Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Riassunto Teorie sul Wod

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2005 23:58
07/04/2005 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Registrato il: 13/07/2004
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Risposte(XVII-XX)
17)Vediamo un pò Charon. Charon è, alternativamente, un angelo della morte oppure un wraith che ha fondato Stygia.
Entrambe sono propaganda.
Perché:
1) Charon non ha creato le Shadowlands
2) Charon non è un wraith.
Basti pensare che Charon non ha un Ombra, per esempio.
La sua Ombra è stata divorata da Gorool il Malfean dopo essere fuggita e vi assicuro che non esiste al mondo un Wraith con l'Ombra "staccabile".
Anche i Ferrymen non hanno ombra, ma il mistero che li avvolge è insondabile. Di certo hanno poco o nulla a che fare con i Wraith.
Quindi Charon potrebbe essere un Ferrymen.
E chi sono i Ferrymen?
Di loro sappiamo solo che proteggono le anime dall'Oblivion e lo solcano senza pericolo (perché non hanno Ombra).
Tecnicamente, la loro funzione è estremamente simile agli angeli della morte. Inoltre i Ferrymen (traghettatori), già dal nome ci ricordano una qualche figura mitica.
Ed il loro capo si chiama Caronte, che ci ricorda un tizio che accompagnava le anime dei morti nell'aldilà nella culura greca.
I Ferrymen sembrano per molti versi gli eredi del compito che avevano gli angeli della morte prima della Caduta, pur non essendo i Ferrymen angeli.
Credo che la chiave di lettura in questo caso sia la Lady Of Fate, non Charon.
La sua "tutor" assomiglia incredibilmente ad un angelo della morte. Ha i loro stessi identici poteri. Sappiamo che non è un Wraith, perché è semplicemente emersa dal fiume della Morte.
Non è mai nata.
Ed è eterna.
Sappiamo inoltre che ha scelto Charon è lo ha addestrato, dandogli un compito che nessuno conosce.
Quindi la mia teoria è che la Lady Of Fate fosse un angelo della morte che, avendo gli angeli abbandonato il mondo, ha delegato a Charon i suoi compiti. Charon poi li ha delegati ai Ferrymen.
Chi sia Charon rimane un mistero...
Comunque il primo vero wraith è Abele, non Charon. ------------->La tua può naturalmente essere una teoria ma già la teoria secondo cui Caronte sarebbe l'angelo della morte che ha creato le shadowlands non ha senso perchè Wraith dice che Caronte non ha creato le shadowlands, inoltre dire che la lady of fate sia un'angelo secondo me è puramente accademica infatti quando quella figura è stata descritta non esistevano gli angeli come descritti in Demon(vedi anche domanda 15)
17b)Ricordo a proposito la mia teoria secondo cui, in un momento non precisato ma dopo la caduta del Wyrm e del Weaver e l'imprigionamento dei Fallen, Dio/Weaver abbia trasformato gli angeli restanti in ragni, Pattern-Spiders e compagnia bella. Ecco perchè nessuno sa più niente degli angeli rimanenti. Probabilmente ha trasformato o sostituito gli Slayers con i Ferrymen.
17c)Caino chiede a Lilith di svegliare il suo Avatar. Caino era ancora vivo al momento.
Lilith non vuole, ma lo fa lo stesso, per amore.
Quindi Caino scivola nella Darkness (e lo stesso termine, nel libro, viene usato per definire le Shadowlands) e viene colpito da tutte le allucinazioni che colpiscono i Mages quando si Risvegliano.
Nella Darkness incontra gli Shining Ones, che il traduttore presume siano angeli. Ma il traduttore specifica che il testo originale è letteramente traducibile con Shining One, gli Splendenti.
Dove ho già sentito questo termine?
In Wraith, gli Shining Ones sono i primi Ferrymen di età ancestrali, che portavano le anime dei morti nei vari paradisi (Far Shores).
Quindi, come dicevamo in altra sede, gli angeli sono stati sostituiti nelle loro funzioni. In questo caso da Ferrymen.
Oppure, alternativamente, i primi Ferrymen erano angeli.
Perché sono stati i Ferrymen a maledire Caino.
Per chi non lo sapesse, i Ferrymen sono le creature più fottutamente potenti e buone di Wraith The Oblivion (tranne Oblivion stesso ed i Malfeans).----->Esiste un legame tra varie creature (Ferrymen, Lady Of Fate, Pattern Spiders, Mages) e gli angeli, ma non ho ancora capito quale.
Per esempio, gli angeli dovrebbero essere quelli che "frantumandosi" sono divenuti gli Avatar dei Mages.
Ma i Ferrymen, per esempio, sono umani.
E la Lady Of Fate non si sa che cacchio sia.
E' un mistero che non ho ancora compreso.
Potresti avere ragione, comunque.
(che la Lady Of Fate fosse un Angelo della Morte, comunque, è una teoria solida, dato che ha gli stessi poteri che vengono attribuiti agli slayers) ------->Mnemosyne/is: il fatto è che hanno le stesse funzioni, gli stessi obiettivi e le stesse priorità. Non è solo una questione di nomi.
Ferrymen: i Ferrymen più recenti (si fa per dire), cioè quelli che vennero dopo il dono di Anubi, sono sicuramente umani. Il rituale di Anubi gli strappa via l'Ombra e la rende indipendente. Questi AntiFerrymen si chiamano Pasiphae e sono tra le creature più forti dell'Oblivion (dopo i Neverborn, gli Onceborn ed i Malfean in generale).
17d)Ho detto spirito, non wraith, intendevo quelli del Wyrm che normalmente stanno nell'Umbra, quelli di Werewolf insomma. Lo dico per vari motivi, ho giusto guardato il Clanbook Tzimisce e non mi sembra si capisca molto se parla di Earthbound o spirito. Poi la koldun ha molto a che fare con gli spiriti (se non sbaglio), e poi non vedo perchè dei Garou dovrebbero volere e potere rinchiudere un Earthbound, se fosse uno spirito sarebbe più logico. Mi sembra ce ne siano altri ma non li ricordo. Riguardo il CB e poi vi dico per bene perchè non sono convinto che sia un Earthbound
17e)- i frammenti degli Shinig Ones formano gli avatar (mage)
- i primi ferrymen si stabiliscono nelle far shores e vengono chiamati Shining Ones. (wraith)
- coloro che hanno una shell tutta loro, e sembra proprio siano fratelli di Jeovah, vengono chiamati Shining Ones. (RotDM)
18)Io seguo in pieno la teoria esposta in Demon, e cioè che gli alberi della conoscenza siano una metafora dell' illuminazione e del risveglio, e così le varie maledizoni abbiano più un significato simbolico.
Allora, Lilith ed Adam furono i primi esseri umani come tali, e furono creati non direttamente da Dio, bensì, come ci viene detto in Demon, dall' opera degli Angeli. Quest' opera fu supervisionata dal più grande degli Ehlohim, JEHOVAH.
Esatto , avete capito, Jehovah non è Dio, ma un Elohim, probabilmente fratello di Lucifero. La prima prova a sostegno di quest' interpretazione è proprio questa, che Jehovah considerì Lucifero suo fratello. Perchè no, magari gemello, creato nello stesso momento. Un altro forte indizio è il fatto che lui non sia il Vertice della piramide, anzi il "creatore" è
L' ANCIENT ONE. Ma quella che io considero la vera prova, la definitiva ed incontrovertibile conferma, è il fatto che Jehovah HA UN VERO NOME, che Lilith usa in una certa occasione. E'logicamente insostenibile che Dio abbia un vero nome, perchè il vero nome è quello che definice una cosa, che la delimita distinguendole dalle altreed è stato detto più volte in Demon che Dio è tutte le cose.
Assodato questo, che cosa accadde al principio? Difficile affermarlo con sicurezza. E'possibile che al principio Dio non avesse ancora ordinato agli angeli di stare celati all' umanità, e che permettesse dei contatti minimi, o che semplicemente non si fose pronunciato sulla questione; forse si trattò di un iniziativa di Jehovah. Comuqunqe sia, Lilith prese coscienza di se stessa e sviluppò l' intelligenza (il pensiero astratto?) molto prima di Adamo. Chi sa se questo fosse successo perchè Jehovah avesse una predilezione nei suoi confronti, o semplicemnte perchè già allora le donne maturavano prima. Jehovah, entusiasta dei suoi progressi le si manifesto direttamente, e le insegnò moltissimi segreti, tra i quali il suo vero nome. Lilith era oramai un' essere evoluto, e non si accontentava più di Adamo, desiderando probabilmente l' amore di Jehovah stesso. E così rifiuto di "giacere sotto Adamo".
Gli altri Elohim furono sconvolti da un simile comportamento: dal loro punto di vista Adamo e Lilith erano uguali, e non potevano comprendere come un umano potesse considerarsi superiore ad un altro. Dubito che gli angeli avessero intenzione di distruggere Lilith, probabilmente volevano soltanto purgarla di quelle idee sbagliate, ma Lilith si rifiuto di disimparare, ed invoco il vero nome di Jehovah, che la porto con se nei cieli. A quei tempi la realtà era molto fluida , è possibile che ogni elohim avesse una propria personale dimensione, un proprio giardino, se si vuole. Non credo che Jehovah agisse così solo perchè costretto, credo si sentisse in colpa per le conseguenze del suo ingeuo comportamento, e che in fondo desiderasse che Lilith restasse così come era. Jehovah la tenne con se per un tempo incommensurabile, ove lei assistette in prima persona alle meraviglie ed ai misteri della creazione.
Ma quando Lilith affermò di essere pari a lui, lui la scaccio di nuovo sulla terra, in una terra desertica e desolata, alternativa a quella dove vivevano Adamo e la sua nuova compagna.
Anche stavolta non credo che le motivazioni dell' Angelo fossero dovute solo all' orgoglio: Jehovah la rimandò sulla terra perchè si era accorto che, tenendola con se aveva solo peggiorato la situazione. Dio desiderava che gli umani si evolvessero in maniera propria e unica, senza rinnegare la propria natura, e non che tentassero inutilmente di imitare gli Elohim. Lilith vago in questa terra desolata. Non morì, essendo immortale, ma per la fame arrivo a straziare la propria carne ed a bere il proprio sangue. Allora accadde Qualcosa. La conoscenza(Lore?) assorbita da Jehovah, l'illuminazione(Arete?) sulla natura del mondo, unita alla propria umanità, ai suoi desiderii, alle sue ossessioni, e soprattutto alla capacità umana di CREDERE(Faith), dettero origine ad un potere sconosciuto, diverso da qualsiasi altro. La True Magik. Lilith, ampliò questo suo potere attraverso l' esperienza, osservando l' opera degli altri Angeli, ed i misteri e le creature del mondo primigenio. Soprattutto ella imparò dal dolore, precetto seguito dai suoi seguaci. Arrivo al punto di poter manipolare la propria realtà, creando così un suo Giardino(Un universo privato? Chissa....?). Ma questo non fu sufficente per lei, perchè ancora non aveva raggiunto il livello di un Elohim, o forse che essendo il potere di Lilith di una diversa natura, avesse dato risultati diversi. Ancora una volta Lilith non accettò i propri limiti, di ammettere che Jehovah avesse ragione, e pianifico di rubare i segreti di Jehovah e degli Elohim, in modo da poterli eguagliare.
Che cosa accadde a questo punto? beh difficile a dirsi, ma posso provare a fare un ipotesi.
Nel frattempo Eva aveva preso il posto di Lilith, e Dio aveva dato stavolta precisi ordini agli angeli su come comportarsi(forse proprio per evitare il ripetersi di un incidente come quello di Lilith). Jehovah si rese conto che Lilith era un problema da risolvere, ma non aveva cuore di occuparsene personalmente, e chiese a suo fratello Lucifero di occuparsi del problema. Ma quando Lucifero incontro Lilith, non ci vide nè un mostro nè un aberrazione, anzi la trovo una creatura bella ed affascinante,e decise di non ostacolarla. RotdM dice che Lilith rubò dei semi dall' albero della vita, e nel fare quest' azione, diede il frutto della conoscenza agli umani. Io non credo, seguendo Demon, che esistesse un concreto albero della vita e , come ha affermato Cervantes, in Demon non si fa menzione di Lilith come agente del risveglio degli umani.
Quindi "Come trovare accordo in tale discordo?"
Io credo che il piano di Lilith di diventare un Elohim prevedesse l' assorbimento dell' energia divina che sosteneva il mondo ideale degli uomini, il paradiso terrestre. Lilith prosegui con il suo piano intrufolandosi nel paradiso terrestre ma nel farlo finì per rivelarsi ad Eva. Jehovah stavolta intervenne, non potendo permettere che un errore di Dio, e fermò Lilith. Lilith non riusci nel suo scopo, nella sua ASCENSIONE fino in fondo. Ottenne si i poteri di un Elohim, ma non pote svincolarsi dal suo corpo fisico. Divenne una via di mezzo, nè umana, nè angelo. Una mostruosità, come lo sarebbero stati i Nephelim(ibridi di uomo / angelo). Revelations of the dark Mother afferma che Jehovah maledì Lilith e Lucifero, e poi anche se stesso, rispettivamente a non essere mai amato o ad amare, a provare rabbia e sospetto, ed all' eterna solitudine. La mia opinione è che non si tratto di vere maledizioni, quanto piuttosto le conseguenze psicologiche a ciò che accadde. Probabilmente la mezza natura di Lilith le impedì di affezionarsi a qualcuno, e a farsi amare. Per quel che riguarda Jehovah, é probabile che la vergonga per quanto successo lo avesse portato ad abbandonare completamente la creazione, rimuovendo se stesso dalla compagnia degli altri angeli, chiedendo e ottenendo dal creatore di essere rimosso dalle loro menti, completamente dimenticato. O forse gli angeli ricordano, ma solo non lo vogliono fare, perchè sono rattristati dall'evento.
E Lucifero? Questo è il punto più interessante. Io non credo che sia stato veramente maledetto a provare rabbia e sospetto:più semplicemente, credo che fu l'incontro con Lilith a far sorgere in lui i primi dubbi, ad instillare il seme della ribellione. Per la prima volta la Stella del Mattino poteva vedere le possibilità di un umanità veramente evoluta, e davanti a questa visione iniziò a dubitare sulla saggezza della decisione di lasciare l'umanità ignorante. Dubbi che in seguito lo avrebbero portato alla ribellione, con la conseguente caduta dell' umanità.
Lilith visse in disparte, sino all' incontro con un tizio di nome Caino. Ma questa è un altra storia... ------->Non sono molto d'accordo sul perche' lilith torno' nell'eden, lei i frutti li aveva gia' mangiati, torno' perche' non riusciva a farli crescere, e l'interpretazione alla Demon potrebbe essere che non riusicva a dare gli stessi Doni a sua volta (mentre, ad esempio, Caino puo' dare il Dono della vita, rendendo immortali le sue progenie).
19a)i piani sovrapposti. Noi ne conosciamo due, la Penumbra (o meglio la Near Penumbra), riflesso del mondo materiale nella Near Umbra, e le Skinlands, riflesso del mondo materiale nelle Shadowlands (se non ho capito male io: effettivamente dovresti spiegarmi come funzionano Shadowlands e Skinlands).
"Silent Strider lore speculates that it is possible to descend into the Shadowlands, the Low Umbral Penumbra, by journeying through Malfeas."
Il Manuale Umbra Revised dice appunto che la Penumbra è in verità la NEAR Penumbra, e gli studiosi Garou ipotizzato che ce ne possano essere altre. Anche se non è proprio lo stesso discorso, vorrei proporre una teoria secondo cui lo stesso meccanismo si applica a Malfeas e Labyrinth, il primo abitato da Flagelli, Black Spiral Dancers, Maeljin Incarnae e non so che altro, e il secondo abitato da Neverborn, Onceborn, Spettri vari&C.
Sto leggendo Kindred of the East, ecco cosa ho trovato riguardo a come vegono creati:
"The soul spirals straight through the Yin or Yang World, until it reaches a terrible place paralling both, yet part of neither. Kuei-jin call this realm many things: the Yomi World, the Thousand Hells, the Abyss and the Labyrinth are but a few names for it. Few Kuei-jin care to think overlong about the Yomi World, but most scholars belive it to have formed from defiled pieces of both Yin and Yang World. Certainly, corrupt spirits from both the Yin and Yang Worlds haunt Yomi, serving the Hell-masters as demonic minions."
Lo Yin World sono le Shadowlands, lo Yang World è l'Umbra. Il Labyrinth/Malfeas/Yomi World esiste in entrambi ma è qualcosa di diverso.
20a)Mi viene in mente una considerazione molto interessante: In generale si è sempre pensato ai Kuei Jin come a dei parenti dei Vampiri, perchè assorbono energia vitale dove questi bevono sangue. E se non fosse così? Se i Kuei Jin fossero in realtà dei Risen, e questi ultimi invece assomigliassero ai Vampiri?
I Kuei Jin si nutrono assorbendo Yin e Yang dall' ambiente, o dagli esseri umani, ora queste energie negli esseri umani sono correlate alle emozioni, alla condizione mentale oltre che fisica; un umano derubato dello Yang Chi risulterà depresso, mentre privato dello Yin risulterà euforico. I fantasmi, e di conseguenza i Risen traggono le loro energie dal Pathos, dalle proprie violente emozioni, ma anche da quelle degli altri. In un certo senso anch' essi si nutrono di Yin e Yang.
Senza contare che così come i Risen sono divisi tra Psiche e Shadow, i Kuei Jin sono divisi tra Hun e Pò. ----->non solo questo accomuna Risen e Kuei-Jynn: sbaglio o nessuno dei due risente al 100% della condanna alla staticità che colpisce i cainiti?
cioè, i Cathaiani sono in grado di sbilanciarsi verso Yin o Yang (oppure essere bilanciati), mentre i Risen mantengono la stessa cognizione delle cose di quando erano in vita, solo che sono ossessionati dal loro bersaglio, quindi suppongo che sul resto possano maturare ed adattarsi mentalmente, cosa che invece ai cainiti risulta difficile.----->I Risen non muoiono. Se la loro missione si compie, trascendono. Se il loro corpo viene distrutto (per qualsiasi motivo) tornano nelle shadowlands.
Il parallelo con i Kuei Jin è interessante.------>I Kuei-jin in pratica sono risen, visto che vanno nelle Shadowlands e poi tornano nel loro corpo 49 giorni dopo.
Inoltre i Dharma e comunque anche il Chi non sono strattamente legati al Weaver, anzi i Devil-Tiger si propongono lo stesso scopo del Balance Wyrm (il Wyrm originale, prima di venire corrotto). BTW la stessa cosa, stranamente, vale anche per gli Ananasi, che sono divisi in 9 "aspetti": tre del Wyrm, tre del Weaver, e tre del Wyld.
20b)a proposito dei Risen, ho una teoria (un po'un castello volante, in realtà, ma vabbè) che forse userò nelle mie cronache: un umano è una pippa (parlando di confronto), ma comunque - come dimostrato dai frammenti angelici divenuti avatar - la potenzialità umana è molto grande.
i vampiri tornano indietro dalla morte "aiutati" dall'Abbraccio, e riescono a raggiungere poteri a dir poco notevoli.
i Risen tornano dalla morte da soli, respinti dal loro stesso spirito vendicativo: non è che, più si va verso la morte prima di tornare indietro, maggiore è la potenza dell'essere generato?
che voi sappiate i fantasmi possono diventare più potenti dei Risen? se così fosse la teoria diventerebbe: più ci si avvicina alla morte più si diventa potenti (magari il destino ultimo della razza umana come ruolo nell'universo sarebbe quello di estinguersi per diventare fantasmi).
in questo caso Charon avrebbe un potere ancora più grande di quando ha combattuto contro Gorool, essendo morto del tutto, poi rinato, poi di nuovo morto e avere la memoria "ripristinata" da Mnemoi.
vedo l'ardire delle mie idee vaganti, ma ripeto, io butto tutto lì

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com