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Discipline: Pareri, Domande, Consigli

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2010 18:11
02/09/2007 13:15
 
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si, scusa, ho sbagliato termine.
In effetti il succhia sangue è il 4° e a distanza.
Mi riferivo al 2°..diciamo abbraccio "consuma vitae".. :)
02/09/2007 23:07
 
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domanda su Quietus, 2 livello.

L'assamita spende 1 punto sangue (almeno) per creare un veleno che indebolisce la vittima.
(fin qui tutto ok)
Il numero massimo di punti sangue che possono essere convertiti in una volta è pari alla Costituzione.
("alla volta" lo interpreto come "al turno"..ma questo valore è soggetto anche al limite generazionale oppure solo a quello della costituzione?)

Inoltre, se uno sputo contiene al massimo 2 punti sangue trasformati in questo modo, su di un arma quanti punti sangue si potranno mettere? perchè anche su Carezza di Baal non c'è scritto quanti punti sangue "contiene" un arma.

Inoltre, questo sangue scivola via dall'arma? Perchè su Carezza di Baal viene specificato che scivola via con 1 punto sangue ad attacco, mentre su Tocco dello scorpione no..


Boh, io direi che non si applica il limite generazionale, ma solo il limite della costituzione..una cosa cosi l'avrebbero messa no? e invece indicano solo il limite della costituzione..inoltre il sangue viene trasformato, non consumato..potrebbe essere una pseudo-spiegazione?
E il sangue del tocco dello scorpione, scivola via? anche qui, se scivolasse l'avrebbero detto no? e invece lo dicono solo al potere successivo.

03/09/2007 01:15
 
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Beh, si, il sangue lo converti in veleno... insomma, ti fai il sangue cattivo e basta [SM=x77408]
Non credo si debba considerare il limite generazionale.
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03/09/2007 16:39
 
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meglio cosi, rende più efficace il potere.
Un bell'abbassamento di costituzione non guasta mai!
Se poi si possono aggiungere i danni fatti dal colpo, doppiamente comodo direi.
03/09/2007 22:40
 
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#Daymon666

Ciao a tutti, come và? E' un po' che non mi faccio sentire e noto che il forum è andato moooolto avanti...che fatica starvi dietro! :p

Effettivamente alcuni poteri di Valeren sono un po' strani, però nella revised (almeno credo) il 4 livello delle 2 vie non è niente male. Il potere della via del guaritore Terminare la veglia è stato sostituito con "Sheperd's Watch" (guardia del pastore?) che permette al salubri di erigere, attorno a se (3m di diametro) o ad altri, una barriera che non può essere oltrepassata (tiro contrastato continuato di forza di volontà, minimo 3 successi più del salubri per oltrepassare la barriera). Può sempre essere attraversata da oggetti tipo frecce o altro...però non è malissimo come potere.

Il quarto di guerriero invece è quello già menzionato dell'armatura della furia di caino che permette di effettuare un tiro su costituzione + mischia, ogni successo ottenuto garantisce un punto protezione in più (quindi un dado credo)per assorbire i danni letali e contundenti mentre per ogni 2 successi ottenuti si ottiene un dado in più sul tiro per resistere al rotschrek da battaglia.

Ho visto i poteri combinati di valeren della guida agli high clan... beh a parte il fatto che sono d'accordo sul fatto che dovrebbero averceli in pochi questi poteri, cmq non mi sono sembrati più sgravati degli altri...anzi...in confronto agli altri.....
in sostanza ne ho trovati 3:

uno richiede valeren 1 e auspex 2: praticamente il salubri vede "l'armonia" delle cose (non chiedetemi che cosa si siano fumati alla ww) e quando uno mente il salubri vede una distorsione nell'armonia e si accorge immediatamente dell'idiozia detta.

L'altro richiede valeren (guerriero) a 4 e auspex a 4
L'occhio si apre, irradia luce "solare" che fà da 1 a 3 danni aggravati... è vero... è un po' fuori...però danneggia anche il salubri sotto forma di danni letali ed è possibile usarlo solo da chi pratica la virtù della coscienza...

il terzo è robustezza 3 e valeren 4.. praticamente si può camminare alla luce del sole senza essere bruciati... o meglio, invece di ricevere danno vengono spesi punti sangue in luogo dei livelli di danno... ovviamente se questi finiscono il salubri frigge come chiunque
altro... :p


Comunque..secondo me... è tutta roba da PP!!!! :p
[Modificato da DiablotheTremere 03/09/2007 22:40]
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Diablo

Fondamentalista del Decimo Metallamento
05/09/2007 12:15
 
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allora immagino che i Salubri siano davvero forti con la tua interpretazione..si parla di un bel po' di danni e difficilmente assorbibili.
(mi riferisco al post di Arihman in cui fai fare danni aggravati a vendetta di samiel).

Peccato però che non sia cosi, e anche Valeren, se si prende quella presente su Guida al Sabbat, alterna la vecchia via del guerriero a quella del guaritore, e quindi il passabile e comodo 4° livello dell'armatura non esiste più, sostituito con terminare la veglia, un potere davvero inutile per un salubre guerriero.


Certo, un Salubri con Proteide farebbe la stessa cosa, una valanga di danni aggravati, si discosterebbe un po' dalla visione del Salubri nobile guerriero ma d'altra parte entrando nel Sabbat, questa visione può essere abbandonata (e magari qualche amico gangrel disponibile a condividere Proteide lo si trova pure).


[Modificato da pagolo81 05/09/2007 12:16]
05/09/2007 12:57
 
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#Ahriman Il Custode
Vorrei puntualizzare una cosa; Devo chiarire un errore d'interpretazione da parte mia.

Io come narratore applico tutto il danno di Sword of the Righteous come fosse aggravato, è una questione d'interpretazione.

Ormai davo per scontato questa cosa, e non vi ho pensato subito, chiedo venia.
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Diablo

Fondamentalista del Decimo Metallamento
05/09/2007 14:03
 
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pagolo81, 05/09/2007 12.15:

Peccato però che non sia cosi, e anche Valeren, se si prende quella presente su Guida al Sabbat, alterna la vecchia via del guerriero a quella del guaritore, e quindi il passabile e comodo 4° livello dell'armatura non esiste più, sostituito con terminare la veglia, un potere davvero inutile per un salubre guerriero.


Però… “Terminare la veglia” permette di risvegliare dal torpore un Fratello giusto?!… A pensarci bene non è così stupido come potere. Ad applicare bene le regole un vampiro è difficile da uccidere, devi renderlo incapacitato e poi di lì sono dei danni aggravati lo portano a morte ultima, altri tipi di danno lo mandano solo in torpore (sempre che ricordo bene).
Se un compagno del Salubri se ne becca tante da cadere in torpore il Salubri o uno dei Salubri (sarebbe sempre meglio avere qualcuno che ti guarda le spalle) potrebbe risvegliare il Fratello torporato… Certo, è ridotto malissimo e con un sacco di penalità, ma può iniziare a guarirsi col sangue… O sperare di andare in frenesia, ignorando tutte le penalitì e lanciarsi bava alla bocca contro il nemico.

Non ricordo bene il potere, ma se poi funzionasse anche su se stessi guadagnerebbe poi tutt’altro valore.

pagolo81, 05/09/2007 12.15:

Certo, un Salubri con Proteide farebbe la stessa cosa, una valanga di danni aggravati, si discosterebbe un po' dalla visione del Salubri nobile guerriero ma d'altra parte entrando nel Sabbat, questa visione può essere abbandonata (e magari qualche amico gangrel disponibile a condividere Proteide lo si trova pure).


Bè, in linea teorica la Vaulderie minimizza la titpica gelosia per i proprio poteri… No, non dovrebbe essere per nulla difficile e poi anche il Salubri, pur escludendo Valeren, ha roba interessante da mettere sul piatto della bilancia (leggi Auspex e/o Robustezza).
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05/09/2007 16:48
 
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beh, se si esclude Valeren, non è che ha cose poi cosi gustose il Salubri.
Robustezza è tranquillamente imparabile da qualsiasi fratello, l'hanno persino i ghoul (e poi i Gangrel già ce l'hanno).
Auspex è posseduta dai malkavian, dagli tzimisce, dai tremere, dai toreador, insomma, da molti altri clan (e persino i gangrel hanno una sorta di auspex).

In uno scambio disciplina-disciplina probabilmente il salubre uscirebbe in credito, condividendo una disciplina che solo al 5° livello risulta efficace in uno scontro.
Il gangrel in forte debito, avendo condiviso una disciplna che si può fermare al 2 (in termini di danni aggravati).

Se io fossi un gangrel, chiederei dell'altro in cambio.. :)
05/09/2007 19:45
 
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domande sull'affascinante via Ushabti, dei Setiti.

Al 5° livello è possibile creare degli ottimi seguaci, con, di base, 2 pallini per ogni attributo fisico e 1 pallino per ogni attributo mentale.
Inoltre è possibile aggiungere 12 pallini a scelta sugli attributi, 8 pallini a scelta sulle abilità e inoltre le statuette animate hanno Virtù e Volontà come un personaggio di base.

Prima domanda: nell'applicare i 12 pallini sugli attributi c'è scritto che essi sono "limitati dalla maestria dello stregone nella via"..vuol dire che essi sono limitati al livello della via del Setita (mm, io direi di no) oppure limitati dal numero che ogni livello mette a disposizione (io direi più questa).

Seconda domanda: sebbene fino al 4° livello le statuette sopravvivano un mese e poi richiedano 1 altro punto sangue, il 5° livello dice che le statuette non si degenerano dopo 1 mese..quindi sarebbe possibile farne quante se ne vuole?

05/09/2007 23:05
 
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pagolo81, 05/09/2007 19.45:

Prima domanda: nell'applicare i 12 pallini sugli attributi c'è scritto che essi sono "limitati dalla maestria dello stregone nella via"..vuol dire che essi sono limitati al livello della via del Setita (mm, io direi di no) oppure limitati dal numero che ogni livello mette a disposizione (io direi più questa).


Non nonosco bene la stregoneria Setita, ma a lume di naso la frase “limitato dalla maestria dello stregone” mi fa venire in mente tutti quei casi in cui gli effetti dipendono dal numero di successi.
Potrebbe essere intepretatoto come “si possono applicare un numero massimo di punti alla stessa caratteristica non superiore ai successisi del taumaturgo”.
Ma la mia è solo una teoria, so a malapena di cosa stiamo parlando! [SM=x77408]

pagolo81, 05/09/2007 16.48:

beh, se si esclude Valeren, non è che ha cose poi cosi gustose il Salubri.


Sara, ma per me Auspex e Robustezza sono due evergreen delle Discipline: ci stanno sempre bene e non si rimpiange mai di averle!… E poi ci sono anche i Gangrel di Città che Robustezza non ce l’hanno.

pagolo81, 05/09/2007 16.48:

Se io fossi un gangrel, chiederei dell'altro in cambio.. :)


Se io fossi il Gangrel (e ho proprio un PG Gangrel) sicuramente non gli chiederei Valeren… Ok, bello il terzo occhio, decorativo… ma basta! [SM=x77408]
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05/09/2007 23:24
 
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no vabbè, i successi non ce'entrano perchè sono 12 pallini fissi.

Per il gangrel di città..è sempre stato un clan a mio avviso davvero potente come discipline iniziali.
Se fossi un gangrel di città robustezza non sarebbe nelle mie priorità, non prima di potenza.

Un attacco alle spalle con danni aggravati e la possibilità di riprenderti di nuovo alla sprovvista magari con due o tre altri attacchi simili e qualsiasi nemico che potrei incontrare in giro crolla.

A parte il fatto che non ho ben capito coem si realizza un attacco alle spalle con oscurazione.

C'è in ballo "attacco alle spalle" che ti da un +2 ai dadi per colpire.
C'è poi "imboscata" che si fa su un tiro contrastato in Destrezza + Furtività contro Percezione + Sesto senso. I successi ottenuti si aggiungono ai tiri per l'attacco.

Se però io sono oscurato (a 4 facciamo), perchè mai dovresti tirare Percezione + Sesto senso?

Io direi che le cose si sommano, +2 per le spalle e + x successi dati dal mio tiro in Destrezza + Furtività senza però il tuo tiro contrastato.
Inoltre non si può schivare ne bloccare.

Se questo viene fatto da un gangrel di città, direi che è una bella quantità di danni, a cui mancherebbe solo potenza appunto per essere sicuramente decisiva.

Però se qualcuno ha informazioni su "attacco di spalle con oscurazione" ne sarei grato.



Inoltre, se io ho velocità, non dico che posso rifare l'imboscata, però di sicuro è ancora il mio turno, quindi sei ancora alle spalle, e quindi, per ogni azione in più di velocità, ha sempre il +2 ai dadi per colpire..
[Modificato da pagolo81 05/09/2007 23:26]
06/09/2007 09:24
 
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In primo luogo i 2 dadi bonus a colpire li considererei solo nel primo attacco, entrano in gioco troppe variabili del combattimento dopo quello.
Riguardo al tiro, trattandosi di Sesto Senso non c'è bisogno che tu sia visibile per essere percepito... semplicemente l'altro potrebbe accorgersi che c'è qualcosa che non va, o più semplicemente sentire un tuo passo - per questo si fa il tiro contrapposto.
Sul fatto che al Gangrel di Città serva necessariamente potenza per esser decisivo con quest'attacco... mah, secondo me o l'altro ha una bella Robustezza o muore.

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06/09/2007 10:34
 
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vabbè, ma a questo punto un attacco di sorpresa si, è comodo perchè l'altro non schiva e ho un attacco gratis, ma io credevo che fare un attacco di sorpresa con oscurazione desse dei vantaggi in più rispetto che fare un attacco di sorpresa e basta.

Però in effetti, ogni attacco con oscurazione è da considerarsi, se non un imboscata (dopo il primo attacco la vittima è decisamente più attenta) quantomeno un attacco alle spalle, avendo il personaggio tutto il tempo di attaccare nella posizione migliore.

"Sicuramente decisiva" voleva significare dare meno peso ai dadi e direi che in questo Potenza, a differenza di Robustezza, è una bella garanzia. Era in quest'ottica che dicevo che Potenza da quel qualcosa in più, in quanto si può avere il giro "no" con i dadi (anche se il numero di dadi che si tira è abbastanza).
Ed inoltre Potenza dai, un Gangrel di città la può imparare abbastanza facilmente.

06/09/2007 12:46
 
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Si, può impararla senza particolari problemi...
Comunque è per questioni di buonsenso che è chiaro che un attacco da Oscurati impedisca la schivata eccetto casi molto particolari, ma per la stessa logica questo è il vantaggio di un attacco da non visti. Se non ti vede non ti vede, che poi non ti veda perchè sei ninja o perchè sei l'uomo invisibile sarà comunque un attacco da non visto.
Voglio dire, se arrivi ad uno alle spalle in modo tale da non farti sentire nè vedere puoi essere vestito a fiori come anche mimetico, comunque sia la situazione è identica. E lo stesso vale per Oscurazione, se non ti vede da visibile il diventare invisibile è solo un "di più" inutile che puoi usare per prudenza.
Il tiro Percezione + Sesto Senso va fatto sempre, Oscurazione non cela i rumori nè la presenza di per sè.
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06/09/2007 16:36
 
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pagolo81, 05/09/2007 23.24:

no vabbè, i successi non ce'entrano perchè sono 12 pallini fissi.


Sì, 12 pallini fissi da distribuire, ma non esistendo limite generazionale (gli Ushabti non sono mica vampiri) puoi applicare alla stessa caratteristica un numero massimo di pallini – che complessivamente sono sempre e comunque 12 – uguale al numero di successi.
Forse non è un ragionamento impeccabile… Mi viene ad esempio da chiedermi, se ottengo solo un successo (ricordiamoci che per un 5° livello tiri a difficoltà 8) posso attribuire solo 1 pallino per Attributo… Gli Attributi sono 9, i pallini “liberi” 12 e me ne avanzano tre… E [SM=x77430]
Ribadisco che la mia è solo una teoria non conoscendo molto bene il potere.

Vykos, 06/09/2007 12.46:

Il tiro Percezione + Sesto Senso va fatto sempre, Oscurazione non cela i rumori nè la presenza di per sè.


Però così si concede all’attacato una possibilità di individuare l’attaccante oscurato, quando in qualunque altra situazione (una scena non di combattimento) non ne avrebbe la possibilità.
Il test contrastato lo vedo più che altro come: io esco fuori all’improvviso e te hai quel secondo in cui puoi reagire prontamente o no. Se invece io ho Oscurazione, faccio attenzione a non fare rumore (sul manuale viene specificato che il narratore può richiedere dei test di Furtività in determinte condizioni per non svelarsi) nessuno si accorgerà di me finché non gli piombo addosso, lo colpisco o gli sparo – ovvero finché non faccio rumore o interagisco con ciò che mi sta attorno, secondo regole di Oscurazione.

In condizione di “non visto” grazie ad Oscurazione credo che un’imboscata debba essere risolta come un attacco alle spalle.
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06/09/2007 18:06
 
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Però così si concede all’attacato una possibilità di individuare l’attaccante oscurato, quando in qualunque altra situazione (una scena non di combattimento) non ne avrebbe la possibilità.



Si concede tale possibilità perchè è dovuta. Nemmeno uno Oscurato può esser sicuro di non essere percepito.
In una situazione non di combattimento secondo me cambia poco, perchè sarai meno vigile ma c'è anche molto meno casino intorno a te per tendere l'orecchio.


Il test contrastato lo vedo più che altro come: io esco fuori all’improvviso e te hai quel secondo in cui puoi reagire prontamente o no. Se invece io ho Oscurazione, faccio attenzione a non fare rumore (sul manuale viene specificato che il narratore può richiedere dei test di Furtività in determinte condizioni per non svelarsi) nessuno si accorgerà di me finché non gli piombo addosso, lo colpisco o gli sparo – ovvero finché non faccio rumore o interagisco con ciò che mi sta attorno, secondo regole di Oscurazione.



In questa situazione non è sicuramente realistico il discorso del reagire in tempo al tuo attacco, per due motivi:
-se così fosse il tiro sarebbe su Prontezza per reagire al volo e non su Percezione per accorgersi di te
-tu non ti scopri MAI da solo, quando attacchi Oscurazione è sempre attiva, eccettuato ovviamente il primo livello

Tu dici "sto attento a non far rumore". Appunto. Tiro contrastato fra la tua abilità di non fare rumore e l'abilità del bersaglio di percepirne.
[Modificato da Vykos 06/09/2007 18:09]
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06/09/2007 21:23
 
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Vykos, 06/09/2007 18.06:

-tu non ti scopri MAI da solo, quando attacchi Oscurazione è sempre attiva, eccettuato ovviamente il primo livello


Scusa, un delucidazione di termini: per “attacchi” intendi “attivare” la Disciplina, non l’attacco fisico di un avversario, giusto???
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Stavo dicendo che se sei oscurato e zompi addosso all'avversario Oscurazione non svanisce, solo il primo potere svanisce quando ti muovi. Il primo attacco è praticamente sempre coperto.
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06/09/2007 22:43
 
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Che il primo attacco sia sempre protetto da Oscurazione va bene… E meno male, ci son campato per una vita con questi espedienti! [SM=x77408]
Però fin dal 2° livello interazioni “violente” con il mondo circostante (urtare un persona, spostare un oggetto, far rumore, parlare, ecc.) faceva cadere il velo ipnotico di Oscurazione. E mi sembra che “Svanire all’occhio della mente” (4° livello) eredita dal 2° queste condizioni.
Dal manuale: …Quando diventa completamente invisibile, il vampiro viene trattato come descritto in Presenza Inosservata.
Sembra di capire che sia un upgrade di Presenza Inosservata, con il più la non trascurabile capacità di “svanire” anche quando si è in piena vista, con una fase intermedia tra mi vedi/non mi vedi in cui il vampiro è parzialmente visibile, come una forma evanescente o spettrale.

Comunque Oscurazione è la delle Discipline che da noi ha suscitato più dibattiti sul suo esatto funzionamento… Secondo me è descritta in modo verametne sommario [SM=x77418]
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