Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





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Domande a raffica

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2012 17:31
16/10/2006 07:45
 
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Bhe ... se parliamo di artefatti e roba da livelli epici in su credo che tutto sia possibile. Non sapendo dove e come lo avesse letto, e stando le regole per come stanno, ho ipotizzato un errore di "stumpa" .... tutto li [SM=x77419]


16/10/2006 07:45
 
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16/10/2006 23:35
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 16/10/2006 7.45
Bhe ... se parliamo di artefatti e roba da livelli epici in su credo che tutto sia possibile. Non sapendo dove e come lo avesse letto, e stando le regole per come stanno, ho ipotizzato un errore di "stumpa" .... tutto li [SM=x77419]





Il fatto è che non credo neanche quelli debbano uscire fuori dalle righe, è strano che questo lo faccia, ma vabbé =)
16/10/2006 23:39
 
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Beh, gli artefatto sono oggetti unici, creati dalle divinità...credo che sappiano fare un qualcosina in più anche del più potente degli umani... [SM=x77419]
17/10/2006 10:15
 
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Re:

Scritto da: Xardas89 16/10/2006 23.39
Beh, gli artefatto sono oggetti unici, creati dalle divinità...credo che sappiano fare un qualcosina in più anche del più potente degli umani... [SM=x77419]



Sono speculazioni e basta queste, sono artefatti anche altre cose e nessuno esce fuori dalle regole a mia memoria...
17/10/2006 10:28
 
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Le regole le ha create la Wizard, così come questi artefatti "fuori dalle regole", se non possono loro... [SM=x77419]

E poi, non riuscirei a capire perchè un mago non dovrebbe essere in grado di potenziare un'arma oltre un tot, che succede sennò? Esplode?

In ogni caso, nel manuale dei livelli epici, si parla di armi che vanno ben oltre il bonus di +5/+10, che possono essere create anche dai PG, basta dargli l'apposito talento. Quindi non vedo perchè un PG epico possa e una divinità no.
17/10/2006 10:46
 
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Concordo con Xardas, non sono affatto "supposizioni"
Benchè non ami il PP e le cose sgravate, queste armi NON vanno contro le regole. Semplicemente usano regole diverse contenute in supplementi diversi dai manuali base, che per altro riguardano appunto nello specifico campagne per personaggi molto potenti ... dove armi e oggetti unici o quasi unici non sono sta cosa straordinaria.



Dwarfolo
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Una cosa sola so ... di non sapere

[Modificato da Dwarfolo 17/10/2006 10.53]

17/10/2006 13:58
 
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Ho un dubbio che mi assilla: nel Manuale dei Mostri il vampiro ha modificatore di livello +5, sotto la voce "Esempio di vampiro".

Però, sotto la voce "Creare un vampiro" il modificatore di livello è invece +8.

Considerando le sue qualità e le sue debolezze, quale valore è corretto? [SM=x77430]
17/10/2006 14:45
 
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Stando al SRD, alla logica e alle capacità direi +8.

Ogni vampiro è stato in origine una creatura normale, quindi a logica è meglio adottare quello presente nelle regole per "creare un vampiro" (che poi è quello che riposrta il SRD).
E se anche non fosse vero che vampiri si diventa e non si nasce [SM=x77408] , sempre a logica sarebbe singolare che un "nato" vampiro (mod liv +5) generi un "diventato" vampiro con un modficatore di livello più alto (+8).


Dwarfolo
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Una cosa sola so ... di non sapere

[Modificato da Dwarfolo 17/10/2006 14.47]

17/10/2006 15:37
 
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Grazie, umh...a quanto pare il suo giocatore dovrà rinunciare ai tre livelli da ombra danzante... [SM=x77398]
17/10/2006 21:55
 
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Levatemi una curiosità....se un chierico scaccia con successo dei non morti, non guadagna proprio niente, giusto? Mentre se lo distrugge guadagna il tot di px che gli avrebbe assegnato sconfiggerlo normalmente, o sbaglio?
17/10/2006 22:48
 
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Sbagli ... per prendere PX non è per forza necessario uccidere l'avversario, l'importante è uscire vincitori dallo scontro.
Se scacciando i NM il chierico risolve lo scontro allora merita i normali PX.

18/10/2006 10:19
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 17/10/2006 22.48
Sbagli ... per prendere PX non è per forza necessario uccidere l'avversario, l'importante è uscire vincitori dallo scontro.
Se scacciando i NM il chierico risolve lo scontro allora merita i normali PX.




Risolvere lo scontro è molto relativo, i non morti scappano per 10 round, e ovvio che se loro fuggono da là poi non vengono ripresi e lo scontro è terminato...ma cmq essendo + veloci potrebbero cmq evitare lo scontro fuggendo senza neanche doverli scacciare all'inizio, sarebbe come premiarli sempre se riuscissero con successo in una fuga secondo me....

E' successo questo: stavano in un villaggio che era stato attaccato e han trovato questi 3 non morti, al terzo tentativo di scacciare il chierico riesce a farli allontanare tutti. Rimangono a parlare e dopo 10 turni i non morti riappaiono. Visto che non volevano affrontarli, scappano, e quindi non li affrontano. E' risolvere lo scontro in modo tale da ricevere px? Secondo me no....anche senza scacciare se scappavano dall'inizio il risultato era lo stesso...
18/10/2006 10:48
 
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Re: Re:

Scritto da: takui 18/10/2006 10.19
ma cmq essendo + veloci potrebbero cmq evitare lo scontro fuggendo senza neanche doverli scacciare all'inizio, sarebbe come premiarli sempre se riuscissero con successo in una fuga secondo me....


E chi ha parlato di evitare lo scontro??? Io no.
Ti ho detto che l'importante è uscire vincitori.
Daresti PX al mago che ha usato blocca mostri permettendo al guerriero di tritare il mostro? Penso di si, quindi perchè non darne al Chierico che ha usato con successo una sua abilità (peraltro utilissima)?

Scritto da: takui 18/10/2006 10.19
E' successo questo: stavano in un villaggio che era stato attaccato e han trovato questi 3 non morti, al terzo tentativo di scacciare il chierico riesce a farli allontanare tutti. Rimangono a parlare e dopo 10 turni i non morti riappaiono. Visto che non volevano affrontarli, scappano, e quindi non li affrontano. E' risolvere lo scontro in modo tale da ricevere px? Secondo me no....anche senza scacciare se scappavano dall'inizio il risultato era lo stesso...


Infatti no. Vedi sopra .... questa non è una vittoria, al massimo è un pareggio [SM=x77408]
Ribadisco ... l'importante non è uccidere il nemico ma uscire VINCITORI dallo scontro. Una fuga non è mai una vittoria, ovviamente!

18/10/2006 16:18
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Dwarfolo 18/10/2006 10.48

Infatti no. Vedi sopra .... questa non è una vittoria, al massimo è un pareggio [SM=x77408]
Ribadisco ... l'importante non è uccidere il nemico ma uscire VINCITORI dallo scontro. Una fuga non è mai una vittoria, ovviamente!




Beh se allora te intendi usare un'abilità per permettere CMQ che qualcun altro uccida l'avversario beh, è quello che dicevo fin dall'inizio, scacciare e basta non dà px, sconfiggere i nemici sì. Che poi lo faccia sempre il chierico o un altro è relativo =)
18/10/2006 17:06
 
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Beh, a dire la verità, anche la Guida del Master dice che bisogna valutare le situazioni:

Per esempio, se un ogre è alla guardia di una caverna a cui i PG devono accedere, riuscire ad oltrepassare l'ogre senza farsi vedere o ucciderlo in battaglia merita la stessa ricompensa di PX, dato che il loro scopo era oltrepassare l'ogre, e che lo si faccia in maniera più defilata o più diretta non importa, dato che i PG hanno completato il loro scopo, anche perchè i gradi nelle abilità influiscono nel GS, quindi un mostro con molti gradi in ascoltare o osservare sarebbe magari più difficile da superare furtivamente che direttamete...

E poi, se si andasse solo per forza bruta, i PG buoni finirebbero come al solito per i cretini di turno che non prendono mai PX... [SM=x77419]
18/10/2006 18:28
 
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Re:

Scritto da: Xardas89 18/10/2006 17.06
Beh, a dire la verità, anche la Guida del Master dice che bisogna valutare le situazioni:

Per esempio, se un ogre è alla guardia di una caverna a cui i PG devono accedere, riuscire ad oltrepassare l'ogre senza farsi vedere o ucciderlo in battaglia merita la stessa ricompensa di PX, dato che il loro scopo era oltrepassare l'ogre, e che lo si faccia in maniera più defilata o più diretta non importa, dato che i PG hanno completato il loro scopo, anche perchè i gradi nelle abilità influiscono nel GS, quindi un mostro con molti gradi in ascoltare o osservare sarebbe magari più difficile da superare furtivamente che direttamete...

E poi, se si andasse solo per forza bruta, i PG buoni finirebbero come al solito per i cretini di turno che non prendono mai PX... [SM=x77419]



In questi casi non sarebbe però da attribuire un altro tot di PX e non quelli relativi alla sconfitta dell'Ogre? Che ne so, come se fosse un raggiungimento di un obiettivo, tipo i px che di tanto in tanto vengono dati per le missioni portate a termine con successo...una ricompensa pari al tot dell'ogre sconfitto mi pare troppo, no?
18/10/2006 18:43
 
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Dipende dalla difficoltà dell'azione e dai rischi che si corrono...
Nel caso dell'ogre è molto più semplice evitarlo che combatterlo direttamente, ma se per caso ci si dovesse infiltrare negli inferi come spia, percorrendo mezzo inferno raccogliendo informazioni, nascondendosi, camuffandosi e sapendo che se si viene scoperti si avrà tutto Baator contro [SM=x77475] ; la difficoltà (e la ricompensa) sarebbe ben maggiore...

Tutto dipende dalla difficoltà dell'azione compiuta, che sia di combattimento o altro (poi ovviamente D&D è un gioco dove prevalgono i combattimenti...)

Nel caso dell'ogre sarebbe più difficile combatterlo apertamente che superarlo, quindi meriterebbe una ricompensa maggiore il primo caso.
E, oltretutto, evitando i combattimenti non si raccoglierà molto tesoro, quindi alla fine la ricompensa maggiorata viene da se... [SM=x77416]
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Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a un altro uomo.
La vera nobiltà sta nell'essere superiore alla persona che eravamo fino a ieri.

[Modificato da Xardas89 18/10/2006 18.45]

19/10/2006 03:31
 
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Re:

Scritto da: Xardas89 18/10/2006 18.43
Dipende dalla difficoltà dell'azione e dai rischi che si corrono...
Nel caso dell'ogre è molto più semplice evitarlo che combatterlo direttamente, ma se per caso ci si dovesse infiltrare negli inferi come spia, percorrendo mezzo inferno raccogliendo informazioni, nascondendosi, camuffandosi e sapendo che se si viene scoperti si avrà tutto Baator contro [SM=x77475] ; la difficoltà (e la ricompensa) sarebbe ben maggiore...

Tutto dipende dalla difficoltà dell'azione compiuta, che sia di combattimento o altro (poi ovviamente D&D è un gioco dove prevalgono i combattimenti...)

Nel caso dell'ogre sarebbe più difficile combatterlo apertamente che superarlo, quindi meriterebbe una ricompensa maggiore il primo caso.
E, oltretutto, evitando i combattimenti non si raccoglierà molto tesoro, quindi alla fine la ricompensa maggiorata viene da se... [SM=x77416]

[Modificato da Xardas89 18/10/2006 18.45]




Parlando di fare la spia etc come hai detto, i px finali mi paiono di + px di fine missione che px per un'azione riuscita e basta come può essere evitare un singolo combattimento ^_- ma evitare un combattimento dà sempre px per avercela fatta? Nel caso di scacciare i non morti di sopra pare di no, quindi a rigor di logica nessuna fuga che evita uno scontro porta px, neanche se la fuga è riuscita a causa di un'azione dei pg. Mentre entrare in un posto evitando le guardie? Mah...secondo me no, dovrebbe essere tutto incluso nei px appunto di fine missione, nel senso: le guardie/mostri/chicchessia presenti concorrono tutti assieme ad assegnare un buon grado di sfida per tutta l'avventura, che avrà il suo premio in px quando verrà portata a termine e in base al conseguimento di vari obiettivi. In + se li si sconfigge, si hanno quei px extra, ma per l'evitamento per me vanno considerati inclusi nel bonus finale..per analogia è come le creature non morte evocate da un necromante o chierico malvagio, anche se ne uccideste 100, da quelle px extra non se ne ottengono in quanto sono comprese nel grado di sfida dell'evocatore...
19/10/2006 08:16
 
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OT
takui ... ma tu non dormi mai? [SM=x77430]
sarà che da quando ce al mondo mia figlia dormo poco e quindi vedere gente che spreca preziose ore di sonno mi stupisce [SM=x77420]

IT
Il concetto dei PX è molto variegato. In realtà dopo un pò ogni DM arriva a conclusioni diverse e personalissime su come assegnarli e, ancora una volta, non c'è proprio nulla di male in questo purchè ci sia chiarezza con i giocatori.
Da un punto di vista più "tassonomico", VINCERE un INCONTRO (non uno scontro) indipendentemente dalla distruzione o meno dell'avversario, dovrebbe sicuramente darti i PX indicati per il GS relativo. Evitare un INCONTRO (non uno scontro) invece dovrebbe portarti un numero di PX sicuramente inferiore se per evitarlo sono state usate con successo delle abilità/capacità dei PG, e non dovrebbe portarti PX del tutto se evitarlo ha implicato una semplice e banale decisione da parte dei PG.
Per capirsi facciamo un esempio: "I PG vengono circondati da un gruppo di Goblin"

a) Ingaggiano battaglia e sterminano i Goblin
PX pieni

b) Attraverso l'uso di incantesimi, raggirare, diplomazia o simili, convincono i Goblin che sono nullatenenti e che c'è un tesoro nella grotta accato (dove loro sanno già che un Drago ha fatto la tana)
PX pieni

c) Attraverso l'uso di incantesimi, raggirare, diplomazia, intimidire, ecc ... i PG convincono i Goblin che è meglio lascir perdere.
PX variabili a seconda della "genialata" utilizzata, mai quelli massimi (IMHO)

d) I PG non sono ancora stati circondati è hanno scorto i Goblin. Decidono di non cagarli di striscio e se ne vanno per un'altra strada indisturbati.
0 (zero) PX

Circa i PX di "fine mission" ....
Si e no. Nel senso che i PG possono passare le guardie inosservati, evitare tutte le trappole e tutti gli scontri sulla via, ma se alla fine non portano comunque a termine la missione sei fregato.
L'ideale è calcolare comunque i PX relativi ai GS di ogni "incontro" (previsto o non previsto che sia) che i PG hanno superato in qualche modo (vedi sopra), e a missione conclusa dare o meno dei PX aggiuntivi a seconda del risultato finale. Solitamente, nei moduli avventura pubblicati, si fa esattamente così.

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