Scritto da: ZioLex 22/05/2006 23.50
X tutti:
Tempo fà giocai una campagna nel periodo di Carlo Magno, ci fù una lunga discussione sui chierici.
Perchè il problema delle campagne storiche sono i chierici.
Se la loro magia funziona significa che il dio/dei esistono, altrimenti diventan monaci.
Se il potere di "Dio"(o degli Dei) fosse tangibile non esisterebbero le guerre di religione (tipicamente monoteiste); SE i chierici hanno poteri il dio che servono esiste.
Naturalmente è sempre possibile che esistano molte divinità, ma solo poche siano molto conosciute.
IMHO il problema è questo, le persone ed i ruoli seguono la risposta che date a questo problema.
Vorrei proprio vederlo un "falso"(divinità NON esistente) inquisitore contro un "vero"(divinità esistente) eretico.
Voi che dite?
Verissimo. Il problema dei chierici è assai ostico.
Nella mia campagna storica per provare a gestirlo abbiamo adottato un livello molto (ma davvero molto!) low-magic. I chierici in grado di castare sono di assoluta rarità, paragonabili ai santi (casti perchè sei particolarmente vicino a Dio), indipendentemente dalla fede, anche se ovviamente, giocando in Europa, sono praticamente tutti cristiani. il normale sacerdote ha poteri spiccatamente sociali, dati dalla cultura e dal rango, ma niente magia.