Poteri Stand

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 6 novembre 2002 15:27
Rispondo alle domande:

1) Araki (l'autore del manga), non dice nulla al riguardo, ma secondo me ci sono parecchie possibilità. Ad esempio guarda la famiglia Joestar, quasi tutti hanno uno stand.

2) Assolutamente no! Ogni stand è personale, e in parte rispecchia il carattere e l'inclinazione dell'individuo, soprattutto quelli generati con Arco e Freccia

3) Sul punto Araki non è chiarissimo. Diciamo che due portatori di stand sono come magneti, tenderanno ad incontrarsi se abitano nella stessa zona. Che debbano affrontarsi per forza è ESCLUSO. Con alcuni si diventa amici, con altri nemici, con altri c'è indifferenza, e nota bene: il fatto che due portatori si incontrano, non vuol dire che si riconoscono come tali. Non c'è nessun "sesto senso" per sapere se uno ha lo stand, se non lo vedi nisba!

4) Come Dio, ridotto solo ad una testa sia riuscito a prendere il corpo ad un Jonathan ormai morente non viene detto. Nella nave in cui si stavano affrontando, però, c'era una cassa/forziere molto robusta, dotata di sottofondo segreto. Dio si è nascosto li per evitare il sole, ed ha aspettato 1 secolo sotto il mare di venire ripescato per caso. Frattanto penso si faceva due palle così e si curava le ferite.
Elwood Blues
00venerdì 8 novembre 2002 18:22
Re:

Scritto da: MyZaEl
1- Secondo voi i poteri STAND si trasmettono da padre a figlioper esempio?


Araki non dice nulla come spiega Rupetti, ma lascia intendere che questo sia possibile: la famiglia Joestar se non erro si tramanda anche un tatuaggio a forma di stella, perchè non si dovrebbe quindi tramandare anche un potere stand? Poi visto l'albero genialogico dei Joestar, è umano pensare che questo legame tramandato esista.



2- Il potere STAND , se trasmesso, è uguale a quello posseduto dal genito/parente?


Alonzo dice giusto e aggiungo anche un'altra cosa: è successo che però gli stand dello stesso "ceppo" anche della stessa famiglia, conservasse una parte di potere, di skill se volete, di uno stand passato.



3- IN OGNI CASO due portatori di STAND si incontrano? e DEVONO per forza combattere?


No, anche se come tra sensitivi si colgono al volo.
Anche perchè Araki è chiaro nel dire che gli stand si attraggono tra loro, ovvero i portatori.
In JoJo è evidente che quando due portatori si incontrano rimangono molto sul chi va là, tengono le difese alzate pronti a colpire, il perchè è semplice: chi è al corrente sa che è un potere "particolare" e chi lo ha ricevuto il più delle volte è per una ragione ben precisa, spesso non buona.

DOmanda: ma siete sicuri che non esita un RPG sia in game che da tavolo su JoJo? Occhio che in giappone di roba ne esce tantissima rispetto all'occidente, magari qualcosa hanno già prodotto.

Elwood

Gornova
00domenica 1 dicembre 2002 10:59
tanto per riprendere la discussione..
esistono una sfilza di giochi su JoJo..
uno sulla 3a serie per Snes tipo avventura grafica..
purtroppo io ce l'ho in giappo..
per il gdr.. dovrebbe esistere un gdr, una specie di add-on al gdr dei manga
qlc sa qlcosa?
Alonzo Ruppetti
00domenica 1 dicembre 2002 13:04
Io ho quello per la playstation, mi sono fomentato una cifra a giocarci, certi scontri Jojo-Dio devastanti, ma non ho mai scoperto come posso fermare il tempo con Dio.
Interessante poi la modalità storia, che ti permette di rivivere tutto il viaggio di Jojo, bellissimo!
Gornova
00mercoledì 11 dicembre 2002 08:57
racconta..
dicci tutto su sto videogame..
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 11 dicembre 2002 12:38
Dai, non mi dire che non l'hai mai visto, è per la Playstation, dovresti trovarlo.

Cmq, eccoti una sommaria descrizione:

Il gioco è bidimensionale, tipo Street Fighter, fatto abbastanza bene. I personaggi sono il gruppo di Jotaro nella terza serie, Joseph giovane (perchè???boh!), Dio e alcuni cattivi (la Sacerdotessa, Vanilla Ice, Hol Horse, Devo il maledetto, Horus ed altri).

Puoi giocare uno contro uno, uno contro il computer (ogni pg ha una sua fine, inventata o presa dal fumetto) oppure la mitica Story Mode. E' tutta la storia del viaggio di Jotaro, con immagini tratte dal manga, dove affronti tutte le sfide che hanno affrontato i nostri eroi, potendo all'occorrenza scegliere diversi percorsi. Usi tutti i pg in questa opzione, ci sono molte battaglie ma anche "giochetti"...
Per esempio puoi giocare a Poker contro Darby (o il gioco del bicchiere, c'è tutto!), puoi usare il gerofante e il carro come un arcade nella testa di Joseph mentre distruggi il tentacolo, e cose simili, insomma.

Nella Story Mode ti danno dei punti, a seconda di come svolgi ogni singolo incontro. Più punti fai, più acquisisci opzioni e soprattutto liberi personaggi nuovi.

Nel combattimento vero e proprio, hai 3 o 4 mosse normali, hai un pulsante che fa uscire lo stand, e quindi mosse alternative con lui, e poi hai gli attacchi speciali, alcuni molto fichi a vedersi. Il massimo è confrontare Dio e Jotaro e farli partire con le Raffiche di pugni. Se lo fate nel medesimo momento, è una lotta a chi schiaccia più veloce, appare una diversa schermata e si sente HORA HORA HORA contro DAMU DAMU DAMU finchè uno non vince e scaglia via l'altro.

Imperdibile!
Saan Raal
00venerdì 20 dicembre 2002 18:34
Volevo segnalare che nel Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga esiste la descrizione di come attivare un rudimentale STAND con poteri base, si parlava all'epoca (parlo di 2 anni fa) di una successiva espansione apposita dedicata a JoJo ed agli STAND, ma purtroppo non so dirvi se è mai uscita.
Se qualcuno sa qualcosa....

Alonzo Ruppetti
00venerdì 20 dicembre 2002 20:01
Possiedo quel gioco, non è malaccio, ma per adesso, mancando di espansione (e credo che mai ci sarà) è inutilizzabile sotto quel profilo.
MyZaEl
00martedì 4 marzo 2003 12:53
Ragazzi, aggiornamenti sulla 6° serie?

Mi intriga molto la storia di JoJo:D
Gornova
00martedì 4 marzo 2003 13:46
la sesta serie si sta rivelando un vero capolavoro, secondo me..

lo stand del Drago che prevede i punti piu' vulnerabili é assolutamente fuori di testa!!!
bella, bella, bella.. anche se, secondo me, nulla può battere la 5a...
Elwood Blues
00mercoledì 5 marzo 2003 00:03
Ragazzi la seguo anche io e ne avrei da scrivere, ma mi chiedo se non si stia andando un pò OT spostandoci sull'opera di Araki.

Che dite?

Elwood

[SM=x77418]
Gornova
00mercoledì 5 marzo 2003 10:32
hmm..
provveduto.. ho aperto nello spazio giusto, manga&co, un topic per discutere li di JoJo!

seguite questo link!

JoJo

[Modificato da Gornova 05/03/2003 10.36]

Saan Raal
00sabato 8 marzo 2003 13:35
Bene bene, il segugio Elwood mi ha anticipato come al solito (anche perchè ormai sul Nucleo ci son davvero poco).
Quindi, ufficialmente, proseguite la discussione legata SOLO a jojo sul topic fatto appositamente da Gornova, mentre postate qui quanto riguarda gli STAND collegati a D&D o altri gdr
Gornova
00sabato 8 marzo 2003 14:01
ok..

ritorniamo sui binari..
il fatto é .. come avete usato le regole per gli stand in una campagna, anche non d&d?

io vedrei bene gli stand ad esempio in un ambiente Gurpsiano..
cosa ne pensate?
MyZaEl
00sabato 8 marzo 2003 14:24
non lo sò. dopo aver letto la storia di jojo, ed anche le vostre considerazioni personali , mi sono fatto l'idea che sia un potere utilizzabile in GURPS Cyberpunk.

Sinceramente non sò perchè, ma la vedo così.

Voi che ne pensate?
Gornova
00domenica 9 marzo 2003 10:37
premetto che non ho letto nulla di cyberpunk gurps, perché?

forse perché gli stand vanno bene solo in ambienti moderni? non direi, visto che esistono da almeno 10.000 anni.. cioé dalla caduta del primo meteorite...

cmq, qualcuno si é avventurato sulla strada gurps+stand ?
Saan Raal
00martedì 11 marzo 2003 16:00
Forse perchè i vari JoJo sono sempre stati dei Maranzi grossi, cattivi e vestiti da bulletto di periferia che vive in un vicolo buio e sporco?? Ma li vedete i vestiti di Joline? Paura...
MyZaEl
00martedì 11 marzo 2003 23:58
Si Saan , probabilmente per l'ambientazione che lo scrittore usa. Oviamente è una mia impressione.

In più , in un mondo fantasy la vedo dura duallare con maghi e psionici....
Gornova
00lunedì 17 marzo 2003 20:17
hmm..
mi sa di si..
i poteri stand di per se sono fatti per combattersi tra di loro, e il più delle volte (99,99%) Araki si mette in una situazione senza uscita e cerca di uscire usando trovate assurde..

diciamo che un mago risolve la situazione con una bella palla di fuoco...
Saan Raal
00martedì 25 maggio 2004 23:12
beh ragazzi, ci siamo scervellati per creare regole chiare per gli STAND e poi proprio Araki nella 6a serie ti mette un cattivone che ne cambia addirittura 3, di cui l'ultimo con un potere che probabilmente non capirà mai perfettamente nessuno... Senza parole
O-KAMI
00domenica 4 luglio 2004 20:40
Secondo me non c'e nessun motivo per cui gli stand nnsiano una figata in un'ambientazione fantasy

ad esempio nella campagna che stiamo giocando ho un mezzorco-monaco(lo sò che è strano ma ci sono dei motivi di background) che si stà avviando in una classe di prestigio, una disciplina marziale segreta

tramite la quale aquisisce la dottrina mentale di manifestare una spece di stand un tot di volte al giorno (qui chiamato spirito-ombra difatti si manifesta come un'indefinito umanoide avvolto da fiamme nere)

i suoi colpi hanno un raggio maggiorato(come mostri di taglia grande), danni aggiuntivi e possono colpire esseri intangibili , con i livelli aumenta la taglia della manifestazione (voglio prendere a sberle un gigante delle tempeste) e inoltre dovrebbe aquisire altri poteri (si acenna a qualcosa del tipo poter interagire tra il piano materiale e gi inferi)

di contro ha dei malus simili all'affaticamento del barbaro solo che è presente il rischio di una crisi-perdita di controllo-coma, non è un bel vedere (i lineamenti sono sfigurati e cone coperti da una foschia scura)

eccovi delle mie illustrazioni

il monaco mezzorco
http://www.zippyimages.com/files/74887/mezorco_monaco.jpg

lo spirito ombra
http://www.zippyimages.com/files/74889/ombra_evocazione.jpg

in guardia
http://www.zippyimages.com/files/74891/ombra_posa.jpg

in azione
http://www.zippyimages.com/files/74892/ombra_azione.jpg

[Modificato da O-KAMI 05/07/2004 12.58]

Snogar
00lunedì 5 luglio 2004 14:00
Scusa O-KAMI ma o i link sono errati o non ci sono più le tue illustrazione ...ad ogni modo io non riesco a visualizzare nulla :( .


O-KAMI
00lunedì 5 luglio 2004 16:20
strano a me funziano, riprova

al limite prova ad aprire un alta finestra del browser e copi-ncolla le url sulla barra

comunque è roba buttata giù con la penna bic mentre si giocava

[Modificato da O-KAMI 05/07/2004 16.21]

Saan Raal
00lunedì 5 luglio 2004 22:58
ho provato a fare come da istruzioni ed in effetti così le immagini (direi più gli schizzi) si visualizzano.
Purtroppo l'esperienza di gioco mi ha confermato sempre più che uno STAND collocato in un'ambientazione dove bene o male ogni classe ha le sue particolarità finisce solo per essere un surrogato di una classe diversa da quella del Pg, in modo che questi possa accedere ad abilità diverse da quelle della sua classe

P.S. mi accorgo che come al solito mi sono spiegato da cani, ma perdonatemi, ho un esame giovedì e se va anche questo la laurea è vicina, per cui sono abbastanza "disconnesso celebralmente" [SM=x77429]

O-KAMI
00martedì 6 luglio 2004 10:24
è evidente dnd è un sistema troppo rigido che genera giocatori rigidi

comunque io ritengo che la tua affermazione di cui sopra sia una tavanata immane (senza offesa)

scusa ma così dovresti eliminare almeno i 2\3 delle classi di prestigio

assasino? via! ti fà imparare degli incantesimi

arcere mistico? anche quello puzza di mago

vendicatore rosso? beh ha dei tratti decisamente clericali

mah forse teli giochi male tu :D
Snogar
00martedì 6 luglio 2004 13:20
Riguardo a questo ...sono pienamente daccordo con Saan Raal ....una classe per essere definita CLASSE deve avere delle proprietà originali e sue che la distinguono dalle altre ....altrimenti è solo un surrogato rimasticato della classe originale ....e D&D 3e non tiene conto di tutto ciò [SM=x77405] mentre AD&D si ....forse da questo punto di vista la seconda edizione era meglio della terza.


Saan Raal
00martedì 6 luglio 2004 14:25
Che dire, Snogar ha espresso in modo conciso e molto semplice quanto scritto prosaicamente e sgrammaticamente da me.
Purtroppo è proprio così, e nel mio purtroppo è insito il fatto che mi dispiace, poichè lo STAND è davvero una figata, ma sono d'accordo con Gornova, spesso Araki lo usa solo per uscire da situazioni senza uscita in cui ci si ficca da solo.
Mi spiace, ma purtroppo ribadisco che lo STAND in questa ambientazione finisce per essere un surrogato nel 99% dei casi
O-KAMI
00martedì 6 luglio 2004 15:44
sono convinto che ineffetti in DnD non è semplice gestire sta cosa dello stand

se poi vuoi usare gli stand come li concepisce araki la vedo come una cosa assai improbabile ,se uno si becca uno stand del tipo star platinum, chedopo pochi giorni che lo stand si è manifestato ferma una pallottola appena sparata dalla canna di una pistola (poi con la pratica finsche con fermare il tempo!!), cosa fai?
è come se avesse guadagnato almeno 10 livelli!

ma nel caso del mio personaggio non c'è male
è giocabile

è sì potente, ma soffre dei bei malus!!
è unico non ha nulla di altre classi,


ma forse è meglio usare altri regolamenti come il 100D che mi pare essere un tantino più flessibile

o ancora meglio un sistema di interpretazione e non di simulazione come vampire the masquerade
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com