Morrowind

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Latrell
00mercoledì 10 marzo 2004 16:10
Morrowind
Questo gioco è molto bello, ma bisogna scaricarsi la traduzione in italiano per poterselo godere tutto.

Non a caso è stato a suo tempo game of the year
Salkaner
00mercoledì 10 marzo 2004 16:23
OT
Benvenuto, Latrell.


IL PRODE BRATT
00mercoledì 7 aprile 2004 01:35
OT

E' ora possibile scaricare il capostipite della saga di MOrrowind ... gratuitamente!!

The Elder Scroll: Arena
www.elderscrolls.com/downloads/downloads_games.htm#

E' vecchiotto, ma a qualcuno può sempre far piacere...



"Barcollo.
Ma non mollo."


[Modificato da IL PRODE BRATT 07/04/2004 1.36]

Gornova
00sabato 10 aprile 2004 10:52
ehm..
io non riesco ad impostare una velocità decente.. cavolo mi scatta!!
ho messo a 15000 ma non va bene.. help!!
(intendo TES: Arena)
IL PRODE BRATT
00lunedì 12 aprile 2004 20:36
OT Arena

Usi un emulatore Dos, vero? Quale?
Gornova
00martedì 13 aprile 2004 11:23
uso DOs Box 0.61..
idee ?
Arjuna
00martedì 13 aprile 2004 15:32
Consigli
Anch'io, grazie all'ottimo lavoro del team dell' Italian Translation Project, posso finalmente giocare a Morrowind.
Volevo chiedere qualche consiglio di carattere generale.
Innanzitutto che tipo di personaggio mi consigliate?
Posso partire con un guerriero puro e crudo o è meglio un personaggio più eclettico, tipo un ladro?

IL PRODE BRATT
00martedì 13 aprile 2004 23:54
Re:

Scritto da: Gornova 13/04/2004 11.23
uso DOs Box 0.61..
idee ?



Ummmm, non lo avevo ancora provato... ma scatta anche a me. E col dos di w2k non c'è abbastanza EMS..

Allora, per migliorare notevolemtne la situazione prova a fare così:(con dosbox) eleva i cicli della cpu - con CTRL + F12 se non sbaglio... io trovo che gia a 60.000 si vada meglio... non so se ci sia un valore ottimale.

Vedi un po' se ti serve (PS per diminuirli usa Ctrl + f11 ...)


Gornova
00mercoledì 14 aprile 2004 09:57
ho trovato un buon compromesso a 15000 cicli e frameskip a 3..
hmm..
potremmo modificare il titolo di questa discussione in elder scrolls saga.. così da parlare anche di arena, daggerfall, battlespire, redguard, insomma tutto oltre a morrowind..
IL PRODE BRATT
00mercoledì 14 aprile 2004 18:17
Beh...in realtà sono solo piccole parentesi che apriamo di tanto in tanto, comunque per me va bene.

PS: che tu sappia, c'è una traduzione italiana anche per Arena da qualche parte? sai, io e il "visigoto" ci salutiamo ma non ci frequesntiamo troppo...

PPS: 15.000 e 3, dici? proverò...



"Barcollo.
Ma non mollo."


[Modificato da IL PRODE BRATT 14/04/2004 18.19]

Gornova
00mercoledì 14 aprile 2004 20:21
niente traduzione per Arena..
la stanno facendo per daggerfall però.. e quello si che é un GIOCONE.. altro che morrowind...[SM=x77425]
IL PRODE BRATT
00giovedì 15 aprile 2004 15:34
credevo fosse già pronta quella per daggerfall...ed aspetto anche quella per boolmoon, che è già pronta ma GMC non la vuole ancora diffondere (credo vogliano distribuire anche il gioco orgiginale con la rivista....)
kaltorak
00venerdì 16 aprile 2004 12:29
Che PG fare...
Io ho giocato con un ladro/assassino e mi sono divertito un casino.

Ho anche provato un mago "puro", piu' che altro basato su Destruction... Molto bello anche questo.

Mi intrigava l'idea di fare un guerriero puro ma c'e' un problema sotto questo aspetto: come aprire le casse/porte chiuse?

Se non hai Security (skill) o Open (l'incantesimo) non puoi aprire i contenitori chiusi a chiave e questo e' molto scazzante... oppure c'e' un modo?

Ciao
Kal

Gornova
00venerdì 16 aprile 2004 14:14
Re: Che PG fare...

Scritto da: kaltorak 16/04/2004 12.29
Io ho giocato con un ladro/assassino e mi sono divertito un casino.

Ho anche provato un mago "puro", piu' che altro basato su Destruction... Molto bello anche questo.

Mi intrigava l'idea di fare un guerriero puro ma c'e' un problema sotto questo aspetto: come aprire le casse/porte chiuse?

Se non hai Security (skill) o Open (l'incantesimo) non puoi aprire i contenitori chiusi a chiave e questo e' molto scazzante... oppure c'e' un modo?

Ciao
Kal




secondo me sarebbe ottimo una sorta di chierico..
anche perché con il guerriero che problema c'è per aprire le porte? usi le pergamene.. o ti impari l'incantesimo...[SM=x77417]
Daghot Ur
00domenica 18 aprile 2004 20:06
Dato che parlate di Arena, vi darò un consiglio e una domanda.
Su DosBox credo che la configurazione meglio che ho trovato è 10000 cicli e 5 frameskip.
Però se lo fate partire dal Prompt MS-Dos di Windows 98\Me funzionerà tutto quasi alla perfezione. Io ci gioco dal Me.

Domanda: purtroppo mi sono bloccato. Sapete se esiste una guida per Arena? Oppure, qualcuno di voi ci ha giocato e magari sa darmi una mano??

Ciao$
Daghot Ur
00domenica 18 aprile 2004 20:13
Che PG scegliere?
Non ho capito se parlate di Morrowind o Arena.
Comunque provo a rispondere ad entrambi i casi:
1)Morrowind: i grimaldelli servono ad aprire di tutto
2)Arena: utilizzando il comando Steal, solo che fa schifo e non riesco ad aprirci quasi nulla (forse + avanti cambia)

Gornova
00martedì 20 aprile 2004 10:33
per la soluzione di arena.. ti consiglio una bella ricerca su google...
sgrevi
00martedì 20 aprile 2004 12:53
Comprato Morrowind.

Ignorato Moglie [SM=x77404]

Scherzi a parte a mio avviso è un gran bel gioco, anche se è a volte frustrante incontrare grandi quantità di 'Commoners' con cui puoi praticamente solo esercitare le tue abilità oratorie (...partito male, ho scelto un bell' Healer del segno della Lady).

Rispetto alle 'leggende' che mi ha narrato un mio amico... beh, mi aspettavo qualcosa di più.
Gornova
00martedì 20 aprile 2004 17:57
sgrevi.. é quello che sto predicando io da MOLTO TEMPO.
morrowind secondo me é sopravvalutato... e molto anche!
IL PRODE BRATT
00martedì 20 aprile 2004 18:35
Beh... comunque il suo fascino ce l'ha... e con un po' di pazienza i moduli amatorial irisolvono molte delle pecche del game...

...ma ne abbiamo già parlato, credo con reciproca soddisfazione.

Piuttosto..


...forse è solo un mio sentore, ma fra poco lo daranno in regalo con GMC - e con la trad di BloodMoon e magari della mitica Macchina Traduttrice Universale per MOduli del ITP!
Gornova
00martedì 20 aprile 2004 21:28
si esatto... alla fine é così..
peccato cmq secondo me Morro poteva essere il gdr della storia..

avete letto la news? Arcanum in Italiano ad opera dell'ITP!!! eVVAAAII

per i plug in.. se ne hai che migliorano il gioco, risolvendo tutti i punti da me sollevati, beh posta i link!!

ah proposito.. ho letto sul sito della bethsheda i progetti originali per morro.. ovvero la possibilità di far parte di tutet le casate (si.. anche quella di dagoth ur!!!) e soprattuto la blight, che avanza dalla zona del vulcano, i mostri che avanzano con essa, i villaggi distrutti.. e la conquista progressiva di morrowind, se l'eroe (io [SM=x77414] ) non riusciva a sconfiggere dagoth ur..

rendetevi conto.. praticamente un sogno!

perché non l'hanno fatto?? MOTIVI DI SOLDIII, TEMPO E RISORSE (del pc e della gente)

DANNNAAAZIIONNEEEE SAREBBE STATA UNA STRAFIGATA ASSURDA!!
IL PRODE BRATT
00mercoledì 21 aprile 2004 19:00
Ragazzi, dal sito dell'ITP...


BLOODMOON E ARCANUM IN ITALIANO
In questi mesi ci sono pervenute tantissime richieste di informazioni relative a Bloodmoon in italiano. Bene finalmente siamo in grado di rivelarvi che sul numero di maggio di GMC è disponibile la traduzione di Bloodmoon realizzata dal ITP!
Speriamo sia una gradita sorpresa per tutti voi. Ma non è tutto! Nel numero di Maggio viene anche rivelata la nuova traduzione del ITP ed è presente una lunga intervista al nostro gruppo. Il nostro nuovo lavoro è Arcanum in italiano!
Attenzione: nel mese di Giugno non inseriremo la traduzione nel sito del ITP perchè è nostra intenzione distribuire sul sito del ITP una versione della traduzione comprensiva anche dei moduli ufficiali e di alcuni plugin non ufficiali tradotti dal nostro team.


Piaccc?

PS: Gor, hanno fatto anche un'Enciclopedia deiMOduli, sempre sul sito della ITP, spazio Forum....
...davvero ben fatto oltretutto!
sgrevi
00venerdì 23 aprile 2004 10:24
...sarò gnucco...:(

Non conosco nè Bloodmoon nè Arcanum. Che sono ? Espansioni di Morrowind come Tribunal ?

x quanto riguarda Gornova :
sono sempre stupito dai giochi che ammettono l'uso di Plugin fatti da altri, come Informatico ammiro un lavoro fatto così poichè denota una attenzione ed una qualità nella struttura del prodotto che in tante produzioni 'commerciali' non si vede (per svariati motivi).

Il fatto di vedere che un prodotto ludico, che non ha le pretese di gestire complessi apparecchi industriali nè flussi di dati vitali come possono esserlo gli applicativi per il mercato industriale/bancario abbia l'attenzione di includere la possibilità di espanderlo merita già da solo ammirazione.



Gornova
00venerdì 23 aprile 2004 10:43
sgrevi: condivido il tuo stupore.. ma solo quello..

per la lista dei plugin anzi.. l'enciclopedia..
a me sembra un pò inutile.. perché non é corredata da un sistema di valutazione e poi.. forse servirebbe qualcosa del tipo.. se volete morro così dovete scaricare questo plug in...

mah..

bloodmoon al pari di tribunal é una espansione di morrowind..

ma ARCANUM é un gioco a SE!
sgrevi
00venerdì 23 aprile 2004 11:29
Si la LISTA, ovvero i plugin prodotti non sono tutti di buona qualità, ed alcuni tranquillamente cestinabili, ma da tecnico distinguo le potenzialità del prodotto dalle realizzazioni che sono state fatte.

Morrowind si può espandere con plugin. -> BENE

I Plugin sviluppati sono tanti, ma molti senza descrizione / qualità / inutili /cheattosi. Insomma c'è di tutto, anche il male, senza atteggiamento critico da chi li ospita sui propri siti per il download. -> MALE

Se usi male uno strumento molto potente ... non puoi ottenere che male. Da noi è sintetizzato così (per l'uso di applicativi basati su dati di input degli utenti) : MERD IN MERD OUT.
merlino666
00venerdì 23 aprile 2004 12:49
Re:

Scritto da: sgrevi 23/04/2004 10.24
...sarò gnucco...:(


che vuol dire? :D


Non conosco nè Bloodmoon nè Arcanum. Che sono ? Espansioni di Morrowind come Tribunal ?


Bloodmoon è un'espa di morrowind
Arcanum è un gioco abb vecchio ma a quanto pare abbastanza bello, una chicca che lo riguarda: il motore usato per il videogame Ritorno al tempio del male elementale usa lo stesso motore riveduto e...vorrei dire corretto...ma da una prima occhiata pare solo che l'abbiano appesantito!


x quanto riguarda Gornova :
sono sempre stupito dai giochi che ammettono l'uso di Plugin fatti da altri, come Informatico ammiro un lavoro fatto così poichè denota una attenzione ed una qualità nella struttura del prodotto che in tante produzioni 'commerciali' non si vede (per svariati motivi).



questa "necessità" è sorta da quando tutti hanno ammirato i mirabolanti ed eccelsi mod per half life...inoltre un prodotto singleplayer se non adotta una logica di questo tipo (ovvero fornire un toolkit di "sviluppo" per i fan) si può dire che un gioco morto dopo pochi mesi...dato che il futuro a detta di analisti ecc ecc è nel multy (io non ci credo molto...personalmente, ma attualmente il mercato va verso i giochi multiplyer)


Il fatto di vedere che un prodotto ludico, che non ha le pretese di gestire complessi apparecchi industriali nè flussi di dati vitali come possono esserlo gli applicativi per il mercato industriale/bancario abbia l'attenzione di includere la possibilità di espanderlo merita già da solo ammirazione.


ehm...spesso i videogame hanno una complessità in termini di programmazione superiore a parecchi sistemi di analisi bancaria (le simulazioni fisiche non sono uno scherzo, ma non dimentichiamo che il motore di unreal venne usato per fare delle simulazioni su piattaforme petrolifere...), gli apparecchi industriali non sono una programmazione complessa...(sono le istruzioni per programmarli che spesso sono complesse) una programmazione complessa è quella che è possibile ammirare in alcuni VG che sono in grado di apprendere (e qui l' IA è fortemente presente...) ecc





byeeeeeeeezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
sgrevi
00venerdì 23 aprile 2004 13:34
Gnucco = Duro (di comprendonio, di solito, ma non solo...)

Sono d'accordo con te Merlino, ed è per questo che resto piacevolmente stupito. Se applicativi che si definiscono 'seri' attuassero 'by design' le soluzioni a cui sono già arrivati gli applicativi ludici, sarebbero più robusti (nuove richieste = nuovo plugin), più scalabili e più manutenibili.

Tornando IT, mi potreste segnalare links, se ci sono, alle informazioni su come è stato sviluppato Morrowind ?
IL PRODE BRATT
00venerdì 23 aprile 2004 20:38
Scusa, cosa ti serve? Come è stat osviluppato in che senso?


Se vuoi vedere come "funziona", col gioco stesso ti danno il TES, che è l'editor di tutto MOrrowind!

Infatti è possibile creare mondi interi con quel motore, ed alcuni lo hanno già fatto (gratis).
sgrevi
00lunedì 26 aprile 2004 13:35
Per farti capire fino a che punto sono malato, anche sul lavoro (che fra l'altro adoro), mi interessava avere delle notizie sull' Architettura Software utilizzata (uso di classi/oggetti, hot plugin --- cioè plugin che possono essere inseriti 'a caldo' mentre il programma già gira,etc.) linguaggio usato, scelte progettuali.

Un po' la storia 'lato smanettone' di chi l'ha fatto col nudo e crudo codice, al di là delle texture e dei modelli 3D.[SM=x77432]
Gornova
00lunedì 26 aprile 2004 20:01
sarei interessato pure io..
posso ipotizzare per Morrowind come base il C++
con taaante librerie.
Il motore grafico é esterno, non mi ricordo chi l'ha fatto o il nome, ma non l'hanno fatto loro.
Il punto é.. come hanno gestito i plug-in? E in generale l'espandibilità?

Secondo me tramite dei file Xml, dove definiscono dei tag per ogni elemento, e poi si possono scambiare e definirne di nuovi.. avevo trovato un programmino che usando questo principio ti generava una stanza in ognuno dei set installati di morrowind.. sempre in xml + java.

Penso che alla fine morro sia fatto in modo simile.

Aspettiamo Oblivion e la conquista del mondo dei Daedra, con la fine dell'Impero. [SM=x77400]
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