È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Intervista Aperta sui GdR

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2004 21:18
24/08/2004 00:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
Dato che Squarepusher mi ha chiesto di mettere le mi risposte al questionario lo faccio volentieri, prima non l'avevo fatto perchè non pensavo vi interessasse la mia opinione..

1.Di dove sei? Quanti anni hai? Cosa studi o che lavoro fai?
Di Ancona ma vivo a Bologna ora, 23 anni, studio alla facoltà di scienze della formazione, corso di laurea educatore professionale

2.Quando hai conosciuto il primo gioco di ruolo e come?
Tre anni fa avevo fatto una partita in un gioco di ruolo online ma la cosa è finita lì, poi circa un anno fa il gruppo tolkeniano di Bologna ha deciso di organizzare un gioco di ruolo visto che avevamo un master davvero in gamba, quindi è grazie a loro se è nata questa passione.

3. In quanti giochi di ruolo sei stato? Come si chiamano?
Come dicevo prima ne sto facendo uno dal vivo che dura ormai da un anno, poi ne ho provati alcuni online ma non ricordo i nomi, ora come ora sono ferma ad Extramondo che è un gioco di ruolo ambientato nella Terra di Mezzo ed è una specie di Mud grafico.

4.Quante ore giochi?
Quello dal vivo lo faccio una sera a settimana, in quello online ci sto quasi tutte le sere due al massimo.

5.Perché ti sei avvicinato ai giochi di ruolo, perché li trovi divertenti?
Perché li ho trovati molto stimolanti e sono un modo costruttivo di usare la fantasia e la creatività, ma la cosa più bella è che sono io a modificare la storia, ad agire, sono la protagonista insieme agli altri e questo mi fa sentire viva, che conto qualcosa, e che posso essere utile a qualcuno.

6.Il gioco ha degli effetti sulla tua vita reale (positive o negative)? Ha cambiato la tua vita in qualche modo? Ti ha aiutato o ti ha isolato? Ad esempio ha contribuito a risolvere dei problemi nella vita reale, a riflettere o rielaborare esperienze passate, a capire meglio te stesso ecc..(riflettici bene!)
Certo che ha degli effetti anche se è solo un gioco, tutto quello che faccio ha sempre degli effetti su di me, non so spiegare di preciso come ma da quando faccio gioco di ruolo mi sento più forte, mi sono resa conto che se posso sconfiggere i mostri nel gioco forse posso farcela anche nella vita reale dove di mostri ce ne sono tanti e terribili. Ha reso la mia vita più divertente ed allegra, in certi periodi neri mi è servito come appiglio, come ancora di salvezza, mi ha ridato quell’entusiasmo per le cose che credevo di aver perso, poi mi aiuta a scaricare la tensione del mondo reale, a staccare dai problemi per poterli poi valutare in maniera meno emotiva, a riflettere su me stessa, a comprendermi meglio.
E poi ho conosciuto molta gente da quando faccio gioco di ruolo e non credo che ci sia cosa più bella che condividere con gli altri i propri interessi.
Insomma l’ha vita me l’ha cambiata, più che altro il modo di vedere le cose, l’unico effetto negativo è la fine della partita, un po’ di tristezza me la lascia, ma poi ripenso subito alla prossima!

7. Usi sempre lo stesso nik o lo cambi? Come è avvenuta la scelta del/i tuo/i nik?
Nel gioco di ruolo dal vivo ho un nik diverso che su internet ma il criterio con cui lo scelgo è sempre lo stesso, prendo dei nomi che hanno per me un significato ben preciso, che rispecchiano la personalità del mio personaggio, cmq su internet uso sempre lo stesso nik, mi ci sono affezzionata e non mi va di cambiarlo.

8. Che razza, allineamento e classe ti piace più giocare? Perché?
Per ora ho sperimentato solo la razza umana, allineamento caotico buono, classe guerriero perché secondo me queste caratteristiche mi vanno a pennello, mi ci trovo benissimo e non mi va di cambiarle, devo dire che ho l’anima del guerriero! Ma se dovessi cambiare credo sceglierei il chierico o il druido e come razza l’hobbit, l’allineamento sempre tendente verso il bene, ma quello secondo me è giusto deciderlo man mano che cresce il personaggio.

9.Cosa suscita in te giocare il tuo personaggio?
Come dicevo prima mi fa sentire viva e mi diverto un sacco, quando gioco non penso ad altro, c’è solo la storia e i miei compagni. Ogni volta prima di cominciare mi chiedo dove l’avventura ci porterà, quali pericoli incontreremo, quali soluzioni troveremo è davvero emozionante per me! E’ come un viaggio, e quando ritorno mi sento in qualche modo diversa, inoltre nel mio viaggio non sono sola, ho dei compagni, e questo non è poco.

10.Quanto si avvicina il tuo personaggio al tuo io reale?
Eh..molto, sono una pessima attrice, ho poca flessibilità, anche se cambiassi classe, razza ecc.. le caratteristiche del mio personaggio cambierebbero certo, ma non più di tanto, molti aspetti della mia personalità si riflettono nel gioco. Personalmente preferisco che i personaggi non abbiano delle caratteristiche troppo standard..perché quelle secondo me devono essere decise anche dalle vicende e da chi c’è dietro il personaggio.

11. Ti è mai capitato che il tuo personaggio venisse ucciso o morisse per altre ragioni? Come hai reagito, come ti sei sentito? No per ora no ma ci sono andata molto vicino e mi sarebbe dispiaciuto molto, ma poi avrei ricominciato con un altro personaggio, per questo sono piuttosto inconsciente, mi caccio spesso nei guai perché tanto se muoio posso ricominciare almeno finchè sono ad un livello basso, ma quando il livello comincia ad alzarsi no ci sto attenta, non voglio perdere in un attimo tutto quello che ho conquistato con tanta fatica!

12. Il gioco di ruolo rappresenta per te un’esperienza sociale significativa? Lo consideri un mezzo di socializzazione importante?
Si molto significativa, e a volte mi aiuta a capire meglio sia me stessa che gli altri e si è un mezzo di socializzazione al pari di tanti altri, ma dipende anche dall’uso che se ne fa, dai giocatori, sono loro che danno l’anima al gioco.

13.Fa un confronto fra giochi di ruolo dal vivo e online, se hai avuto modo di provare tutte e due, indica le differenze se ci sono secondo te.
Allora io ho avuto modo di provare tutte e due, non posso dire che uno è meglio dell’altro, hanno tutti e due pro e contro, la base è la stessa, ma la modalità è diversa, cmq non credo che il GDR online ti isoli, anzi ho allargato molto le mie conoscenze, non mi sembra il caso di criticarlo a priori, poi dipende dalle persone.
Secondo me sono due modalità ugualmente valide e non potrei escluderne una! Si è vero che in quello dal vivo sei più a contatto diretto con le persone, ma su internet puoi interagire con molte persone e adattarti a personalità diverse, e se il tuo gruppo non ti va bene puoi cambiarlo!

14. Hai tratto qualche insegnamento utile per la tua vita quotidiana giocando? Ad esempio nuovi sentimenti, valori, qualità che non credevi di possedere ecc…Se si quali?
Mi ha aiutato ad aprirmi un po’ di più visto che sono molto diffidente e timida ed ha accresciuto il mio senso di squadra.
Una cosa che ho notato è che quando qualcuno si trova nei guai o ha subito un’ingiustizia tiro fuori una forza combattiva che non credevo di avere!

15.Che cosa ne pensi della fantasia e dell’immaginazione? Fai delle considerazioni personali.
Ah qua potrei scrivere un libro…credo che la fantasia sia il cibo delll’anima, senza di essa diventerebbe sterile, vuota.
La fantasia è indispensabile secondo me, ci rende più umani, ci aiuta a leggere meglio i fatti reali, non ci fa sentire soli ed è un importante mezzo di comunicazione, ad esempio tutte le fiabe ci comunicano qualcosa. A volte la fantasia può anche salvarci, può aiutarci a vivere, è la sostanza di cui sono fatti i sogni, non posso immaginare un mondo senza fantasia. Ci aiuta a vedere le cose da tanti punti di vista, ad andare oltre il già dato, il già visto, a costruire significati. La fantasia è pura energia vitale che ci attraversa il corpo. In quanto essere umani siamo tutti dotati di fantasia, peccato che qualcuno anche fin da piccolo la soffochi o venga soffocata da qualche ottuso.

16.Hai incontrato o incontri delle difficoltà mentre giochi il tuo pg?
All’inzio si, ma solo perché ero inesperta, non sapevo cosa dire o cosa fare, mi sentivo una stupida mentre gli altri sembravano così disinvolti, poi piano piano mi sono sciolta, adesso sono anche troppo casinara!

16.Com’è il tuo rapporto con i giocatori e con il master?
Ottimo direi…bè a dire la verità una volta nel gdr dal vivo una del gruppo se l’è presa a morte con me perché il mio pg aveva fatto una cosa che aveva messo in pericolo tutto il gruppo..ok avevo sbagliato ma non mi è sembrato il caso di prendersela così perché nel gioco si può sempre rimediare, insomma ci sono rimasta molto male e stavo per lasciare il gruppo, ma poi si è scusata dicendo che si era lasciata trascinare troppo, aveva preso troppo sul serio il gioco. Nel gdr online invece non ho mai avuto nessuna discussione.

17.Quanto ti lasci coinvolgere mentre giochi?
Quando gioco la mia testa è lì, e il resto è tutto fuori, cerco di fare del mio meglio.

18.Quanto è importante per te il gioco di ruolo nella tua vita quotidiana?
Bè abbastanza, anche perché mi lascia dentro quell’entusiasmo che riempie le giornate grigie.

19. Ti capita di pensare spesso alle vicende che ti succedono e al tuo personaggio?
Si si soprattutto quelle divertenti, infatti delle volte mi metto a ridere da sola ripensandoci!

20.Nel tuo cerchio di amicizie nella vita quotidiana ti confronti sul tema dei giochi di ruolo? Che opinioni emergono?
Solo con gli amici che fanno gdr, parliamo dei personaggi, delle avventure, ci facciamo delle grandi risate, ma cerchiamo anche di trovare delle soluzioni, ad esempio come sconfiggere un certo nemico. Con gli amici che non conoscono il gioco di ruolo solo brevi accenni, non essendoci dentro ne capirebbero poco, non voglio confondergli le idee, però alcuni sono molto curiosi e a volte vengono a vedere le partite.

21.Se vuoi puoi fare altre considerazioni libere, puoi esprimere qualsiasi cosa, dire la tua.
Cosa dire? Ho letto cose allucinanti sui giochi di ruolo, sono stati paragonati alla droga, i giocatori visti come un gruppo di disadattati…io credo invece che il gioco di ruolo ha molto da darci, dipende come lo si usa, sono convinta che addirittura nasconde in sé un potenziale terapeutico, non è forse come il teatro? E il teatro viene usato in molte terapie rieducative..spero con la mia tesi di poterlo dimostrare..


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com