Poteri Stand

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
Saan Raal
00lunedì 28 gennaio 2002 15:41
Dico che hai ragione , si tratta di un problema che ho affrontato anche io nell'introdurre gli STAND nella campagna che dirigo , cioè come fare per rendere possibile che lo STAND non sia un semplice doppione di effetti ottenibili anche con la magia? Una prima soluzione al fatto è che il potere STAND , anche l'invisibilità , non è magico , e quindi non è dispellabile ne rivelabile con detect . Ma in effetti generalmente inserisco solo gli STAND con poteri non riproducibili comunemente con la magia .
Lord Kaos
00domenica 3 febbraio 2002 04:07
Ma come si può "giocare" uno stand come THE WORLD (o ancora peggio, come si può GIOCARE uno stando come AVREBBE DOVUTO ESSERE THE WORLD una volta guarita la ferita di DIO)?
THE WORLD è uno stand di forma umanoide, con effeti ke non riproducono alcun incantesimo ne potere psionico mai visto su AD&D (ricordo a tutti ke "ferma tempo" di AD&D non ferma affatto il tempo, ma velocizza il mago ke lo lancia, ke riesce a compiere le azioni ke avrebbe altrimenti compiuto in 3 round nel medesimo). Fermare il tempo renderebbe TUTTO IL RESTO inutile, in quanto NIENTE E NESSUNO potrebbe colpire, difendersi, o fuggire da quella creatura ke usa questo potere. Fumettisticamente araki ha fatto funzionare tutto a dovere, ma lui nn ha dovuto attenersi a NESSUN regolamento. DIO era TROPPO + FORTE DI JOJO, e ha perso solo per eccesso di sicurezza (senza contare ke il trucco di fermare i coltelli con fogli di giornale in un regolamento di GDR ke abbia una minima intenzine di essere non dico VERO, ma almeno VEROSIMILE, non sta ne in cielo nè in terra). DIO ha commesso errori troppo grossolani nel fumetto, perkè era il cattivo, e DOVEVA PERDERE.

Pensate un attimo: se un vostro PG fosse DIO e sfidasse un altro PG con poteri STAND...farebbe gli stessi GROSSOLANI ERRORI di valutazione? Se dopo aver lanciato 100 coltelli non vedesse nemmeno 1 filo di sangue sul corpo della sua vittima, gli volterebbe le spalle come ha fatto DIO nel fumetto, o gli pianterebbe una trave nello stomaco per dargli il colpo di grazia?
Senza colpi di scena del narratore un potere simile sarebbe devastante in termini di gioco...e il divertimento scemerebbe presto.

Poi un altro problema: lo stand Star Platinum.
Si riesce a muovere per 2 secondi nel tempo fermato da altri. OK.
Ma su AD&D il round è di 1 minuto, e tale capacità quindi è inutile ai fini del gioco. Forse con Gurps tutto ciò avrebbe senso, ma col round di AD&D no. (anke se CMQ penso ke il round di 1 secondo sia una cazzata immane, uno degli errori + grossolani di GURPS...molto meglio assumere come round un lasso di tempo di almeno 10 secondi, altrimenti tutta la realisticità della scena va a farsi benedire...se non mi credete provate a prendere in mano una spada, portare un attacco, e riportare l'arma in posizione di colpire di nuovo, poi ditemi se vi basta un secondo per farlo...e considerate ke un guerriero di alto livello possiede attachi multipli...quindi anke i 10 secondi ci vanno stretti...idem per gli incantesimi ke nn sono tutti veloci come parola del potere:uccidere, e in 1 secondo si riesce a malapena a dire CIAO CIAO...alla faccia della realisticità...).

Come si può fare allora per esprimere al meglio in termini di gioco la natura di stand con poteri così affascinanti, ma anke così particolari?

This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Saan Raal
00lunedì 4 febbraio 2002 15:14
Premessa : Il D&D a cui gioco io è legato quasi solo per il nome all'originale , si parte dalle regole e le si modifica nel corso degli anni , attenersi ad un regolamento solo perchè così è scritto è a mio parere molto stupido . Io gioco col round da 10 secondi e col turno fatto da 60 round ( 10 minuti ) , inoltre ogni magia ha una sua sfera di influenza ed esiste anche quella del tempo ( di cui fa quindi parte TIME STOP , che ferma veramente il tempo per un round ma causa gravi scompensi alla costituzione ed alla sanità mentale di chi lo usa ) ..
Per il resto sono d'accordo sul fatto che Araki ha forzato molto , ma tutto è adattabile , è sufficiente "uscire" un pò da quanto è già scritto ( che poi è ciò che distingue il master vero dal semplice applicatore di regole )e trovare soluzioni ideali
Lord Kaos
00giovedì 7 febbraio 2002 15:44
Si si ti capisco, il mio nn era un attacco contro la tua idea (ke peraltro mi piace, altrimenti nn starei qui a discutere), ma non sapendo ke tipo di regolamento applichi, per le mie considerazioni mi sono basato sul regolamento originale ke è alla portata di tutti.
Mi permetto solo di muovere un appunto: ma TIME STOP è una magia inventata da te nel tuo regolamento personale?
Se si tratta di quella del manuale del DM infatti, rileggi la descrizione: quella magia non ferma affatto il tempo (potere INESISTENTE in tutti i regolamenti e ambientazioni ufficiali di AD&D,inaccessibile persino agli DEI) ma velocizza il castatore ke riesce ad agire tanto velocemente come se per lui passassero 3 round. Lo stand di Dio ha un potere ben differente...fermando il tempo *realmente* egli poteva agire anke sugli oggetti come se essi fossero fermi (come i proiettili di una pistola) e spostandoli a suo piacimento. Ma il TIME STOP di AD&D, almeno quello vero, non permetterebbe mai simili espedienti, in quanto se vogliamo fare un esempio, per quanto grossolano ke sia, avrebbe solo l'effetto di trasformare il mago in una specie di FLASH (il supereroe con la calzamaglia rossa :P ), e tutti gli oggetti e le persone intorno a lui continuerebbero quindi a muoversi, anke se rispetto a lui vanno a na velocità inferiore.
Spero di essere stato chiaro...attendo tue risposte ;)

Ciao!!

This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Jotaro Kujo
00giovedì 7 febbraio 2002 18:44
La fai troppo complessa Kaos, e ti dirò perchè:

1)Innanzitutto non vedo perchè jojo non avrebbe potuto battere Dio. Prescindiamo dal fatto che è jojo il protagonista della storia e che lui può fare tutto in quanto protagonista...Starplatinum è più potente di the World nel corpo a corpo innanzitutto, e poi, molto più importante, jojo è molto più furbo di Dio, e per tutto il duello gli è sempre stato un passo avanti a livello di astuzia ed ingegno.
Forse a te sembra poco, ma per me è molto, visto che gli scontri fra stand non sono mai una questione solo fisica (ed anche per questo è difficile renderli in un RPG). Jojo, grazie al trucco della calamita, ha messo Dio nel pallone più totale, Dio temeva che ogni cosa di jojo fosse un trucco, agendo quindi con cautela, e non esprimendo al massimo i suoi poteri. Consideriamo poi che Dio è un narcisista che gli piace giocare con i suoi poteri, come confermava il buon vecchio Streitzo, per cui il suo comportamento (da classico cattivo se vogliamo) è perfettamente in linea con il carattere del personaggio (a GURPS avrebbe guadagnato molti punti!!!).
Per la questione dei coltelli...beh, jojo si era imbottito di parecchi giornali, non di un foglio di carta, e poi è nella logica di tutti i fumetti/manga d'azione che un pò di coltellate non fanno molto danno. Ok, non è veramente realistico, ma stiamo parlando di fumetti, mica di vita reale.

2) Per quanto riguarda D&D e jojo mi tiro fuori dalla questione, perchè non ne so abbastanza, e poi io intendevo usare GURPS. Cmq, un piccolo appunto anche qui ci sta. L'incantesimo ferma tempo di D&D non fermerà veramente il tempo, ma AGLI EFFETTI PRATICI CHE INTERESSANO IL GIOCATORE sono la stessa cosa, basta una minima modifica, ed ecco fatto.

3) Anche se riuscissimo a fare un GDR su jojo, tu pensi veramente che i giocatori possano scegliere o avere il potere di fermare il tempo???? Io dico di no! Il potere va genericamente previsto per PNG e cattivi, ma MAI i giocatori avranno questo potere.

4) Non sono daccordo con quello che dici sul turno di GURPS, ma ti assicuro che il sistema è logico e realistico, e probabilmente non lo conosci abbastanza. Anch'io lo credevo, ma poi una persona mi ha spiegato bene la questione (la trovi pure nel COMPENDIUM II) e la cosa ora mi è chiara e soprattutto giusta. Il turno di GURPS è di 1 secondo, vero, MA non è lo stesso secondo per tutti, non è il round di D&D che è identico per tutti. In un secondo tu compi solo la tua mossa attiva, non tutto quello che poi effettivamente fai. Il discorso è un pò complesso, per cui non lo affronterei qui, se ti interessa apri un topic in GURPS E INTERPRETAZIONE, e ti raggiungo subito.
Sembrano strani i turni di 1 secondo, ma alla fine una misura vale l'altra, perchè tanto con turno o round si intende sempre la stessa cosa, cioè il compiere una singola azione.
E cmq, a GURPS non ci sono particamente mai attacchi multipli, a meno che non parli della campagna hollywoodiana.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
Saan Raal
00venerdì 8 febbraio 2002 14:34
L'incantesimo TIME STOP l'ho creato io , non centra nulla con l'originale di D&D e ti posso assicurare che vantaggi e svantaggi del suo utilizzo ( è cmq di 9° livello e può essere usato solo da maghi molto potenti ) sono ben bilanciati

Il punto 3 di Jotaro è perfetto , anche io ho dotato un Png di uno STAND capace di fermare il tempo , ma è un cattivone e deve spesso combattere contro 3 o 4 avversari alla volta e quel potere gli basta appena per scappare !

Per il round , io trovo che quello di 10 secondi sia perfetto , comunque non tutti gli attacchi durano 1 round , ci sono incantesimi che impiegano anche solo un secondo e lasciano così libero il resto del round per compiere altre azioni parziali

Dei che non possono fermare il tempo??? :(
Lord Kaos
00venerdì 8 febbraio 2002 15:02
Vabbè Jotaro..su JOJO chiudo il discorso, tanto è gia palese dal tuo nick per ki fai il tifo ed è inutile stare a fare una discussione con i MA e i SE. :) Araki ha disegnato la storia così, punto e basta. DIO ha perso. (però leggiti anke il pezzo dove viene descritto COME SAREBBE DIVENTATO se si fosse guarito la cicatrice...forse ti è sfuggito). [SM=x77418]

Riguardo a questo forum, volevo farti notare, ke si parla di come applicare un potere stand in una campagna di AD&D, con regolamento + o - patchato. Ecco perkè parlavo in maniera tanto specifica. ;)

Riguardo GURPS...è vero nn lo conosco molto, ho solo qualke manuale (il set di regole base 3a ed., il fantasy folks, gurps CONAN, gurps ULTRATECH 2, il compendium I, il GURPS bestiary, gurps MAGIC, l'ILLUMINATI e il FIRE ARMS) e tra questi nn c'è quello ke mi dici tu, quindi nn posso dire nulla al riguardo (anke se resto ancora dell'idea, con quello ke ho potuto leggere, ke con o senza attacchi multipli, il round di 1 secondo sia una vera e propria eresia..e produrrebbe combattimenti inverosimili e velocissimi adatti + per uno scontro ad armi da fuoco o pistole laser ke non con fendenti di spada e incantesimi e preghiere da recitare, non trovi?)

CMQ per quanto ho letto fino ad ora, poso dire senza dubbio ke GURPS come regolamento non mi piace affatto...ovviamente è un giudizio estremamente personale, condivisibile o meno, lo so benissimo, ma lo trovo poco divertente (prima ke mi salti addosso ti dico subito ke NON SONO UN POWERPLAYER, che tengo all'interpretazione del personaggio quanto te, e ke lo spessore delle mie avventure va OLTRE il mero regolamento, ke ha poca importanza rispetto all'atmosfera creata, alle situazioni create dall'ambientazione in cui gioco, e alla voglia dei giocatori di divertirsi). Con quello ke ho letto, GURPS nn mi ha convinto come sistema. Punto e basta. Per quello ero interesato a questo forum dove si parla di poteri STAND in AD&D (ke ti ripeto, nn è quello ke esce dalle stampe della WIZARD ma la "nostra" versione, perfetta per il gioco interpretativo ke voglio, ben lungi dalla perfezione assoluta, ma perfetta per noi e quello ke vogliamo fare).

Riguardo il fatto di fermare il tempo...OVVIO ke sono daccordo ke bastano poche modifiche per adattarlo allo standi di DIO! :) Il problema ke volevo far notare nn è quello, ma il fatto ke TALE POTERE esite gia, [SM=x77399] anke se in forma diversa, come incantesimo per maghi e stregoni (e se utilizziamo la 3a edizione, anke in alcuni domini clericali). Occorrerebbe quindi distinguere, a mio parere, gli effetti di un potere simile allo stand di DIO da quelli "comuni" agli altri PNG o PG presenti nella campagna che fanno uso di poteri simili ma di origine magica.

Il riferimento a GURPS era li solo per menzionare il round di un secondo, in cui avrebe senso fare agire star platinum, al contrario del round STANDARD del regolamento di AD&D ke è di 1 minuto. Spero di essere stato kiaro...[SM=x77415]

Aspetto altri spunti di discussione [SM=x77418] ;)
Ciao Ragazzi![SM=x77409]


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Saan Raal
00sabato 9 febbraio 2002 17:44
Perfettamente d'accordo sul distinguo tra TIME STOP magico e TIME STOP da potere STAND , in effetti non sono stato molto chiaro , ma era implicito il fatto che il TIME STOP dei maghi ( P.S. io ho rifatto l'intero sistema di magia e quindi non esistono gli incantesimi dei manuali nella mia campagna , o megli esistono ma ritoccati da me ) è diverso da quello di uno STAND come THE WORLD , quello dei maghi ha pro e contro come ho già accennato e quindi è accessabile sia a Pg che a Png , purchè abbastanza potenti , mentre il potere di THE WORLD non ha nessun contro , basta volerlo usare , ed è per questo che è adatto solo nelle mani di un mega cattivone !!! E' INUTILE INUTILE INUTILE INUTILE INUTILE INUTILE
P.s. sono abbastanza d'accordo anche sulla durata del round , credo che un secondo sia poco
Lord Kaos
00domenica 10 febbraio 2002 13:32
Yeah! Vedo ke ci siamo capiti perfettamente :)
THE WORLD!!! KE IL TEMPO SI FERMI!!


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Jotaro Kujo
00domenica 10 febbraio 2002 15:06
Volevo rispondere a Kaos:

1) il mio nick non significa nulla, avrei potuto pure chiamarmi Dio o The World, solo mi pare più "musicale" jotaro kujo (in realtà avrei voluto firmarmi Starplatinum 17, come in altri forum, ma non mi è stato possibile). Jojo ha vinto perchè è stato più furbo, e quindi anche più forte. La cicatrice di Dio non centra nulla, il cattivo "sembra" sempre essere più forte, ha milioni di poteri etc...però alla fine perde!

2) mi spiace che non ti piaccia GURPS, ma è solo una questione di gusti. Io penso sia adatto a chi voglia giocare a livelli più elevati, senza nulla togliere al divertimenti di duello interessanti (vedi Arti Marziali, Swashbucklers, Supers, e la campagna holywoodiana).

3) per la questione del turno da 1 secondo, ti ripeto, non è come sembra. Tu hai la possibilità di compiere un'azione da 1 secondo, e questo è il tuo turno, ma quel secondo non è il secondo di un altro. Nei turni/secondi non tuoi tu schivi, pari, ti muovi, eviti i nemici etc... Così, se ci sono 4 persone che combattono, quando ritocca a te sono passati 4 secondi etc...

Personalmente vedo 1 turno come un segmento di tempo in cui un personaggio può fare qualcosa, poco importa il riferimento temporale scelto. Ed è più realistico il turno da 1 secondo che non da 1 minuto, o anche 10 secondi. Realisticamente i duelli durano poco, mai minuti (e se così fosse si dovrebbero applicare regole sulla fatica mostruosamente penalizzanti). Il vantaggio del turno di 1 secondo è di scomporre dettagliatamente in parti, così da evitare incertezze ed arbitri.
Per quel che riguarda gli incantesimi, avrai visto nel GURPS MAGIC che il tempo di lancio degli incantesimi non è mai solo 1 secondo/turno come in tutti gli altri giochi, ma varia notevolmente, così che il mago non spara mai incantesimi ogni turno (a meno che non sia bravissimo, e sempre per pochi incantesimi).

Questo per dirti che il sistema dei turni di GURPS non è così irrealistico come pensi, cmq se GURPS non ti piace, beh, pazienza, ci sono tanti bei giochi di ruolo!!!



But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
Saan Raal
00lunedì 11 febbraio 2002 14:48
Ok ragazzi , mi sembra che stiamo uscendo un dal succo del topic , la discussione qui era relativa agli STAND e siamo finiti col parlare di cosa è meglio tra GURPS e tutto il resto , il che è un argomento interessante , per carità , ma dovendo rispettare le regole del NUCLEO direi che è meglio riprendere il filone principale della discussione , cioè parliamo di STAND ( non vi sono sembrato Elwood in questo pistolotto?? :?: )

[Modificato da Saan Raal 11/02/2002 14:51]

Jotaro Kujo
00lunedì 11 febbraio 2002 15:32
Infatti. Se vuoi, Kaos, ci sentiamo nel forum di GURPS & INTERPRETAZIONE, ora parliamo di jojo!

P.S. ho appena letto il primo numero dall 6° serie!!!!

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
Gornova
00martedì 12 febbraio 2002 10:17
6a serie....

finalmente su jojo una storia d'amore.....

ma quanto bastardo é Romeo... un figo!!!!

e poi l'avvocato, che ha due orecchie da elfo...

ah.. dopo tanti anni jojo é sempre bello anche dal primo numero...
MyZaEl
00martedì 22 ottobre 2002 15:02
Riapro la discussione per un motivo ben preciso: perchè non parlare di abilità in una campagna relativa a D&D 3°ed. visto e considerato le innumerevoli skill e talenti presenti in questo GdR?

Così che chi, come me, non ha ancora esperienza sull'argomento possa farsi un'idea di cosa scegliere e quali abilità sono più caratteristiche per il pg che intende interpretare.

Spero interessi...........

Ciao Ciao
AR ADUNAKHOR
00martedì 22 ottobre 2002 22:47
In effetti il discorso sui poteri eccezionali si adatta pefettamente a d&D^3 visto che li i poteri eccezionali sono la regola!!!!:?:
Gornova
00mercoledì 23 ottobre 2002 17:08
ehm, ma veramente in questa discussione (tra l'altro morta da tempo immemore...) si parlava di altro, se vi rileggete gli altri post... visto che parliamo di poteri STAND...
MyZaEl
00giovedì 24 ottobre 2002 08:44
Si ok, si parlava di poteri STAND, ma per non aprire un nuovo topic, visto e considerato il numero già inflazionistico, ho pensato di utilizzare questa discussione, dato che cmq la discussione non era così fuori tema.

Ovviamente se qualcuno vuole aprire un topic a parte ne sarei ben felice.

Ciao Ciao
Saan Raal
00giovedì 24 ottobre 2002 13:42
Non conosco a sufficenza le regole della 3edizione per dire se la cosa è attinente ai poteri eccezionali ne come questi sono configurati.
Posso solo ribadire dunque che lo Stand è una particolare forma di energia spirituale che riesce a manifestarsi fisicamente ed a interagire con la realtà.
gli Stand si hanno o per abilità innata o a seguito dell'azione di un artefatto noto come l'arco e la freccia

Gornova
00venerdì 25 ottobre 2002 12:17
okok nessun problema...
ma vorrei che continuassimo anche a parlare di stand pure qui...
MyZaEl
00venerdì 25 ottobre 2002 13:48
Per me và bene, basta che mi spieghi cosa sono gli STAND, su quale fumetto o cartone sono ambientati, qual'è il loro utilizzo, ecc...

Avove già letto i post precedenti, e l'idea che mi ero fatto è che fossero poteri paragonabili a quelli dei cavalieri dello zodiaco o di dragonball, basati sull'aura che il personaggio possedeva.

Correggimi se sbaglio.......

Ciao Ciao
Saan Raal
00venerdì 25 ottobre 2002 14:49
Non si tratta di un'aura, è invece una particolare predisposizione propria di alcuni individui, i quali riescono ad usare la propria forza spirituale e psichica per manifestare materialmente un'entità, la quale può avere le forme e i poteri più svariati, e che prende il nome di STAND.
Gli STAND sono stati creati da quel genio di Hiroiko Haraki e sono presenti nella serie da lui creata chiamata Le Bizzarre Avventure di JoJo.

Alonzo Ruppetti
00sabato 26 ottobre 2002 12:20
W JoJo e W gli stand!
Sono amico di Jotaro e prima o poi tenteremo di sviluppare un RPG (basandoci su GURPS) sugli stand, impresa che cmq è molto, molto difficile.
Gornova
00sabato 26 ottobre 2002 13:36
il loro utilizzo?

hmm.. diciamo che uno stand é diverso dall'altro (ecco la genialità di Araki..)
Per dirti c'é lo stand del cattivo delle prime 3 serie che ha il potere di fermare il tempo (The World), mentre in quest'ultima serie (la 7a!!!) lo stand del cattivo ha il potere di rubare lo stand e la memoria ad una persona e racchiuderli in due Cd...
Snogar
00domenica 27 ottobre 2002 15:16
Re:
Scritto da: Gornova

il loro utilizzo?
lo stand del cattivo ha il potere di rubare lo stand e la memoria ad una persona e racchiuderli in due Cd...



Racchiuderli in CD !?!?!?!? >: sta cosa non mi è molto chiara .....?

P.S. .....ci faranno mai un Manga sugli STAND ? Yn Manga mi aiuterebbe a chiarire moooolte cose . :rolleyes:
Alonzo Ruppetti
00domenica 27 ottobre 2002 22:49
Le bizzarre avventure di Jojo SONO un manga, ma non ho ben capito cosa dici.
Gornova
00lunedì 28 ottobre 2002 10:15
Le Bizzarre avventure di JoJo (chiamato + brevemente JoJo) li trovi in ogni edicola d'Italia ogni mese..
Comprati un numero e subito tutto ti sarà più chiaro..
Cmq si il cattivo della settima serie (= serie uguale numeri collegati con una storia comune) ha il potere di rubare lo stand al suo possessore e rinchiuderlo in un Cd, e lo stesso fa con la sua memoria.. se dopo ti avvicini alla testa i due CD (che sono intangibili, perché Stand!) puoi vedere che cosa c'é al loro interno...
Saan Raal
00lunedì 28 ottobre 2002 14:14
si si, confermo tutto quanto detto da Gornova.
Il cattivo della 7a serie ha questo potere, se un suo attacco va a segno egli può racchiudere la memoria e l'eventuale potere STAND di una persona in due CD, se poi si innesta questi CD entra in possesso dello STAND o delle conoscenze della vittima, ovviamente si può usare un solo CD alla volta.
Certo che questo potere non sarebbe molto consono ad un'ambientazione fantasy come D&D.
Non so più come ripeterlo, Le Bizzarre Avventure di JoJo è un manga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gornova
00lunedì 28 ottobre 2002 16:32
hmm...
penso sia meglio fare un esempio di uno stand ma chi prendere?

ok... penso Sticky Fingers della 6a serie (portatore Bucciarati)
sia perfetto..

Allora.. questo stand ha aspetto umanoide, quindi con due braccia e due gambe (non é detto che uno stand sia sempre cos', ma la maggioranza lo sono.. per dire c'era uno stand che aveva la forma di una canna da pesca !!!), e ha il potere di aprire delle cerniere zip in qualsiasi materiale.
Utilità? Posso scappare da una stanza aprendo una cerniera ed uscendo dall'altra.. posso staccarmi un braccio per allungare la portata del mio colpo, posso sostituire il mio corpo (interessante questa mia idea, eh?) con un altro, ecc...
in più visto che come potere non é nulla di eccezzionale, lo stand in se é piuttosto forte in corpo a corpo...

é servito a qualcosa il mio esempio ??
MyZaEl
00martedì 29 ottobre 2002 12:07
YES. Molto belli come poteri.

Per tornare allora a come "portarli" su una campagna di D&D come considereresti questi poteri??

Un potere di evocazione?

Un potere dato da una talento o abilità innata?

Un potere dato da un artefatto?

O un miscuglio dei tre?

mmmmmmmmmh sono curioso........

ciao ciao
Alonzo Ruppetti
00martedì 29 ottobre 2002 15:21
A D&D neppure si noterebbe il potere stand, dati i poteri già sgravatissimi che regnano in D&D. Cmq potrebbe essere un'evocazione.

A GURPS stiamo pensando di trattarlo come un vantaggio. Se paghi X punti hai uno stand, che costruisci simile ad un pg (con altri punti personaggio quindi), comprando poteri, vantaggi e svantaggi esattamente come un pg.
Basta poi definire alcune regole generali (l'evocazione, i danni subiti etc...) ed è fatta. Esiste già un RPG su Jojo scritta per GURPS che si trova in rete, ma fa abbastanza pena. E' però utile per queste regole generali, sono fatte bene e ti risparmiano tempo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com