[Discussioni tecniche] meccaniche di gioco (v.2.03 e precedenti)

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Pagine: 1, 2, [3], 4
TheKeeper
00mercoledì 30 aprile 2003 18:08
NOTA

Attenzione, alcuni giorni fa facendo un pg con un mio amico mi sono accorto di un piccolo bug se volgiamo chiamarlo così.

Praticamente il mio amico mi ha chiesto se poteva indossare un bracciale di metallo e uno di cuoio.

Visto che nel manuale il malus% dei bracciali e degli schinieri si riferisce ad una coppia verrebbe spontaneo dividere a 1/2 il valore nel caso si scelga solo un elemento della coppia.

Il problema è che bracciali e schinieri di cuoio hanno malus -1%
e bracciali e schinieri di metallo hanno -5%.

Perciò se siete particolarmente interessati alla questione vi consiglio di portare i malus a -2% e -6% così da poterli dividere a metà.

Nella prossima versione del regolamento, che sto stilando grazie al vostro aiuto (di cui vi sono molto riconoscente ;) ) metterò anche questa modifica.

Domande?

Hakeem The Dream
00giovedì 1 maggio 2003 12:09
Però mettendo bracciali e schinieri di cuoio a -2 ciascuno secondo me è molto cattivo... si arrivano ad avere troppi malus...

Io propongo semplicemente che mettendone uno di cuoio e uno di metallo si faccia 1/2 + 5/2 = 3

Non è meglio? (dopo quando schivo io sennò! [SM=x77413] :D )
Hakeem The Dream
00giovedì 1 maggio 2003 12:20
Ah poi se uno se ne vuole mettere solamente uno dei due semplicemente si potrebbe dividere a metà e arrotondare per eccesso
uno di cuoio dà 1/2 quindi 1
uno di ferro dà 5/2 quindi 3
TheKeeper
00giovedì 1 maggio 2003 14:22
Sì è una soluzione solo che volevo rendere le cose + semplici possibili e non creare incongruenze, perchè mi immagino subito le risposte del tipo "Eh ma non è logico che uno con un solo bracciale di cuoio abbai la stessa penalità di uno che ne ha 2 e menate del genere." [SM=x77417]

Cmq non è che quello che dico io è legge.

=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 01/05/2003 14.23]

Clow Leed
00sabato 25 settembre 2004 21:09
Alcune domande sparse:

1) quanto peso può caricare una persona, prima di avere problemi?

2) quanto pesano gli oggetti?

3) quante azioni si possono fare in un round? Io direi: o muoversi al massimo a mezza velocità e fare gli attacchi, o SOLO muoversi a più di metà della propria velocità.

4) se io ho 99% spada, e il mio avversario 99% schivare, la cosa non rischia di essere un infinito "colpito - schivato - colpito - schivato..."?

5) le tabelle che indicano il tempo per creare un'arma, vanno bene anche per ripararle? O il tempo impiegato dipende da quanto sono danneggiate?

6) uno stregone parte con 1 incantesimo ogni 5 punti in Conoscenze magiche, uno sciamano 1 ogni 15; se voglio fare un pg che FIN DALL'INIZIO sappia sia combattere che lanciare magie, quanti incantesimi conoscerei? Potrei diminuire il costo di lancio come lo stregone, o non posso?

7) la lingua "madre" (cioe' quella della propria razza o nazione d'origine) va "comprata" come tutte le altre, o c'e' un valore base (direi 50% basta e avanza)?
---------------------------------------
Vuoi essere più forte? Se lo vuoi, ti renderò più forte!
Ogni possibilità nasce prima di tutto dal desiderio!
Nella volontà si nascondono possibilità infinite!

[Modificato da Clow Leed 27/09/2004 10.26]

TheKeeper
00sabato 2 ottobre 2004 23:53
Eccomi scusa il ritardo :D

1) quanto peso può caricare una persona, prima di avere problemi?
2) quanto pesano gli oggetti?

- Queste IMHO sono cose che vanno valutate a buonsenso

3) quante azioni si possono fare in un round? Io direi: o muoversi al massimo a mezza velocità e fare gli attacchi, o SOLO muoversi a più di metà della propria velocità.

- Gli attacchi dipendono dalla destrezza (vedi tabella). Per il movimento d'attacco c'è la tabella 10 a pag 14 che ti spiega tutto (Movimento d'attacco = Mov /2)

4) se io ho 99% spada, e il mio avversario 99% schivare, la cosa non rischia di essere un infinito "colpito - schivato - colpito - schivato..."?

- Per questo esistono apposta gli attacchi mirati [SM=x77419]

5) le tabelle che indicano il tempo per creare un'arma, vanno bene anche per ripararle? O il tempo impiegato dipende da quanto sono danneggiate?

- Direi che dipende dal livello di danneggiamento, cmq tu come Narratore hai sempre l'ultima parola, quello che decidi tu è LEGGE 8)

6) uno stregone parte con 1 incantesimo ogni 5 punti in Conoscenze magiche, uno sciamano 1 ogni 15; se voglio fare un pg che FIN DALL'INIZIO sappia sia combattere che lanciare magie, quanti incantesimi conoscerei? Potrei diminuire il costo di lancio come lo stregone, o non posso?

- Non ho ben capito la prima domanda [SM=x77400] cmq direi che un 30-40% in conosc magiche andrebbe bene. Come dico nel regolamento la regole della diminuzione di costo (vedi Limite dei punti mana pag 23) è consigliabile solo per gli stregoni.


7) la lingua "madre" (cioe' quella della propria razza o nazione d'origine) va "comprata" come tutte le altre, o c'e' un valore base (direi 50% basta e avanza)?

- Direi che la lingua madre non ha bisogno di tiri e di conseguenza puoi assumere che il suo valore sia anche di 90% (vedi tabelle per le lingue)

Spero di aver detto tutto Ciao
SkorpioDave
00mercoledì 6 ottobre 2004 20:18
Re:
Salve a tutti,

prima di tutto mi presento, sono il Master di Clow Leed che ha fatto da promotore del regolamento Barbarian presso il nostro gruppo, un'ottima alternativa che ha buoni spunti.

Passiamo ora alla richiesta di precisazioni:


Scritto da: TheKeeper
1) quanto peso può caricare una persona, prima di avere problemi?
2) quanto pesano gli oggetti?

- Queste IMHO sono cose che vanno valutate a buonsenso



1 Giustissimo, ma sinceramente non avendo conoscenze di pesi o misure di armi arnesi ecc... medievali e di come si possono ripercuotere sul regolamento ho difficoltà ad inventare di sana pianta questi dati che almeno in modo indicativo dovrebbero essere forniti da qualcuno "esperto".



- Direi che dipende dal livello di danneggiamento, cmq tu come Narratore hai sempre l'ultima parola, quello che decidi tu è LEGGE 8)



2 Anche qui sarebbe molto utile un tempo indicativo, magari per ogni punto di rottura (a quel punto diciamo che sarebbe quasi preciso, anche se un punto di rottura potrebbe essere visto in tanti modi, ovviamente se il punto è sulla punta di un'arma da punta non ha lo stesso valore che su una lama).



6) uno stregone parte con 1 incantesimo ogni 5 punti in Conoscenze magiche, uno sciamano 1 ogni 15; se voglio fare un pg che FIN DALL'INIZIO sappia sia combattere che lanciare magie, quanti incantesimi conoscerei? Potrei diminuire il costo di lancio come lo stregone, o non posso?

Non ho ben capito la prima domanda [SM=x77400] cmq direi che un 30-40% in conosc magiche andrebbe bene. Come dico nel regolamento la regole della diminuzione di costo (vedi Limite dei punti mana pag 23) è consigliabile solo per gli stregoni.



3 Non utilizzando i BG prefatti ma dare libertà di creazione al personaggio ogni quanti punti di conoscenza magica ottengo un incantesimo?
Ossia uno Stregone ogni 5, uno sciamano ogni 15, uno che prenda l'abilità indipendentemente da tutte le altre ogni quanto?
Attualmente abbiamo fatto 1 magia ogni 10 com'è la soluzione?


************* Nuove domande **************

4- Avendo più di un attacco a Round per via della destrezza e utilizzando due armi gli attacchi raddoppiano? Quindi uno che abbia 2 attacchi ha in realtà 4 attacchi (2 con l'arma principale 2 con la secondaria) (questo mi sembra facile).
La parata (o schivata) contrapposta in questo caso va divisa tra i QUATTRO attacchi o tra due attacchi?
Ossia, avendo 50 in schivata(o parata) posso parare ENTRAMBE le mani del primo attacco con la stessa % (quindi mettiamo 20) ed ENTRAMBE le mani del secondo con la restante? (quindi 30)?

5- Parando con due armi si hanno due tiri di parata?

(Avevo altre domande ma me le sono dimenticate... riposterò).

Grazie per ora.


TheKeeper
00giovedì 7 ottobre 2004 18:26
Salve a te :)

3 Non utilizzando i BG prefatti ma dare libertà di creazione al personaggio ogni quanti punti di conoscenza magica ottengo un incantesimo?
Ossia uno Stregone ogni 5, uno sciamano ogni 15, uno che prenda l'abilità indipendentemente da tutte le altre ogni quanto?
Attualmente abbiamo fatto 1 magia ogni 10 com'è la soluzione?

Si è un'idea buona.

************* Nuove domande **************

4- Avendo più di un attacco a Round per via della destrezza e utilizzando due armi gli attacchi raddoppiano? Quindi uno che abbia 2 attacchi ha in realtà 4 attacchi (2 con l'arma principale 2 con la secondaria) (questo mi sembra facile).
La parata (o schivata) contrapposta in questo caso va divisa tra i QUATTRO attacchi o tra due attacchi?
Ossia, avendo 50 in schivata(o parata) posso parare ENTRAMBE le mani del primo attacco con la stessa % (quindi mettiamo 20) ed ENTRAMBE le mani del secondo con la restante? (quindi 30)?

I due attacchi x la DES vanno solo per l'arma principale, dunque combatt con 2 armi si hanno in tot 3 attacchi. La schivata si divide per tutti e 3.

5- Parando con due armi si hanno due tiri di parata?
Sì, se hai 2 armi hai diritto e 2 tiri parata (1 per ogni arma).
Una tecnica usata dai miei giocatori era infatti quella di attaccare con un'arma e tenere l'altra per parare.


SkorpioDave
00giovedì 7 ottobre 2004 20:40
Grazie per le risposte, proseguiamo con i dubbi... :)

Scritto da: TheKeeper
I due attacchi x la DES vanno solo per l'arma principale, dunque combatt con 2 armi si hanno in tot 3 attacchi. La schivata si divide per tutti e 3.


- Probabilmente vi è capitato, ma noi avendo un Elfo con 26 di Destrezza (valore attribuito da me Master quindi tutto a posto) e usando due armi per Background (deve essere così, non è stato fatto per PP) anche togliendogli un attacco come dici tu e come non facevamo noi mi sembra gli resti tantissimo potenziale offensivo che non è comparabile alla parata che si può avere.
Siete riusciti a testare meglio questo punto?

*** Nuove domande ***
1- Arti marziali, lottare, a prima vista sembrano un pochino troppo forti, non troppo visto che il danno a mani nude è piuttosto basso, ma (probabilmente per errata applicazione delle regole) utilizzando Lottare per fare una combinazione di colpi + Arti Marziali fanno avere un PG abbastanza forte.
Come funziona comunque la sequenza per utilizzare Lottare migliorato con Arti Marziali?
Si tira Lottare (che si può schivare o parare?) se fallisce perde tutto l'attacco altrimenti fa tutti gli attacchi concessi da Lottare?
Poi per ogni attacco va tirato Arti Marziali o si tira solo una volta?

Grazie
cammauta
00venerdì 8 ottobre 2004 16:10
ciao a tutti. ho dato un'occhiata a barbarian e mi sembra molto valido. ho però delle perplessità, che ora esprimo:

1-non si possono guadagnare punti caratteristica? non è irrealistico che uno non possa diventare più forte?
2-non è irrealistico che le abilità siano completamente scorrelate tra loro? ciò che uno con destrezza 2 possa essere il dio della schivata o che uno possa essere un brocco con la spada corta ma un mastro nella spada?
3-la resurrezione, eseguibile senza problemi da qualunque mago molto forte, non rende la morte uno stato assolutamente non-definitivo?
4-l'unica via per far danni a un PG con una armatura pesante e uno scudo grande è danneggiare seriamente scudo e/o armatura?
5-non è eccessivamente forte lo scudo? con uno scudo uno para 10 danni a round, con una seconda arma ne può fare 6 o 7, ma con basse possibilità. con una arma a 2 mani si fanno 3 o 4 danni in più.
6-perchè l'attacco bonus della seconda arma si effettua solo una volta a round? in questo modo, chi ha 3 attacchi troverà sempre più conveniente usare armi a due mani, perchè il vantaggio delle armi a due mani si applica a ogni attacco, mentre quello della seconda arma si applica una volta sola.
7-non è un po' troppo vantaggioso essere ambidestro? considerate che utilizzare un'arma non è un lavoro di precisione e quindi essere ambidestro non apporta tanti vantaggi rispetto al non esserlo.
TheKeeper
00venerdì 8 ottobre 2004 19:50
Re:

Scritto da: SkorpioDave 07/10/2004 20.40
Grazie per le risposte, proseguiamo con i dubbi... :)

Scritto da: TheKeeper
I due attacchi x la DES vanno solo per l'arma principale, dunque combatt con 2 armi si hanno in tot 3 attacchi. La schivata si divide per tutti e 3.


- Probabilmente vi è capitato, ma noi avendo un Elfo con 26 di Destrezza (valore attribuito da me Master quindi tutto a posto) e usando due armi per Background (deve essere così, non è stato fatto per PP) anche togliendogli un attacco come dici tu e come non facevamo noi mi sembra gli resti tantissimo potenziale offensivo che non è comparabile alla parata che si può avere.
Siete riusciti a testare meglio questo punto?

(: Tenendo presente che stiamo parlando di un pg con des mostruosa una volta esaurita la parata si può sempre schivare (e viceversa).


*** Nuove domande ***
1- Arti marziali, lottare, a prima vista sembrano un pochino troppo forti, non troppo visto che il danno a mani nude è piuttosto basso, ma (probabilmente per errata applicazione delle regole) utilizzando Lottare per fare una combinazione di colpi + Arti Marziali fanno avere un PG abbastanza forte.
Come funziona comunque la sequenza per utilizzare Lottare migliorato con Arti Marziali?
Si tira Lottare (che si può schivare o parare?) se fallisce perde tutto l'attacco altrimenti fa tutti gli attacchi concessi da Lottare?
Poi per ogni attacco va tirato Arti Marziali o si tira solo una volta?

(: Non si puossono combinare, cioè arti marziali non può essere usato con lottare. le arti marziali sono già un tipo di lotta, dunque o uno lotta o usa arti marziali.

Grazie


TheKeeper
00venerdì 8 ottobre 2004 20:10
Re:

Scritto da: cammauta 08/10/2004 16.10
ciao a tutti. ho dato un'occhiata a barbarian e mi sembra molto valido. ho però delle perplessità, che ora esprimo:

1-non si possono guadagnare punti caratteristica? non è irrealistico che uno non possa diventare più forte?

(: Certo che si può: Paragrafo 4.7.5 spiega come si possono aumentare le caratteristiche.

2-non è irrealistico che le abilità siano completamente scorrelate tra loro? ciò che uno con destrezza 2 possa essere il dio della schivata o che uno possa essere un brocco con la spada corta ma un mastro nella spada?

(: Spada e spada corta richiedono competenze diverse, anche se sono spade si usano in maniera diversa (a mio avviso una di forza e l'altra più di destrezza). Per la dex e la schivata di norma uno con DEX alta parte con un valore base in schivata più alto dunque in qualche modo influisce.

3-la resurrezione, eseguibile senza problemi da qualunque mago molto forte, non rende la morte uno stato assolutamente non-definitivo?

(: Questo è un problema più ampio legato alla natura stessa dell'incantesimo, il Narratore può negarlo. Cmq un pg disintegrato è morto e non c'è resurrez che tenga.

4-l'unica via per far danni a un PG con una armatura pesante e uno scudo grande è danneggiare seriamente scudo e/o armatura?

(: No non proprio con gli attacchi letali (armi piccole come pugnali ecc) si possono ignorare le armature.

5-non è eccessivamente forte lo scudo? con uno scudo uno para 10 danni a round, con una seconda arma ne può fare 6 o 7, ma con basse possibilità. con una arma a 2 mani si fanno 3 o 4 danni in più.

(: Lo scudo prima deve essere usato (abilità Uso scudo) altrim non para nulla. Se ci pensi con la schivata eviti tutto l'attacco, mentre con lo scudo hai sempre una possibilità di subire danni ugualmente.

6-perchè l'attacco bonus della seconda arma si effettua solo una volta a round? in questo modo, chi ha 3 attacchi troverà sempre più conveniente usare armi a due mani, perchè il vantaggio delle armi a due mani si applica a ogni attacco, mentre quello della seconda arma si applica una volta sola.

(: Ma i tre attacchi bisogna averceli, non è una cosa molto comune. E cmq molto dipende dalla strategia del giocatore, come detto in altri post a volte la seconda arma può essere molto comoda per parare e basta.

7-non è un po' troppo vantaggioso essere ambidestro? considerate che utilizzare un'arma non è un lavoro di precisione e quindi essere ambidestro non apporta tanti vantaggi rispetto al non esserlo.

--vantaggioso? Certo lo è. Ma un pg ha solo il 5% di pob di essere ambidestro. Di solito il braccio secondario ha meno forza di quello usato comunemente, l'ambidestro invece ha pari destrezza e forza in ambo le mani. nello stesso dnd mi pare che il bonus di forza si applichi per metà sulla mano secondaria mentre gli ambidestri questa penalità non la hanno.



SkorpioDave
00sabato 9 ottobre 2004 00:54

Tenendo presente che stiamo parlando di un pg con des mostruosa una volta esaurita la parata si può sempre schivare (e viceversa).


- Mi sfugge qualcosa, mi vuoi dire che se un personaggio ha 5/2 come attacco può anche parare/schivare con lo stesso numero di attacchi? Quindi nella sua prima azione ha 2 tentativi e nella seconda 3?

- Arti marziali: la sequenza del loro utilizzo com'è quindi? Si utilizza un calcio ad esempio e se va a segno si tira su Arti Marziali per vedere se infligge il doppio dei danni?
E se sì, il valore di AM è sempre pieno o va diviso tra i vari attacchi che si fanno?

Grazie

[Modificato da SkorpioDave 09/10/2004 1.09]

cammauta
00sabato 9 ottobre 2004 02:23
4.7.5?
nel manuale che ho scaricato non c'è! arriva a 4.6 (esperienza) per passare al 5.

cosa devo scaricare per avere il regolamento completo?
TheKeeper
00sabato 9 ottobre 2004 11:40
Re:

Scritto da: SkorpioDave 09/10/2004 0.54

Tenendo presente che stiamo parlando di un pg con des mostruosa una volta esaurita la parata si può sempre schivare (e viceversa).


- Mi sfugge qualcosa, mi vuoi dire che se un personaggio ha 5/2 come attacco può anche parare/schivare con lo stesso numero di attacchi? Quindi nella sua prima azione ha 2 tentativi e nella seconda 3?

(: No la Des si applica solo agli attacchi, quello che volevo dire è che ad esempio se ho Schivata 60% e Spada 80%, posso schivare 2 attacchi con 30% e poi parare un terzo con la spada usando un 40%.

- Arti marziali: la sequenza del loro utilizzo com'è quindi? Si utilizza un calcio ad esempio e se va a segno si tira su Arti Marziali per vedere se infligge il doppio dei danni?
E se sì, il valore di AM è sempre pieno o va diviso tra i vari attacchi che si fanno?

(: Sì a entrambe. Se un personaggio ha des alta che gli permette di eseguire due o più attacchi fisici il valore di AM si applica (pieno) ad ognuno.

Grazie

[Modificato da SkorpioDave 09/10/2004 1.09]



TheKeeper
00sabato 9 ottobre 2004 11:44
Re:

Scritto da: cammauta 09/10/2004 2.23
4.7.5?
nel manuale che ho scaricato non c'è! arriva a 4.6 (esperienza) per passare al 5.

cosa devo scaricare per avere il regolamento completo?



(: Uhm scusa ho sbagliato io I'm sorry. Lo trovi tra le regole opzionali, ed è il capitolo "6.2.5 - Punti Incremento" pag 23.
Scusa ancora
SkorpioDave
00sabato 9 ottobre 2004 15:07

No la Des si applica solo agli attacchi, quello che volevo dire è che ad esempio se ho Schivata 60% e Spada 80%, posso schivare 2 attacchi con 30% e poi parare un terzo con la spada usando un 40%.



Quindi ricapitolando, se l'attaccante ha più attacchi in un round il difensore può "evitare" gli attacchi con tutte le sue abilità?
Ossia se l'attaccante ha 3 attacchi e il difensore ha uno scudo, schivata e una spada può tentare di parare tutti e 3 gli attacchi ognuno con una abilità di difesa?

Se poi utilizza due armi, entrambe con abilità spada 80% può parare 2 volte con abilità piena?
TheKeeper
00sabato 9 ottobre 2004 16:34
Re:

Scritto da: SkorpioDave 09/10/2004 15.07

No la Des si applica solo agli attacchi, quello che volevo dire è che ad esempio se ho Schivata 60% e Spada 80%, posso schivare 2 attacchi con 30% e poi parare un terzo con la spada usando un 40%.



Quindi ricapitolando, se l'attaccante ha più attacchi in un round il difensore può "evitare" gli attacchi con tutte le sue abilità?
Ossia se l'attaccante ha 3 attacchi e il difensore ha uno scudo, schivata e una spada può tentare di parare tutti e 3 gli attacchi ognuno con una abilità di difesa?

Se poi utilizza due armi, entrambe con abilità spada 80% può parare 2 volte con abilità piena?



(: Esatto, tenendo presente che un sigolo attacco può essere o schivato o parato non entrambe le cose assieme. Cioè non posso parare un attacco se ho fallito la schivata e viceversa. Tuttavia posso parare più attacchi usando l'abilità di difesa che preferisco, ad sempio: una volta schivo usando 1/2 della percentuale, una volta schivo usando il restante 1/2 della percentuale, una volta paro con la spada e magari l'ultimo lo paro con lo scudo (se ce l'ho).
SkorpioDave
00sabato 9 ottobre 2004 20:24

Scritto da: SkorpioDave 09/10/2004 15.07
Se poi utilizza due armi, entrambe con abilità spada 80% può parare 2 volte con abilità piena?


Per la domanda sopra come ci si regola per favore?

- Attacchi delle creature: Quando c'è scritto 2 Artigli significa un singolo attacco con entrambi gli artigli o 2 attacchi quindi 2 tiri di dado?

- Ghoul: Paura, a vista ha una difficoltà di grado 1, se usata come attacco ce l'ha di grado 2, è corretto o è uno sbaglio?

- Lottare: Se uno utilizza Lottare
1) si può parare/schivare subito Lottare e quindi vanificare tutti gli "x" attacchi che potrebbe fare l'attaccante
2) vengono parati/schivati i singoli attacchi?
3) Si può tentare di parare Lottare e poi anche i singoli attacchi avendo "difese" a disposizione?
4) Lottare viene annullato solo da un lottare contrapposto?

- Ambidestria: Pur essendo un caso limite di un PG ambidestro mi sembra troppo avvantaggiato, non è meglio limitare la % al 75% di quella utilizzata invece che il 50% com'è normalmente?
Di base comunque non lascerei al solo caso la decisione dell'ambidestria, c'è chi ci nasce è vero ma anche se con molta fatica e magari non perfettamente con tanto allenamento ci si può diventare lo stesso quindi magari il 75% di prima lo assegnerei se per esigenze di BG un pg deve essere o ci diventa ambidestro, pareri?

[Modificato da SkorpioDave 09/10/2004 20.25]

TheKeeper
00martedì 12 ottobre 2004 13:33
Re:

Scritto da: SkorpioDave 09/10/2004 20.24

Per la domanda sopra come ci si regola per favore?

(: Si anche quella.

- Attacchi delle creature: Quando c'è scritto 2 Artigli significa un singolo attacco con entrambi gli artigli o 2 attacchi quindi 2 tiri di dado?

(: 2 tiri di dado separati

- Ghoul: Paura, a vista ha una difficoltà di grado 1, se usata come attacco ce l'ha di grado 2, è corretto o è uno sbaglio?

(: Orco, c'è un errore hai ragione. Cmq il grado è 2.

- Lottare: Se uno utilizza Lottare
1) si può parare/schivare subito Lottare e quindi vanificare tutti gli "x" attacchi che potrebbe fare l'attaccante
2) vengono parati/schivati i singoli attacchi?
3) Si può tentare di parare Lottare e poi anche i singoli attacchi avendo "difese" a disposizione?
4) Lottare viene annullato solo da un lottare contrapposto?

(: 1-2-3 No si devono schivare/parare tutti i singoli attacchi.
4 No si devono o schivare e o parare i colpi.

- Ambidestria: Pur essendo un caso limite di un PG ambidestro mi sembra troppo avvantaggiato, non è meglio limitare la % al 75% di quella utilizzata invece che il 50% com'è normalmente?
Di base comunque non lascerei al solo caso la decisione dell'ambidestria, c'è chi ci nasce è vero ma anche se con molta fatica e magari non perfettamente con tanto allenamento ci si può diventare lo stesso quindi magari il 75% di prima lo assegnerei se per esigenze di BG un pg deve essere o ci diventa ambidestro, pareri?

Sì è una buona idea la tua, direi che è una regola valida [SM=x77419]

[Modificato da SkorpioDave 09/10/2004 20.25]



Clow Leed
00mercoledì 13 ottobre 2004 22:22
Piccola domanda sulle armi... ce n'è una, mi pare la mazza ferrata, che fa un danno "strano", cioè 1d6 (impatto) PIU' 1d4 (perforante)... una cosa del genere, come viene assorbito il danno dall'armatura? No, perchè se l'armatura assorbe tutti e due i tipi di danno, l'arma diventa praticamente inutile, in quanto fa pochissimo danno!
Le uniche due soluzioni che mi vengono in mente sono:
1) il danno che supera l'armatura viene raddoppiato;
2) la protezione data dall'armatura viene considerata dimezzata.
Personalemente trovo più realistica la seconda, ma più facile da applicare la prima.
TheKeeper
00venerdì 15 ottobre 2004 19:01
Re:

Scritto da: Clow Leed 13/10/2004 22.22
Piccola domanda sulle armi... ce n'è una, mi pare la mazza ferrata, che fa un danno "strano", cioè 1d6 (impatto) PIU' 1d4 (perforante)... una cosa del genere, come viene assorbito il danno dall'armatura? No, perchè se l'armatura assorbe tutti e due i tipi di danno, l'arma diventa praticamente inutile, in quanto fa pochissimo danno!
Le uniche due soluzioni che mi vengono in mente sono:
1) il danno che supera l'armatura viene raddoppiato;
2) la protezione data dall'armatura viene considerata dimezzata.
Personalemente trovo più realistica la seconda, ma più facile da applicare la prima.



(: Da come la pensavo io io Bo si applica al danno (punta o impatto) che il giocatore preferisce. Per creature con armature di cuoio o senza armatura cmq l'arma fa molto male
Kritos
00lunedì 18 ottobre 2004 17:03
Re: Re:

Scritto da: TheKeeper 15/10/2004 19.01
(: Da come la pensavo io io Bo si applica al danno (punta o impatto) che il giocatore preferisce. Per creature con armature di cuoio o senza armatura cmq l'arma fa molto male


Credo non stesse parlando del BO, intedeva proprio il danno dell'arma, la mazza ferrata ha quei due dadi e tipi di danno "normalmente" BO escluso, se non squilibra troppo io il BO lo darei ad entrambi i danni perchè l'arma a prescindere dal danno sfrutta sempre la spinta, oppure quel tipo di danno sarà sempre associato alla categoria più consona dell'arma (una mazza sfrutta sicuramente più l'impatto che non quello a punta ad esempio) oppure è un danno che va diviso (ma è scomodo).

Per facilitare è comunque gradita la scelta ma preferirei l'assegnazione fissa in base all'arma (anche perchè non penso ce ne siano così tante con il "doppio" danno).

[Modificato da Kritos 18/10/2004 17.03]



Scusate ho postato con un altro account, sono SkorpioDav :)

[Modificato da Kritos 18/10/2004 18.06]

valmordest
00lunedì 25 ottobre 2004 22:22
Cari amici, i miei complimenti per Barbarian, l'idea di mettere in rete tutto il materiale per un gdR mi pare ottima a prescindere dalla qualità del gioco, e questo mi pare veramente buono. complimenti, caro TheKeeper. Credo che fra breve inizierò a giocare coi miei amici a Barbarian, e sto ancora cercando di impratichirmi con le regole. Pongo quindi alcuni quesiti, anhe critici:
1-come vi regolate con l'esperienza? Il concetto di avventura è piuttosto elastico. Dare i punti una volta dopo 10 sedue è troppo poco, ma ogni seduta è troppo. come vi regolate? Ad es. quante volte avete dato i punti in chidi rossi, o in altre avventure che sono sul sito?

2-non c'è alcun punteggio che determini l'aspetto fisico. Come fare per evitare che i gioctori si scelagano tutti degli adoni?
Non è una mancanza nell'economia di gioco?

3-il meccanismo della parata mi pare un po' macchinoso. Perché sottrarre il valore dall'attacco successivo? Senza contare che se un gruppo attacca avendo l'iniziativa bisogna segnarsi i risultati, dato che dopo gli attacchi ci sono le schivate/parate degli avversari, e poi i loro attacchi, le difese e i danni. Io i valori del primo attacco non me li ricordo più... Non sarebbe meglio sottrarre agli attacchi delo stesso round?

4- quando conviene davvero parare? mi pare che in genere sia conveniente avere una buona schivata e l'abilità di attacco usarla solo per attaccare. Magari quando si ha un'armatura schivarsi non così facile...(non sto pensando allo scudo, penso alla parata con arma principale o secondaria)

5- quando si può scegliere quanti attacchi schivarsi/parare? Se mi attacano in 3 non posso sapere chi avrà successo; mettiamo che abbia schivata 80% : la distribuirò in 30- 30-20, se NON so quanti hanno successo. Mi pare la cosa più logica, ma per dei Pg alle prime armi mi pare davvero tropo crudele... Concedere il tiro DOPO è più piesoso ma meno realistico... voi come vi siete regolati?

Ho altri interrogativi, ma per ora bastano questi... Grazie e complimenti ancora!


TheKeeper
00mercoledì 27 ottobre 2004 19:10
Re:

Scritto da: valmordest 25/10/2004 22.22
1-come vi regolate con l'esperienza? Il concetto di avventura è piuttosto elastico. Dare i punti una volta dopo 10 sedue è troppo poco, ma ogni seduta è troppo. come vi regolate? Ad es. quante volte avete dato i punti in chidi rossi, o in altre avventure che sono sul sito?

(: Io personalmente a chiodi rossi ho fatto 2 sedute da 4/5 ore ciascuna e ho fatto tirare l'esperienza solo alla fine di queste.
Non esiste una regola precisa, come in tutti i gdr alla fine è il Narratore che decide se impostare un avanzamento veloce o più lento. Io ti consiglio di dare punti esperienza solo quando l'avventura o una sotto-avventura è conclusa. Una buona media potrebbe essere quella di far tirare l'esperienza ogni 8 ore di gioco.

2-non c'è alcun punteggio che determini l'aspetto fisico. Come fare per evitare che i gioctori si scelagano tutti degli adoni?
Non è una mancanza nell'economia di gioco?

(: Ti dirò, ho visto giocatori fare i barbari più brutti e sfregiati del mondo solo perchè a loro il personaggio piaceva così. Cmq se vuoi puoi introdurre la caratt di Fascino come le altre (3d6).

3-il meccanismo della parata mi pare un po' macchinoso. Perché sottrarre il valore dall'attacco successivo? Senza contare che se un gruppo attacca avendo l'iniziativa bisogna segnarsi i risultati, dato che dopo gli attacchi ci sono le schivate/parate degli avversari, e poi i loro attacchi, le difese e i danni. Io i valori del primo attacco non me li ricordo più... Non sarebbe meglio sottrarre agli attacchi delo stesso round?

(: Da come l'ho pensata io semplicemente perchè se pari il tuo attacco successivo sarà meno efficace visto che devi riequilibrare l'arma e naturalmente farlo prima che l'altro t attacchi di nuovo. UHm.. il resto credo di non averlo capito molto bene [SM=x77430]

4- quando conviene davvero parare? mi pare che in genere sia conveniente avere una buona schivata e l'abilità di attacco usarla solo per attaccare. Magari quando si ha un'armatura schivarsi non così facile...(non sto pensando allo scudo, penso alla parata con arma principale o secondaria)

(: Conviene quando si sono finiti i punti per schivare o parare con lo scudo. Oppure quando si hanno 2 armi. Di base all'inizio è più convieniete schivare.

5- quando si può scegliere quanti attacchi schivarsi/parare? Se mi attacano in 3 non posso sapere chi avrà successo; mettiamo che abbia schivata 80% : la distribuirò in 30- 30-20, se NON so quanti hanno successo. Mi pare la cosa più logica, ma per dei Pg alle prime armi mi pare davvero tropo crudele... Concedere il tiro DOPO è più piesoso ma meno realistico... voi come vi siete regolati?

(: il Narratore deve comunicare a priori al giocatore il numero di nemici che lo colpirà, di modo che il tu puoi già stabilire quanto di schivata o parata usare per ognuno.


Ho altri interrogativi, ma per ora bastano questi... Grazie e complimenti ancora!



Grazie a te e benvenuto
valmordest
00venerdì 5 novembre 2004 13:08
Ciao Keep, grazie delle delucidazioni, mi sono utilissime... ma mi spiego meglio sulla parata:
al momento di parare si usa la % sottratta al PROSSIMIO attacco. Giusto? Bene. (a parte che - ci penso solo ora - la tua idea è oltre che realistica congruente coi racconti di Conan, in cui spessissimo il PRIMO colpo è fondamentale. cosa che risulta anche dal gico, dato che la % del primo attacco non può venir usata per parare... allora il primo colpo è davvero una botta temibile. Ma lasciamo andare)
Avevo dei dubbi sulla giocabilità concreta, dicendo che trovo difficoltoso ricordarsi la % detratta e applicarla dopo diversi altri tiri. Esempio:
A, B e C combattono contro 5 avversati. vincono l'inizitiva. al momento di venire attaccati scelgono le % di parata (es A 30,20; B 10,20; C 35). Titiamo i danni - eventuali.
Secondo round: i 3 perdono l'iniziativa. Con quale % pareranno? Quella da sottrarre nel TERZO round? Mi pare assurdo, improbabile. certo, se l'iniziativa non si ritira mai va bene. Il che è prassi corrente in molti sistemi. Ma in un duello individuale si può desiderare di ritirarla. non mi pare di aver trovato nulla in merito sul regolamento - si ritira sempre, è opzionale o che altro?
Credo di aver capito il punto sula difesa: mi dici che di fronte ad attacchi si possono usare TUTTE le opzioni di difesa insieme con l'unica limitazione di non poterne usare due contro il medesimo attacco. Ciò è piuttosto singolare - se ho una spada e uno scudo posso schivare, parare con l'arma e parare con lo scudo senza penalità, a fronte di uno con una sola spada che potrà solo parare con l'arma e schivare. Sarebbe più ealistico infliggere al primo una qualche penalità ma forse si rallenterebbe troppo il gioco.

Un'altra domanda, un po' più interessante, forse. Come ti regoli con la continuity? Nelle avventure compaiono personaggi creati da Howard, che faresti se avessero una sorte diversa di quella stabilita da lui? Valeria non compare che in Chiodi Rossi, va bene. Ma se i Pg volessero uccidere il re di Koth - che poi trarrà prigioniero conan - glielo lasceresti fare?
Io penso di fare così: ambientare la campagna in un'epoca precedente di qualche anno l'ascesa altrono di conan, in modo da inventarmi re e simili da poter esporre senza inibizioni. Non mi spingerei a fare distruggere aquilonia dai Pitti, però...
che ne dici?
TheKeeper
00venerdì 5 novembre 2004 20:49
Re:

Scritto da: valmordest 05/11/2004 13.08
A, B e C combattono contro 5 avversati. vincono l'inizitiva. al momento di venire attaccati scelgono le % di parata (es A 30,20; B 10,20; C 35). Titiamo i danni - eventuali.
Secondo round: i 3 perdono l'iniziativa. Con quale % pareranno? Quella da sottrarre nel TERZO round? Mi pare assurdo, improbabile. certo, se l'iniziativa non si ritira mai va bene. Il che è prassi corrente in molti sistemi. Ma in un duello individuale si può desiderare di ritirarla. non mi pare di aver trovato nulla in merito sul regolamento - si ritira sempre, è opzionale o che altro?

(: Ah ok credo di aver capito, di solito io assumevo che l'iniziativa si tirava una sola volta all'inizio del round.

Credo di aver capito il punto sula difesa: mi dici che di fronte ad attacchi si possono usare TUTTE le opzioni di difesa insieme con l'unica limitazione di non poterne usare due contro il medesimo attacco. Ciò è piuttosto singolare - se ho una spada e uno scudo posso schivare, parare con l'arma e parare con lo scudo senza penalità, a fronte di uno con una sola spada che potrà solo parare con l'arma e schivare. Sarebbe più ealistico infliggere al primo una qualche penalità ma forse si rallenterebbe troppo il gioco.

(: Bè uno scudo porta cmq degli svantaggi in schivata e in altre abilità.

Un'altra domanda, un po' più interessante, forse. Come ti regoli con la continuity? Nelle avventure compaiono personaggi creati da Howard, che faresti se avessero una sorte diversa di quella stabilita da lui? Valeria non compare che in Chiodi Rossi, va bene. Ma se i Pg volessero uccidere il re di Koth - che poi trarrà prigioniero conan - glielo lasceresti fare?
Io penso di fare così: ambientare la campagna in un'epoca precedente di qualche anno l'ascesa altrono di conan, in modo da inventarmi re e simili da poter esporre senza inibizioni. Non mi spingerei a fare distruggere aquilonia dai Pitti, però...
che ne dici?

(: Bè io lascio i giocatori molto liberi anche di modificare la storia, certo non gli permetterò di uccidere Conan [SM=x77423] però li lascerei agire anche sulla storia generale. Come puoi vedere la mia ambientazione Hyboria non è vincolante. A mio avviso questo è anche un problema in gdr come il Signore degli Anelli, dove spesso i pg sono confinati nella storia e non possono modificarla. Io invece tenderei a lasciarglielo fare.



valmordest
00domenica 21 novembre 2004 17:16
Caro Keep, staimo scaldando i motori per iniziare a giocare a Barbarian! già ti anticipo i PG: una corsara argossiana, un vagabondo turaniano, uno stregone corinthiano e un cacciatore brythuniano! Che si cimenteranno in un'impresa fra lo shem e Koth, all'ombra di una guerra fra i due stati...
Frattanto ti pongo un quesito sugli attacchi: come si procede quando gli attacchi multipli per una elevata % si sommano a quelli per la Des?
Prendiamo Red sonja: lei ha ARMI
Spada: 99%,99%,80%
Spada Corta: 99%, 30%
E una Des di 21 - 2 attacchi. Usa una spada e un pugnale (arma secondaria). Senza Des avrebbe 5 attacchi coi seguenti punteggi: 99, 99, 80, 49, 15. con la Des ne aggiunge altri 3 (99, 99, 80). Per un totale di 8[SM=x77400] : 99, 99, 80 (arma principale, primo attacco), 99, 99, 80 (arma principale: secondo attacco), 49, 15 (arma secondaria).
Mi pare un po' esagerato... Va bene che rappresenta il vertice dell'arte della guerra hyboriana ma 8 attacchi possono affettare al primo assalto quasi chiunque.. conan incluso se va preso per buono il punteggio che c'è su Hyboria!
In caso contrario - se cioè il secondo attacco per la des concede non tutti i tiri dell'arma ma un tiro solo - quale % si applica? 99%, suppongo.
valmordest
00sabato 27 novembre 2004 22:28
Caro Keep, dato che ho sollecitato una risposta alle mie domande, colgo l'occasione per farne qualcun altra.

Riassumo a beneficio di tutti coloro che guardano questo forum - pare che non siano molti attualmente - quello che ho scritto a Keep: io e il mio gruppo di gioco stiamo facendo chiodi Rossi, in attesa di un'avventura scritta direttamente da me. Le impressioni sono ottime, la giocabilità pare molto buona, l'ambientazone è parecchio suggestiva. Insomma, ci siamo divertiti molto. Ma alcune questioni in sospeso sulle regole restano. ci chiediamo per es. come ci si regoli per gli attacchi multipli dovuti alla des alta: avendo - che so - spada 99/30, con des 16 il primo round 2 attacchi - 99 e 30 - , il secondo 99, 99, 30, 30? Mi pare troppo. Proprio stasera ne ho parlato col mio giocatore più esperto e ci viene la seguente proposta: solo i due attacchi 99 e 30 più un terzo a 99, con la possibilità di scalare eventuali malus anche dal 30. Se ho un malus di -20 attaccherei quindi con 79 (99 - 20), 10 (30 - 20) e 99 (99+30-20= 109, ma si può applicare solo il 99).
Ricordo che lo stesso Keep disse: "Tenendo conto che un qualsiasi tiro fallisce con un 100% il 109% è da considerarsi come un valore che sopperisce al eventuali malus (ad esempio un colpo mirato). Perciò il 109% è da considerarsi come un 99% solo che se ad esempio fai un colpo mirato con valore -5% vai a 104% assorbendo il malus".
Sinceramente mi pare la sola opzione ragionevole, ma sono ansioso di sentire altre proposte.

Altra domanda: gli stregoni sono obbligati a portare il libro degli incantesimi? Nelle regole non è molto specificato, io lo escluderei perché è più congruente con D&D che con Howard.

ehem.. non ho finito. La distanza per i tiri per le armi da lancio influisce solo per i colpi mirati? Vedo che con l'arco semita si arriva fino a 450 m (!!!), è possibile che la difficoltà sia la stessa che colpire a 15? non converrebbe introdurre qualche altro parametro?

ciao a presto
TheKeeper
00domenica 28 novembre 2004 13:24
Re:

Scritto da: valmordest 21/11/2004 17.16
Caro Keep, staimo scaldando i motori per iniziare a giocare a Barbarian! già ti anticipo i PG: una corsara argossiana, un vagabondo turaniano, uno stregone corinthiano e un cacciatore brythuniano! Che si cimenteranno in un'impresa fra lo shem e Koth, all'ombra di una guerra fra i due stati...
Frattanto ti pongo un quesito sugli attacchi: come si procede quando gli attacchi multipli per una elevata % si sommano a quelli per la Des?
Prendiamo Red sonja: lei ha ARMI
Spada: 99%,99%,80%
Spada Corta: 99%, 30%
E una Des di 21 - 2 attacchi. Usa una spada e un pugnale (arma secondaria). Senza Des avrebbe 5 attacchi coi seguenti punteggi: 99, 99, 80, 49, 15. con la Des ne aggiunge altri 3 (99, 99, 80). Per un totale di 8[SM=x77400] : 99, 99, 80 (arma principale, primo attacco), 99, 99, 80 (arma principale: secondo attacco), 49, 15 (arma secondaria).
Mi pare un po' esagerato... Va bene che rappresenta il vertice dell'arte della guerra hyboriana ma 8 attacchi possono affettare al primo assalto quasi chiunque.. conan incluso se va preso per buono il punteggio che c'è su Hyboria!
In caso contrario - se cioè il secondo attacco per la des concede non tutti i tiri dell'arma ma un tiro solo - quale % si applica? 99%, suppongo.



(: Uhm sì hai ragione è un po' troppo sbilanciante, uhm sì direi che si può mettere apposto prendendo gli attacchi dati dalla dì DES come somma a quelli delle abilità... dunque 2 attacchi per DES danno +1 attacco a 99% (il maggiore)

Perciò avremo
(primaria 1° att) 99%,99%,80%
(primaria 2° att) 99%
(secondaria) 49, 15.


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