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Gestire una guerra fantasy

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2005 10:23
09/03/2002 18:50
 
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Direi che il vantaggio dell'iniziativa passerebbe subito al Cormyr che può mettere in campo da subito una forza degna di tal nome mentre la Sembia per far valere i suoi soldi e i suoi avventuieri mercenari dovrebbe impegnare più tempo. Nel frattempo potrebbe utilizzare intelligentemente la flotta bloccando la costa del Cormyr per impedinerne i commerci. Bisogna vedere cosa ne pensano Vanderghaast e i suoi maghi della guerra.....

Ciao
ALex
10/03/2002 10:23
 
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Ok... basandoci sui dati che ho postato, e considerando che siamo in 2a edizione (davvero Azun é morto? cavolo ... é morto pure nella mia campagna ed il Cormyr é a pezzi.. huhu sono un veggente..), da che punto partiamo?

Cioè.. i due stati devono avere una contesa, facciamo per il potere nelle valli (territori liberi al nord delle valli).. ma come inizia tutto? dichiarazione di guerra formale o cosa?
10/03/2002 12:01
 
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Eh sì Azoun è morto in un combattimento con un dragone che invadeva il cormyr da ovest assieme ad una marea di goblin mi sembra.....

I nobili se ne sono sbattuti della figlia che Azoun ha lasciato come erede e adesso la situazione è un po' confusa....

Comunque per un Casus Belli potrebbe andare benissimo una contesa sulle valli: sono un territorio ricco di risorse naturali e tagliando qualche foresta qua e la ed eliminando i mostri erranti penso che entrambi gli stati potrebbero insiedarsi in sicurezza.

Ciao
ALex
10/03/2002 15:17
 
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Ragazzi questa cosa è bellissima!!!

Cmq Gornaova sei sicuro dei tuoi dati sull'esercito del Carmyr? A me sembrano esagerati! Ho qui davanti il manuale FR seconda ed in inglese e leggo che l'esercito del Cormyr è composto da 12.000 "Draghi Purpurei", 25 navi da guerra , 500 cavalieri quidati da Cavalieri della Corte e altra robetta.... Forse hai qualche manuale dove è scritto diversamente che io ovviamente non ho....dai fammi sapere!!

Per quanto riguarda la prima mossa, beh se deve cominciare la guerra la Sembia avròà già pronte delle forze. Se invece l(le ipotesi già fatte) attacca prima il Cormyr quasi all'improvviso, o la situazione peggiora troppo velocemente, beh allora la Sembia sarà nei guai perchè qui non vedo chissa che esercito...

Per quanto riguarda la supremazia navale: per i commerci non ha un peso fondamentakle perchè i porti più grandi del Cormyr sono solo Suzail e Marsember anche se è sempre bene avere il controllo della baia. Per quanto riguarda eventuali attacchi militari diretti, la supremazia navale della Sembia potrebbe essere mooolto rilevante (sbarchi bombardamento della città ecc)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
10/03/2002 15:29
 
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Pensate per esempio se la sembia prendesse controllo della baia davanti Suzail, i maghi mercenari potrebbero bombardare la capitale con incantesimi e creature evocate!!!


Per quanto riguarda le cause del conflitto:potrebbe anche essere uno scontro per il controllo del Dragonmere, anche se questo sposterebbe il conflitto più su di un piano navale....
Oppure per l'influenza dei confini ovest del Cormyr...


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
10/03/2002 17:03
 
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Premetto che tutti i miei dati li ho presi andando a conoscenza dei FR.. e non mi sembrano esagerati, condando che le nazioni in campo non sono proprio delle pippe..
cmq si possono rivedere.. a me sembrano giuste...


11/03/2002 00:30
 
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mmmm :) da qualche altra parte su questo topic è stato detto che il Cormyr ha circa 1,5 milioni di abitanti, ora se tale informazione è corretta dubito fortemente che potrebbe avere un esercito di 250.000 uomini più tutto il resto.... ;)

Nel medioevo gli stati più grandi e organizzati riuscivano a mettere in campo 1/30 o 1/40 della popolzione (o di quelli che effettivamente potevano cambattere) cmq nell'ipotesi migliore cioè la prima, l'esercito del Cormyr dovrebbe avere tra le 50-37000 unità (che già è una cosa spropositata), mi direte che siamo in un mondo fantasy....beh ma tali cifre dipendono soprattutto dai costi dell'esercito e ancora di più dalle braccia che vengono tolte alle attività interne della nazione (agricoltura ecc)....250.000 e più soldati li aveva l'Impero Romano (circa 300.000)...e dico, L'IMPERO ROMANO non so se mi spiego.[SM=x77418]
:)
Cmq nessuno di voi ha una guida più dettagliata del Cormyr...il manuale che ho io mi pare un pò GENERICO :sega:


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"

[Modificato da AR ADUNAKHOR 12/03/2002 23:45]

11/03/2002 16:25
 
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Mmmmhhh... provo a guardare sul manuale terza edizione che magari ha scritto qualcosa in più e poi riferisco.....

Ciao
Alex
12/03/2002 16:17
 
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oh, aspettiamo...
13/03/2002 03:39
 
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Tratto da "CORMYR", un'espansione ufficiale per i forgotten realms di 2a edzione. Il manuale si articola in 78 pagine in cui viene descritto nei dettagli il regno. Il codice del prodotto per quanti volessero cercarlo nei negozi specializzati è 9410.


To enforce the royal word, Cormyr maintains a large standing
army, which has increased dramatically in the last decade.
There are more than 12,000 Purple Dragons (so-called
because of their banner) garrisoned in the major cities and
fortifications. A 25-ship Imperial Navy patrols the Lake of
Dragons, the Palace Guard numbers 150 trained elite warriors, and the nation maintains a mounted force of 500 warriors trained in sword and bow, led by 30 knights out of the Royal Court. Most of these elite units are veterans of the Crusade against the Horde, and are members of the Order of the Golden Way, a military award commemorating those battles. But the most
deadly unit in the army is the feared War Wizards, a unit of magicians recognizable by their black-and-purple robes.


The Purple Dragons
The Lord High Marshal of the Kingdom, Duke Bhereu, commands the
king's standing army.


Tactics
Throughout Cormyrís history, the army has fought few pitched battles. Historically, the Purple Dragons fight using guerrilla warfare tactics, making quick strikes at sensitive enemy areas or concentrations and moving quickly to another location.
Many of the Purple Dragonsí adversaries use similar tactics. Duke Bhereu firmly believes in keeping his forces as mobile as possible to prevent his men from being ambushed or otherwise outflanked. Duke Bhereu sees a standing army that fights with old ways of prearranged fields of battle and lines of men carefully organized to face each other to be an invitation for disaster.
Before Bhereu had established his reputation, his tactics were called into question as less than honorable. The results of the tacticsóthe benefits of the low casualty rate and the efficiency and quickness of achieving objectives have quelled all rumblings about conforming to age-old rules of war.


Missions
The mission of King Azoun's army is a simple one: defend Cormyr. The realization of that goal, however, is complex.


Stonelands
The most significant threat to Cormyrís borders comes from the Stonelands, an area of rocky land, craggy valleys, plateaus, and other confusing and hostile terrain. This topography makes for ideal hiding places for bandits, monsters, and other nefarious beings.
Raiders from the Stonelands have been harassing Cormyte interests for decades. In particular danger are caravans that travel the road between Tilverton and Castle Crag. The garrison in Castle Crag guards the Gnoll Pass from border raiders coming from the Goblin Marches but can do little to protect traffic on the Moonsea Ride. Cormyr occupied Tilverton in 1357 DR, declared Tilverton a protectorate, and stationed 850 Purple Dragons there. These troops now regularly conduct patrols into the Stonelands in an effort to clear the region of monsters and bandits. Thus far, the results have been mixed. There are still raids on caravans and there are still reports of monster strongholds within the Stonelands, but there is no doubt that organized bandit activity has substantially
decreased. This may change in the future, however, as the Zhentarim and others attempt to organize criminal elements within the Stonelands against the Purple Dragons.


Goblin Marches
This area to the north of Cormyr has been a threat to Cormyte security since the beginnings of the kingdom. Today, the Goblin Marches are a shadow of the threat they once were. Long ago, the marches were filled with the troops of an organized goblin empire that conducted regular raids as far south as Suzail, then a nearly defenseless cluster of buildings. As Cormyr grew, it became more effective at repelling goblin raids. With the creation of Castle Crag, Cormyr put an end to goblin raids farther south into Cormyr. Castle Crag became the most important military location in Cormyr.
Over time, the Anauroch Desert grew, disrupting life in the goblin empire. The empire began to break up, and factions migrated to other regions or generally dissipated. As the goblin
threat waned, so did Castle Cragís importance.
Castle Crag still stands sentinel against raids by goblin or other demihuman bands. There are approximately 500 Purple Dragons and a detachment of War Wizards at the castle.
This force has prevented the progress of any goblin tribe to date, but there are troubles on the horizon for Crag. The Zhentarim are recruiting goblin bands into Zhentarim service against other Goblin Marches tribes and raiding parties.
Should this army become powerful and organized enough, it would pose a serious threat to Cormyr.


High Horn
Border raiders were once a constant problem.
They would sweep in from the west, through a pass in the Stormhorn Mountains, and raid towns like Tyrluk, Eveningstar, and even Arabel.
High Horn was built to prevent such raids. It is a massive complex of walls and buildings that can house half of Cormyrís standing army.
Approximately 400 Purple Dragons are stationed there in addition to War Wizards and other miscellaneous forces.
Since the founding of High Horn, border raids through the Stormhorns have all but stopped.


[...]


Adventurers in Cormyr
Associated with keeping the peace within Cormyr is monitoring the ìlawless freeswordsî to make sure they start no trouble.
The Purple Dragons are particularly watchful of groups of people who wander the countryside with their own weapons and agendas. Groups of adventurers are perhaps the most dangerous, for
they have their own missions, are often from distant lands, and almost always care little for the wellbeing of Cormyr.
The custom of tying a cord to oneís sword hilt and scabbard is actually a law enforced by the Purple Dragons. Should the Purple Dragons spot anyone bearing weapons that arenít peacebonded,
they will stop such people and inform them of Cormyrís ìcustom.î If the armed individuals have been hired by a company that is authorized to hire mercenaries, they may carry unbonded weapons but must display proof of their employment and employer (usually a scroll bearing the mark of the company and the number of individuals hired as a group, and the name of the group leader).
The Purple Dragons are authorized to imprison violators and seize their goods. Note that chartered adventurers are allowed to bear unbonded weapons in Cormyr. (See p. 63 for more information.)


Hullack Forest
The Purple Dragons are charged with major responsibility for clearing the forest and ridding the area of monsters. Once this is done, the people of Cormyr will be able to safely lumber the
forest and use its resources. Of course, Hullack Forest is large, and the Purple Dragons are not expected to clear the entire area, but they are charged with clearing enough land each year to allow Cormyr to use some part of the forestís resources.
The Purple Dragons are not alone in this endeavor. A number of merchant companies are interested in finding their own sources of fresh lumber. These companies have hired adventurers to clear specific areas of monster infestation.


The Imperial Navy
The Imperial Navyís primary duty is to protect Cormyrean ships sailing through the Lake of Dragons to and from ìThe Neck,î the
narrows that connects Cormyr with other parts of the world through this lake.
Trading in spices and other goods is quite productive for Cormyr and certainly well worth the investment in ship construction and sailing. To protect such shipping from pirates, Cormyr has
stationed 12 warships in its busiest port, Marsember. At any one time, there are more warships docked in Suzail, but most of these ships are there to protect noble families or the king personally. Patrolling along the coast of the lake is the most common mission for the Imperial Navy.
Ayesunder Truesilver is the commander of these forces and is generally regarded as the head of the Cormyrean Navy. He has constantly lobbied the king for more ships and sea warriors so that he may patrol the lake more efficiently. Unfortunately, the kingís military attentions have been with the Stonelands and the Goblin Marches.


Local Militias
Each town, no matter how small, has a militia force responsible for keeping the peace and for emergency defense against outside attacks. Each militia banner is half Purple Dragon and
half the townís own banner, divided per fess (vertically).
Normally, the lord of the town commands its militia.
An unusual aspect of Cormyrean militias is that most require that their members know how to read. Writing is optional, but each militiaman must be able to read bulletins, orders, and the like from their local lord and commanders. In addition, there is always at least one person who can write in any detachment of militia that leaves the town.
Adventurers and unregistered adventuring companies are a substantial threat to small towns. To prevent damage and trouble from lawless behavior, virtually every town in Cormyr has at least one militiaman at the border of the town. This person, usually referred to as an ìIntroducer, î is responsible for introducing the town and its laws to those who cannot read. The Introducer also makes it clear that raucous behavior causing damage to property (whether deliberate or accidental) will result in imprisonment and fines.
Within the town, militiamen patrol the streets, keeping a special watch on the main cause of trouble: travelers passing through town.
Perhaps the worst thing an adventuring group or company can do is to bring hostile forces to the town.
When faced with this situation, militias typically impress the adventurers into service to defend the town. The militia then assigns the adventurers the most dangerous task to minimize local casualties.
Sometimes a village has the luck of having a resident mage. Such individuals, especially those that possess combative magics or powers, are automatically considered a part of the militia.
War Wizards who have retired to pursue their own goals are typical examples of a ìtown wizard. î There are a surprising number of these, and even the smallest hamlet may have a powerful wizard somewhere about.


[...]


The War Wizards
From the founding of the kingdom, mages have been important to Cormyr, in warfare and other matters as well. Mages most loyal to the crown sign an agreement with the king and make a secret oath that involves a geas spell, thus becoming War Wizards. These mages are an integral part of Cormyrís army, and they are respected and feared across the land.
Only Vangerdahast, Royal Magician and Chairman Emeritus of the College of War Wizards, knows how many there are. As their leader, he chairs War Wizards meetings. In his absence, Laspeera (NG hf W14) stands in.
Besides those two, the most well-known War Wizard is Maxer (NG hm
W (In) 11), who defeated four dragons attacking Suzail, earning the honorary title ìDefender of Suzailî from King Azoun.
Also widely known is Valantha Shimmerstar (CG hf W13), who has gained both fame and notoriety, not through military exploits, but with her beautiful singing and her propensity for mischief at festivals and other gatherings.


SERVE ALTRO RAGAZZI?

ByEz!!!


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....

[Modificato da Lord Kaos 13/03/2002 03:43]

13/03/2002 08:35
 
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Bene Bene...

direi molto esauriente.. quindi le mie stime sull'esercito del Cormyr devono essere ridimensionate.. non e' che in tale manuale c'e' pure una descrizione del regno in termini economici (risorse ed altro...) ..

ma il problema e' un altro.. e la Sembia??? abbiamo qualcosa su questo staterello? ho guardato il manuale 2a edizione dei FR, e francamente non e' che si sia molto, anche visto che la Sembia e'considerata una parte dell'ambientazione flessibile...

cmq: ma qualcuno di voi ha mai pensato ad un sistema per gestire una battaglia fantasy, o comunque l'economia di un regno? una cosa tipo Civilization, su carta semplificato? Sarebbe una figata.. dai lo facciamo?

vi spiego la mia idea:

- fare una cartina, defininendo confini, risorse naturali, mostri erranti o quant'altro..
- definire le risorse economiche di un regno
- definire esercito, potenza, popolazione, armamenti..
- definire alleanze, segrete o meno, gruppi speciali, ideee varie..
- fare in modo di costruire un sistema ad anni di vita nel mondo fantasy, dove il giocatore sceglie dei progetto da portare avanti (es. la ricerca di una magia, tipo oscurita' su 20km quadrati, la fortificazione di una citta' , l'attacco di una parte del suo esercito ad una postazione nemica, lo spionaggio delle attivita' dell'altro..), e questi progetti, di tutti i giocatori vengono influenzati da variabili fisse (le decisioni dei giocatori), ed eventi naturali, tipo inondazioni, collera divina, ecc...
- costruire anche un bel sistema veloce di combattimento tra armate, a mo di warhammer, ma mooooolto semplificato...

che ne dite?


13/03/2002 10:33
 
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La cosa mi piace, coem ho già detto sopra sono anni che gestiamo guerre guerriglie ecc, e in tutte le campagne annuali c'era un pg che finiva per gestire uno stato e/o un esercito (ciao Hans)alcuni anche molto grossi.
Noi per il combattimento abbiamo sempre usato il sistema di guerra di D&D companion, implementato con aggiunte di vario tipo. Per i domini abbiamo progettato ed usato vari tipi di schede dove appunto si tenevano conto delle variaabili di cui sopra parlava Gornova, la scehda del dominio dovrebbe averla ora Max a casa, me la procuro, anche se idee vecchiotte alcune potrebbero essere ancora utilizzabili.

Per quanto riguarda la Semba: d'accordo con Gornova, troppo vago il manuale seconda ed [SM=x77418]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
13/03/2002 11:50
 
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Diventerebbe quasi un boardgame.....

Ciao
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13/03/2002 18:01
 
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cavolo...
nn é che esiste una versione in italiano di sto manuale che dici..
sarebbe una storiaccia..

x Alex: nn necessariamente.. ma coprirebbe il nostro desiderio definitivo di powerplay, dopo essere una divinità.. avere un regno nelle proprie mani (si vede che gioco a risiko, eh ?)
14/03/2002 09:27
 
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m Gornaova se ti stai rivolgendo a me :) e se intendi una versione italiana del D&D companion :) e se non ho capito male :) beh allora la risposta è si, il D&D base con tutti i suoi set c'è in italiano.

Cmq gestire uno stato è una cosa oltremodo complicata e per farlo andare bene ci vuole tutto tranne che il powerplay!!!! Ci sono decine di variabili, decine di situazioni e problemi e decine di png, un giocatore che non si sappia districare bene tra queste cose va verso un fallimento totale. Per quanto riguarda l'esercito, beh da una certa senzazione di potenza :), ma a meno che non sia un esercito ultra potente devi sempre abbassare la testa di fronte agli altri stati maggiori o anche di fronte ad altri feudatari ecc ecc Gestire uno cosa del genere è molto stressante e alcuni non hanno retto. :) :) :)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
14/03/2002 16:44
 
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si a parte il companion.. non é che nessun ha delle regolonze da fatte in casa?
27/03/2002 13:24
 
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ehi.. ma ci siete ancora ?
12/04/2002 07:09
 
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allora.. mi hanno detto in rete che esite un simpatico gdr, di nome Aria, e la sua espansione, di nome Aria Worlds.
A quanto si dice, tale gdr sembra essere la soluzione finale ad ogni problema di gestione ..

praticamente con Aria si puoà fare un pg, ma non solo.. si può gestire una intera nazione, impero, mito, divinità con il World.
...

ovviamente tutta sta manna dal cielo è in inglese...

manco a dirlo...

12/04/2002 11:09
 
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Azz!! Ma il link quale è??? :)



<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
12/04/2002 15:33
 
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é questo il problema..
non esiste..
infatti non c'è in rete (che io sappia)
ma solo cartaceo--
solo che é raro trovare sto capolavoro,
che definiscono il miglior manuale per sviluppare ambientazioni..
non so se mi spiego..
perché qui sul nucleo c'è qlcuno che vorrebbe tradurlo ?
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