Le meccaniche attuali e l'ombra della versione 3.0...
Per la serie "chi non si smentisce mai"...
Ciò riflettuto quest'ultimo fine settimana e, dopo una serie di test statistici effettuati al computer, mi sono visto costretto a ritenere "più che probabile" la sostituzione dell'attuale meccanica dei lanci di verifica (basata sui 3D6) con una meccanica identica ma basata sul lancio di 2D10.
Parlavo di considerazioni statistiche, perchè secondo gli standard attuali del sistema un individuo che abbia 4 punti d'abilità in più rispetto ad un suo avversario ha quasi il 90% di probabilità di spuntarla in un confronto diretto. Questo può andare bene in GURPS dove le differenze d'abilità fra individui già esperti raramente superano tale soglia, ma non per GeneSys dove la progressione "quasi lineare" dei gradi d'abilità ed i metodi di creazione proposti consentono di raggiungere con relativa semplicità differenze d'abilità anche superiore.
Anche se con un certo rammarico (visto che tenevo particolarmente alla possibilità di usare esclusivamente i D6), quindi, è probabile che verrà introdotto l'uso dei 2D10 in sostituzione all'attuale meccanica. Statisticamente, infatti, il margine del 90% viene raggiunto in questo caso solo se si hanno almeno 6 punti di differenza fra le abilità, permettendo maggiori margini d'incertezza.
Per il resto tutto resterà identico (anche se alcune armi che attualmente lanciano 3 o più dadi a 6 facce per i danni potrebbero avvantaggiarsi dell'introduzione del nuovo tipo di dadi).
Se ci sono pareri in merito a questa scelta, li leggo volentieri.
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