È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Domande a raffica

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2012 17:31
19/10/2006 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Dwarfolo 19/10/2006 8.16

Circa i PX di "fine mission" ....
Si e no. Nel senso che i PG possono passare le guardie inosservati, evitare tutte le trappole e tutti gli scontri sulla via, ma se alla fine non portano comunque a termine la missione sei fregato.
L'ideale è calcolare comunque i PX relativi ai GS di ogni "incontro" (previsto o non previsto che sia) che i PG hanno superato in qualche modo (vedi sopra), e a missione conclusa dare o meno dei PX aggiuntivi a seconda del risultato finale. Solitamente, nei moduli avventura pubblicati, si fa esattamente così.




Beh è quello che ho detto io: ci sono i px per ogni scontro e i px di fine missione =)
19/10/2006 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ghost
23/10/2006 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.431
Registrato il: 17/12/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
In effetti ha ragione Dwarfolo.

Su una cosa però non concordo pienamente...quando non assegna punteggio pieno per aver superato con una "genialata" l'ostacolo gobiln.
Secondo me meritano una ricompensa piena; perchè se è vero che da un lato hanno aggirato (rec. superato) un ostacolo non utilizzando i poteri del personaggio, e quindi in teoria il personaggio non dovrebbe crescere, dall'altro è vero anche che assegnare PX per mosse tattiche potrebbe essere un incentivo a farne delle altre.

Tuttavia non si deve mai dimenticare una cosa: come ha detto xardas, D&D è votato al combattimento, e il modo più naturale per superare un nemico è abbatterlo.
Per cui, strettamente IMHO, assegnare PX per superamento di ostacoli non belligerando, dovrebbe comportare una ricompensa maggiore (di poco) rispetto al classico combattimento...semplicemente per spingere i PG a sfruttare più il cervello e meno dadi ed incantesimi pestoni (che pure è nella natura del gioco).

So bene che una cosa del genere non è contemplata dal regolamento e va contro lo spirito stesso del gioco, che è prettamente di combattimento...però dopo un pò ci si rende conto che i PG invece di pensare e di rispettare la gente, diventano arroganti solo perchè hanno l'incantesimo X o il Txc Y. Ed il master, in maniera altrettanto arrogante, rende tutti i PNG dei draghi trasformati.

Per questo, forse, incentivare all'inizio i PG a fare scontri verbali, più che fisici, potrebbe rappresentare un investimento nel futuro del gruppo.


24/10/2006 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.729
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Master per PbF
"Genialata" era virgolettato. Estremizzando, quello che volevo intendere (ma son stato troppo stringato in effetti) e che si allaccia al discorso dei GS fatto in precedenza, è che se ad esempio, per qualche motivo particolare, ho una bacchetta del teletrasporto massimo-infallibile-universale e la uso per evitare di scontrarmi coi goblin, di fatto non ho usato ne muscoli ne capa. In sostanza quel gruppo di goblin avrebbe un GS di X, ma viste le risorse dei PG il GS reale è molto più basso. Siccome takui vorrebbe essere il più possibile canonico col regolamento, questo era un modo per "ricalcolare" i PX ad hoc.
Purtroppo come tu giustamente dici, in D&D "canonico" i GS sono tarati sulle risorse muscolari e non prendono bene in considerazioni altre risorse come appunto la capa. Quindi volendo applicare solo il "canonico" se uso la capa per evitare mazzate non prendo i PX massimi.... il senso del mio post era solo quello.

Per il resto, come sai da molte discussioni che abbiamo avuto in passato sui PX qui sul forum, ho sempre propugnato un sistema che premiasse più le meningi e l'uso fantasioso delle abilità dei PG ... quindi ti straquoto.
[SM=x77414]

Dwarfolo
----------------------------
Se avessi otto ore per abbattere un albero
ne passerei sei ad affilare la mia ascia

[Modificato da Dwarfolo 24/10/2006 7.52]

30/10/2006 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.434
Registrato il: 17/12/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Re:

Scritto da: Dwarfolo 19/10/2006 8.16

takui ... ma tu non dormi mai? [SM=x77430]




L'hai spaventato, vecchio nanaccio scorbutico [SM=x77410]


30/10/2006 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.765
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Master per PbF
Mi sa di si .... [SM=x77406]

02/11/2006 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Semplicemente non avevo niente da chiedere ultimamente, altri thread non ce ne sono attivi e quindi niente post :D Potremmo parlare di campagne ma sarebbe OT :D
04/11/2006 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.435
Registrato il: 17/12/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
E' significativo che tak sia riemerso il 2 novembre, il giorno dei defunti [SM=x77475]

[SM=x77410] [SM=x77410]


27/04/2007 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 729
Registrato il: 19/11/2003
Città: SAN REMO
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
DOMANDINA
Oggi è sorto un dubbio ad un mio giocatore e mi ha trovato spiazzato...
Vuole giocare un necromante puro e fin li tutto ok. Ma quando va a leggere come funziona Creare Non-Morti sorge il dubbio galattico...

C'è scritto che i cadaveri si possono rianimare come zombi e scheletri e fin li nessun problema perchè c'è scritto come si modifica la scheda del defunto secondo la nuova condizione di scheletro o zombi che sia... ma questo era animare morti...
Con creare non morti si possono rianimare morti secondo creature non morte + potenti, come ghoul, ghast, mummie ecc.

Ma come variano le caratteristiche della creatura morta?
30/04/2007 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 149
Registrato il: 20/07/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Re: DOMANDINA
Manuale dei mostri
Tieni presente che, tranne quando diversamente indicato o quando si un mostro ha anche livelli di classe, il manuale dei mostri considera come "valori base" delle caratteristiche tre "10" e tre "11". Da quello ti puoi estrarre tutti i "modificatori"

----------------------------------
"Morirei per la mia causa, ma non esiste causa al mondo per cui sia disposto ad uccicdere. Possono torturare le mie carni, prendere la mia vita anche, ma non avranno mai la mia obbedienza"
Mahatma Gandhi

[Modificato da leilond 30/04/2007 18.40]

02/05/2007 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 734
Registrato il: 19/11/2003
Città: SAN REMO
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
e per quel che riguarda eventuali capacità speciali? prende quelle del mostro? e tutte?
06/05/2007 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.471
Registrato il: 17/12/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Vado a memoria...

Il non morto SENZIENTE, quindi che capisce ed è capace di interagire, dovrebbe conservare le capacità che aveva in vita. E' il caso, ad esempio, del vampiro e del lich.
I non morti inferiori come scheletri e zombie non ricordano nulla, e le loro capacità vengono acquisite in base ai dadi vita, i quali vengono modificati dalla taglia (ma non solo...c'è anche l'avanzamento "normale" come per tutti i mostri).

Per quanto riguarda i non morti intermedi come mummie e fantasmi dovrebbe essere la stessa cosa, anche se spesso questo tipo di mostri (specie i fantasmi) conservano una qualche reminiscenza della vita precedente, ma di solito legata più ad aspetti GdR-ristici che pestativi. Il classico fantasma in cerca di pace, insomma.

Questo mi pare dicano le regole...comunque non è raro trovare, specie in alcune campagne particolari, scheletri e zombie senzienti, con capacità di guerriero o addirittura di incantatore. Ma si tratta spesso di PG o PNG molto particolari, più che di regole generali.

Come master al di la delle regole (putacaso non mi garbino quelle del manuale), darei uno sguardo alle caratteristiche di saggezza dei vari non morti, e in base a quelle deciderei se e cosa fargli ricordare...dando però la precedenza a ricordi della vita, più che ad abilità di combattimento.


09/05/2007 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 150
Registrato il: 20/07/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Re:

Scritto da: Tyris 06/05/2007 10.09
Vado a memoria...

Il non morto SENZIENTE, quindi che capisce ed è capace di interagire, dovrebbe conservare le capacità che aveva in vita. E' il caso, ad esempio, del vampiro e del lich.
I non morti inferiori come scheletri e zombie non ricordano nulla, e le loro capacità vengono acquisite in base ai dadi vita, i quali vengono modificati dalla taglia (ma non solo...c'è anche l'avanzamento "normale" come per tutti i mostri).


Correttissimo



Per quanto riguarda i non morti intermedi come mummie e fantasmi dovrebbe essere la stessa cosa, anche se spesso questo tipo di mostri (specie i fantasmi) conservano una qualche reminiscenza della vita precedente, ma di solito legata più ad aspetti GdR-ristici che pestativi. Il classico fantasma in cerca di pace, insomma.


Per il fantasma non è così. Il manuale dei mostri riporta bene come funziona e mantiene tutti i suoi poteri, incantesimi, BAB eccetera. Infatti si tratta di un "archetipo" da applicare ad una "creatura base" e ne aumenta il GS di +2
Un guerriero di 5° livello "fantasma" sarà quindi un GS 7
Il "fantasma in cerca di pace" in D&D è invece lo "spettro" che infatti ha un GS fisso (7) e non ha alcuno dei poteri speciali

Le mummie non hanno alcuna reminescenza. Esistono le "mummie superiori" che sono solitamente incantatori ma non possono essere create con l'incantesimo in questione


Questo mi pare dicano le regole...comunque non è raro trovare, specie in alcune campagne particolari, scheletri e zombie senzienti, con capacità di guerriero o addirittura di incantatore. Ma si tratta spesso di PG o PNG molto particolari, più che di regole generali.


La cosa migliore è guardare il manuale dei mostri
I non morti che sono "archetipi" (vampiri, lich, mummie superiori, fantasmi ecc) mantengono i loro poteri e le loro caratteristiche (talenti, abilità ecc), gli altri no
Ovviamente è d'obbligo un po' di sale in zucca, perchè nessuno vieta a nessuno di creare "varianti"
C'è ad esempio nel "manuale dei mostri II" (manuale da buttare tranne un paio di cose per me) un'interessante variante del "non morto incantato". E' in pratica un non morto che viene reso "magico" con un rituale e gli viene concessa la capacità di lanciare incantesimi in maniera innata (tipo stregone) in base al suo valore di saggezza
Uno zombi ad esempio (saggezza 10) può lanciare (mi pare) 1 incantesimo di 1° livello, mentre non morti con più saggezza possono lanciarne di più


Come master al di la delle regole (putacaso non mi garbino quelle del manuale), darei uno sguardo alle caratteristiche di saggezza dei vari non morti, e in base a quelle deciderei se e cosa fargli ricordare...dando però la precedenza a ricordi della vita, più che ad abilità di combattimento.




Il giudizio del DM è sempre e comunque la cosa migliore
Conta però che gli zombie e gli scheletri hanno saggezza 10 ma non ricordano assolutamente nulla

----------------------------------
"Morirei per la mia causa, ma non esiste causa al mondo per cui sia disposto ad uccicdere. Possono torturare le mie carni, prendere la mia vita anche, ma non avranno mai la mia obbedienza"
Mahatma Gandhi

[Modificato da leilond 09/05/2007 15.59]

[Modificato da leilond 09/05/2007 16.01]

17/05/2007 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 735
Registrato il: 19/11/2003
Città: SAN REMO
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
fantastici... grazie mille, farò buon uso dei vostri insegnamenti!!!
08/06/2007 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.370
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Master per PbF
Ciao a tutti !!
Mi stò dilettando con degli amici in una campagna a D&D 3.5 (gioco a D&D dal tempo del Basic, ho giocato all'Advanced ed ho fatto più di una campagna con il 3.0 ma questa è la mia prima con il 3.5) ambientazione Dragonlance, anzi per l'esattezza la trama E' Dragonlance : i personaggi giocheranno le avventure partendo dai preludi (fin'ora hanno fatto "Il mistero di Mereklar" e "La dannazione di Kenderhome", adesso li aspetta Martedì sera "La magia di Lunitari" [SM=x77478] ) e poi si faranno La Guerra delle Lance, la Guerra dei Gemelli, la Guerra del Caos, l'Era dei Dragoni e la Guerra delle Anime [SM=x77480]
Volevo farvi alcune domande su alcuni brani del regolamento che non ho ben compreso :

1) Un Centauro ha un lep pari a 2, quindi prende il secondo livello con i px del quarto, giusto ? Bene : una volta arrivato al secondo prende il terzo livello coi px del quinto, no ?

2) Non sono riuscito a trovare il prezzo delle armi magiche ? Secondo voi una spada lunga +1 quanto costa ? E quanto costa ogni ulteriore + ?

Grazie !!
11/06/2007 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 20/07/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 08/06/2007 21.10
Ciao a tutti !!
Mi stò dilettando con degli amici in una campagna a D&D 3.5 (gioco a D&D dal tempo del Basic, ho giocato all'Advanced ed ho fatto più di una campagna con il 3.0 ma questa è la mia prima con il 3.5) ambientazione Dragonlance, anzi per l'esattezza la trama E' Dragonlance : i personaggi giocheranno le avventure partendo dai preludi (fin'ora hanno fatto "Il mistero di Mereklar" e "La dannazione di Kenderhome", adesso li aspetta Martedì sera "La magia di Lunitari" [SM=x77478] ) e poi si faranno La Guerra delle Lance, la Guerra dei Gemelli, la Guerra del Caos, l'Era dei Dragoni e la Guerra delle Anime [SM=x77480]
Volevo farvi alcune domande su alcuni brani del regolamento che non ho ben compreso :

1) Un Centauro ha un lep pari a 2, quindi prende il secondo livello con i px del quarto, giusto ? Bene : una volta arrivato al secondo prende il terzo livello coi px del quinto, no ?



Per la precisione per passare dal 1° al 2° livello ha bisogno di ottenere tanti PX quanti ne servono ad un pg per passare dal 3° al 4° e via dicendo



2) Non sono riuscito a trovare il prezzo delle armi magiche ? Secondo voi una spada lunga +1 quanto costa ? E quanto costa ogni ulteriore + ?



Trovi tutto nel manuale del DM oppure qui
www.d20srd.org/srd/magicItems/magicWeapons.htm
Il costo è uguale al "(quadrato del bonus) x 2000" a cui devi aggiungere il prezzo di un'arma perfetta (uguale al valore dell'arma +300 monete oppure + un valore in base al materiale desiderato, come argento alchemico, ferro freddo, adamantio ecc)
Contando come "bonus" la soma dei bonus effettivi e il "valore" dei poteri aggiuntivi

Esempi
Arma +1: (1 al quadrato) x 2000 = 2.000 monete
Arma +2: (2 al quadrato) x 2000 = 8.000 monete

Arma +2 fiammeggiante
Fiammeggiante (come dice il manuale) è equivalente ad un +1
(3 al quadrato) x 2000 = 18.000

Arma +1 danzante della velocità
Danzante vale +4
Velocità vale +3
(8 al quadrato) x 2000 = 128.000 monete

----------------------------------
"Morirei per la mia causa, ma non esiste causa al mondo per cui sia disposto ad uccicdere. Possono torturare le mie carni, prendere la mia vita anche, ma non avranno mai la mia obbedienza"
Mahatma Gandhi

[Modificato da leilond 11/06/2007 15.26]

[Modificato da leilond 11/06/2007 15.26]

21/06/2007 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.380
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Master per PbF
Si ok intendevo che un pg con Lep 2 per passare dal 1° al 2° livello ha bisogno dei px con cui un pg "normale" passerebbe al 4°.
Ma un pg con Lep 2 per passare dal 2° al 3° ha bisogno dei px con cui un pg senza Lep passerebbe al 5° ?
22/06/2007 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 20/07/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 21/06/2007 20.11
Si ok intendevo che un pg con Lep 2 per passare dal 1° al 2° livello ha bisogno dei px con cui un pg "normale" passerebbe al 4°.
Ma un pg con Lep 2 per passare dal 2° al 3° ha bisogno dei px con cui un pg senza Lep passerebbe al 5° ?


E io ti ho risposto NO
Per passare dal 1° al 2° hai bisogno dei PX che sono solitamente necessari per passare dal 3° al 4°, ovvero 3000 px
Per passare dal 2° al 3° hai bisogno dei px necessari ad un normale pg per passare dal 4° al 5°, ovvero altri 4000 px

In pratica puoi considerare che un PG con LEP +2 è come se fosse già un PG di terzo e quindi come se avesse già 3000 px
Questo è anche specificato chiaramente nel manuale di ambientazione forgotten realms, con tanto di tabella esplicativa
Tale manuale infatti dice ESPRESSAMENTE di "regalare" i px iniziali al pg di 1° livello con un LEP, in modo da rendere tutti i calcoli più semplici
Nella tabella infatti, un PG di 1° livello Drow (LEP +2, quindi livello effettivo 3°) parte con 3000 px e passa al 2° livello (livello effettivo 4°) a 6000 px

Se tu invece fai partire da ZERO punti esperienza un PG con LEP +2 e poi chiedi che abbia gli stessi px di un PG di 4° per passare al 2°, gli stai chiedendo di ottenere 6000 px per il primo passaggio di livello e poi gli chiedi di ottenerne solo altri 4000 (i punti necessari per passare dal 4° al 5°) per passare al 3°. Come vedi c'è una incongruenza, poichè avrebbe bisogno di più px per passare dal 1° al 2° rispetto a quelli necessari per passare dal 2° al 3°

Il suggerimento del manuale di ambientazione forgotten realms quindi, è quello che rende le cose più facili. Se una razza ha un LEP di +2, la cosa migliore è considerare il pg di livello N come se avesse già i PX necessari ad un pg normale per essere di livello N+2 e continuare semplicemente da lì normalmente

----------------------------------
"Morirei per la mia causa, ma non esiste causa al mondo per cui sia disposto ad uccicdere. Possono torturare le mie carni, prendere la mia vita anche, ma non avranno mai la mia obbedienza"
Mahatma Gandhi

[Modificato da leilond 22/06/2007 9.54]


[Modificato da leilond 22/06/2007 9.58]

23/06/2007 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.382
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Master per PbF
Ma veramente credo che non ci stiamo capendo, visto che io ho detto esattamente le stesse cose che stai dicendo tu visto che io sostenevo che un pg con Lep 2 passa dal suo 2° livello al suo 3° livello semplicemente ottenendo i px che servono ad un normale pg per passare dal 4° al 5° (ovvero altri 4000 px) ma non ci saremo capiti.
Altra domanda : quegli incantesimi (come palla di fuoco) il cui danno o effetto è dovuto al livello del pg che lo lancia, se sono lanciati da un pg multiclasse come funzionano ?
Esempio : Io sono un Mago\Ladro di 5°\5° livello e lancio una palla di fuoco, la mia palla di fuoco fà 5d6 di danno o 10d6 di danno ?
25/06/2007 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 156
Registrato il: 20/07/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 23/06/2007 20.26
Ma veramente credo che non ci stiamo capendo, visto che io ho detto esattamente le stesse cose che stai dicendo tu visto che io sostenevo che un pg con Lep 2 passa dal suo 2° livello al suo 3° livello semplicemente ottenendo i px che servono ad un normale pg per passare dal 4° al 5° (ovvero altri 4000 px) ma non ci saremo capiti.
Altra domanda : quegli incantesimi (come palla di fuoco) il cui danno o effetto è dovuto al livello del pg che lo lancia, se sono lanciati da un pg multiclasse come funzionano ?
Esempio : Io sono un Mago\Ladro di 5°\5° livello e lancio una palla di fuoco, la mia palla di fuoco fà 5d6 di danno o 10d6 di danno ?


Quegli incantesimi sono hanno effetto in base al livello del PG che lo lancia, ma al livello di INCANTATORE di chi lo lancia
Un guerriero/mago di livelo 5°/6° è a tutti gli effetti un PG di 11° livello, ma le sue palle di fuoco sono quelle di un mago di 6°

Esempio regola palla di fuoco


A fireball spell is an explosion of flame that detonates with a low roar and deals 1d6 points of fire damage per caster level


VEdi? Parla di "caster level" e non di "character level"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com