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Gestire una guerra fantasy

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2005 10:23
09/03/2002 16:45
 
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Sciamano
Allora.. visto che parliamo di guerra nei Forgotten, che guerra sia.
Cominciamo ad andare nel dettaglio (niente panico per chi non conosce i FR, ci penso io..)

p.s: tutte le stime le faccio a memoria.. se qualcuno me le corregge..

Cormyr

Il Cormyr ha a disposizione:

Razza dominante: Umana
Razze minori (come presenza): Elfi, mezzelfi, halfling
Razze malvagie: molte soprattutto a nord e a ovest, verso le valli
Sistema di governo: monarchia

Esercito regolare bello grosso, ben addestrato, motivato, e con comandanti degni di tale nome,
armato come si deve, e soprattutto, bello cattivo!
Stimato: 250000 uomini ?
Capo dell'esercito, Re Azun, guerriero di 20° lv

Flotta: non molta..poca roba in confronto alla Sembia

Maghi di corte, addestrati, leali e soprattuto potenti
Stimato: 150 maghi di lv basso (1-5°)
25 di lv medio (6-10°)
15 di lv alto (11-15°)
5 di lv potente (16-20°)
1 di lv super (+20°) (nn mi viene in mente ma é un png importante di FR)

Chierici: tutti i culti buoni ma guerrieri, tipo Torm, Helm e altro,
penso darebbero l'appoggio a re Azun, mentre quelli neutrali aiuterebbero entrambe le fazioni,
mentre i malvagi vorrebbero la testa di Azun..
Stimato: 500 ?

Soldati di Leva, gente comune, che nel giro di 2/6 mesi si potrebbe addestrare come
carne da macello
Stimato: 1500000 ?

Avventurieri: il Cormyr ha sparso per il FR moolti avventurieri di lv decente, che se
debidamente "stimolati" potrebbero fare la differenze

Risorse alimentari:
Stimato : senza l'uso di magia possono sostenere l'intero regno per circa 3 anni
con l'uso della magia (chierici), può sostenere per 10 anni sicuri

Risorse finanziarie:
Stimato: nulle in confronto alla Sembia, ma comunque rispettabili

Zone di Magia Selvaggia/Morta (zone in cui la magia fa casini.. a caso!)
Stimato: non molte, anche se verso ovest la probabilità di incontrare tali luoghi aumenta
(sono morte divinità da quelle parti!)

Territorio:
Pianeggiante a sud, verso il mare, ma montuoso a nord, verso le valli
spostamenti facili, in breve tempo, per strade ben fatte e ben tenute


La Sembia ha a disposizione:

Razza dominante: Umana
Razze minori (come presenza): Elfi, mezzelfi, halfling
Razze malvagie: poche e male organizzate
Sistema di Governo: Circolo interno ad elezione, competizione alta in base alla ricchezza

Esercito regolare addestrato bene, ma di piccole dimensioni, in confronto a quello
del Cormyr, ma comunque dotato del miglior equipaggiamento sulla piazza
Stimato: 50000 uomini?
Capo dell'esercito, boh!

Flotta: potenzialmente devastante, visto che i Sembiani dominano il mare interno

Pochi maghi mercenari/avventurieri, ma di discreto potenziale
Stimato: 250 maghi di lv basso (1-5°)
35 di lv medio (6-10°)
10 di lv alto (11-15°)
1 di lv potente (16-20°)


Chierici: tutti i culti che hanno da guadagnare da questa guerra (quindi anche i malvagi)
penso aiuterebbero la Sembia, pur diveder morto Azun... (patti segreti, tradimenti ed altro
sarebbero però all'ordine del giorno!)
Stimato: 1500 ?

Soldati di Leva, gente comune, che nel giro di 2/6 mesi si potrebbe addestrare come
carne da macello
Stimato: 2500000 ?

Avventurieri: La vera arma della Sembia.. praticamente potrebbe usare, se motivati nel
modo giusto, tutti gli avventurieri dei FR (e sono taaaaaanti!) .. il potere del denaro, eh?

Risorse alimentari:
Stimato : senza l'uso di magia possono sostenere l'intero regno quanto vogliono, visto
che commerciano con ogni nazione dei FR, e quindi possono comprare da chiunque i rifornimenti..
con l'uso della magia (chierici), può sostenere per 10 anni sicuri

Risorse finanziarie:
Stimato: infinite, con contatti e crediti dovunque (pure nel Cormyr)

Zone di Magia Selvaggia/Morta (zone in cui la magia fa casini.. a caso!)
Stimato: molte poche, comunque penso catalogate

Territorio:
Pianeggiante a sud, verso il mare, ma montuoso e pieno di foreste a nord, verso le valli


Un' inconveniente che ha la Sembia é che probabilmente molti suoi mercanti cercherebbero di
trarre il maggior profitto possibile dalla guerra, vendendo armi, oggetti magici e altro
anche al Cormyr.. se La sembia riuscesse a fermare questo traffico, sarebbe un grande punto
a suo favore..


La mia proposta é: prendiamo in esame alcuni fattori, e cerchiamo di simulare una guerra?
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