Scritto da: Xardas89 18/10/2006 18.43
Dipende dalla difficoltà dell'azione e dai rischi che si corrono...
Nel caso dell'ogre è molto più semplice evitarlo che combatterlo direttamente, ma se per caso ci si dovesse infiltrare negli inferi come spia, percorrendo mezzo inferno raccogliendo informazioni, nascondendosi, camuffandosi e sapendo che se si viene scoperti si avrà tutto Baator contro [SM=x77475] ; la difficoltà (e la ricompensa) sarebbe ben maggiore...
Tutto dipende dalla difficoltà dell'azione compiuta, che sia di combattimento o altro (poi ovviamente D&D è un gioco dove prevalgono i combattimenti...)
Nel caso dell'ogre sarebbe più difficile combatterlo apertamente che superarlo, quindi meriterebbe una ricompensa maggiore il primo caso.
E, oltretutto, evitando i combattimenti non si raccoglierà molto tesoro, quindi alla fine la ricompensa maggiorata viene da se... [SM=x77416]
[Modificato da Xardas89 18/10/2006 18.45]
Parlando di fare la spia etc come hai detto, i px finali mi paiono di + px di fine missione che px per un'azione riuscita e basta come può essere evitare un singolo combattimento ^_- ma evitare un combattimento dà sempre px per avercela fatta? Nel caso di scacciare i non morti di sopra pare di no, quindi a rigor di logica nessuna fuga che evita uno scontro porta px, neanche se la fuga è riuscita a causa di un'azione dei pg. Mentre entrare in un posto evitando le guardie? Mah...secondo me no, dovrebbe essere tutto incluso nei px appunto di fine missione, nel senso: le guardie/mostri/chicchessia presenti concorrono tutti assieme ad assegnare un buon grado di sfida per tutta l'avventura, che avrà il suo premio in px quando verrà portata a termine e in base al conseguimento di vari obiettivi. In + se li si sconfigge, si hanno quei px extra, ma per l'evitamento per me vanno considerati inclusi nel bonus finale..per analogia è come le creature non morte evocate da un necromante o chierico malvagio, anche se ne uccideste 100, da quelle px extra non se ne ottengono in quanto sono comprese nel grado di sfida dell'evocatore...