00 25/06/2004 18:26
La prima volta da master? Raga, come esperienza direi che non ha eguali. Dopo anni vi garantisco che nemmeno l'esame univ. più ostico o l'esame di maturità mi ha messo una tensione e una caga come la prima volta da DM.
Alzai gli occhi oltre il separatore e ne vidi altri 14 in silenzio e in attesa di sapere cosa avrebbe riserbato loro il destino (che sono io!).
Non ricordo con cosa cominciai, ma lo feci male. Capii in un nanosecondo che non avevo il carisma innato per recitare qs ruolo: i ragazzi ridevano, mi criticavano, mi interrompevano e dopo un'ora ero con la gola secca, un male alla testa boia e l'avventura che fin da subito procedeva all'opposto di come l'avevo progettata. BENE!
Ecco, dalla volta successiva imparai a fare il cattivo, dispensavo malus a chi rompeva, potenziavo i mostri a forfait e davo poco oro. Il risultato fu che poco alla volta riuscii a tenere il gioco, ma la prima volta fu veramente dura!

PS. Posso dire che ho avuto un'altra prima volta. Ero al mare con altra gente e mi si chiese di fare il DM. Accettai sapendo bene il rischio a cui andavo incontro. Sarà che ero oramai navigato con la gente con cui tutt'ora gioco (e che considero una palestra tipo Tana delle Tigri!), ma da quando iniziai fino alla fine fu un successo assurdo: 6 persone in silenzio ad ascoltarmi e a parlare quando dovevano; pubblico sullo sfondo ad ascoltare; interpretazione mia personale con voci strane e tic vari azzeccati... insomma un successone!

nico