Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[RAZZE]: i Fielas

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2006 16:53
04/02/2005 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Bene, in questo thread si parla esclusivamente della razza fielas.
Come già detto nella discussione che ha dato vita ai vari post sulle razze, si tratta di un popolo evolutisi da una razza di felini predatori, che vivono in una società molto rigida e basata su di un codice d'onore di ispirazione religiosa, per il quale ogni individuo deve assoluta obbedienza e fedeltà ai suoi superiori, primo tra tutti il re che è l'emanazione diretta della divinità (una sorta di presenza femminile che, secondo il Libro Sacro fielas, avrebbe dato origine assieme al leggendario guerriero Tanandanam alla casa reale).
Si sono dati un'organizzazione di tipo feudale a caste, che costituisce anche il cardine della loro monarchia a stampo teocratico.
04/02/2005 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista

Per quanto riguarda i fielas: il problema e' che l'immobilismo blocca totalmente il pensiero scientifico, quindi non evrebbero neppure potuto captare trasmissioni esterne!
La prima soluzione che mi viene in mente su due piedi e' che la loro gerarchia non sia basata sui ruoli assoluti, ma relativi alla societa' (adesso mi spiego, tranquillo).
Quando si dice che il figlio del contadino e' contadino si deve intendere che e' colui che con il proprio lavoro deve fornire cibo agli altri, e non semplicemente 'quello che zappa la terra'.
In questo modo la societa' sarebbe abbastanza duttile da adattarsi alla tecnologia e con classi sociali rigide come quelle che volevi tu. l'unica cosa che cambia e' il significato delle classi sociali nel tempo.



Mmm... sì, praticamente vuol dire che la famiglia che 1000 anni prima zappava nel 3189 si ritrova addetta alle serre idroponiche, mentre magari gli artigiani e gli armaioli col tempo sono diventati ingegneri. A questo punto basterebbe inserire una casta di "uomini di cultura", magari direttamente al di sotto dei ceti dirigenti, i quali si occupavano, oltre a tessere le lodi dei loro sovrani con poemi e canti su svariate battaglie, di portare avanti la cultura in generale. Magari potrebbero essere nati come "interpreti dei testi sacri", così che successivamente il popolo ha cominciato a prendere quello che dicevano come la parola della divinità e quindi come un Bene assoluto... In effetti è un'idea molto semplice e risolverebbe molte cose!

Un'altra possibilità che mi è venuta in mente adesso (gasdinamica fa male davvero!): la religione e la struttura in caste potrebbe essersi sviluppata DOPO l'avvento della tecnologia stellare. Le famiglie più ricche e potenti, in combutta con la casa reale, avrebbero favorito la diffusione di un credo secondo il quale costoro si ritrovano ad essere dei semidei, ritrovandosi poi in una società rigidissima che osteggia qualsiasi forma di progresso: la cosa gli si sarebbe praticamente ritorta contro (cosa che effettivamente accade, nella storia fielas che ho descritto: quest'idea potrebbe essere una giustificazione più valida di quella che ho messo io, almeno da un punto di vista umano - il che non è necessariamente bene, visto che questi umani NON sono!). Ora che ho capito la tua alternativa - ci ho messo un po' ad arrivarci ma solo perchè, come ho già detto, gasdinamica fa male davvero! penso che quella sia la soluzione più rapida, perchè per cambiare così tanto la storia di una delle razze dovrei alterare un mucchio di fatti, fattini e fatterelli e quindi sarebbe senz'altro più lungo
kane
04/02/2005 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.423
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Illuminato
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Qualche ideuzza.

La società è divisa in caste, ed è molto rigida.
Direi:
- casta dei lavoratori
Tutti coloro che lavorano manualmente tipo contadini, muratori, idraulici, insomma tutti quello che fanno un lavoro manuale o semi-manuale. Diciamo l'operaio di base.
- casta dei guerrieri
Comprende dal poliziotto al generale, tutti quelli che lavorano per difendere la società.
- casta dei sapienti
Sono gli scienziati, i ricercatori.
- casta degli istruiti
Sono ingegneri, dottori, diciamo i laureati in generale.
- casta dei sacerdoti
Diffondono il Verbo, la Parola di Dio. Sono gli unici che possono avvicinarsi e parlare al cospetto del sovrano. Sono anche i giudici, gli unici, oltre al sovrano, che possono giudicare i crimini.

Alla nascita ogni Fielas è un senza-casta, al compimento della maggiore età deve scegliere a che casta appartenere, e soprattutto deve dimostrarsi degno. Deve svolgere un periodo di apprendistato presso un membro della casta scelta, che accetta di diventare il suo Maestro. Sarà poi il maestro ad appoggiare o bocciare il suo ingresso nella casta. All'interno della singola casta vale il concetto dell'Anziano, il membro più vecchio è di solito quello che ha più autorità. La singola casta è gestita dal Consiglio, i 10 membri più autorevoli, votati dagli altri. Qualunque dissidio all'interno di una casta è risolto dal Consiglio. La punizione più terribile è l'Esilio, il Fielas diventa un Inutile, un Ripudiato dalla Casta. Di solito il Fielas punito in tal modo si toglie la vita con un suicidio rituale, per non convivere con la sua vergogna.

Cambiare casta non è vietato formalmente, ma è molto malvisto, i casi sono rarissimi. Anche i matrimoni misti sono rarissimi.

Che ne dici?[SM=x77419]
04/02/2005 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Mmm direi che organizzare la società in caste è in effetti ben più impegnativo di quello che avevo fatto finora, ho sempre solo accennato alla cosa e quindi ogni consiglio in proposito è più che gradito!

Venendo a noi... io farei una cosa di questo tipo: dalla classe più "feccia" a quella più importante abbiamo
1) Casta dei lavoratori: come hai detto tu, dagli zappaterra agli operai passando per tutti i ruoli che richiedono di usare le mani. Sono gli sfruttati, quelli con meno diritti e tenore di vita più basso. Potrebbe essere interessante magari pensare di mettere anche i medici in questa categoria e sviluppare una concenzione della medicina come aspetto secondario nella società... E magari i medici potrebbero essere gli unici di questa casta ad avere il permesso di toccare membri di altre caste, per esempio.
2) Casta degli armaioli: presso i fielas le armi sono tenute in grandissima considerazione e rappresentano una sorta di status symbol sociale. Mi pare dunque ragionevole creare una casta che raccolga le persone che lavorano in questo campo: la costruzione di armi (i fielas ritengono che l'unico modo nobile di uccidere sia in un corpo a corpo, e pensano che armi da fuoco et similia siano impure e vili) avviene ancora in modo molto artigianale, anche se ovviamente le armi prodotte così sono riservate agli alti ufficiali ed ai governatori. Con l'avvento della rivoluzione industriale in questa casta sono stati inseriti anche gli ingegneri e tutti quelli che, più che costruire, si limitano a progettare.
3) Casta dei colti: si tratta dei ricercatori, degli artisti e degli uomini di scienza in generale. Sono sostanzialmente un gruppo di cortigiani, che vive nelle grandi regge dei feudatari e passano la vita ad esaltare il loro mecenate, ed a portare avanti il progresso scientifico.
4) I guerrieri: come hai detto tu, questa è la casta che si occupa della difesa del regno e dei suoi abitanti. Tutti i cittadini devono prestare almeno 3 anni di servizio militare e tenersi pronti per eventuali mobilitazioni e coscrizioni forzate, ma solo gli appartenenti a questa casta possono poi effettivamente diventare ufficiali, comandare altri soldati, arrestare ed eventualmente giustiziare criminali e così via.
5) Casta dei dominatori: i vassalli ed i vari governatori locali fanno parte di questa ristretta cerchia di possidenti terrieri. Sono i ricchi, vivono nel lusso e sulle spalle di migliaia di individui che lavorano per garantire il tenore di vita del sovrano. Hanno funzioni di interpreti dei testi religiosi, e di riflesso dunque hanno anche un notevole peso per quanto riguarda l'amministrazione della giustizia. Ah, chiaramente nulla vieta ad una famiglia feudataria di essere in contrasto anche militare con la famiglia vicina (vedi gli Harkonnen e gli Atreides nell'universo feudale di Dune).
6) La casa reale: in tutto non saranno più di un centinaio di individui, ma hanno un potere immenso. I congiunti del re sono una manifestazione della divinità in terra QUASI quanto il sovrano stesso, il quale ha la funzione di sommo sacerdote ed è quello che decide se una data interpretazione dei testi sacri è corretta o è un'eresia (e quindi i feudatari faranno bene a capire che tipo è il re se non vogliono fare una brutta fine, o magari se diffondono idee troppo progressiste rischiano di favorire un appoggio della casa reale ai propri avversari e così via).

Questa scelta l'ho fatta sulla base di due considerazioni: primo, presso i fielas non esiste un vero e proprio clero, sostanzialmente la classe dirigente svolge anche la funzone di casta sacerdotale e quindi mi pareva giusto dare ai vassalli anche il ruolo di detentori della Parola. Secondo, così mi pare di ottenere l'effetto di irrigidire molto la società: chi ha il potere ha tutto l'interesse a fare in modo che le cose non cambino, quindi adatta di volta in volta l'interpretazione delle scritture e fa in modo da garantirsi la poltrona. E nello stesso tempo ci sono svariati uomini di cultura che, un po' come nel rinascimento, si spostano da un pianeta all'altro e garantiscono che tutto il regno progredisca.
L'idea di una specie di "giustizia per caste" direi calzi a pennello con l'idea che mi ero fatto della religione fielas: ogni casta dovrebbe avere le sue regole particolari, quindi è giusto che un fielas venga giudicato dai membri della sua casta. Probabilmente dunque ogni casta in ogni comunità ha il suo Anziano (almeno uno, comunità più grandi per forza avranno più figure di questo tipo) che è sostanzialmente il giudice/notaio/legale della casta in quel posto. Io però non metterei anche un consiglio: l'Anziano è uno che conosce le regole della casta, le applica da solo e decide per conto suo cosa è giusto e cosa è sbagliato. La punizione peggiore, giustamente, è l'essere espulsi dalla casta, ossia in pratica si rende pubblico il fatto che il soggetto non è degno di essere un membro della società fielas. Giustissimo dunque che il malcapitato si ammazzi piuttosto che vivere con una simile macchia, vista l'ossessione fielas per l'onore e la purezza della propria anima. E magari potrebbe diventare un punto di partenza per un Personaggio;P...
Infine, direi che ogni fielas non ha scelta di casta: nasce in un determinato spicchio della società e da lì non può uscirne, un po' come le caste indiane (almeno credo!). E' una specie di predestinazione, insomma, con la famiglia che si occupa di insegnare al figlio le regole di casta, allevarlo insegnandogli ciò che occorre per fare un mestiere all'interno di quella fetta di società eccetera eccetera. In pratica, il figlio di un armaiolo può fare l'ingegnere ma non può sporcarsi le mani e fare il meccanico, per capirci. I matrimoni misti sono vietati, come pure il cambio di casta: violare queste regole comporta l'Esilio
kane
04/02/2005 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 802
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
direi che iniziamo ad esserci...
solo metteri i medici come casta molto a parte, visto che devono fare delle cose molto particolari, a meno che tu non voglia totalmente togliere la chirurgia, ma mi sembra rischioso per una razza affezzionata al corpo a corpo non avere qualcuno che ti ricuce.

per ora a proposito non mi viene in mente nulla e sono di fretta, sorry :D
11/02/2005 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.667
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Illuminato
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Una proposta
Qual'è l'atteggiamento dei Fielas nei confronti degli impianti cibernetici?
Un Fielas con un arto bionico viene forse considerato "uno storpio"?

11/02/2005 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Sinceramente nella mia ambientazione non ho mai preso in considerazione gli impianti bionici, ho sempre pensato alla possibilità che l'ingegneria genetica consentisse di sostituire un organo o un arto malato/danneggiato con un sostituto generato in vitro geneticamente identica alla parte da espiantare (magari pure migliorata e curata da deviazioni genetiche nocive). Secondo me non sono molte le razze che considerano gli impianti meccanici come un'opzione "politicamente corretta" ma sarebbe un'idea interessante introdurre delle eccezioni...
Venendo a noi, una razza come i fielas la vedo bene con un'ideologia del tipo "il corpo è il tempio della propria anima perciò è sacro ed insostituibile" e robe del genere, quindi secondo me di impianti bionici non se ne parla, anzi forse tra di loro anche l'ingegneria genetica o i semplici trapianti potrebbero essere considerati come qualcosa di impuro e quindi vietato e poco sviluppato (magari si tratta di tecniche impiegate segretamente solo dalle caste più abbienti).
In ogni caso direi che per tutte le razze c'è da aggiungere qualche riga sull'atteggiamento verso la tecnologia medica in generale^_^;...
kane
11/02/2005 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.675
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Illuminato
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Re:

Scritto da: 'Kane' 11/02/2005 18.13

Venendo a noi, una razza come i fielas la vedo bene con un'ideologia del tipo "il corpo è il tempio della propria anima perciò è sacro ed insostituibile" e robe del genere, quindi secondo me di impianti bionici non se ne parla, anzi forse tra di loro anche l'ingegneria genetica o i semplici trapianti potrebbero essere considerati come qualcosa di impuro e quindi vietato e poco sviluppato (magari si tratta di tecniche impiegate segretamente solo dalle caste più abbienti).




In effetti i Fielas potrebbero considerare "onorevoli" solo le cicatrici, ingegneria genetica, impianti bionici e trapianti potrebbero essere vietati.

Magari sono fatti in cliniche illegali da chi può permetterselo...
19/02/2005 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Giusto, però ancora il problema del ruolo dei medici nella società fielas non me lo sono chiarito: una società così ossessionata dall'idea della morte valorosa, dalla cultura del "non devo avere paura della morte perchè chi la teme è un vigliacco" difficilmente ammetterà dei medici sul campo di battaglia. Se uno è stato colpito, beh quello è il suo momento, dovrebbe sentirsi onorato di spirare in uno scontro e quindi di poter essere ricordato più o meno in eterno come un fielas "onorevole". Quello che voglio dire è che secondo me presso questa razza la medicina è spaventosamente indietro, perchè moltissime cose che da noi sono state imparate con la "medicina da battaglia" da loro non sono mai state pensate perchè l'idea che un medico possa salvare un soldato caduto dovrebbe risultare abbastanza oscena.
O forse sto estremizzando^_^;?
kane
21/02/2005 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.999
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Illuminato
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Forse stai un po' estremizzando.
Va bene che sono valorosi guerrieri che non temono la morte, ma questo non vuol dire che rifiutino le cure a priori.
Penso che i guaritori siano tenuti in alta considerazione, secondo me una società guerriera sviluppa un forte rispetto per chi è in grado di curare i feriti, in modo che possano di nuovo combattere al meglio e dare di nuovo prova del loro valore.
22/02/2005 00:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Già, probabilmente è un discorso eccessivo: la mia idea era quella che, infilando degli aspetti decisamente strani per noi umani, sarebbe stato più marcato lo stacco tra la nostra cultura e quella che, alla fine, è una cultura totalmente aliena. Forse però è un po troppo esagerato così ehehehe...
Di sicuro però hanno un sacco di rituali in caso di duelli e scontri uno contro uno, che magari devono concludersi col vincitore che uccide nel modo più indolore possibile lo sconfitto, mentre deve lasciare scappare un codardo, magari ferendolo - se possibile - sulla schiena perchè egli sia per sempre "marchiato" e porti addosso il segno della sua codardia. In questi casi i medici sono presenti solo per prestare cure al vincitore, mentre il perdente o muore onorevolmente oppure sono fatti suoi. In effetti è probabile che sul campo di battaglia la medicina ci sia eccome (in fondo la carne da cannone è composta dalla plebe, non dalle classi dominanti che così ligie ai doveri guerrieri), mentre in alcuni particolari casi (i duelli, appunto) i medici non sono ammessi oppure sono ammessi solo a cose fatte...
kane
23/02/2005 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.060
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Illuminato
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
E' probabile che un duello sia una cosa molto cerimoniale, con rituali precisi da seguire.

Ci sarà la distinzione tra primo sangue e ultimo sangue?
23/02/2005 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Mmm probabilmente i vari vassalli ed anche la famiglia reale designano un erede tra i loro figli, quello che considerano il più onorevole e valoroso, ma non necessariamente il primogenito. Gli altri figli sono "relegati" alla carriera militare oppure a quella nel campo scientifico/letterario/medico.
kane
30/05/2005 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.520
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Intendevo tra duello all'ultimo sangue e duello al primo sangue. Hai presente?
02/06/2005 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 106
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
ah ora me la sono data... credo
1) primo sangue: il duello finisce non appena viene versata la prima goccia di sangue
2) ultimo sangue: il duello finisce con la morte di uno dei due

la prima è una roba rituale, magari riti religiosi o cerimonie di passaggio di grado: qui semplicemente i due contendenti eseguono un tot di figure e poi uno dei due si lascia ferire - una simulazione di combattimento. un duello all'ultimo sangue viene considerato solo quando c'è in ballo qualcosa di davvero importante, tipo se si è messo in dubbio l'onore o la lealtà di qualcuno: in questi casi l'onta va lavata col sangue. tanto sangue.
kane[SM=x77433]
18/09/2005 03:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 283
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
visto che ci sono spulcio anche le razze già acertate

per molti aspetti: struttura feudale, valorizzazione delle antiche arti di guerra, caste nobiliari

la nobiltà fielas mi ricorda la casta samurai giapponese come è stata fino alla fine dell'ottocento

quindi magari perchè non inserire alcuni aspetti filosofici ad esempio per i fielas affrontando la morte si ha l'occasione di superare i propri limiti, giungere all'illuminazione

i fielas hanno ammirazione per chi affronta avversari sovverchianti, pericoli mortali o sacrifica la propria vita.
ma non per incoscienza, ma, per estrema determinazione e superamento del se.
insomma chi spreca la propria vita in maniera stupida è stupido, ma bisogia dire che molti fielas sno affetti da questa "demenza"

così la pratica di combattimenti talvolta mortali sono una pratica per migliorare se stessi, dimostrare la saldezza del proprio spirito, affermare la misura della propria abilità e talento.
sono visti come segno di una società viva permeata dallo spirito di quello che i giapponesi chiamavano bushido ("la via del guerriero" che tralaltro significava, oltre allo sprezzo della morte, fedeltà, onestà, lealtà,)

come per gli antichi samurai i nobili hanno diritto di compiere uccisioni senza giustificazione nei confronti delle classi più umili
ma da molti questa è ritenuta un azione indegna
18/09/2005 05:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 284
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
non prometto di farne altri

ecco un mio schizzo

tinypic.com/dqnmtu.jpg
giovane fielas nella tradizionale tenuta da combattimento rituale
18/09/2005 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 157
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
O_O
assolutamente senza parole, è meglio di come me lo fossi mai immaginato...
kane
18/09/2005 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 285
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
riguardo al discorso fielas - "samurai dello spazio"?

insomma li farebbe più interessanti e "simpatici"

tipo goemon di lupin III

18/09/2005 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
beh loro sono già una cosa del genere... da qualche parte c'è il loro "libro sacro", sul mio sito, e praticamente è una traduzione del bushido. più samurai di così...
cmq l'idea è quella. se hai idee per rendere la cosa più manifesta sono tutto orecchie,ovviamente^_^...
kane
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com