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Requiem VS Masquerade

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2014 14:24
01/04/2014 14:24
 
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Per quanto mi concerne l'unico grande punto di forza di WoD è proprio la possibilità di fare crossover senza alcun dubbio di interpretazione delle regole.
Per non parlare poi della possibilità di giocare come umani, se vi è capitato di leggere il manuale "Storie di Fantasmi" per la nuova edizione di WoD, che da la possibilità al Master e al giocatore di poter intercalare l'umano in un mondo oscuro tutto da scoprire. Paradossalmente è la trama che porta il giocatore a "scegliere" l'eventuale fazione (Vampiri, Maghi, Lycan e Fate)di appartenenza.
Questi sono per me punti molti importanti per un gioco di ruolo, ma sottolineo che è il mio punto di vista.

Il vecchio sistema da me preferito, è molto complesso, completo e delle volte troppo prolisso nel suo insieme. Basterebbe soltanto leggere il manuale base e qualche clanbook per avere materiale a sufficienza per stilare cronache lunghe. Ma quello che mancava era proprio la possibilità di far entrare in contatto diversi mondi di tenebra. Nel vecchio mondo di tenebra si aveva l'impressione che i vari mondi fossero a se stanti, impossibilitati a interagire tra loro. In un'appendice per Vampiri: Secoli Bui, "I Segreti del Narratore" si poteva leggere che nell'antica città di Alessandria, era spesso facile trovare Vampiri e Maghi che consultavano nelle tarde ore della notte antichi e polverosi tomi misteriosi. Ora il problema nasce proprio qui. Se avessi davvero voluto fare "le cose come dio comanda" avrei dovuto perdere settimane per leggere manuali sui maghi, capirne la psicologia, ecc...trovo tutto questo davvero inutile e dispendioso.
La nuova linea suggerita dalla WW è davvero notevole sotto questo punto di vista, ma ha anche molti difetti, come l'aver annunciato di voler sfoltire e alleggerire, ad esempio, Vampiri dai troppi Clan e discipline quando poi, invece, hanno dato vita a interminabili linee di sangue e discipline, tra l'altro con la possibilità di crearsene di nuove. E' vero che alla nuova linea manca un "passato" sfruttabile, ma sono convinto che verranno rilasciati molti altri manuali, dove si potranno trovare spunti e non altre regole che magari entrano in conflitto con l'intero sistema di gioco. L'attenzione sotto questo punto di vista della nuova linea da parte della WW per me è da apprezzare.

P.S. Da riflettere anche sul fatto di come Maghi: Il Risveglio, abbia avuto così tanto successo che la WW ha pubblicato una lista molto lunga di manuali in confronto al plot di Vampiri: Il Requiem.
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