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[equipaggiamento]: droidi

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2006 10:00
19/09/2005 19:15
 
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già che siamo in tema, li mettiamo i robot? per esempio, a bordo delle astronavi potrebbe essere disponibile uno stock di robottini programmabili per compiere manutenzione sulla superficie esterna della navetta. senz'altro poi il lavoro robotico è necessario per la manutenzione in ambienti nocivi (in prossimità del nocciolo dei tokamak ci sarà un bel pò di radiazione gamma, oppure negli impianti di raffreddamento le temperature sono troppo basse).
come principio, eviterei di pensare a robot umanoidi, farei degli affari più "utilitaristici" e con meno riguardo all'estetica. magari nella storia dell'umanità si è tentato più volte di introdurre robot umanoidi per varie mansioni (nelle reception degli alberghi? nelle portinerie? negli uffici informazione?) ma ci sono sempre state parecchie proteste di gente che temeva di perdere il lavoro a causa della competizione di creature che come paga si accontentano di una presa di corrente...
kane
19/09/2005 19:52
 
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a me i robot piacciono li farei un pò stupidi ma efficenti
19/09/2005 21:14
 
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stupidi: li devi programmare con le routines che vuoi tu, altrimenti sono degli inutili pezzi di metallo inerte. in pratica decidi tu come vuoi che si comportino, magari hanno dei blocchi che vietano qualsiasi comando ostile per evitare che uno programmi un robot per commettere una rapina o un omicidio... blocchi fatti molto bene, in modo che solo un esperto informatico può sperare di aggirarli.
efficienti: una volta che li hai programmati correttamente (servirà un roboticista esperto a bordo di ogni nave, magari uno dei pezzi grossi dell'ingegneria) possono fare il loro mestiere in modo praticamente perfetto, dispongono di strumenti e sensori che permettono loro di visualizzare e manipolare ciò che li circonda in modo migliore di parecchi ordini di grandezza rispetto alle capacità umane... che so, laser spessi come capelli utilizzati con una precisione di poche molecole, sonde per esaminare l'interno di un macchinario senza doverlo aprire, e così via.
kane
19/09/2005 21:25
 
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si insomma come intendevo, delle macchine

nulla a che vedere con i cervelli positronici di asimov
19/09/2005 23:47
 
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bene. ora vediamo un po': quanto può costare un droide? ce ne saranno di specifici per determinati compiti, e ce ne saranno altri - probabilmente più costosi - più versatili, magari in grado di svolgere diverse mansioni e di riparare cose diverse (tipo che ha un braccio meccanico che termina in un giunto universale al quale puoi attaccare diversi attrezzi).
metterei quelli specifici per riparare un solo sistema/componente sul migliaio di crediti, mentre quelli più multiuso costeranno due-tre volte di più, con un set base di strumenti attaccabili alle sue sonde e sondine.
che caratteristiche bisogna dare ad un coso del genere? che so, un indice di uanti "punti danno" riesce a riparare al giorno/turno, tanto per cominciare?
kane
24/09/2005 09:24
 
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mmm... beh, quanto può costare un droide secondo voi?
kane
24/09/2005 10:33
 
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prima dovremmo sapere quanto costano i soldi

poi ci sono davvero tanti modelli, pensavo che anche i veicoli interatmosferici e di suolo potrebbero essere dei droidi pilotabili semi autonomi, un po come i fukikoma di "ghost in the shell" (o il tank del film)

mi sa che dovrò andare in missione su frontier per stilare una carta dei prezzi -_-'

ma tenendo conto che un autorepair hull system (come da tua proposta che mi piace) è una squadra di droidi operai potremmo provare a fare un po di calcoli
24/09/2005 11:07
 
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beh in questo caso... diciamo che l'hars è composto da una squadra di 6 droidi, questo farebbe 2625 Cr per un droide riparatore. mi sembra abbastanza sensato, poi si possono fare alcune variazioni: per esempio quello potrebbe essere il costo di un droide specialista (uno che ripara solo impianti elettrici o idraulici o chissà cosa), mentre per un droide tuttofare si potrebbe aumentare del 20%, arrivando a 3150 Cr. più altri 150 Cr per l'equipaggiamento del droide multiuso (i vari attrezzi attaccabili alle appendici del droide).
esteticamente, i droidi li farei a movimento "misto": hanno due cingoli, ma all'occorrenza avrà anche sei zampe con estremità magnetizzata (per superare scalette o per ancorarsi alla superficie esterna dell'astronave, in condizioni di assenza di gravità). il "corpo" lo farei di forma grosso modo rettangolare, con una serie di sensori ottici (videocamere, insomma) poste sui 4 lati e sul dorso; dal dorso possono uscire un tot di braccia sulle quali sono presenti sonde, attrezzi vari...
il tutto per cercare di non renderlo troppo simile a r2d2...
kane
24/09/2005 11:36
 
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in 40 tonellate cene farei stare almeno una ventina se occupano 4metri cubici l'uno occupano metà dello spazio lasciando il rimanenente per una mini fonderia

i cingoli non mi sono molto simpatici farei locomzione aracnoide , è più versatile e futuristica magari alle estremità hanno delle ruote per sfruttare i terreni meno accidentati,

ma perdiana che tico mai! contempliamo tanti modelli anche molto diversi quindi cingoli, zampe, ruote, hoverkraft, areoplanini ultaleggeri, elicotteri, ogni uno con i suoi vantaggi e costi

per le scalate pensavo a una specie di velcro eletrostatico tipo le zampe dei gechi "utile anche per gli stivali"
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

kirelendagon

[Modificato da O-KAMI 24/09/2005 11.41]

24/09/2005 11:46
 
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io pensavo fondamentalmente a quelli delle astronavi. per questo ho pensato solo ad un aspetto "standard". per il movimento a ragnetto sfondi una porta aperta, la mia tesi era il sistema di locomozione di un veicolo a zampe, non l'avrò certo scelta così a caso eh:)

poi sicuramente ci sono dei droni - un po' come i predator americani - completamente robotizzati, sviluppati per l'esplorazione del territorio e non solo su teatri di guerra, ma anche in giro per le città. una versione robotica dei poliziotti: praticamente sono delle piattaforme di sensori vari (infrarossi, ottici, campi elettrici, rilevatori di radiazioni, campi magnetici, raggi x, e chi più ne ha più ne metta!) che scorrazzano/svolazzano in giro e trasmettono le loro letture.

ultima cosa a cui non ti ho risposto prima: tutti i sistemi di trasporto di massa planetario sono sicuramente automatizzati. autobus, treni, aerei (o equivalenti futuribili, tipo lo scramjet, i maglev e affini) sono controllati da un sistema computerizzato che comunica con la rete di trasporti locale, ci saranno trasmettitori e centri di calcolo sparsi un po' dappertutto per assicurarsi che ognuno faccia il proprio compito, e l'unica cosa che i supervisori devono fare è controllare i monitor... oltre a tutto ciò ci sono sicuramente mezzi privati, nei quali probabilmente è disponibile una doppia modalità: controllo automatizzato oppure controllo manuale. e quasi tutti usano il controllo automatizzato perchè è più sicuro e più comodo, rispetto al dover fissare sempre la strada
kane
24/09/2005 11:56
 
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i pianeti piu ricchi avranno un sistema di trasporti tipo quello di "minority report"
24/09/2005 15:45
 
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beh, lave è simile a trantor in maniera sospetta, lì ci sono enormi tunnel del tutto privi d'aria nei quali svariati veicoli si muovono a velocità elevatissime, potendo evitare problemi di attrito aerodinamico.
sugli altri mondi probabilmente lo scenario deve essere qualcosa del genere, con enormi autostrade percorse da veicoli per lo più guidati da un cervello di bordo, e rari veicoli di spericolati che scelgono di pilotare per conto loro. con questo sistema si può andare abbastanza veloci perchè tanto i computer sono in costante contatto tra loro, e quindi ognuno sa cosa stanno per fare i vicini.
per il traffico aereo il discorso è lo stesso: sarà ancora più sviluppato rispetto a quello di oggi, quindi sarà importante un sistema di guida automatico per coordinare l'approccio e l'atterraggio.
kane
24/09/2005 18:29
 
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poi c'è la questione droidi da combattimento (solo di tipo non umanoide eh)

di buono hanno
-sono forti
-molto resistenti
-possono caricare armamenti e scudi piu pesanti di quelli impiegati da una persona (almeno quelli grandi e grossi)

di contro hanno
-sono very dummy (cadono in tranelli stupidi)
-possono solo seguire una programmazione

insomma ottimi per fare la ronda e come supporto

bisognerebbe fare una scheda apposita per i droidi una cosa fra una nave e un pg

in cui si indica caratteristiche "fisiche" forza, velocità, blindatura e il tipo di CPU installata (potrebbe essere modulare tipo le iperguide)

la CPU indica il livello di computazione di un droide e la sua prontezza di riflessi

P.S.
gli ursoidi potrebbero avere l'abilità di guidare un droide a distanza come se fosse un suo corpo sacrificando parte della sua prontezza

tipo un ursoide ha 5 in prontezza per non lasciare il proprio corpo completamente indifeso utilizza il corpo droide con 4 punti prontezza (e sarà quella la prontezza che avrà con quel corpo) e 1 punto con il proprio corpo in modo da potersi ripigliare in caso di pericolo

in alternativa può spendere un turno in totale concentrazione per riprogrammare il droide

chiaro?


comunque il droide deve essere "suo" sennò prima è necessario operare un haking dei sistemi di protezione della CPU e non è detto che il droide abbia acesso wireless

24/09/2005 21:42
 
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i droidi da combattimento li "plasmerei" esattamente come personaggi: forza, destrezza, intelligenza e "punti vita". a differenza degli esseri viventi in cui le caratteristiche sono variabili, per i droidi da combattimento sono fissi e dettati dal modello. invece delle "abilità" ci sono le varie modalità di funzionamento disponibili in partenza e/o programmate successivamente dal proprietario (pattuglia, fuoco di supporto, combattimento ravvicinato,...), l'equipaggiamento è fisso finchè non arriva qualche meccanico a modificarlo. per impostare una modalità, il personaggio o chi per lui deve fare un qualche check (facile se passa da una modalità all'altra, più impegnativo se cerca di programmare qualcosa di nuovo) sulle sue abilità informatiche non meglio precisate
kane
25/09/2005 11:06
 
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comunque facciamoli upgradabili e personalizzabili come le navi
(almeno certi modelli)
25/09/2005 16:30
 
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quindi in vendita non ci sono solo droidi ma anche "pezzi" per droidi. mi viene in mente uno stock del genere:
- unità di calcolo: il cervello del droide. ce ne sono di varie tipologie, da quella lenta ed economia (scarsa destrezza, scarsa intelligenza) a quella velocissima (grande destrezza e intelligenza). magari ce ne sono anche di versioni dedicate (per esempio una unità di calcolo per droidi da combattimento privilegerà la destrezza)
- sistemi di locomozione: i droidi possono essere montati su sistemi di locomozione differente. su mondi desertici tornano utili i cingoli o le ruote indipendenti, su pianeti rocciosi li si può fornire di locomozione a zampe, e così via.
- dispositivi aggiuntivi: scudi, sistemi di comunicazione e programmazione a distanza, tutte cose che magari non sono "incluse nel prezzo" ma che possono essere aggiunte in seguito
kane
26/09/2005 13:07
 
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sono grosso modo daccordo ma la il sistema di locomozione di norma (certi modelli sono più sbullonabili) lo farei fisso perchè è così che è stato ingenierizzato

bisognerebbe fare una classe di armi e scudi big e supersize per i droidi
26/09/2005 13:40
 
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probabilmente occorerebbe riprogrammare il droide per insegnargli di volta in volta come usare un diverso sistema di locomozione in un diverso ambiente. magari a bordo delle navi da esplorazione sono presenti dei droidi "all - terrain" con sistema di movimento intercambiabile e interfaccia standardizzata in cui basta dire al droide "guarda che ora hai le ruote" e lui capisce come deve regolarsi.
i modelli sulle astronavi normali o sui pianeti abitati probabilmente sono ottimizzati rispettivamente per gli ambienti zero - g e il terreno locale.

i droidi sono ad attivazione vocale? interagiscono con qualcosa come una voce coi loro padroni?
kane
26/09/2005 16:32
 
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solo le cpu da un certo livello in poi sono in grado di computare ordini complessi

ma per un una serie di codici ben definiti non credo che ci sia alcun problema
26/09/2005 17:31
 
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giustamente, visto che la cpu è direttamente responsabile della capacità di calcolo e di comprensione del droide. i droidi minerari sono scemi perchè devono solo scavare, mentre magari i droidi da combattimento devono essere dotati di più cervello per poter interpretare correttamente ordini concitati e cose del genere.
poi dovremo fare una lista delle caratteristiche fondamentali di un droide e delle componenti che le influenzano (per esempio un droide con un rivestimento blindato è più resistente ma più lento e quindi dotato di minore destrezza, una cpu avanzata fornisce una grande intelligenza e velocità di risposta, ossia destrezza, e così via).
kane
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