Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Clan] Salubri

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2011 16:27
23/08/2007 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.122
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
pagolo81, 23/08/2007 16.38:

PS: è ufficiale!


Non che non mi fidi delle tue fonti, ma ti ricordo che da qualche parte la WW aveva reso “ufficiale” anche un Garou che faceva il Mage con tanto di avatar!!… Come si suol dire, non sarebbe la prima volta che la fanno fuori dal vaso. [SM=x77419]

Scusate se cerco di svicolare il discorso, ma qua si è ancora una volta citata Valeren “Guerriero”… Io ho potuto consultare quasi solamente materiale delle notti moderne, dove dei Salubri si dice che ci sono i Guaritori con Obeah (per interci quelli che si son fatti sterminare dai Tremere) e i Guerrieri o Anticlan con Valeren (sempre per intenderci quelli che vogliono sterminare i Tremere).
Obeah e Valeren vengono rappresentate come la stessa Disciplina, causo e/o effetto del terzo occhio. Ci sono anche livelli molto simili, solo che una ha attitudine curative, l’altra marziali.
E perchè ogni tanto sento parlare indistintamente di Valeren con la specifica di “Via del Guerriero” o “Via del Guaritore”???… Roba della 2nd Ed.?? Di Secoli Bui???
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
23/08/2007 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.065
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Veterano
da quello che si trova sul Sabbat, i Salubri che fanno parte della setta hanno Valeren, ma essa è un accozzaglia e un alternarsi dei poteri di Obeah e di Valeren.

Si, è vero, l'ho cancellato :P

é su Players Guide to high Clan, manuale Dark Age pieno zeppo di combinate, dedicato ai Ventrue, toreador, tzimisce, Salubri.
I Low Clan invece sono Gangrel, Setiti, Assamiti, e Tremere.
I brujah non ha ben presente dove li hano messi..

Cmq si, alcune combinate sono abbastanza fuori scala.
23/08/2007 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.973
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Nessuna accozzaglia: nella seconda edizione (quindi anche nel Dark Age che, ricordo, non ha una revised edition) esistevano solo Valeren del Guaritore e Valeren del Guerriero.
Nella revised edition la Valeren del Guaritore è chiamata Obeah e quella del Guerriero semplicemente Valeren.
Per quanto riguarda i poteri di Obeah e di Valeren senza stare a combinare con altre Discipline sono quelli della revised a far fede come per tutto quanto, mentre le combinate al limite si possono ripescare dalle vecchie edizioni (fra le quali Vampiri: I Secoli Bui).


---------------
I'll become one with the planet...
23/08/2007 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.070
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Veterano
mmm, ma il Valeren dei Salubri del Sabbat se non sbaglio prende un livello di Obeah e uno di Valeren..cioè, il 4° di Valeren del Sabbat non è armatura, ma un'altro se ben ricordo.

23/08/2007 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.977
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Qualunque sia si considera come se fosse sempre stato così... come del resto volendo giocare un Cappadocian sopravvissuto non avresti Mortis ma Necromanzia con la Via Mortuus, o come volendo giocare un Nagarajah avresti Auspex, Dominazione e Necromanzia con la Via del Nichilismo... non sono esempi proprio affini ma la sostanza è questa, a meno di non aver seri problemi si considerano sempre le descrizioni e i sistemi della Revised.

---------------
I'll become one with the planet...
24/08/2007 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.071
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Veterano
beh, allora i Salubri che usano Valeren (revised) sono ancora meno guerrieri.

Hanno perso il loro comodo 4 livello che permetteva di avere un armatura, in cambio del Terminare la Veglia (che era, appunto, il 4° della via del guaritore).

E' per quello che ho detto che hanno fatto un bel miscuglio, perchè il 2 e 4 potere di Valeren dei Salubri antitribu (revised) è quello della vecchia via del guaritore, mentre il 1,3,5 sono quelli della vecchia via del guerriero.

Risultato è che Valeren (disciplina del guerriero) ha scopi bellici solo al 5° oppure, se vogliamo, in una presa (e quindi con morso) al 2°.

24/08/2007 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.978
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Non dovrebbe stupirti la natura dei poteri di Valeren, hanno fatto una sorta di imitazione del gioco chierico buono - chierico malvagio.
Son d'accordo che Terminare la Veglia avrebbe potuto essere un livello più basso vista soprattutto la sua infima versatilità, e che un'armatura avrebbe sicuramente detto il suo, ma d'altronde son decisioni "dall'alto". Niente vieta di usare la vecchia Valeren, comunque...
---------------
I'll become one with the planet...
24/08/2007 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.124
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
pagolo81, 24/08/2007 09.50:

beh, allora i Salubri che usano Valeren (revised) sono ancora meno guerrieri.
Hanno perso il loro comodo 4 livello che permetteva di avere un armatura, in cambio del Terminare la Veglia (che era, appunto, il 4° della via del guaritore)…


Ahhh… Quindi la vecchia Valeren “Via del Guerriero” era più specializzata e incentrata sul combattimento. Ecco perchè la Valeren della Revised mi ha sempre lasciato grossi dubbi.
Hanno semplicemente reso le due Discipline più simili anche se opposte.
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
24/08/2007 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.073
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Veterano
si, han praticamente preso 2 livelli della via del guaritore, 3 della via del guerriero e li hanno uniti.

Tanto per dirti, il vecchio livello 4 di Valeren guerriero ti permetteva di crearti un armatura (sommabile alle altre armature vere) che assorbiva urto e letali in numero pari ai successi su Costituzione+Mischia.
24/08/2007 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.126
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
pagolo81, 24/08/2007 16.35:

Tanto per dirti, il vecchio livello 4 di Valeren guerriero ti permetteva di crearti un armatura (sommabile alle altre armature vere) che assorbiva urto e letali in numero pari ai successi su Costituzione+Mischia.


Wow!!… Costituzione + Mischia per un guerriero nato più Robustezza e non lo tiri giù nemmeno a cannote!!
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
24/08/2007 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.074
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Veterano
già!
Peccato che, stando alla revised, quel livello non sia mai esistito..
Mi chiedo allora come possano chiamare Valeren la via del guerriero se al primo ti fa capire la vitalità del nemico, al secondo fa addormentare, al terzo ti fa dolore ma solo fino a quando tocchi, al quarto ti fa morire ma solo se vuoi effettivamente morire..

(si Din, anche il tiro di attivazione era fatto bene, avendo i Salubri Mischia alta e costituzione potendola pompare con il sangue..sembrava quasi messo li per fare un po' di pp quel tiro di attivazione, magari per tirare su un po' il potere di una via generalmente poco portata al combattimento. E invece, anche questo se n'è andato!)


In effetti con un buon tiro d'attivazione il Salubre avrebbe potuto resistere bene ad un brujah con armi convenzionali, potendo assorbire 5 cos + 5 robust + 4 armatura (con un 5+5, a diff 7) =14 dadi di assorbimento, un buon 7 di media.
E arrivare a poter, dopo 3 turni, fare il famigerato Vendetta di Samiel (che a conti fatti è un po' come avere Potenza a 3-4, solo che la paghi molto di più, sia in termini di tempo, sia in sangue, sia in px).


[Modificato da pagolo81 24/08/2007 18:37]
24/08/2007 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.128
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
pagolo81, 24/08/2007 18.30:

Mi chiedo allora come possano chiamare Valeren la via del guerriero se al primo ti fa capire la vitalità del nemico…


Sì, ci sono 1° livelli infinitamente migliori, ma conta che ad essere precisi il narratore sarebbe tenuto a mantenere una certa segretezza sulle sue faccende, come i tiri (assorbimento compreso) dei suoi PNG e relativi stati di salute. Per questo hanno inventato gli “schermi del maste”, non solo per celare i foglio della cranoca.
Se si gioca così, sapere quanto ti manca per tirarlo giù aiuta a valuta l’avversario… Se lo stai prendendo a pugni da 3 turni e poi Valeren 1 ti dice che l’hai appena “contuso” magari ci ripensi se proseguire, magari valuti un’altra strategia…

pagolo81, 24/08/2007 18.30:

…al secondo fa addormentare, al terzo ti fa dolore ma solo fino a quando tocchi, al quarto ti fa morire ma solo se vuoi effettivamente morire…


Il 3° ci sta, ed è anche efficiente soprattutto in gruppo: io mi aggrappo al nemico, gli faccio male, gli tolgo dadi al dice-pool, mentre i miei compagni si occupano di finirlo… Se mi picca io resto attaccato e confido in Robustezza!
Il 2° e 4° invece sono un vero mistrero… Ecco, forse per il 4° ci vedo un utilizzo in battaglia, o meglio, dopo la battaglia, ad esempio per concedere la morte rapida e indolore ai feriti gravi e irrecuperabili… Più una cosa da Salubri di una volta che da Anticlan.
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
11/09/2007 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 144
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
Clanbook...
Oh ragazzi, mi ero dimenticato di dirvelo, la traduzione e l'impaginazione del clanbook Salubri sono oramai arrivate alla versione definitiva. E' un file pdf da circa 30 mb, chiunque lo voglia mi dia il contatto msn che glielo mando appena lo becco online (uso questo metodo perchè,non so come, ma il server di alice si rifiuta di farmi inviare allegati così pesanti)
18/09/2007 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.171
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Daymon666, 17/09/2007 23.57:


Din-Draug
13/09/2007 21.20

Ma da regolamento i Salubri Anticlan giocabili sono tutti compresi tra la 10° e la 12° generazione – non è una nota, fa parte del loro “Difetto” – e ciò vuol dire che non si potrà mai fare più di “-2” se non ci si riesce ad abbassare la generazione. Bella fregatura, nascosta mooolto bene tra le righe.



Questa cosa però non ha molto senso, se c'è un clan che dovrebbe avere neonati di generazione bassa sono proprio loro.
Scusate...forse dico una cavolata ma nel plot della WW i Salubri restano in pochi, di generazione bassa e hanno l'abitudine di farsi diablerizzare spesso e volentieri dai propri infanti per dargli più possibilità di sopravvivenza (grossa idiozia...ma tant'è...).
Ora, a rigor di logica, ponendo il fatto che non tutti si facciano diablerizzare e qualcuno effettui un paio di abbracci... i membri del clan dovrebbero avere, in media una generazione più bassa rispetto a 12 - 10.. o no? [SM=x77430]



Vykos, 18/09/2007 00.35:

Non sbagli, Daymon, e la cosa non è trascurabile. Visto il periodo in cui la pratica è iniziata, direi che la generazione media è la Nona per non dire l'Ottava.
Ed è anche in quest'ottica che ritengo i Salubri molto forti... certi poteri possono essere usati solo con più d'un punto sangue speso, ma la quasi totalità dei Salubri è in grado di farlo in un solo turno...
Da manuale quel difetto c'è, ma io l'ho sempre trovato una contraddizione e non l'ho mai applicato.



I Salubri non-anticlan hanno sì generazioni molto basse, massimo massimo massimo 7a generazione, ma non dovrebbero nemmeno essere più di una decina in tutto il mondo… Escludento i quei Laibon che misteriosamente hanno il terzo occhio, Obeah e si chiamano come un infante di Saulot [SM=x77419]
Gli Anticlan hanno incominciato ad Abbracciare molto recentemente, sono in un certo senso una novità nel Sabbat. Io ho sempre ritenuto che vi fossero sì Salubri nel Sabbat, ma troppo pochi per usufruire dello status di Anticlan, e tutti compresi tra la 9° a l’11° così da poter generare in questi tempi recenti in cui hanno incominciato ad infoltire le loro file infanti compresi appunto tra la 10-12a generazione.
Questo ragionamento mi quadrava per lo meno finché non lessi di un tale Sinoday Ibn Melahel, Salubri di 7° generazione unitosi al Sabbat fin dai suoi inizi. Al massimo si può supporre che costui o altri hanno Abbracciato, ma restando sempre pochi, e questi infanti sono troppo vecchi e potenti per essere interpretati come PG, quindi restano a disposizione del giocatore solamente le generazioni citate nel Difetto di Clan… È un po’ tirata per le orecchie come spiegazione, però…

P.S. I Salubri Anticlan hanno accantonato la tradizione di diablerizzare il sire per motivi pratici, finchè restano in pochi non potranno perpretare la loro vendetta, in cui gli anziani possono dare una mano non indifferente. Inoltre credo che gli Anticlan abbiano anche abbandonato la ricerca della Golconda a cui la diablerie del sire era strettamente legata.
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
18/09/2007 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
Secondo me la WW ha fatto questo ragionamento:

Signor WW: "Allora... abbiamo fatto un piccolo errore... ci siamo resi conto che i Salubri entreranno nel Sabbat e non hanno difetto di Clan... come la mettiamo?"

Signora WW: "MMM caro...questo è un problema... facciamo così! Diciamo ai giocatori che non ci sono Salubri con Generazione più bassa della 10 in giro...giocabili intendo"

Signor WW: " Ma come? E tutte quelle storie sul fatto che erano pochi e di generazione bassa??"

Signora WW: " Macchisenefrega!"

Signor WW: " Hai ragione cara...ah... se non ci fossi tu...."

[SM=x77408]
[Modificato da Daymon666 18/09/2007 10:35]
18/09/2007 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.172
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Daymon666, 18/09/2007 10.35:

Signor WW: "Allora... abbiamo fatto un piccolo errore... ci siamo resi conto che i Salubri entreranno nel Sabbat e non hanno difetto di Clan... come la mettiamo?"


Veramente un difetto ce l’hanno, è l’opposto dei Salubri “normali”, se si nutrono da vene consenzienti il sangue non li nutre…
Certo è strano come difetto, ma è deleteria per l’Umanità e costringe a violare frequentemente la Masquerade, o lasciarsi dei morti alle spalle. Anche se gli Anticlan sono sabbatici si rischia di attirare troppa attenzione, svelare la propria presenza, attirare la Camarilla o peggio i cacciatori, ecc.
Quello della generazione è un più, che effettivamente potevano risparmiarsi.
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
18/09/2007 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.021
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Uhm non mi ricordavo fosse così... mi pareva che i Salubri Antitribù potessero nutrirsi solo da vene che stessero provando forti emozioni.
Questo non escluderebbe le emozioni positive.
---------------
I'll become one with the planet...
19/09/2007 10:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.173
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Effettivamente il manuale a tratti è un po’ ambiguo. Da Guida al Sabbat:

Punti Deboli: La vitae presa senza il fuoco della passione non apporta nutrimento ai Salubri antitribù, e neanche il sangue offerto spontaneamente. A meno che la Furia non si nutra a forza, beva quando è infiammata dalla passione o si disseti da un nemico caduto, non riceverà alcun Punto Sangue dall’altro. Inoltre, nessun Salubre antitribù può iniziare il gioco con una Generazione inferiore alla Decima o superiore alla Dodicesima, poiché il sangue delle Furie deve ancora diffondersi per l’intero spettro dei Cainiti.
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
19/09/2007 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore

Vykos
18/09/2007 16.56
Uhm non mi ricordavo fosse così... mi pareva che i Salubri Antitribù potessero nutrirsi solo da vene che stessero provando forti emozioni.
Questo non escluderebbe le emozioni positive.



Allora Vykos ha pienamente ragione se il manuale dice così. Potrebbe anche essere sangue proveniente da un infervorato compagno di battaglia o da una donna che sta facendo sesso.....

Domanda: cosa vuol dire :

"Inoltre, nessun Salubre antitribù può iniziare il gioco con una Generazione inferiore alla Decima o superiore alla Dodicesima, poiché il sangue delle Furie deve ancora diffondersi per l’intero spettro dei Cainiti." [SM=x77430] [SM=x77430] [SM=x77430]
19/09/2007 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.968
Registrato il: 04/01/2003
Amministratore
Custode del Tempo
Che devi prendere almeno un pallino in Generazione ma non più di 3. (ovvero creare un personaggio di 10ma, 11ma o 12ma)
---------------------------------------
Diablo

Fondamentalista del Decimo Metallamento
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com