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Ambientazioni

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    Dr Randazzo
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    00 06/05/2006 21:20
    Ambientazioni venute bene e da condividere o discuterne x svilupparle?
    Questo è il posto giusto!
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    Elwood Blues
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    00 06/05/2006 21:39
    Intendi nuove?
    Non so, nuove è tanto che nn ne provo. La mia prossima campagna sarà smepre tra i Reami e Ravenloft.

    Ave,
    Elwood
    [SM=x77481]
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    Dr Randazzo
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    00 07/05/2006 02:49
    Se vuoi ti posso inviare x ffzz mail le mie 3 ambientazioni che ho fatto: una storica, una dark trattadai romanzi di lovecraft (che ho mischiato a Ravenloft) e 1 sui sangueverdi.
    Sono in cantiere tutte tranne quella storica: nel senso che

    Storica: basta stabilire in che città o impero è il fulcro della campagna e qguardando 1 atlante storico ti fai la campagna usando l'ambientazione dei file.

    Ravenloft: ho preso alcune regole dell'ambientazione, ci ho messo creature e classi inventate da me, ci ho segnato le località importanti nel mondo di lovecraft (desunte dai suoi libri-romanzi e racconti che ho, tutti direi...).

    Sangueverdi: un'idea abbozzo della ambientazione, solo il grosso ho fatto, manca tutto il resto... ma può venire qualcosa di buono.

    Sono x la 2° edizione (la reputo migliore della 3°...3.5, etc... ma possono essere adattate facilmente). Se vuoi contattami via ffz e ti mando i 3 file zip, non sono grandi... se sei interessato fammi sapere via ffz.
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    Staurophylaktos
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    00 07/05/2006 19:38
    Mi interessa assai l'ambientazione storica. Mi daresti qualche info in più, tipo epoca eccetera?
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    Dr Randazzo
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    00 07/05/2006 20:33
    l'epoca che consiglio è tipo ....1500, visto che ho messo anche le regole delle armi da fuoco sia individuali (archibugi) che di "massa" come le bombarde. Ho proposto delle regole x il combattimento con gli eserciti, ma sono scelte che un master può benissimo non condividere.
    L'ambientazione si basa ovviamente sul mondo esistente, quindi la mappa è quella. A seconda di dove e quando tu vuoi incernierare la tua campagna, ti strutturi la campagna stessa.
    Nel senso che se vuoi fare la "resistenza Azteca" dagli invasori Spagnoli, la puoi fare, se vuoi fare il mondo all'epoca romana... pure, ti basta non introdurre le armi da fuoco. Però considerando che la Cina e le regioni lontane erano sconosciute, ci sta male 1 samurai o 1 Indiano d'america in Grecia nel XXX° secolo a.C. Consiglio quindi come datazione il 1500. Ho scritto quello che penso sia l'abc delle popolazioni esistite nel passato, dai sumeri, fino agli americani, ma sono tutte ovviamnete cambiabili e modificabili, anzi, se trovi qualcosa che non ti torna sarei interessato se me lo dicessi, almeno la miglioro.
    Se ti serve, dimmelo che te la mando.
    Ho pensato anche a delle "classi di prstigio" per i militari e i sacerdoti (sono le persone + numerose in questo tipo di campagna), ma questo comporta delle restrizioni e degli obblighi: se un guerriero romano vuole fare il legionario, è + potente, ma quanto meno ha passato degli anni nell'esercito regolare, ora magari è congedato. Se poi vuole diventare Pretoriano, può cercare di entrare in questo corpo elitario, prende dei bonus in più, ma non è AFFATTO scontato che ci rientri, magari dovrà fare delle missioni x leccare il sedere a nobili o altro.
    e così via....

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    Elwood Blues
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    00 07/05/2006 21:29
    Randazzo se vuoi posso mettere up sulla home de Il Nucleo le tue creazioni.

    El
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    Staurophylaktos
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    00 07/05/2006 21:37
    Mi interessa eccome. Ti mando via ffz la mail. [SM=x77423]
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    Dr Randazzo
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    00 08/05/2006 05:24
    cavolo, diventare così famoso? E se fanno cagà? [SM=x77408]
    No, ti ringrazio Elwood, magari prima datemi 1 giudizio, ma forse ho esagerato un pò troppo: non sono così... stupende [SM=x77412]
    cmq grazie x l'offerta. In futuro magari

    [Modificato da Dr Randazzo 08/05/2006 11.09]

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    ZioLex
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    00 08/05/2006 10:38
    Mi sembra esistano manuali "storici"
    Ambientati nel periodo di Grecia, Roma, Egitto, Carlo Magno, ...
    Su un manuale ho trovato tutte le regole sulle armi da fuoco.

    Il premio Scottex un tempo apparteneva a Battletech, ora è una dura lotta stabilire quale gioco ha il magior numero di supplementi :P

    cmq sono molto interessato anche io al tuo lavoro :)
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    Dr Randazzo
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    00 08/05/2006 11:06
    A Stauro gliel'ho già data via mail... anche xchè sono diverse decine di pagine.
    Considerando i nuovi incantesimi e i nuovi mostri trovati un pò alla rinfusa o inventati. Se si tratta solo dei file della campagna, senza le classi come i paladini-vendicatori-ninja che usiamo noi e che ho incluso nel file zip a Stauro, penso che in 60 pagine si risolva tutto.

    p.s.: Stauro che mi dici sulla roba che ti ho inviato? E' valida o 1 gran caGata? [SM=x77406]

    [Modificato da Dr Randazzo 08/05/2006 11.09]

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    Dr Randazzo
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    00 09/05/2006 14:51
    Xò.... con la sola ambientazione storica data x mail sono riuscito a far scappare sia Stauro che Zio... forse non era proprio il massimo devo dedurre... [SM=x77412]

    [Modificato da Dr Randazzo 09/05/2006 14.52]

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    ZioLex
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    00 09/05/2006 16:32
    Insomma ... un giorno per vedere tutta quella roba e dare un giudizio.

    Sorry appena ho tempo controllo, se ti serve un giudizio rapido non posso aiutarti.
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    Staurophylaktos
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    00 09/05/2006 19:28
    Come dice ZioLex, mi serve qualche giorno per trovare il tempo di leggerla.

    Ma arriverò, abbi fede. [SM=x77419]
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    Dr Randazzo
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    00 09/05/2006 20:50
    Grazie raga....

    ... una domanda Stauro... che vuol dire "omnia ....etc, etc...?"
    Io di latino non è che me ne intenda (semplice curiosità)
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    Staurophylaktos
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    00 09/05/2006 22:02
    Re:

    Scritto da: Dr Randazzo 09/05/2006 20.50

    che vuol dire "omnia ....etc, etc...?"
    Io di latino non è che me ne intenda (semplice curiosità)



    Significa "tutto è di tutti". [SM=x77423]
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    Dr Randazzo
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    00 21/05/2006 21:08
    Insomma non vi è piaciuta devo dedurre..... peccato!
    Non mi offendo x così poco, dai. [SM=x77478]
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    Elwood Blues
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    00 22/05/2006 12:46
    Randazzo, Stauro e tutti gli altri, leggete qui:

    freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=4771

    avete qualche idea da buttar giù? Non è proprio un'ambientazione, è anche qualcosa di + limitato.

    Ave,
    Elwood
    [SM=x77481]
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    Dr Randazzo
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    00 22/05/2006 20:17
    Leggendo su 2 piedi... io proporrei, come ho fatto nella campagna storica di cui all'ambientazione inviata a chi interessato, più confessioni all'interno della stessa religione. Mi spiego: una struttura gerarchica verticale clericale e i "protestanti", cioè dei sacerdoti che non riconoscono tale gerarchia e sono indipendenti gli uni dagli altri. Questo permette di fare + personaggi alternativi, ho notato. Per il resto dove ci sono culti monoteisti, si sviluppano facilmente teocrazie invece di semplici monarchie, si pensi al medioevo bizantino e spagnolo, dove i sacerdoti e gli inquisitori comandavano...

    Immaginando 1 porzione di mondo composta da 3 stati con divinità, io metterei 2 monotesite teocratiche (in perenne lotta x l’affermazione dell’assolutismo religioso) e 1 politeista, dove appunto vengono riconosciuti tutti i culti politeisti (e non monoteisti). Qui ci metterei anche un’inquisizione strutturata al vertice come tu hai detto.

    Per quanto riguarda le prime… metterei 1 delle culture monoteiste (stile musulmano classica) dove l’imperatore (califfo) è sia imperatore temporale, che successore alla guida religiosa basata su discendenza dal maometto. In pratica comanda anche la sfera religiosa e la sua parola è legge: niente diritto romano, o certezza del diritto, ma tutto si rifà al suo capriccio momentaneo ed a interpretazioni dei suoi discorsi tenuti… boh? Nelle piazze.
    Il potere e spartizione dello stesso nell’altra cultura monoteista potrebbe essere la forma classica occidentale: i vertici religiosi e quelli reali che mirano al controllo gli uni degli altri. Un sistema di governo con un imperatore, un senato composto da reali, uno di sacerdoti e uno di cittadini borghesi con compiti diversificati: i nobili mettono soldi x le guerre e per le infrastrutture delle città, i sacerdoti mirano a convertire e promuovere leggi in tale senso (inquisizione) e i terzi… sono quelli che fanno arricchire i nobili commerciando e pagando le tasse. In cambio sfruttano i poveri pure loro e guadagnano tramite i ricavi delle loro attività.

    Mercenari: il braccio armato dell’inquisizione, almeno la manovalanza effettiva potrebbero essere eserciti o bande indisciplinate il cui guadagno promesso è quello che riuscivano a saccheggiare di propria mano durante i primi 3 giorni in cui entravano in una città nemica. Nel medioevo facevano così, quindi si potrebbe applicare nell’ambientazione. Chiunque dia la sua parola in un tempio del proprio culto, di svolgere una missione x la religione, ottiene degli incantesimi giornalieri che potrà fare solo (e fintanto) che svolge la missione suddetta.

    [Modificato da Dr Randazzo 22/05/2006 21.20]

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    ZioLex
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    00 22/05/2006 23:50
    x Dr Randazzo:
    ho letto le ambientazioni e appena ho tempo ti mando un paio di commenti.

    X tutti:
    Tempo fà giocai una campagna nel periodo di Carlo Magno, ci fù una lunga discussione sui chierici.

    Perchè il problema delle campagne storiche sono i chierici.
    Se la loro magia funziona significa che il dio/dei esistono, altrimenti diventan monaci.
    Se il potere di "Dio"(o degli Dei) fosse tangibile non esisterebbero le guerre di religione (tipicamente monoteiste); SE i chierici hanno poteri il dio che servono esiste.

    Naturalmente è sempre possibile che esistano molte divinità, ma solo poche siano molto conosciute.

    IMHO il problema è questo, le persone ed i ruoli seguono la risposta che date a questo problema.

    Vorrei proprio vederlo un "falso"(divinità NON esistente) inquisitore contro un "vero"(divinità esistente) eretico.

    Voi che dite?
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    Dr Randazzo
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    00 23/05/2006 01:12
    il problòema l'ho risolto così: nell'ambientazione storica che ho fatto esiste 1 sola divinità, che ogni popolo monoteista chiama con un nome diverso: i teutoni Teutonio, i Franchi: Franco, i Britanni: Britanno, i Bizantini: Bisanzione, etc...

    I popoli politeisti invece adorano un pantheon di divinità: la cultura, la scrittura, della guarigione, degli elementi, etc. ogni culto dà 1 nome alla propria divinità, non sapendo che esiste 1 sola divinità: quella divinità che ha i poteri degli elementi, della guarigione, della cultura, etc... e che concede parte dei suoi poteri a chi lo adora, per come può o come crede meglio (buoni, malvagi, etc).

    Per quanto riguarda la concezione monoteista, ogni popolo come ho detto prima, sostiene che la divinità si rappresenti vestita con gli abbigliamenti propri della cultura (i bizantini la raffigurano vestita alla "bizantina", etc), che la si debba pregare nella lingua e nel dialetto proprio (francese, inglese, tedesco, etc...). Da qui si può pensare a guerre di religione per portare i popoli "infedeli" alla correttezza dottrinale voluta dalla divinità, a maggior ragione i popoli pagani.
    Gli orientali invece, sono buddisti (atei). Quindi propongo che sia vietato fare la classe "sacerdote" e che venga introdotta qualla dello "psionico" o psichico, con rule playing da monaco buddista o simile...

    altra precisazione per i culti monoteisti: la divinità unica e sola non ha allineamento o se preferite neutrale autentico.
    Accetta che ogni persona abbia un suo codice morale (allineamento) senza biasimarlo per questo. E' possibile che gli uomini si mettano d'accordo istituendo associazioni "per buoni" o con nobili fini, etc...

    Le guerre di religione ci sono state anche nei popoli pagani politeisti (culto della guerra in grecia-roma, in america centro meridionale, etc). Perfino negli stati atei e ideologici.

    [Modificato da Dr Randazzo 23/05/2006 1.18]

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