é vero che il D20 senza D&D ha senso mentre D%D 3° ed senza il D20 non ha senso però lo stesso vale per qualunque GDR Universale( puoi considerare GURPS a prescindere da GURPS Conan ma non puoi fare viceversa)
Le pecchè ci sono solo per quella spefica ambientazione o metà abientazione se prefrisci (nel senso che D%D D20 ha poi varie sotto ambinetazioni Dragolance, Forgotten Realms ecc ecc) non per tutte.
GURPS Vampire secondo me è un prodotto pessimo ma forse questo inficia la validità del prodotto in generale ?
Poi quelle che secondo me voi vedete come pecche non sono altro che il non volere (pur nella modernizzazione del regolemento) cedere quelle che sono le meccaniche di base ( Livelli, Classi incantesimi memorizzati) del D%D Storico in favore di altre filosfie come quella di Gurps (realismo e massima libertà in creazione) che sono altrettanto valide ma che semplicemnte non so quelle di D&D.
E come voler paragonare il Footbol americana al Rugy inglese sonos emplicemente due sport diversi che hanno due filsofie di base del tutto diverse ebntrambe valide nei loro ambiti.
Quello che intendevo quando parlavo di GURPS che piega le ambientazione alla sue regole intendo dire che Gurps quando pubblica delle ambientazione (GURPS Conan, GURPS Vampire Gurps Pendragon) di abse mantiene inalterate le sue regole in ogni suo punto (limitandosi a qualche nuova magia ed a qualche pregio\difetto) mentre il D20 spesso cambia delt utt tali regole nei vari adattamenti (es la magia che in D20 Conan funziona in maniera diversissima da D%D o l'Uso della Forza e dei Punti Ferita\Vitalità in Star Wars D20 ecc ecc)
Marsilius
[Modificato da Marsilius Rayne 25/08/2005 15.09]