 26/04/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Mah, vabbè, mi spiace di non averti convinto...

Cmq avrei un altro paio di domande:

Non mi è molto chiaro nella parata con l'arma cosa bisogna fare:
la percentuale che ho utilizzato per parare va detratta al mio attacco del round successivo, giusto?
ma se uso un'altra skill da combattimento (cambio arma)? devo sottrarre la percentuale ugualmente?
o se ho parato devo per forza attaccare con la percentuale rimasta della stessa arma?
e in questo caso non andrebbe in conflitto col fatto che il mago può sempre parare e castare?

Provate a figurarvi un mago che sta venendo colpito ripetutamente da una spadata e sta cercando di pararsi col bastone... non mi sembra che possa avere la stessa concentrazione necessaria per lanciare un incantesimo, non vi pare?

il fatto che la percentuale si detragga dal "round successivo" e "solo di quella skill" offre spunti di raggiro...
27/04/2003 01:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 26/04/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ah, altra domanda!

Quando devo dimezzare il valore della schivata lo faccio prima o dopo aver applicato i malus dell'armatura?

E quando devo dimezzare il valore della skill per l'attacco con un arma nella mano sinistra lo faccio prima o dopo aver applicato il bonus/malus dell'arma?
27/04/2003 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 963
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Re:

Scritto da: Hakeem The Dream 27/04/2003 1.09
Non mi è molto chiaro nella parata con l'arma cosa bisogna fare:
la percentuale che ho utilizzato per parare va detratta al mio attacco del round successivo, giusto?



Sì esatto.


ma se uso un'altra skill da combattimento (cambio arma)? devo sottrarre la percentuale ugualmente?
o se ho parato devo per forza attaccare con la percentuale rimasta della stessa arma?
e in questo caso non andrebbe in conflitto col fatto che il mago può sempre parare e castare?



Se cambi arma perdi il round d'attacco. Se invece attacchi con 2 armi lo applichi solo a quella con cui hai parato.
Se invece usi un'arma che può essere usata sia ad una mano che a due, e pari a due mani e attacchi con una (cioè cambi skill) devi sottrare la percentuale ugualmente perchè stai usando sempre quell'arma anche se con due abilità diverse.

Su questa domanda già posta dal vostro mago cuoco :) ho lasciato carta bianca. Attualmente nel regolamento non è prevista questa cosa e il mago non ha penalità per quest'azione.
La cosa però è sensata, solo che io non ho il tempo per testarla adesso e non aggiungo al manuale regole che magari andrebbero valutate più a fondo.
La stessa cosa vale per le armi a due mani.
Perciò se voi volete testare queste regole per me, e poi mandarmi un piccolo file con su le note a queste regole (vantaggi e svantaggi) vi sarei molto grato :D


Ah, altra domanda!

Quando devo dimezzare il valore della schivata lo faccio prima o dopo aver applicato i malus dell'armatura?

E quando devo dimezzare il valore della skill per l'attacco con un arma nella mano sinistra lo faccio prima o dopo aver applicato il bonus/malus dell'arma?



Lo fai dopo aver applicato il malus armatura. Dunque se hai schivata 80% e un malus di -20% il valore dimezzato è (80-20)/2 =
30%. Infatti qui devi dimezzare il tuo valore di schivata complessivo.

Per la skill nella mano secondaria invece è diverso, lo applichi prima. Qui invece devi dimezzare la tua abilità nell'uso dell'arma, e cioè il tuo valore base.



27/04/2003 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 964
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Bene se andate sul sito di Barbarian troverete un nuovo file di nome "Regole aggiutive".

Riguardano essenzialmente quello di cui abbiamo discusso, cioè armi a 2 mani e lancio di incantesimi in corpo a copro.

Per comodità ve le riporto qui sotto [SM=x77418]

------------

NB: queste regole sono ancora in fase di testing.
Saranno gradite le vostre opinioni in merito.

-ARMI A 2 MANI
Quando si usano armi a due mani il bonus offensivo aumenta di un grado.
Se, quindi, un pg ha BO pari a 1d4, usando armi a 2 mani avrà BO pari a 1d6.
Praticamente, andando a vedere la tabella 4 per il 'Bonus Offensivo', si
prende il BO immediatamente successivo al proprio.

-LANCIARE INCANTESIMI IN MISCHIA
Quando un utente di magia si trova impegnato in un combattimento
corpo a corpo lancia incantesimi con abilità dimezzata.

-NUOVE ABILITA' SPECIALI
1) Parare attacchi con le mani:
quest'abilità vieve usata come un'abilità di difesa.
Il personaggio è in grado di fermare gli attacchi avversari usando le mani.
Può parare una lama fermandola fra i palmi delle mani, deviare una lancia
o una mazza colpendo il manico. Il personaggio può afferrare anche frecie
e dardi ma solo con abilità dimezzata.

-------------

Ho pensato che per gli stregoni sia megli applicare direttamente una penalità di 1/2 in Abilità magiche ogni qual volta si trovino in corpo a corpo con un avversario, piuttosto che applicare penalità per la parata.

Che ne dite?
;)
=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 27/04/2003 17.24]

28/04/2003 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 21/04/2003
Città: BOLOGNA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Interessanti idee, che sicuramente discuteremo nella prossima sessione. Intanto ti dico le mie impressioni di prima lettura:

-ARMI A 2 MANI
Quando si usano armi a due mani il bonus offensivo aumenta di un grado.
Se, quindi, un pg ha BO pari a 1d4, usando armi a 2 mani avrà BO pari a 1d6.
Praticamente, andando a vedere la tabella 4 per il 'Bonus Offensivo', si
prende il BO immediatamente successivo al proprio.


Mi sembra una regola abbastanza giusta che verrà sicuramente apprezzata dal nostro barbaro (che quindi probabilmente ci ripenserà a diventare vagabondo)


-LANCIARE INCANTESIMI IN MISCHIA
Quando un utente di magia si trova impegnato in un combattimento
corpo a corpo lancia incantesimi con abilità dimezzata.


A prima lettura le impressioni non sono state delle migliori:?: :( [SM=x77420]
Ma certamente i maghi sono un po troppo forti quindi andrebbe testata. L'unico problema che mi pongo è sulla definizione di mischia, ovvero non essendoci cose tipo l'attacco di opportunità di D&D3 cosa impedisce al mago di usare 1/2 movimento per allontanarsi per poi castare e rendere inutile questa regola?
A proposito delle fughe dal CaC in generale, mi è venuta or ora un'idea: e se uno che para con l'arma non potesse nel turno dopo lasciare il CaC? In fondo coprirsi una ritirata con scudo o schivate è più fattibile, mentre se si para con l'arma si rimane più ingaggiati. Questo terrebbe anche i maghi che usano l'arma più in CaC.
Sempre a proposito di maghi con in mano un'arma come ci si regola per il malus d'iniziativa? Ovvero hanno a prescindere il malus o se dicono all'inizio che casteranno hanno malus 0? Al momento facciamo che lo stregone se vuole castare lo deve dire quando tira l'iniziativa e ha un malus pari a metà di quello dell'arma (per fortuna uso lo spadino[SM=x77414] ), che ne pensi?


-NUOVE ABILITA' SPECIALI
1) Parare attacchi con le mani:
quest'abilità vieve usata come un'abilità di difesa.
Il personaggio è in grado di fermare gli attacchi avversari usando le mani.
Può parare una lama fermandola fra i palmi delle mani, deviare una lancia
o una mazza colpendo il manico. Il personaggio può afferrare anche frecie
e dardi ma solo con abilità dimezzata.


Abilità carina. Uno deve avere tutte le mani libere o ne basta 1?

Infine un altro dubbio che ci è venuto negli ultimi tempi. Quando una caratteristica è dimezzata il malus o bonus va applicato prima o dopo che si è dimezzato?. Le situzioni in cui capita sono due (o tre ora con la magia): la schivata (se viene divisa o contro attacchi mirati o a distanza) e gli attacchi con le armi (letali o con arma secondaria). Ovvero uno ad esempio con schivata 80 e un malus di armatura di 20 contro un'attacco mirato ha (80/2)-20=20
o (80-20)/2=30, e se uno ha abilità spada corta 60 con lo spadino nella mano secondaria colpisce al (60/2)+10=40 o al (60+10)/2=35? Finora con l'armatura sommavamo prima e con le armi dopo (in quanto per un membro del parti si tratta di due cose diverse: nell'armatura è la tua abilità naturale a essere diminuita di base dall'armatura, e poi anche dimezzata, mentre nell'altro caso la tua abilità è dimezzata dal tipo di attacco e poi è l'arma a darti una mano). Tu cosa ne pensi (se hai avuto la pazienza di seguirmi fino a qui [SM=x77404] )?

Saluti e grazie ancora per la disponibilità
28/04/2003 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 972
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Re:

Scritto da: Ivan Harpell 28/04/2003 16.00


-LANCIARE INCANTESIMI IN MISCHIA
Quando un utente di magia si trova impegnato in un combattimento
corpo a corpo lancia incantesimi con abilità dimezzata.


A prima lettura le impressioni non sono state delle migliori:?: :( [SM=x77420]



Per il momento visto che vado di fretta rispondo velocemente a questo punto.
Io specificherei che se lo stregone (o qualsiasi utente di magia) è stato attaccato corpo a corpo nel round precedente ed è stato colpito, o ha dovuto usare un abilità di difesa, avrà il malus di abilità dimezzata nel round corrente.

L'idea deve cmq essere approfondita. Se avete idee migliori proponete [SM=x77416]







28/04/2003 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 26/04/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Sono veramente delle ottime idee!
Le testeremo ma mi sembrano veramente azzeccate

Complimenti, hai centrato il segno ancora una volta! [SM=x77404]
28/04/2003 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 21/04/2003
Città: BOLOGNA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista

Io specificherei che se lo stregone (o qualsiasi utente di magia) è stato attaccato corpo a corpo nel round precedente ed è stato colpito, o ha dovuto usare un abilità di difesa, avrà il malus di abilità dimezzata nel round corrente.


Ok, direi che così è più chiaro :D
28/04/2003 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 974
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Re:
Eccomi qui pronto nuovamente a rispondere alle domande ;)


Scritto da: Ivan Harpell 28/04/2003 16.00
Sempre a proposito di maghi con in mano un'arma come ci si regola per il malus d'iniziativa? Ovvero hanno a prescindere il malus o se dicono all'inizio che casteranno hanno malus 0? Al momento facciamo che lo stregone se vuole castare lo deve dire quando tira l'iniziativa e ha un malus pari a metà di quello dell'arma (per fortuna uso lo spadino[SM=x77414] ), che ne pensi?



Sì mi sembra una buona regola, anche se di solito io ho sempre fatto castare gli incantesimi a malus 0 sull'iniziativa, indipendentemente dall'arma usata.



Infine un altro dubbio che ci è venuto negli ultimi tempi. Quando una caratteristica è dimezzata il malus o bonus va applicato prima o dopo che si è dimezzato?. Le situzioni in cui capita sono due (o tre ora con la magia): la schivata (se viene divisa o contro attacchi mirati o a distanza) e gli attacchi con le armi (letali o con arma secondaria). Ovvero uno ad esempio con schivata 80 e un malus di armatura di 20 contro un'attacco mirato ha (80/2)-20=20
o (80-20)/2=30, e se uno ha abilità spada corta 60 con lo spadino nella mano secondaria colpisce al (60/2)+10=40 o al (60+10)/2=35? Finora con l'armatura sommavamo prima e con le armi dopo (in quanto per un membro del parti si tratta di due cose diverse: nell'armatura è la tua abilità naturale a essere diminuita di base dall'armatura, e poi anche dimezzata, mentre nell'altro caso la tua abilità è dimezzata dal tipo di attacco e poi è l'arma a darti una mano). Tu cosa ne pensi (se hai avuto la pazienza di seguirmi fino a qui [SM=x77404] )?



In parte ho già risposto in alcuni post più sopra.
Cmq nel caso della schivata in armatura contro un attacco mirato quella giusta è (80-20)/2=30.
Nel caso di 2 armi quella giusta invece è (60/2)+10=40.
Il tuo ragionamento è esatto.

[SM=x77414]

30/04/2003 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 21/04/2003
Città: BOLOGNA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista

In parte ho già risposto in alcuni post più sopra.


Ops, non l'avevo proprio visto! [SM=x77429] [SM=x77429]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com