È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

La mia prima volta...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ayor
    Post: 172
    Registrato il: 22/12/2003
    Città: IMPRUNETA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 13/06/2004 14:37
    Vi ricordate la prima volta che avete giocato a D&D? Raccontiamoci le nostre esperienze.


  • OFFLINE
    Ayor
    Post: 173
    Registrato il: 22/12/2003
    Città: IMPRUNETA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 13/06/2004 14:39
    La mia prima volta… vediamo.. ah si! Ora ricordo! Era il Marzo del 1998 e un gruppo di amici che conoscevo da qualche giorno mi chiese se volevo giocare a AD&D. Non avevo niente da fare e gli risposi di si. Non so se quello sia il grande errore della mia vita, ma se lo è stato è un errore che itero ancora.
    Mi portarono a casa di Marco, il master e li cominciarono a spiegarmi come funzionava, ma non ci capii un cavolo. replicarono. Fui contagiato dalla loro passione all’inizio e alla fatidica domanda su che classe volessi fare, risposi: Mi affibbiarono il sacerdote, classe che da quel momento ho fatto solo raramente. Mi chiesero di scegliere una razza e scelsi i mezz’elfi: ero il + alto della compagnia e non mi andava di divenire il più basso. Il nome del mio primo personaggio fu Perolat. Senza cognome, non ne volevo!
    Cominciai così a giocare, entrando in una campagna già iniziata, anche se da poco. Quando presi un attimo di confidenza con le regole abbandonai Perolat al suo destino e nacque Janov Avander, l’invocatore! E’ il personaggio ha cui fui più affezionato, anche se non superò mai il 12 liv. Era CN e usava le palle di fuoco anche per accendere le canne del ladro!
    Ne ho passate tante con loro, ho visto wrigth che il paladino si trovava continuamente in tasca, maghi tirare palle di fuoco nel corpo a corpo contro elementari del fuco, ho vissuto anni di sesso in compagnia di splendide ninfe, ho conosciuto draghi raffreddati e draghi alcolizzati, ho ucciso lich e sono morto per crescite di spine, tirate da un amico in mio aiuto, ma sul mio percorso di fuga mentre vi correvo…. E tante altre cose che non avrebbero giustizia raccontate qui….
    Da allora non ho mai smesso e ora, avendo perso per strada il nostro vecchio master ho perso il suo posto introducendo la 3° Ed! Il lavoro da DM è duro, ma amo inventarmi le storie, anche se i miei compagni le stravolgono sempre…
    Non so se un giorno come dice mia mamma mi deciderò a “crescere”e smetterò di “giocare a dadini”, ma con me porterò sempre il ricordo di notti passate in bianco a dare la caccia a draghi e a scappare da locandieri infuriati! Forse molti non possono capirmi, ma vi assicuro che quando siamo tutti e 5 intorno a quel tavolo cessiamo di essere noi stessi e viviamo la nostra grande avventura ad occhi aperti…

  • OFFLINE
    liveforplaying
    Post: 72
    Registrato il: 12/04/2004
    Città: MACERATA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 15/06/2004 10:36
    avrò avuto 8 o 9 anni(si avete capito bene!!!!!!sono precoce!!!!!) e allora nn era uscita la 3, quindi giocavo con l'advanced. Ricordo ke ero in centro estivo, quelli in cui ti ci mandano xke i genitori nn possono badare a te, lì nn sapevamo ke fare quindi i ragazzi più grandio si sono portati da casa il manuale di d&d ed allora hanno iniziato a giocare...mi ricordo che io all'inizio guardavo solo, dopo 5 sessioni li ho convinti a farmi giocare(il pianto:la mia unica difesa!!!!!!!!)...ho fatto il druido, me lo ricordo bene...la cosa brutta è che sono morto alla 3 sessione...
    ma da lì è stato amore eterno!!!!!!!!
  • OFFLINE
    Helkaros
    Post: 14
    Registrato il: 16/04/2004
    Città: ACCIANO
    Età: 115
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 15/06/2004 11:39
    come dimenticarla... anche perchè risale a 2 mesi fa (:

    Un'amica torna da un we al mare dicendoci: "ho giocato a D&D con i miei amici, che ne dite di provare anche noi?"

    Detto fatto, la settimana successiva eravamo attorno ad un tavolo con manuale dadi e schede bianche per crearci i nostri PG e la settimana seguente eravamo ancora attorno al tavolo, ma stavolta per iniziare la nostra avventura...

    Sono passati 2 mesi e ci siamo trovati una decina di volte circa, i nostri PG sono al secondo livello e la nostra master si limita a farci rispettare le regole base per introdurre a poco a poco tutte le altre...

    Abbiamo iniziato in 6 + la master e ora altri amici incuriositi chiedono di unirsi...

    La compagnia è ben fornita:

    Una paladina umana (di statura e peso + nanici che umani 1.50 per 60 kg) con la mania del dialogo, perfino con un mimic voleva parlare...

    Un monaco mezzelfo che non riesce a tenere le mani in tasca, statuette, leve, trappole, oggettini vari... lui deve toccarle tutte...

    Una ladra anti scasso, dopo aver quasi perso un braccio cercando di aprire il mimic con cui la paladina voleva discutere si rifiuta di scassinare qualsiasi cosa se prima non ci si accerta che sia innoqua...

    Una barda mezzelfa innamorata del canto armata di frusta (molto sadomaso) che approfitta di ogni occasione per lanciare il povero gnomo nella mischia, ma come si dice chi disprezza ama...

    In ultimo il mio povero gnomo stregone che vorrebbe starsene fuori da ogni mischia, ma viene buttato di peso nel mezzo dalla barda... l'unico vantaggio è che si risparmia le fatiche del viaggio stando negli zaini degli altri a causa dei suoi continui scherzi e il suo "logorroismo" (si dice così?)

    Bhè che dire... la prima volta non si scorda mai!


    bye bye
  • OFFLINE
    liveforplaying
    Post: 75
    Registrato il: 12/04/2004
    Città: MACERATA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 15/06/2004 16:47
    scritto da:helkaros
    Una barda mezzelfa innamorata del canto armata di frusta (molto sadomaso) che approfitta di ogni occasione per lanciare il povero gnomo nella mischia, ma come si dice chi disprezza ama...


    ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????questa è bella...compliemti helkaros bel gruppetto!!!!!!!(: (:
  • OFFLINE
    Alonzo Ruppetti
    Post: 2.262
    Registrato il: 03/07/2002
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    The Powerman
    00 15/06/2004 22:30
    La prima avventura l'ho fatta con il vecchio D&D scatola rossa, avevo 11 anni credo, ed era la comunione di mia sorella. Il pomeriggio, a casa, dopo pranzo, con due cugini, di 10 e 15 anni, io che faccio il DM, la prima mitica partita. Onestamente non ricordo quasi nulla, era una classica avventura in stile dungeon, entri dentro e ammazzi tutti. Ricordo un drago nero alla fine ed una fuga in grande stile.

    Che tempi...
  • OFFLINE
    Il Nico
    Post: 97
    Registrato il: 16/02/2003
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 16/06/2004 10:31
    Correva l'anno 1996 o 1997, non ricordo bene. Facevo il secondo anno di univ. e da sempre sentivo parlare dei giochi di ruolo. Un gruppo di miei amici che fino a qualche tempo prima decise di ricominciare e mi aggregai pure io.
    Si comincio' con AD&D, nuovo per tutti e ancora di piu' per me visto che gli altri avevano gia' giocato con D&D.
    Mi calai nella parte e scelsi come primo PG (non lo dimentichero' mai...) un guerriero halfling di nome Guerino (era povero, con un'armatura di cuoio e una spada piccola...). Ebbe vita breve visto che morì dopo un paio di sessioni, ucciso da un altro PG guerriero, incacchiato perchè l'ho disturbato mentre era appartato con la cameriera di una taverna (...)
    Dopo essere passato per un guerriero negro, un mago nano pasticcione e una ladra troppo rumorosa, capii che non era quello il mio posto, nel senso che ero nato per stare al di là del separatore: così dopo un paio d'anni di apprendistato divenni DM e conservai il titolo per 6 anni.

    Eppure, posso garantire che le emozioni che provai la prima volta che giocai sono le stesse provo tuttora quando ci si trova il lunedì sera... sarà magia o altro, ma questo gioco tende a non stufare mai!

    Vale et valete
  • OFFLINE
    olidammara
    Post: 889
    Registrato il: 11/02/2004
    Città: CAMPLI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 16/06/2004 16:59
    Anche io facevo il 2 anno di università, ma nel 2001... ero entrato in contatto con un gruppo di giocatori amatoriali di magic, uno di loro quando arrivava gli akltri iniziavano a chiedergli "allora eddy... trovato il tarrasque?", io li per li pensavo fossero altre carte di magic, poi inizioò a rivelarmi di cosa si trattasse... d&d, mi fece conoscere il suo matser che nel frattempo vegetava nelle scale di emergenza della facoltà (all'epoca essomigliava molto ad uno skin head tossico il mio primo master), mi fece pure paura il tipo, poi sembrava a posto, mi invitò per una serata dove io insistetti per osservare (non volevo disturbare) ma insistettero a giocare all'ad&d... berseker umano (andava di moda berseker il manga all'epoca)... l'estate successiva masterizzavo un gruppo da 8!
  • OFFLINE
    liveforplaying
    Post: 85
    Registrato il: 12/04/2004
    Città: MACERATA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 18/06/2004 00:56
    OT
    fa uno strano effetto tornare a giocare dopo un bel pò di campagne giocate da DM, capisci quanto si pena ad essere un giocatore...credo capiate cosa intendo....-:
  • OFFLINE
    olidammara
    Post: 910
    Registrato il: 11/02/2004
    Città: CAMPLI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 18/06/2004 11:20
    E la vostra prima volta da master come è stata???[SM=x77418] [SM=x77425]
  • OFFLINE
    liveforplaying
    Post: 90
    Registrato il: 12/04/2004
    Città: MACERATA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 18/06/2004 14:10
    la mia prima volta da master è stato dopo un anno di gavetta come giocatore, sempre al solito centro estivo(quelle erano estati!!)...ricordo che nn avevo manuali e nn sapevo le regole, ma di idee ne avevo tante...però i primi 2 mesi le regole le ho praticamente inventate io!!(: (:
    poi ho comprato i manuali e sono diventato quel master bastardo e crudele che sono adesso...
  • OFFLINE
    Ayor
    Post: 175
    Registrato il: 22/12/2003
    Città: IMPRUNETA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 20/06/2004 12:46
    ùLa prima volta da master è stata abbastanza disastrosa. Giocavo a AD&D da nemmeno un'anno e visto che il nostro master voleva prendersi una pausa mi sono messo a preparare una mia campagna. Mi sono sopravvalutato a bestia e ho messo su un mondo ambientazione Dune, non so se conoscete i libri di questa saga fantascientifica. Modificai regole, inc, classi. Un disastro, i pg riuscivano sistematicamente a fregarmi. Al 5° liv sono riusciti a sconfiggere una grande mummia attaccandola a distanza nel suo dungeon.... ehm... non avevo molta esperienza.
  • OFFLINE
    olidammara
    Post: 919
    Registrato il: 11/02/2004
    Città: CAMPLI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 23/06/2004 15:35
    Ah ah... la mia prima volta da master (dicono i player) è stata la migliore, ora mi sono imbastardito...
  • OFFLINE
    Ayor
    Post: 181
    Registrato il: 22/12/2003
    Città: IMPRUNETA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 23/06/2004 17:23
    succede a tutti non ti preoccupare.... ahahahahahah!
  • OFFLINE
    liveforplaying
    Post: 109
    Registrato il: 12/04/2004
    Città: MACERATA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 23/06/2004 22:41
    mi ricordo che al'inizio avrò perso circa 5 gruppi per la mia incompetenza...ora ne ho 3 stabili...che gyaz sia con me!!!!!!
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 469
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Eletto
    Master per PbF
    00 24/06/2004 16:39
    La mia prima da giocatore fu all'Advanced...resuscitato già al 2° livello per gentile concessione di Tyr (ero raccomandato con gli dei già da allora [SM=x77410] ), schiattai alle soglie del 3°: il master lo definivano "tritacarne" perchè con i mostri ci pestava da matti.

    La prima volta da master fu quasi per caso: una sola sessione, perchè non avevamo niente da fare. Niente manuali, niente schede, tutto a voce. Misi su improvvisando un intrigo politico, e quasi dimenticai di far combattere i PG: ci misi l'arena (immancabile in tutte le mie poche mastering).
    Fu lì che nacque la mia "trappola" più bastarda: il portone (: (: (:


  • OFFLINE
    Il Nico
    Post: 109
    Registrato il: 16/02/2003
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 25/06/2004 18:26
    La prima volta da master? Raga, come esperienza direi che non ha eguali. Dopo anni vi garantisco che nemmeno l'esame univ. più ostico o l'esame di maturità mi ha messo una tensione e una caga come la prima volta da DM.
    Alzai gli occhi oltre il separatore e ne vidi altri 14 in silenzio e in attesa di sapere cosa avrebbe riserbato loro il destino (che sono io!).
    Non ricordo con cosa cominciai, ma lo feci male. Capii in un nanosecondo che non avevo il carisma innato per recitare qs ruolo: i ragazzi ridevano, mi criticavano, mi interrompevano e dopo un'ora ero con la gola secca, un male alla testa boia e l'avventura che fin da subito procedeva all'opposto di come l'avevo progettata. BENE!
    Ecco, dalla volta successiva imparai a fare il cattivo, dispensavo malus a chi rompeva, potenziavo i mostri a forfait e davo poco oro. Il risultato fu che poco alla volta riuscii a tenere il gioco, ma la prima volta fu veramente dura!

    PS. Posso dire che ho avuto un'altra prima volta. Ero al mare con altra gente e mi si chiese di fare il DM. Accettai sapendo bene il rischio a cui andavo incontro. Sarà che ero oramai navigato con la gente con cui tutt'ora gioco (e che considero una palestra tipo Tana delle Tigri!), ma da quando iniziai fino alla fine fu un successo assurdo: 6 persone in silenzio ad ascoltarmi e a parlare quando dovevano; pubblico sullo sfondo ad ascoltare; interpretazione mia personale con voci strane e tic vari azzeccati... insomma un successone!

    nico
  • OFFLINE
    olidammara
    Post: 933
    Registrato il: 11/02/2004
    Città: CAMPLI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 26/06/2004 13:41
    Urca, voglio le prime volte da giocatore e master di kalius, Square e JJB!!!!!
    Postate tutto!!!!
    [SM=x77429] [SM=x77420] :( [SM=x77430] (:

    [Modificato da olidammara 30/09/2004 20.29]

  • OFFLINE
    Ayor
    Post: 512
    Registrato il: 22/12/2003
    Città: IMPRUNETA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 01/10/2004 17:54
    Si dai, ridiamo vita a questo topic che mi fa venire i lacrimoni tutte le volte.

    Ci vogliono anche le prime di Von e di Dwarfolo!
  • OFFLINE
    Luigi Giovanni
    Post: 2.206
    Registrato il: 21/04/2004
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Adepto
    00 05/10/2004 11:07
    La mia prima volta a D&D eran con l'advanced nel quale facevo un Elfo guerriero....
    E quel pg esiste ancora anche se la cronaca non và più avanti da più di 1 anno...
    Ma ora ho smesso di giocare a D&D dato che alla fine è un gioco che si basa quasi solo sulle battaglie (W Vampire)
1