Ambientazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Dr Randazzo
00sabato 6 maggio 2006 21:20
Ambientazioni venute bene e da condividere o discuterne x svilupparle?
Questo è il posto giusto!
Elwood Blues
00sabato 6 maggio 2006 21:39
Intendi nuove?
Non so, nuove è tanto che nn ne provo. La mia prossima campagna sarà smepre tra i Reami e Ravenloft.

Ave,
Elwood
[SM=x77481]
Dr Randazzo
00domenica 7 maggio 2006 02:49
Se vuoi ti posso inviare x ffzz mail le mie 3 ambientazioni che ho fatto: una storica, una dark trattadai romanzi di lovecraft (che ho mischiato a Ravenloft) e 1 sui sangueverdi.
Sono in cantiere tutte tranne quella storica: nel senso che

Storica: basta stabilire in che città o impero è il fulcro della campagna e qguardando 1 atlante storico ti fai la campagna usando l'ambientazione dei file.

Ravenloft: ho preso alcune regole dell'ambientazione, ci ho messo creature e classi inventate da me, ci ho segnato le località importanti nel mondo di lovecraft (desunte dai suoi libri-romanzi e racconti che ho, tutti direi...).

Sangueverdi: un'idea abbozzo della ambientazione, solo il grosso ho fatto, manca tutto il resto... ma può venire qualcosa di buono.

Sono x la 2° edizione (la reputo migliore della 3°...3.5, etc... ma possono essere adattate facilmente). Se vuoi contattami via ffz e ti mando i 3 file zip, non sono grandi... se sei interessato fammi sapere via ffz.
Staurophylaktos
00domenica 7 maggio 2006 19:38
Mi interessa assai l'ambientazione storica. Mi daresti qualche info in più, tipo epoca eccetera?
Dr Randazzo
00domenica 7 maggio 2006 20:33
l'epoca che consiglio è tipo ....1500, visto che ho messo anche le regole delle armi da fuoco sia individuali (archibugi) che di "massa" come le bombarde. Ho proposto delle regole x il combattimento con gli eserciti, ma sono scelte che un master può benissimo non condividere.
L'ambientazione si basa ovviamente sul mondo esistente, quindi la mappa è quella. A seconda di dove e quando tu vuoi incernierare la tua campagna, ti strutturi la campagna stessa.
Nel senso che se vuoi fare la "resistenza Azteca" dagli invasori Spagnoli, la puoi fare, se vuoi fare il mondo all'epoca romana... pure, ti basta non introdurre le armi da fuoco. Però considerando che la Cina e le regioni lontane erano sconosciute, ci sta male 1 samurai o 1 Indiano d'america in Grecia nel XXX° secolo a.C. Consiglio quindi come datazione il 1500. Ho scritto quello che penso sia l'abc delle popolazioni esistite nel passato, dai sumeri, fino agli americani, ma sono tutte ovviamnete cambiabili e modificabili, anzi, se trovi qualcosa che non ti torna sarei interessato se me lo dicessi, almeno la miglioro.
Se ti serve, dimmelo che te la mando.
Ho pensato anche a delle "classi di prstigio" per i militari e i sacerdoti (sono le persone + numerose in questo tipo di campagna), ma questo comporta delle restrizioni e degli obblighi: se un guerriero romano vuole fare il legionario, è + potente, ma quanto meno ha passato degli anni nell'esercito regolare, ora magari è congedato. Se poi vuole diventare Pretoriano, può cercare di entrare in questo corpo elitario, prende dei bonus in più, ma non è AFFATTO scontato che ci rientri, magari dovrà fare delle missioni x leccare il sedere a nobili o altro.
e così via....

Elwood Blues
00domenica 7 maggio 2006 21:29
Randazzo se vuoi posso mettere up sulla home de Il Nucleo le tue creazioni.

El
Staurophylaktos
00domenica 7 maggio 2006 21:37
Mi interessa eccome. Ti mando via ffz la mail. [SM=x77423]
Dr Randazzo
00lunedì 8 maggio 2006 05:24
cavolo, diventare così famoso? E se fanno cagà? [SM=x77408]
No, ti ringrazio Elwood, magari prima datemi 1 giudizio, ma forse ho esagerato un pò troppo: non sono così... stupende [SM=x77412]
cmq grazie x l'offerta. In futuro magari

[Modificato da Dr Randazzo 08/05/2006 11.09]

ZioLex
00lunedì 8 maggio 2006 10:38
Mi sembra esistano manuali "storici"
Ambientati nel periodo di Grecia, Roma, Egitto, Carlo Magno, ...
Su un manuale ho trovato tutte le regole sulle armi da fuoco.

Il premio Scottex un tempo apparteneva a Battletech, ora è una dura lotta stabilire quale gioco ha il magior numero di supplementi :P

cmq sono molto interessato anche io al tuo lavoro :)
Dr Randazzo
00lunedì 8 maggio 2006 11:06
A Stauro gliel'ho già data via mail... anche xchè sono diverse decine di pagine.
Considerando i nuovi incantesimi e i nuovi mostri trovati un pò alla rinfusa o inventati. Se si tratta solo dei file della campagna, senza le classi come i paladini-vendicatori-ninja che usiamo noi e che ho incluso nel file zip a Stauro, penso che in 60 pagine si risolva tutto.

p.s.: Stauro che mi dici sulla roba che ti ho inviato? E' valida o 1 gran caGata? [SM=x77406]

[Modificato da Dr Randazzo 08/05/2006 11.09]

Dr Randazzo
00martedì 9 maggio 2006 14:51
Xò.... con la sola ambientazione storica data x mail sono riuscito a far scappare sia Stauro che Zio... forse non era proprio il massimo devo dedurre... [SM=x77412]

[Modificato da Dr Randazzo 09/05/2006 14.52]

ZioLex
00martedì 9 maggio 2006 16:32
Insomma ... un giorno per vedere tutta quella roba e dare un giudizio.

Sorry appena ho tempo controllo, se ti serve un giudizio rapido non posso aiutarti.
Staurophylaktos
00martedì 9 maggio 2006 19:28
Come dice ZioLex, mi serve qualche giorno per trovare il tempo di leggerla.

Ma arriverò, abbi fede. [SM=x77419]
Dr Randazzo
00martedì 9 maggio 2006 20:50
Grazie raga....

... una domanda Stauro... che vuol dire "omnia ....etc, etc...?"
Io di latino non è che me ne intenda (semplice curiosità)
Staurophylaktos
00martedì 9 maggio 2006 22:02
Re:

Scritto da: Dr Randazzo 09/05/2006 20.50

che vuol dire "omnia ....etc, etc...?"
Io di latino non è che me ne intenda (semplice curiosità)



Significa "tutto è di tutti". [SM=x77423]
Dr Randazzo
00domenica 21 maggio 2006 21:08
Insomma non vi è piaciuta devo dedurre..... peccato!
Non mi offendo x così poco, dai. [SM=x77478]
Elwood Blues
00lunedì 22 maggio 2006 12:46
Randazzo, Stauro e tutti gli altri, leggete qui:

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=4771

avete qualche idea da buttar giù? Non è proprio un'ambientazione, è anche qualcosa di + limitato.

Ave,
Elwood
[SM=x77481]
Dr Randazzo
00lunedì 22 maggio 2006 20:17
Leggendo su 2 piedi... io proporrei, come ho fatto nella campagna storica di cui all'ambientazione inviata a chi interessato, più confessioni all'interno della stessa religione. Mi spiego: una struttura gerarchica verticale clericale e i "protestanti", cioè dei sacerdoti che non riconoscono tale gerarchia e sono indipendenti gli uni dagli altri. Questo permette di fare + personaggi alternativi, ho notato. Per il resto dove ci sono culti monoteisti, si sviluppano facilmente teocrazie invece di semplici monarchie, si pensi al medioevo bizantino e spagnolo, dove i sacerdoti e gli inquisitori comandavano...

Immaginando 1 porzione di mondo composta da 3 stati con divinità, io metterei 2 monotesite teocratiche (in perenne lotta x l’affermazione dell’assolutismo religioso) e 1 politeista, dove appunto vengono riconosciuti tutti i culti politeisti (e non monoteisti). Qui ci metterei anche un’inquisizione strutturata al vertice come tu hai detto.

Per quanto riguarda le prime… metterei 1 delle culture monoteiste (stile musulmano classica) dove l’imperatore (califfo) è sia imperatore temporale, che successore alla guida religiosa basata su discendenza dal maometto. In pratica comanda anche la sfera religiosa e la sua parola è legge: niente diritto romano, o certezza del diritto, ma tutto si rifà al suo capriccio momentaneo ed a interpretazioni dei suoi discorsi tenuti… boh? Nelle piazze.
Il potere e spartizione dello stesso nell’altra cultura monoteista potrebbe essere la forma classica occidentale: i vertici religiosi e quelli reali che mirano al controllo gli uni degli altri. Un sistema di governo con un imperatore, un senato composto da reali, uno di sacerdoti e uno di cittadini borghesi con compiti diversificati: i nobili mettono soldi x le guerre e per le infrastrutture delle città, i sacerdoti mirano a convertire e promuovere leggi in tale senso (inquisizione) e i terzi… sono quelli che fanno arricchire i nobili commerciando e pagando le tasse. In cambio sfruttano i poveri pure loro e guadagnano tramite i ricavi delle loro attività.

Mercenari: il braccio armato dell’inquisizione, almeno la manovalanza effettiva potrebbero essere eserciti o bande indisciplinate il cui guadagno promesso è quello che riuscivano a saccheggiare di propria mano durante i primi 3 giorni in cui entravano in una città nemica. Nel medioevo facevano così, quindi si potrebbe applicare nell’ambientazione. Chiunque dia la sua parola in un tempio del proprio culto, di svolgere una missione x la religione, ottiene degli incantesimi giornalieri che potrà fare solo (e fintanto) che svolge la missione suddetta.

[Modificato da Dr Randazzo 22/05/2006 21.20]

ZioLex
00lunedì 22 maggio 2006 23:50
x Dr Randazzo:
ho letto le ambientazioni e appena ho tempo ti mando un paio di commenti.

X tutti:
Tempo fà giocai una campagna nel periodo di Carlo Magno, ci fù una lunga discussione sui chierici.

Perchè il problema delle campagne storiche sono i chierici.
Se la loro magia funziona significa che il dio/dei esistono, altrimenti diventan monaci.
Se il potere di "Dio"(o degli Dei) fosse tangibile non esisterebbero le guerre di religione (tipicamente monoteiste); SE i chierici hanno poteri il dio che servono esiste.

Naturalmente è sempre possibile che esistano molte divinità, ma solo poche siano molto conosciute.

IMHO il problema è questo, le persone ed i ruoli seguono la risposta che date a questo problema.

Vorrei proprio vederlo un "falso"(divinità NON esistente) inquisitore contro un "vero"(divinità esistente) eretico.

Voi che dite?
Dr Randazzo
00martedì 23 maggio 2006 01:12
il problòema l'ho risolto così: nell'ambientazione storica che ho fatto esiste 1 sola divinità, che ogni popolo monoteista chiama con un nome diverso: i teutoni Teutonio, i Franchi: Franco, i Britanni: Britanno, i Bizantini: Bisanzione, etc...

I popoli politeisti invece adorano un pantheon di divinità: la cultura, la scrittura, della guarigione, degli elementi, etc. ogni culto dà 1 nome alla propria divinità, non sapendo che esiste 1 sola divinità: quella divinità che ha i poteri degli elementi, della guarigione, della cultura, etc... e che concede parte dei suoi poteri a chi lo adora, per come può o come crede meglio (buoni, malvagi, etc).

Per quanto riguarda la concezione monoteista, ogni popolo come ho detto prima, sostiene che la divinità si rappresenti vestita con gli abbigliamenti propri della cultura (i bizantini la raffigurano vestita alla "bizantina", etc), che la si debba pregare nella lingua e nel dialetto proprio (francese, inglese, tedesco, etc...). Da qui si può pensare a guerre di religione per portare i popoli "infedeli" alla correttezza dottrinale voluta dalla divinità, a maggior ragione i popoli pagani.
Gli orientali invece, sono buddisti (atei). Quindi propongo che sia vietato fare la classe "sacerdote" e che venga introdotta qualla dello "psionico" o psichico, con rule playing da monaco buddista o simile...

altra precisazione per i culti monoteisti: la divinità unica e sola non ha allineamento o se preferite neutrale autentico.
Accetta che ogni persona abbia un suo codice morale (allineamento) senza biasimarlo per questo. E' possibile che gli uomini si mettano d'accordo istituendo associazioni "per buoni" o con nobili fini, etc...

Le guerre di religione ci sono state anche nei popoli pagani politeisti (culto della guerra in grecia-roma, in america centro meridionale, etc). Perfino negli stati atei e ideologici.

[Modificato da Dr Randazzo 23/05/2006 1.18]

Elwood Blues
00martedì 23 maggio 2006 14:13
Inquisizione - Società del Male
Randazzo copio il post nel topic dell'inquisizione, continuiamo di là con chi è interessato a partecipare,
Thanx
Elwood

Dr Randazzo
00martedì 23 maggio 2006 14:28
Non è più opportuno parlare delle ambientazioni tutte in una discussione unica (questa?)
Perchè in realtà non so, almeno visto fin ora, quanto possa andare avanti o quanti interventi ci saranno.
Secondo me sarebbe + opportuno continuare tutto qua, per non rendere dispersiva e lenta la "postazione": sarebbe una discussione più frequentata e quindi + viva.
Poi decidi tu insomma.
Staurophylaktos
00martedì 23 maggio 2006 21:07
Re:

Scritto da: ZioLex 22/05/2006 23.50

X tutti:
Tempo fà giocai una campagna nel periodo di Carlo Magno, ci fù una lunga discussione sui chierici.

Perchè il problema delle campagne storiche sono i chierici.
Se la loro magia funziona significa che il dio/dei esistono, altrimenti diventan monaci.
Se il potere di "Dio"(o degli Dei) fosse tangibile non esisterebbero le guerre di religione (tipicamente monoteiste); SE i chierici hanno poteri il dio che servono esiste.

Naturalmente è sempre possibile che esistano molte divinità, ma solo poche siano molto conosciute.

IMHO il problema è questo, le persone ed i ruoli seguono la risposta che date a questo problema.

Vorrei proprio vederlo un "falso"(divinità NON esistente) inquisitore contro un "vero"(divinità esistente) eretico.

Voi che dite?



Verissimo. Il problema dei chierici è assai ostico.
Nella mia campagna storica per provare a gestirlo abbiamo adottato un livello molto (ma davvero molto!) low-magic. I chierici in grado di castare sono di assoluta rarità, paragonabili ai santi (casti perchè sei particolarmente vicino a Dio), indipendentemente dalla fede, anche se ovviamente, giocando in Europa, sono praticamente tutti cristiani. il normale sacerdote ha poteri spiccatamente sociali, dati dalla cultura e dal rango, ma niente magia.
Dr Randazzo
00martedì 23 maggio 2006 21:43
In effetti D&D è un gioco dove la magia fa da padrona (non solo quella dei chierici), ma è il gioco strutturrato cosi: i militari dopo 10 livelli in cui sono i padroni, diventano sempre + stupidi a favore dei maghi e dei sacercdoti. perfino i ladri possono leggere pergamene dal 10° e gli psionici possono fare poteri mentali.

Via via che il livello sale, in effetti il gioco perde di realismo x entrare in una cosa prettamente fantasy: chi è in grado di tirare giù 1 sacerdote che ha convocato 10 elementali del fuoco-terra-aria?

Io penso che siccome ogni gruppo ha 1 sacerdote, 1 mago e un guerriero, debbano essere fattibili anche loro come classi, magari limitando le pergamene. tuttavia (parlo della 2° edizione che è la mia preferita) un militare specializzato in un arco, attacca x primo nel round ed aggiunge i bonus della forza al danno con il risultato che i maghi con CA 10 muoiono e non fanno magie.

Nelle campagne di medio-alto livello in cui ho giocato, ho fatto pesare il fatto dell'invecchiamento del sacerdote per gli incantesimi che prevedono cosi come "risucchiio di energia", etc. o il risucchio di costituzione permanente x rianimare i morti. Questi 2 freni funzionano cmq.

In effetti i sacerdoti di 13° hanno gli inc di 7°. Limitare l'arrivo a tali livelli di potere è saggio, ma non penso che eliminando la magia sacerdotale o rendendola rara si possa rimediare. Allora x i maghi cosa facciamo?

Nelle terre a conduzione teocratica monoteistica ho bandito i maghi come "eretici" a differenza di dove viene praticata una religione pagana politeista. Di più non so che dire. voi che ne pensate?
Staurophylaktos
00martedì 23 maggio 2006 21:54
Re:

Scritto da: Dr Randazzo 23/05/2006 21.43
In effetti D&D è un gioco dove la magia fa da padrona (non solo quella dei chierici), ma è il gioco strutturrato cosi: i militari dopo 10 livelli in cui sono i padroni, diventano sempre + stupidi a favore dei maghi e dei sacercdoti. perfino i ladri possono leggere pergamene dal 10° e gli psionici possono fare poteri mentali.

Via via che il livello sale, in effetti il gioco perde di realismo x entrare in una cosa prettamente fantasy: chi è in grado di tirare giù 1 sacerdote che ha convocato 10 elementali del fuoco-terra-aria?

Io penso che siccome ogni gruppo ha 1 sacerdote, 1 mago e un guerriero, debbano essere fattibili anche loro come classi, magari limitando le pergamene. tuttavia (parlo della 2° edizione che è la mia preferita) un militare specializzato in un arco, attacca x primo nel round ed aggiunge i bonus della forza al danno con il risultato che i maghi con CA 10 muoiono e non fanno magie.

Nelle campagne di medio-alto livello in cui ho giocato, ho fatto pesare il fatto dell'invecchiamento del sacerdote per gli incantesimi che prevedono cosi come "risucchiio di energia", etc. o il risucchio di costituzione permanente x rianimare i morti. Questi 2 freni funzionano cmq.

In effetti i sacerdoti di 13° hanno gli inc di 7°. Limitare l'arrivo a tali livelli di potere è saggio, ma non penso che eliminando la magia sacerdotale o rendendola rara si possa rimediare. Allora x i maghi cosa facciamo?

Nelle terre a conduzione teocratica monoteistica ho bandito i maghi come "eretici" a differenza di dove viene praticata una religione pagana politeista. Di più non so che dire. voi che ne pensate?



Nella mia campagna anche i maghi sono rarissimi, e soprattutto se li beccano a castare sono ca22i loro...credo sia un problema quasi insormontabile se si vogliono fare campagne storiche: la magia dev'essere limitata assai pesantemente.

Sono finalmente riuscito a dare un'occhio all'ambientazione del Dottor Randazzo.

Per la parte relativa all'ambientazione in genere...complimenti! hai prodotto una mole di materiale davvero vasta, con tanti di quei popoli da giocare che non basta una vita! Dare ad ognuno delle caratteristiche spiccate mi piace come idea, pochi tocchi che non inficiano sul bilanciamento ma che possono davvero rendere unici i pg, è esattamente il genere di personalizzazione che apprezzo. [SM=x77418]

Mi sembra comodo e veloce anche il sistema di gestione del combattimento tra eserciti, ma come dicevo via mail prima di dare un giudizio completo volevo testarlo in game.
Elwood Blues
00mercoledì 24 maggio 2006 00:20
Re:

Scritto da: Dr Randazzo 23/05/2006 14.28
Non è più opportuno parlare delle ambientazioni tutte in una discussione unica (questa?)
Perchè in realtà non so, almeno visto fin ora, quanto possa andare avanti o quanti interventi ci saranno.
Secondo me sarebbe + opportuno continuare tutto qua, per non rendere dispersiva e lenta la "postazione": sarebbe una discussione più frequentata e quindi + viva.
Poi decidi tu insomma.



Diciamo che quella degli inquisitori non essendo una pura ambientazione, ma + limitata (ho accennato ad un regno di ravenloft) teniamo separate.
Almeno x nn allargare troppo.
[SM=x77475]
gekigeki
00mercoledì 24 maggio 2006 17:39
Randazzus mi chiedeva di postare qui la mia ambientazione, ma non é storica... E' puramente, meramente, assolutamente fantasy
Dr Randazzo
00giovedì 25 maggio 2006 01:10
Grazie Stauro, sono contento che ti sia piaciuta. Mi avevi parlato x mail di qualcosa che avevi preparato tu e sulla quale volevi un parere? Sono tutt'orecchi se posso aiutarti.

Geki, qui trattiamo di tutto per il solo fatto di divertirci a dare pareri, consigli, etc. Se ti va di esporre qualcosa... mi sembra il posto giusto.
gekigeki
00giovedì 25 maggio 2006 08:29
Allora, solo alcuni cenni sulla ambientazione che chiamo Roon (con poca fantasia, dal nome dell'Impero più grande).
Dispone di tre continenti mappati più uno non mappato.
I personaggi si sono finora (4 anni tempo reale, 3 in tempo di gioco) mossi solo su uno di essi, che é pertanto l'unico dettagliato.

Su questo si trova Roon, capitale dell'impero omonimo.

Per questa citta/impero ho preparato

- Presentazione (senza caratteristiche) di Imperatore, Imperatrice e Madre dell'Imperatore, con i titoli relativi:oltre alla corona imperiale, ci sono un paio di regni associati nella persona dell'Astar (titolo imperiale) e vari oggetti sacri (lo scettro di un dio, il globo di un altro). Inoltre ognuno dei tre ha i titoli nobiliari della famiglia di origine, la titolatura religiosa di varie chiese, ecc. In tutto é una pagina word per ogni personaggio, con 4-5 righe di titoli
- Descrizione breve della città: i personaggi non ci gravitano, per cui mi bastano alcuni flash
- Descrizione delle statue della Cattedrale di Tutti gli Dei: non avendo voglia di scrivere 2358 anni di storia imperiale ho descritto attraverso una 50 di opere d'arte alcuni momenti salienti della storia e della mitologia, indicando i soggetti delle scene, una descrizione di tipo "guida TCI" e la cronologia degli autori (creando così dei periodi di "splendore artistico" e altri di vuoto culturale)

Per ora vi dico questo, poi seguirò
Dr Randazzo
00giovedì 25 maggio 2006 10:08
X Geki:
Quanti dei hai messo nel pantheon? Il manuale del sacercdote ne contiene 44. In genere fanno quasi tutti cagare, ma io li metto tutti, in più altri presi anche su internet e modificati.
In genere nelle mie campagne non "invento" tutte queste cose a meno che non siano inispensabili x lo svolgimento della campagna. i tuoi personaggi cosa devono fare? o qual'è il filo conduttore della campagna?

X Stauro,
la tua dove è ambientata? Cioè: ho capito che stai masterizzando campagna storica. Dove sono fisicamente? Roma...Londra.... Cina...?
E in che epoca?

X Elwood: sei interessato ad 1 ambientazione (ci ho giocato, ma non l'ho strutturata fino in fondo come vedo che tu fai x le tue) che è 1 misto tra ravenloft e quanto estratto dai libri di Lovecraft? E' in sostanza un mix tra il mondo dei sogni in cui Carter, il protagonista di alcuni racconti di lovecraft si muove x la ricerca della citta del Tramento(luogo dove è possibile trovare la pace dei sensi), attraversando i reami simbolici della lussuria, della desolazione e della malinconia. Io ho strutturato il mondo in 3 continenti: quello "buono" dove le forze oscure non controllano ancora tutto, pur essendo presenti, 1 in mano ai druidi delel foreste e dei deserti e 1 "ooth nargai" composto da regni con regole proprie e dominati da malvagi, in cui è stato imposto il culto del drago e degli antichi (dei primigeni, quelli che secondo lovecraft hanno, nella loro malvagità creato l'uomo xchè soffrisse e che hanno creato gli dei "buoni adorati dagli uomini" x ridere degli uomini stessi che li pregano cercando conforto alla loro situazione di ... uomini). In pratica in questa ambientazione (malvagissima) gli dei della Terra (quelli adorati dagli uomini) si mettono d'accordo di concentrarsi x l'eternità e spingere coloro che li hanno creati al sonno permanente. Facendo questo si allontanano dalla sfera umana e i sacerdoti-paladini-vendicatori sono sempre alla ricerca di questa città del tramonto x avvicinarsi alle divinità. Il mondo è cmq in mano alle forze oscure e ai peggio malvagi oppure a seconda dei continenti predetti... a strani tipi. Ma se sei interessato ti posso mandare il file se mi dai la tua mail x ffz oppure posso postare qui, ma è 1 cosa da 6 pagine....
Questa è l'ambientazione che uso io quando voglio fare il cattivo. A quanto pare potrebbe essere uno spunto alla tua.

[Modificato da Dr Randazzo 25/05/2006 10.46]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com