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Ultimo Aggiornamento: 01/04/2005 11:21
03/10/2004 17:06
 
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Re:

Scritto da: TheKeeper 03/10/2004 12.16
Domanda: ma questo forum non centra nulla con il forum steampunk sopra?

Bè cmq questo progetto mi piace complimeti, se mi vengono idee collaboro :)

Chennsò potrei buttar giù un bestiario (meccanario) delle bestie d'acciaio [SM=x77419]




no, keep.. nn c'entra nulla :D
grazie per il complimenti penso anche da parte di Kaos :D

bestiari meccanici ?? ci servono!! datti da fare!!!
03/10/2004 18:00
 
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Qualche schizzo di macchina da combattimento in realta' e' gia' pronto (in verita' solo due macchine dell'impero di geshet) insieme ad altri disegni di personaggi, gente varia e altre frivolezze. Quello che occorre e' un'anima pia con uno scanner.

Quello che serve veramente e' un bestiario per bestie in carne ed ossa sebbene per ora la fauna del continente e' quanto mai indefinita. L'unica cosa certa e' che non ci saranno draghi, goblin, giganti, coboldi, orchi, orsogufi e altre spiacevolezze da manuale D&D.
03/10/2004 18:42
 
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Re:

Scritto da: K4oS 03/10/2004 18.00
L'unica cosa certa e' che non ci saranno draghi, goblin, giganti, coboldi, orchi, orsogufi e altre spiacevolezze da manuale D&D.


Ottima idea!
03/10/2004 21:18
 
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concordo.
ci vorrebbe moolta fauna normale e sopratutto l'idea che ho "passato" a Kaos, ovvero quella di nn fare razze senzienti a parte quella umana o al max quella dei giganti, ora esistinta, per mantenere un certo tono dell'ambientazione :D
04/10/2004 08:56
 
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Alla fine mi pare che si fosse concordato che i "giganti" sarebbero stati umani parecchio piu' alti del normale sui 2m, 2m e qualcosa, che a causa di questa loro caratteristica erano chiamati giganti, tuttavia niente di diverso da un uomo normale.
04/10/2004 17:48
 
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eeeeesatto :D

l'importante é dare un senso di "verosimiglianza" a S&S :D

ovviamente con un bel pò di cose che di verosimile nn hanno nulla :D
05/10/2004 11:42
 
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ho letto con gioia il nuovo racconto del ciclo di S&Ss :D
03/11/2004 23:12
 
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Ho riletto tutte le pagine del thread in un eccesso di masochismo (a grandi linee ovviamente) per riordinare le idee e mi sono sorti dei dubbi.
1- Dove diavolo e' finito Fembfren? Aveva preso tre stati!
2- La repubblica dell'ovest a che punto e'?
3- Per la religione visto che e' venuta fuori questa cosa del culto di Geshet, potremo espandere questa idea. La chiesa di Geshet (che magari prende un altro nome nella vita di tutti i giorni) potrebbe essere un'istituzione piu' o meno diffusa e potente, ma con risvolti sotterranei, oppure essere una societa' segreta (un po' come la massoneria) con rituali particolari ed esoterici.
Possiamo anche pensare ad altre chiese. Qualche idea in merito?
4- come siamo con le mappe? Le modifiche che avevo proposto sono state realizzate?
5- varie ed eventuali? Cose da rivedere/ritoccare? idee originali?
04/11/2004 13:42
 
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Scritto da: K4oS 03/11/2004 23.12
4- come siamo con le mappe? Le modifiche che avevo proposto sono state realizzate?



K4oS a breve rilascerò il Cartografo 1.0, programma per disegnare mappe, potreste utilizzare questo per disegnarle, se vuoi dargli un'occhiata vai sul mio sito attualmente è alla versione 0.7 quindi mal funzionante :D .
05/11/2004 13:02
 
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Re:
>Ho riletto tutte le pagine del thread in un eccesso di >masochismo (a grandi linee ovviamente) per riordinare le idee e >mi sono sorti dei dubbi.

sempre detto.. sei pazzo :D ti vogliamo bene per questo :D

>1- Dove diavolo e' finito Fembfren? Aveva preso tre stati!

ah booh....

>2- La repubblica dell'ovest a che punto e'?

ci penso io.. ho dei problemi concettuali su cui devo meditare, perchè voglio che la repubblica sia diversa come spirito dalla lega delle città libere..

>3- Per la religione visto che e' venuta fuori questa cosa del >culto di Geshet, potremo espandere questa idea. La chiesa di >Geshet (che magari prende un altro nome nella vita di tutti i >giorni) potrebbe essere un'istituzione piu' o meno diffusa e >potente, ma con risvolti sotterranei, oppure essere una >societa' segreta (un po' come la massoneria) con rituali >particolari ed esoterici.

é quello che penso io. In fondo il messaggio che da é davvero forte: giustizia in terra e per i servitori la vera e concreta vita eterna, in un mondo perfetto.. non male eh ?
io la vedo un mix tra un movimento clandestino del tipo sette sataniche, magari slegate tra di loro le varie cellule nei vari paesi, dicevo un mix anche con la massoneria.. forse una via di mezzo, come dire.. una mediazione di un messaggio verso i poveri (vita eterna, giustizia) e verso i ricchi (massoneria, potere eterno, poteri magici, ecc...) che ne dite?

>Possiamo anche pensare ad altre chiese. Qualche idea in merito?

sicuramente nel nord esisteva una cosmologia legata alla terra e al clima freddo del continente, quindi con divinità tipo scandinave, con tanto di eroi leggendari, ecc..
no?
e al sud una religione più animista, dove ogni cosa ha un anima, con tanto di spiriti del deserto, dell'acqua, dei venti..
poi con l'arrivo dell'impero di Walesmatch e l'affermarsi del regno del Karjan i due nuclei "filosofici" di potere avranno favorito l'avvento di due religione magari contrapposte, che predicavano i soliti principi: ubbidienza al potere costituito, difesa della nazione e del popolo, complicati rituali con tanto di casta di sacerdoti, in stile filo-egizio.
La situazione però si complica con la fine dell'impero di Walesmatch, e vi é una sorta di dispora religiosa, con l'affermarsi di culti e vari scismi, tra oriente (walesmatch) e occidente (città libere ,ecc...).. mentre nel Karjan la religione é ancora monolitica visto che il regno dura fino all'arrivo di Geshet :D
Poi.. poi Walesmatch arriva ad usare le armi a vapore come armi da guerra di massa, e li cade il palco.. le religioni sono usate per fomentare superstizioni contro queste macchine, per dare uno spirito idealistico contro la guerra dell'antico impero che vuole risorgere.. solo che una volta che la guerra é finita e l'equilibrio ristabilito, i pregiudizi nelle zone al di fuori della rivoluzione tecnica ed industriale del contiente rimangono, così si parla ancora di macchine del male, ecc..
Poi arriva geshet con la sua armata di morti, e la sua nuova religione.. le religioni antiche tengono botta, ma si apre uno spiraglio per il libero pensiero e un mix tra pensiero illuminista/tenico/w le macchine (Krov per esempio) ed un affidarsi ai valori del passato (Karjan e Walesmatch) per fronteggiare sul lato religioso/psicologico la minaccia dei lich d'acciaio..
che ne dite?
resterebbe quindi un mix tra passato antico (antichi culti del nord, religioni animistiche), passato prossimo (culti nazionali o tradizionali del Karjan e di Walesmatch), pensiero presente (culto delle macchine, religione di Geshet e pensiero ateo e materialista).. no?

>4- come siamo con le mappe? Le modifiche che avevo proposto >sono state realizzate?

ahimé no.. me le ridici che lo faccio? magari mandami una mail così mi ricordo!

>5- varie ed eventuali? Cose da rivedere/ritoccare? idee >originali?

secondo me dobbiamo riuscire a capire cosa ci manca..
- ci conviene dare una descrizione accurata di tutti gli stati che mancano?
- dobbiamo curare meglio la parte di creazione delle avventure, spunti ecc? (secondo me si)
- cosa manca a questa ambientazione?
- a livello tecnico del mondo, io una ferrovia tra la lega delle città libere, repubblica dell'ovest, Walesmatch, fino a Krov la farei.. una cosa del tipo OrienT Express.. qualcosa di unico che costa un bordello ma che le classi agiate usano per muoversi
- dare spazio di possibile interpretazione in modo serio e ponderato anche alla parte di Geshet e dei cattivi :D
- disegni! ci vogliono disegni per questa ambientazione!
- il nome del continente.. come lo chiamiamo???
- delle immagini anche per ogni png importante per ogni stato.. quello ci vorrebbe
- definire bene le macchine da guerra a vapore, il funzionamento della magia di Geshet e soci e quella del Karjan, e dare equilibrio a tutto
- definire eventuali sette/massoniche/segrete che operano nell'ombra di s&s
- io sto lavorando per rendere S&s usabile con GUs di Keeper.. ma per fare una cosa bene forse servirebbe un adattamento ad un regolamento famoso.. tipo Gurps o d&D ?
- ci serve qualcuno capace di impaginare tutto il materiale alla fine in modo decente.. io lo voglio stampare e conservare!!
- tirare su gente per poter avere + feedback possibili
- mettere su un sito web per l'ambientazione.. questo lo posso fare io, appena vedo qualche disegno.. così creo un sito che sia degno dell'ambientazione e a tono :D
- giocate tutti quanti ad arcanum, gioco per pc che merita di essere giocato per primo, e poi offre degli spunti degni di nota
- mettere le organizzazioni sindacali nelle nazioni tecnicamente più avanzate?? così possiamo esplorare anche la lotta tra chi viene sfruttato e chi sfrutta.. e dare quel modernismo fino '800 che distacca S&S da ogni ambientazione fantasy ..

altro?
05/11/2004 13:45
 
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Per adattare a GURPS io sono disponibile... del resto ho fatto cose simili anche per avventure basate sul sistema di GiRSA e D&D. Vi ho detto che sto sviluppando anche un manuale mio... penso lo vedrete fra un mesetto circa.

Per l'impaginazione posso aiutarvi. Me la cavo bene... [SM=x77401]
06/11/2004 14:01
 
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Re:

Scritto da: Mandible 05/11/2004 13.45
Per adattare a GURPS io sono disponibile... del resto ho fatto cose simili anche per avventure basate sul sistema di GiRSA e D&D. Vi ho detto che sto sviluppando anche un manuale mio... penso lo vedrete fra un mesetto circa.

Per l'impaginazione posso aiutarvi. Me la cavo bene... [SM=x77401]



per gurps allora é roba tua. vedi di adattare e tagliare il più possibile vista la mole di manuali che ci sono per gurps :D

per il tuo manuale.. ci sarà un appendice in S&S per fare in modo che sia giocabile col tuo sistema, no ? Mandibleee! :D
10/11/2004 12:48
 
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Per la conversione a GURPS parto dal momento in cui è disponibile una buona caratterizzazione degli abitanti di S&S e del relativo equipaggimento (le cui descrizioni le ripesco dal forum stesso).

Per il resto, non mi è ancora chiarissimo il rapporto tecnologia-magia. Come siamo messi al momento Kaos?
10/11/2004 12:58
 
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In sintesi...
Il discorso sugli spunti per avventura/idee interpretative/ecc va sicuramente ampliato, anche perche' non siamo D&D.
Per quanto riguarda l'impero di Geshet e possibilita' interpretative questa cosa secondo me verra' fuori automaticamente quando parleremo delle religioni e delle credenze.
Per quanto riguarda le macchine io avevo pensato di dividerle in due classi:
-pilotate
-comandate col pensiero
Quelle pilotate sono piu' usabili ma meno flessibili perche' non possono avere comandi cosi' complessi da gestire macchine troppo complesse (per esempio che abbiano delle mani e braccia articolate).
Per il nome del continente per ora io sto in buio completo. Accetto anche proposte sparate li' alla buona, al limite se ne trae ispirazione.

per quanto riguarda il lavoro attuale:
Personalità del regno del Kajarn

Aistes-en-Phaneph 55esimo Emph-Sithak
Aistes è stato testimone della decadenza del regno del Kajarn. La
terribile guerra contro Geshet, l'emancipazione del Majav, lo
sembramento dell'antico regno. Questi eventi tanto funesti lo
hanno segnato profondamente, minando persino la sua sanità
mentale. Caduto il mito dell'invincibilit&agarve; dei Kajarn,
Aistes si è trovato ad affrontare situazioni difficili. La
fiducia del popolo scemava di giorno in giorno, è stata
necessaria una grande opera di ricostruzione materiale, ma
soprattutto di persuasione mentale.
Tuttavia il regnante è riuscito brillantemente a superare la sua
crisi interiore, e con essa la crisi del regno. Aistes si è
rivelato un uomo forte, specialmente nei momenti difficili,
capace di persuadere la gente a non perdere la speranza. Ma egli
sa che la sua breve vita sta per giungere al termine. Gli
rimangono dieci, forse venti anni da vivere, poi si spegnerà
consumato dalla maledizione che tormenta tutta la sua stirpe.
Questa consapevolezza unita allle difficoltà che ha dovuto
superare, ne hanno fatto un uomo diverso dai predecessori. Non un
capriccioso e borioso sovrano abbagliato dal mito
dell'invincibilità ma neanche una pedina in mano ai sacerdoti.
Aistes ha saputo trovare il giusto equilibrio politico per non
irritare i potenti vicini, beneficiare del loro aiuto per la
ricostruzione del regno ma non svelare agli stranieri i segreti
che i Kajarn custodiscono.

Il Guardiano dell'eternità
Il Guardiano non ha nome, nessuno sa quale sia la sua origine né la
sua età. C'è sempre stato.
Ma tutti sanno quale sia la sua mansione: proteggere i segreti
che l'altopiano di Os-Morphtes custodisce da secoli. Gli indegni
vengono confusi e spiazzati dalla sua presenza, gli impuri ne
sono spaventati. Il Guardiano ha sempre evitato la profanazione
delle antiche costruzioni da parte delle potenze che occuparono
il Kajarn nei tempi della guerra contro Geshet e dai sovrani e
sacerdoti che bravamano il potere per conseguire i loro scopi
personali. Si dice che solo lui conosca l'intricato labirinto di
cunicoli e gallerie che porta fin dentro le viscere delle
montagne, in sale enormi e splendide, colme di documenti di
(p14 of 16)
antica sapienza. Nessuno è stato in grado di penetrare fino
all'ultima stanza dove si narra sia custodito il potere ultimo,
della vita e della morte.
Nessuno tranne Geshet.
Alcuni affermano che l'Arcinecromante sia penetrato all'interno
delle sale più remote e nascoste e che li vi abbia appreso
segreti inconfessabili.
Il ruolo del Guardiano in questo frangente è abbastanza oscuro.
Sembra che Geshet sia riuscito ad eludere la sua sorveglianza
eppure le versioni proposte sono molteplici. Tra i sacerdoti c'è
chi afferma che il Guardiano stesso, di sua spontanea volontà,
abbia accompagnato il terribile nemico all'interno delle
costruzioni ancestrali durante l'invasione del Kajarn.
I motivi di questo gesto rimangono misteriosi, come anche la sua
veridicità. La verità per ora sembra destinata a riposare nelle
viscere della terra... ma per quanto tempo?

Sommo sacerdote Inomes Demastothetenes
Inomes è l'ultimo depositario di un antico potere, tramandato di
volta in volta in modo tanto misterioso quanto inconcepibile. Il
ruolo di grande sacerdote, un tempo molto importante, col passare
del tempo è diventato sempre meno influente.
Dopo gli eventi che hanno portato alla nuova vita
dell'Arcinecromante la popolazione e gli stessi regnanti hanno
perso fiducia nei religiosi. Ora essi vengono guardati con
sospetto oltre che con timore reverenziale, anche se i sacerdoti
ribelli sono stati tutti esiliati o si sono allontanati
spontaneamente per seguire Geshet nel nuovo regno che ha creato.
Tuttavia i sacerdoti rimangono i depositari dell'antica sapienza
degli abitanti del Kajarn e continuano a rimanere coloro che
custodiscono le tradizioni. Inomes è cosciente di dover
riprendere il controllo del regno per permettere la sopravvivenza
della classe clericale, ma la condizione del regno non permette
l'attuazione di un colpo di stato, in quanto un momentaneo vuoto
di potere susciterebbe gli interessi dei potenti stati vicini che
non esiterebbero a occupare ciò che rimane dell'antico regno.
Dall'altra parte c'è anche la straordinaria capacità di
preveggenza dell'attuale sovrano, che non solo è indispensabile
per il regno, ma costituisce anche il più grande ostacolo a un
eventuale complotto.
Inomes è un uomo molto conservatore: dopo la seconda guerra
contro Geshet e l'occupazione del regno da parte dell'esercito
dei non morti, Inomes si è trincerato dietro un muro di antiche
superstizioni e credenze; e con lui l'intera classe clericale.


tuttavia tre personalita' sono poche! Non riesco a pensare a molto altro, Se qualcuno ha un'idea su qualche altra personalita' sa inserire la prendero' in considerazione molto seriamente.

21/11/2004 14:00
 
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eccomi qui:

per quanto riguarda le macchine, sul fatto di controllarle tramite pensiero ne ho parlato con Keeper ed ha ragione.. dovrebbe essere una facoltà unica dei Lich d'Acciaio tramite la magia. Al contrario chi ha affinità col metallo senziente le controlla, si in numero maggiore, ma interfacciandosi con speciali meccanisimi.. quindi niente comandi a distanza..rende il tutto + realistico e sopratutto + meccanico e vaporoso :d come si vuole, no ?

sul nome del continente ti sparo lì: Kalis, Uralas, Morkaim, Jhilas..

delle personalità.. il guardiano dell'eternità é assolutamente una figata :D attendo un racconto al riguardo!!

per altre idee, devi esplorare ad esempio la guardia reale, una personalità lì, magari qualche sovvertitore straniero che agisce nel Karjan, o qualche altro mago rinnegato che nn sta dalla parte di Geshet, ma neppure dalla parte del Karjan.. che ne dici?

Il Karjan mi piace, come nazione: esotica, cattiva, decadente.. bello bello.. magari esplora anche in funzione dei vicini: Lega, sultanato, Walesmatch.. sono tutti stati che potrebbero aiutarti a fare meglio il Karjan.. che ne dici ?
21/11/2004 21:21
 
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buoni spunti. Ne faro' buon uso anche se sta storia dei meccanismi per controllare le macchine me la dovete accennare meglio. Voglio sperare che non avete in mente nulla di simile alle spine di energia che si attaccano dietro la schiena degli Eva di Evangelion. Una cosa bruttissima, mi sembra che hanno i caricabatterie dei cellulari sulla gobba.
22/11/2004 09:55
 
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Se la capacità non è esclusiva dei maghi si potrebbe pensare all'uso di tute che con particolari "amplificatori" (come gemme incantate, fili d'acciaio o di metallo prezioso, ecc..) che vengono indossate dai piloti. Oppure, se hai mai visto "Escaflowne", si potrebbe anche pensare ad un abitacolo pensato per replicare i movimenti del pilota sulla macchina...

Le capsule riempite di liquido amniotico e con sensori ESP penso che le lasciamo agli Eva per adesso... [SM=x77404]
22/11/2004 10:49
 
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no ascolta la mia idea..
i kraken e le macchine da guerra più complesse richiedono un vero e proprio equipaggio per essere guidati..
es. Pilota, caldaista, e "armaiolo" (= chi usa le armi) come minimo..

per pilotare le macchine in modo "normale" io nn volevo nulla che replicasse le movenze del pilota, ma solamente un pò di leve, ecc.. che permettono di muovere le varie parti.. quindi niente pensiero, ecc.. le macchine sono difficili da guidare e ci vuole abilità.

il discorso se vogliamo cambia quando si é ha affinità col metallo senziente.. in tal caso infatti si può comandare la macchina solamente tramite l'interfaccia (vedi dopo) senza tirare leve, ecc.. in modo molto più veloce, intuitivo.. tramutando pensiero in azione direttamente.. ecco quindi la forza.
Per interfaccia pensavo qualcosa tipo.. avete presente il disegno dell'uomo di leonardo ? (vedi moneta da 1 euro!) ecco qualcosa del genere.. cioè una sorta di cerchi, dove ti attacchi e entri in una sorta di trance, cioé in "sintonia" con le vibrazioni del metallo senziente..

che ne dite?
22/11/2004 11:03
 
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Si... l'idea di Gornova è più low-tech, e mi sembra anche più fruibile.

[SM=x77401]
22/11/2004 13:03
 
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Dico che se il comandante dell'esercito va in trance per prima cosa lo seccano senza neanche battere ciglio, in secondo luogo non puo' dare ordini agli uomini e ispirarli con la sua presenza, insomma, che razza di generale e'?
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