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Ultimo Aggiornamento: 01/04/2005 11:21
28/02/2004 23:34
 
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Chiunque voglia darci una mano, ma non ha voglia di partecipare attivamente al progetto, o di lasciare solo la sua opinione.
29/02/2004 10:40
 
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Prima di ogni cosa, anche se ho visto che hai abbozzato un pò questi punti:
- Tecnologia dell'ambientazione. Dove, come, quando e quanto é diffusa.
- Magia. Come funziona, come é vista
- Religioni. Cosa pensano della tecnologia, del mondo, della magia
- Politica. Stati, imperi, ecc...
- Razze, mostri, creature, ecc.. che ci sono in giro per Steel & Steam
- Definire lo spirito delle avventure su Steel & Steam
- definire quanto é fantasy.. cioé é fantasy low Magic, immagino.. con pochissimi oggetti magici.. giusto?
- come mai il progresso tecnologico non va oltre al punto del vapore ? (ottimo spunto per un'avventura epica...)
- creature del male tipo non morti.. potrebbero essere una sorta di antibatterici della natura che cercano di distruggere chi ha creato delle macchine contro natura, no ?
- razze fantasy: non troppe, a mio giudizio! e con prevalenza di uomini...
- che sistema usi (usiamo?) per Steel&Steam ?? io consiglierei qualcosa di già fatto, e gratuito, tipo Gus, Fresco, Barbarian... magari fare una conversione per il d20 system, così si ha più visibilità!!
- incantesimi: si capisce come se si permettono potenti incantesimi, le macchine diventano inutili.. quindi farei una scelta radicale. Incantesimi antichi e nuovi.
Antichi: incantesimi legati alla natura, agli elementi, che insomma possono fare male
Nuovi: incantesimi legati al controllo delle macchine
Così si può rendere tutto molto più vario..
- zone inesplorate.. ogni ambientazione quasi fantasy ha bisogno di AMPIE zone selvaggie, inesplorate, dominate dalla natura, distrutte dalla guerra, ecc.. per poter crescere!
- Kaos! serve una mappa di massima di questo mondo o almeno del continente principale...
- immagino che chi detiene i segreti sulla costruzione delle macchine a vapore sarà segregato in un castello, con tutti gli onori, ma tenuto a chiave, perché non vada a vendere simili segreti ai nemici.. e poi.. questi "tecnici" non avrebbero potuto creare una sorta di gilda per proteggersi a vicenda? in fondo hanno un grande potere, no?
- come si incastrano gli avventurieri in questa situazione? Cioé: mercenari, soldati di un ducato, baronia,ecc.., ricercati..
- Livello di leggi, e distribuzione delle armi bianche e non..
- definizione PER BENE delle armi a vapore, per capire cosa fanno e come funzionano.. sia quelle controllabili telepaticamente e non...
- Ci serve un disegnatore assolutamente per dare forma a questa tua idea Kaos!!!

per ora penso che basti...[SM=x77400]
29/02/2004 11:12
 
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Un buono spunto penso sia un fumetto nato dagli stessi autori di Mutant Chronicles, intitolato SteamPunk... Potrebbe essere un buon inizio per farsi un quadro del mondo in quello stile...

In passato ho scritto qualcosina per GURPS (avevo avuto la stessa idea, è per giunta con lo stesso nome... mica ci conosciamo di persona, vero? [SM=x77419] ). Se ritrovo il file, che non era ancora completo, potrei spedirtelo...

Saluti :D

29/02/2004 15:12
 
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Beh c'e' molto da fare diciamo, quindi in questo momento mi concentrerei sulla divisione politica del mondo (o continente) sul quale si svolge l'avventura, e trovare dei nomi che non siano troppo stupidi per i vari stati, descrivendone in maniera piu' o meno dettagliata il territorio, l'economia e la politica.
Parallelemente direi anche di cominciare a buttare qualche idea sulle macchine a vapore in maniera creativa.
Apriro' un topic nel quale i collaboratori potranno descrivere il funzionamento di tutte le stranezze meccaniche che gli vengono in mente (armi, utensili, giocattoli, roba strana, ecc...)

Per quanto riguarda i tecnici... beh le conoscenze del vapore non sono cosi' segrete. Un buon meccanico deve conoscere il funzionamento delle macchine per ripararle. Gli schemi di costruzione delle macchine da guerra piu' importanti magari sono segreti, ma i funzionamenti base sono noti piu' o meno a tutti. Nel caso si guastasse qualcosa in battaglia c'e' sempre bisogno di un meccanico che sappia come ripararla (ad esempio il buon vecchio Vladimir)
03/03/2004 13:36
 
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Ho ripescato il file da un disco di backup. C'è un ipotetica storia del mondo (ma ho notato che già hai provveduto...), armi, tecniche di arti marziali, equipaggiamento vario, sostanze alchemiche e poc'altro; per il resto dovrai provvedere da solo.

Se può tornarti utile, dammi una mail a cui spedire ed indicami il formato di preferenza...

[SM=x77418]

03/03/2004 17:03
 
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Preferisco fare da solo.

Grazie lo stesso.
06/03/2004 23:21
 
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Un paio di domande rapide per avere più chiaro ciò che intendi ottenere come risultato finale.
1) TECNOLOGIA: E' tutto basato sul vapore o esiste anche la polvere nera e l'uso dei combustibili fossili (intesi come petrolio grezzo, gas naturali e carbone)?
2) TIPO DI AMBIENTAZIONE: Quanto conterà il realismo (leggi: "strumenti et similia quanto sono spiegabili con criteri scientifici e quanto no")?
3) MAGIA: Ho letto la parte sul metallo sensiente e l'uso di questo per la creazione oggetti "mobili". E' l'unica cosa possibile o può esserci dell'altro?

Quest'è tutto (almeno per ciò su cui intendo concentrarmi).
07/03/2004 11:23
 
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aspettta..
Kaos.. rispondi ai miei innumerevoli punti ?
08/03/2004 09:30
 
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I tuoi innumerevoli punti sono davvero innumerevoli. Non mi sono posto tutti questi problemi, secondo me e' meglio affrontare un argomento alla volta in modo da non confondersi troppo. Ti posso rispondere in linea generale piu' o meno, certo non dare risposte dettagliate.
Vediamo se mi ricordo tutto...

-Tecnologia
E' diffusa piu' o meno ovunque. Ci sono anche popoli piu' primitivi o piu' conservatori, ma in buona sostanza tutti fanno uso del vapore. O verrebbero schiacciati dalle armate dei vicini ambiziosi.

-Magia
E' una cosa a cui ancora ho pensato poco, a parte quella dei Lich che hanno un misto di magia necromantica antica e moderna, intesa a fondere i corpi e le anime dei defunti con le macchine

-Religioni
Cosa pensano le religioni non e' importante. Dopo quello che e' successo a Krov, pochi penserebbero di affidarsi a un dio piuttosto che alle macchine a vapore. Molte persone credono, ma la religione non ha nessuna influenza sulle scelte tecnologiche dei paesi.

-Politica
In lavorazione appunto...

-Mostri
Non troppo strambi possibilmente

-Creature del male
No, non li vedo come qualcosa di generato dalla natura, perche' sono esseri contronatura per eccellenza, specialmente i non morti (che qui tra l'altro sono molto avanzati tecnologicamente).

Il resto lo rimando a tempi migliori, ora come ora ho un po' di fretta.
08/03/2004 13:14
 
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Continuiamo dunque con queste risposte

-razze fantasy
Per ora solo gli gnomi (per non ricadere nei troppo classici nani) ma sinceramente non so se tenerli o meno.

-sistema da usare
ODIO il D20.

-incantesimi
Si vedra' quando si prendera' in considerazione il discorso della magia. Niente resurrezione e vaccate del genere per carita'.

-zone inesplorate
Beh, ce ne sono.

-mappa
Non sono bravo a disegnare mappe. Chiunque voglia proporne una puo' farlo.

-avventurieri
Possono essere cacciatori di taglie o soldati, ma anche ladri, tagliagole, furfanti, pirati, meccanici... non credo che sia un problema inserire gli avventurieri.

-leggi
Suppongo che ogni stato abbia le sue. Tanto per dirne una, a Krov i ragazzi di 15 anni devono sapere maneggiare un'arma per essere considerati adulti. Non si fanno troppi scrupoli nella legislazione sulle armi. E' possibile che altri paesi non la pensino cosi'.

-armi a vapore
C'e' una sezione li' apposta

-disegni
Per ora ho fatto qualche schizzo a penna, tre personaggi e una serie di armi. Se trovero' qualcuno che possiede uno scanner vedro' di passarli in formato digitale. In effetti in questo momento ne sto considerando l'acquisto.

-----------------

per quanto riguarda le altre tre domande

-tecnologia
Esistono i combustibili fossili, ma non esiste il concetto di motore a scoppio (un po' troppo avanzato). Quindi sono usati solo per fornire il calore necessario al ciclo di Carnot.
Per quanto riguarda la polvere da sparo, esiste solo come esplosivo, ovvero non come propellente. Per trovare un'arma da fuoco efficiente dobbiamo andare molto avanti nel tempo, fino al fulminato di mecurio (1799). Visto che le macchine a vapore nel nostro universo sono nate idealmente prima, gli scienziati non hanno poi perso troppo tempo nello sviluppo di armi da fuoco, visto che il vapore puo' spingere il proiettile con altrettanta efficienza, ma con maggior precisione. Voglio ricordare che le prime armi da fuoco erano molto imprecise, difficili da caricare e rischiose da usare. Quindi le armi a vapore vennero preferite anche se una ricerca in questo senso e' stata compiuta.

-tipo di ambientazione
Se i meccanismi sono spiegabili, meglio cosi'. Ovviamente non perdiamoci in calcoli matematici e fisici degni di un Einstein, ma non cerchiamo di fare neanche cose campate completamente in aria. Diciamo che non devono essere cose per forza reali e dimostrate ma per lo meno simil-reali, del tipo "magari potrebbe anche funzionare", se poi funziona veramente (con veramente intendo nella vita reale) o no, non e' un problema che ci riguarda.

-magia
Un tema ricorrente. No, non ho ancora pensato alla magia. Vale quello che ho scritto sopra.

08/03/2004 15:20
 
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Per i combustibili fossili, magari si potrebbe includere la possibilità di usare il gas naturale in maniera simile a come accade ora (forse con minori margini di sicurezza). Ciò permetterebbe di disporre di una fonte di calore continua per le caldaie a vapore.

Per la polvere nera penso possa andare... ma si possono includere i fuochi pirotecnici ed i cannoni (stile antica Cina, per capirci)?


08/03/2004 17:33
 
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Per quanto riguarda il gas naturale sono poco convinto. Ci volgiono metodi molto avanzati per estrarlo e incanalarlo correttamente (per esempio recipienti sotto pressione), e comunque le bombole andrebbero ricaricate allo stesso modo delle caldaie a carbone e petrolio.

I cannoni esistono. Sono cannoni a vapore, ma esistono. Tutta una serie di armi pesanti sono montate sulle bestie d'acciaio.

09/03/2004 10:53
 
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grazie Kaos.. ora mi sono fatto unia idea...

per quanto riguarda il gas sono daccordo con te kaos.. meglio vapore e via.. e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere gli schiavi/operai che spalano il carbone dentro il forno per far bollire l'acqua ?? :D

per il resto..

- Religioni
Capisco.. niente poteri.. ma una religione monoteista o politeista?

- Razze fantasy
Consiglio solo umani.. al max qualche razza sub umana.. ma pochi e non giocabili...

- Sistema
Ti consiglio invece di usare ANCHE il d20 system.. cerca gente su questo forum che faccia una conversione decente.. così il progetto aumenta di visibilità, no ?

- Incantesimi
Consiglierei cose del tipo invisibilità, cambiare di forma alla materia, charme, cose del genere.. del tipo illusione/alterazione.. solamente

- Mappe
Te la faccio io volentieri.. ma prendi paint, butta giù a grandi lineee i confini degli stati.,.. altrimenti potrei fare cose strane...! Mettila sul tuo sito e poi mandami una mail FFZ ..

- Leggi
Una base legislativa per i seguenti temi la dovremmo mettere nella descrizione degli stati: es... armi, uso armi del vapore, magia, libertà di culto, tributi, autorità giudiziaria e leglistativa... bastano poche cose...

- Impatto della tecnologia sulla vita comune..

Quanto influiscono le macchine a vapore nella vita comune?
Capisco il fatto delle armi in guerra.. ma per il resto? Ponti a vapore? Mulini a vapore? Treni a vapore?
Cerchiamo di porre dei limiti subito che é meglio [SM=x77417]
11/03/2004 00:04
 
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Re:

Scritto da: Gornova 09/03/2004 10.53
grazie Kaos.. ora mi sono fatto unia idea...

per quanto riguarda il gas sono daccordo con te kaos.. meglio vapore e via.. e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere gli schiavi/operai che spalano il carbone dentro il forno per far bollire l'acqua ?? :D

per il resto..

- Religioni
Capisco.. niente poteri.. ma una religione monoteista o politeista?


Suppongo vari da stato a stato. Alcuni monoteista, altri politeista, altri ancora non avranno nessuna religione in particolare, o non ne sostengono una.



- Razze fantasy
Consiglio solo umani.. al max qualche razza sub umana.. ma pochi e non giocabili...


Ho sempre l'impressione che le razze semiumane stonino un po' anche se suscitano la simpatia degli appassionati. Il problema e' la scarsa originalita' e il ricorrere a razze stereotipate (nani testardi, elfi ghei, ecc)



- Sistema
Ti consiglio invece di usare ANCHE il d20 system.. cerca gente su questo forum che faccia una conversione decente.. così il progetto aumenta di visibilità, no ?


Come gia' detto non volgio occuparmi di D20 system. Se qualcuno lo vuole fare ben venga.


- Incantesimi
Consiglierei cose del tipo invisibilità, cambiare di forma alla materia, charme, cose del genere.. del tipo illusione/alterazione.. solamente


Sinceramente avevo in mente qualcosa di piu' ignorante.


- Mappe
Te la faccio io volentieri.. ma prendi paint, butta giù a grandi lineee i confini degli stati.,.. altrimenti potrei fare cose strane...! Mettila sul tuo sito e poi mandami una mail FFZ ..


Provvedero'. Suppongo che faro' cose strane.


- Leggi
Una base legislativa per i seguenti temi la dovremmo mettere nella descrizione degli stati: es... armi, uso armi del vapore, magia, libertà di culto, tributi, autorità giudiziaria e leglistativa... bastano poche cose...


Conto di finire Krov entro la settimana. Se qualcuno vuole occuparsi di qualche altro stato (compreso il nome) e' benvenuto. Ancora c'e' da decidere il nome del continente/mondo dove ambientare il tutto.


- Impatto della tecnologia sulla vita comune..

Quanto influiscono le macchine a vapore nella vita comune?
Capisco il fatto delle armi in guerra.. ma per il resto? Ponti a vapore? Mulini a vapore? Treni a vapore?
Cerchiamo di porre dei limiti subito che é meglio [SM=x77417]


Beh, ponti a vapore, perche' no... Scarterei i treni che fanno troppo vittoriano (casomai delle sorta di carri a vapore), ma assolutamente metterei le navi a vapore (le famose ironclad) che mi stanno abbastanza simpatiche con le ruotone che sollevano l'acqua e magari una torretta con un paio di cannoni.
Avevo progettato di far usare a Krov delle sorta di rompighiaccio (navi a vapore con la prua di metallo) per permettere la navigazione anche in caso di ghiaccio.

11/03/2004 09:49
 
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La discussione si sta un po' troppo diramando.....non è melgio parlare di ogni aspetto in un area specifica?


Ah....ehm...certo non ho ancora partecipato ma volevo farvi sapere che seguo e che mi interessa...:D



11/03/2004 12:36
 
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Re:

Scritto da: pkrcel 11/03/2004 9.49
La discussione si sta un po' troppo diramando.....non è melgio parlare di ogni aspetto in un area specifica?


Ah....ehm...certo non ho ancora partecipato ma volevo farvi sapere che seguo e che mi interessa...:D






Per ora stiamo cercando di chiarirci le idee tra noi per evitare incomprensioni future. Siamo in quella fase delicata tra il mi piacerebbe e il deve essere cosi', dove ognuno ha una sua idea della situazione che non per forza e' uguale a quella che ha un altro.
11/03/2004 20:37
 
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esatto..
Kaos.. devi fare assolutamente una bozza di mappa.. o vuoi che provi direttamente io ?

una cosa sulla magia.. cosa intendi con più "ignorante??"

ah.. come sono messi a superstizione gli umani in steel&steam ?
11/03/2004 23:00
 
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mappa
ho "disegnato" la mappa e lo messa qui
members.xoom.it/KaOsNetLab/steel_and_steam/mappabrutta.jpg
12/03/2004 11:43
 
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ok ho visto la mappa..

krov in alto é la regione ghiacciata, giusto?
allora provo ad aggiungere un pò di geografia..
ma per capirci.. quanto é grade sta isola?
come l'europa? di più?
12/03/2004 12:44
 
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Re:

Scritto da: Gornova 12/03/2004 11.43
ok ho visto la mappa..

krov in alto é la regione ghiacciata, giusto?
allora provo ad aggiungere un pò di geografia..
ma per capirci.. quanto é grade sta isola?
come l'europa? di più?


Direi Europa e medio oriente (o africa settentrionale).

Se puoi cerca di fare un po' piu' grande Krov (la mappa che ho fatto e' veramente pessima anche come proporzioni) e un filino piu' piccolo l'impero di Geshet. Krov dovrebbe risultare lo stato piu' grande comunque.
La geografia di Krov e' piu' o meno descritta, per il resto metterei un'area piu' o meno desertica al centro e nella parte meridionale vicino all'impero di Geshet. Per il resto fai un po' tu, magari rendendo le coste un po' piu' frastagliate e aggiungendo qualche lago e corso d'acqua dove ti piace. Poi magari se c'e' qualcosa da cambiare si vede.
Poi si dovrebbero decidere i nomi, tanto per non ricadere nella "sindrome di Flush" (chi sa di cosa parlo ha gia' inteso).

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