Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[W:tA] Dubbi e Domande

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2006 02:57
09/10/2004 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Nuclearizzato
Apprendista
OT:grazie ora so come modificare i post.... cribbio ne avevo bisogno.
cmq per quando rigurada i BSD c'è un dono del quinto livello...mask scent (mascera puzzo :-P ) che consente di non essere percepiti dal Wyrm sense
11/10/2004 00:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Re:

Scritto da: Dark Tal 07/10/2004 20.39
domanda venuta fuori nel 3ed di wraiths:
I garou possono diventare wraith? no perchè si reincarnano in un altra creatura vivente. Ma gli ancentstors dell'ononima voce del back ground cosa sono? spiriti? di che tipo?



Su questo argomento non sono sicuro. Sono sicuro che i Garou non possono diventare wraith. Non ho mai sentito di Garou che si reincarnano in altre creature viventi. So per certo che nell'umbra ci sono le "tribal homelands", dove gli spiriti dei Garou deceduti si riuniscono (per tribù d'appartenenza). Dopotutto i Garou sono fatti di carne e spirito, e anche se la carne muore, non vedo perchè dovrebbe morire anche lo spirito. In compenso mi sembra di ricordare un'accenno al fatto che quando un Garou muore, il suo spirito si può fondere con un Englng (uno spirito della Gnosi) e dare così vita ad un ancestor spirit... non so se queste due cose sono vere entrambe o solo la prima... controllerò.
11/10/2004 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Nuclearizzato
Apprendista
grazie...diventando uno spirito il garou perde i suoi doni e le caratteristiche fisiche? diventa uno spirito a tutti gli effetti con rage gnosis willpower e essence quindi?
11/10/2004 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 09/09/2004
Città: PAVIA
Età: 18
Nuclearizzato
Apprendista
Re:

Scritto da: Fembren 08/10/2004 14.16
No, un garou non può avere un dono di grado superiore al suo rank.
Inoltre per impararlo deve trovare un garou di pari grado o superiore che glielo insegni.




confermo è scritto sul manuale base.Però anche uno spirito può insegnarli(di solito è il mezzo più comune).Per gli spiriti più è alto il livello del dono meno saranno disposti ad insegnarlo.Solo se il garou ha una certa popolarità insegnaranno certi doni,dietro un certo favore certo.

12/10/2004 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.916
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Re: Re:

Scritto da: Vento dell'Est 07/10/2004 12.24
Il dubbio che ho è su sense of wyrm...un dono molto diffuso che è di 1° livello...quindi con quel dono potresti percepire se una persona è un vampiro(poi questo sta a discrezione del master,perchè per altri master i vampiri potrebbe non fare parte del wyrm direttamente).
Per quanto riguarda il discorso di come capire se un vampiro è passato da un luogo la rispota è molto semplice.Basta interpellare uno spirito.Gli spiriti comprendono subito senza orma di dubbio che una persona è un vampiro e possono informare i garou del passaggio.
Spero di essere stato esauriente.

[Modificato da Vento dell'Est 07/10/2004 12.28]




Sul Compendio del Narratore di Vampiri c'è scritto che sono avvertite come creature del Wyrm tutti i vampiri con Umanità o sentiero del Cuore Ferino pari a meno di 7, e tutti i vampiri che seguono qualsiasi altro sentiero.

Il Sabbat ha conquistato Roma, l'arcivescovo lancia la sua sfida alla Camarilla, i branchi si stringono alla luce dei fuochi e si preparano a sciamare come lupi per l'Italia. Parteciperai anche tu ? Leggi tutto a www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
12/10/2004 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.599
Registrato il: 29/04/2003
Moderatore
Custode del Tempo
Accolito della Fratellanza
Re:

Scritto da: Vittek 09/10/2004 19.08
negli ultimi anni, i giovani stanno iniziando ad insegnarsi Doni l'un l'altro, ma soprattutto all'interno del branco.

[Modificato da Vittek 09/10/2004 19.12]




Ti sei già risposto da solo. [SM=g27775]
Chiaramente stavo parlando all'interno del branco, lo davo per scontato.
In sostanza se io voglio imparare un dono di livello uno, un mio pari che lo conosce o uno più vecchio che lo conosce me lo può insegnare con l'apposita cerimonia.
Cerimonia nella quale bisogna rendere grazie ai grandi spiriti se non ricordo male.

12/10/2004 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.369
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Dal manuale base:
Imparare i Doni

Un licantropo deve chiedere a un particolare spirito di insegnargli i suoi poteri o chiedere a un anziano di evocare quello spirito e fare le sue veci nella richiesta. Solo gli spiriti alleati dei Garou insegnano i Doni volontariamente. Gli spiriti non insegnano mai un Dono di alto livello a un licantropo che non ha ottenuto il rango necessario.
Quando un licantropo vuole imparare un Dono, prima deve trovare un istruttore disposto a insegnarglielo. Normalmente, il licantropo viaggia fino ad un caern di un livello di potere uguale o maggiore del livello del Dono da imparare, ed espone personalmente la richiesta allo spirito. Tradizionalmente, i licantropi hanno sempre supplicato gli insegnamenti di uno spirito in questa maniera. Il fatto di evocare uno spirito in un caern molto potente è un segno di rispetto. Sfortunatamente, il mondo moderno permette raramente un gesto di tale nobiltà, malgrado quello che potrebbe dire un Silver Fangs. Siccome sono rimasti così pochi caern potenti, solitamente la cosa migliore che un licantropo può fare è chiedere ad un Teurgo di evocare quel particole spirito e di placarlo con i riti appropriati. Anche così, le necessità di questi Ultimi Tempi spesso rendono necessario che i giovani licantropi entrino nell’Umbra e rintraccino i loro spiriti guida. Il pericolo in ciò è ovvio. Un licantropo inesperto potrebbe adirare uno spirito all’interno della sua casa, che è un idea molto infelice. Gli spiriti sospettosi delle richieste improprie.
Ogni Dono elenca gli spiriti che per primi hanno insegnano quel particolare Dono ai Garou (e alcuni di loro sono descritti nell’Appendice), ma non sono necessariamente gli unici che possono insegnare questi Doni. Spiriti più potenti e versatili possono conferire una grande varietà di Doni. Il Narratore decide quali altri spiriti possono insegnare un certo Dono. Imparare un Dono è un ottima opportunità di interpretazione, e i giocatori dovrebbero realizzare che è anche una possibilità di guadagnare un alleato oltre un Dono. I Narratori dovrebbero divertirsi a creare le personalità degli spiriti. I libri sugli animali dovrebbero dimostrarsi utili, specialmente quelli che elencano le qualità leggendarie legate a certi animali.
I licantropi possono anche insegnarsi i Doni l’un l’altro. Quando uno spirito impartisce la conoscenza di un Dono, questo processo prevede una totale immersione e una diretta condivisione del modo in cui il potere dello studente deve essere sbloccato. Questo processo richiede un tempo molto breve, normalmente non più di un ora, e al massimo una notte. Ma quando i licantropi cercano di insegnarsi i Doni a vicenda, ci vuole molto più tempo. Sembra che i compagni di branco imparino più velocemente l’uno dall’altro, ma il processo richiede esperimenti, pratica e molteplici fallimenti prima che la completa padronanza del Dono sia ottenuta. Nelle migliori occasioni, il processo richiede un intero mese lunare (alla fine del quale il personaggio può spendere i punti esperienza per ottenere il Dono). I personaggi che ottengono un Dono in questa maniera devono pagarlo un punto esperienza più del normale.
Gli svantaggi di questo sistema sono estremi. Siccome lo studente deve esercitarsi col Dono per padroneggiarlo, imparare Doni come Artigli d’Argento può essere piuttosto doloroso. Lo studente potrebbe trascorrere varie notti ululando in agonia, siccome senza dubbio si brucerebbe la carne tentando di imparare come controllare il Dono. Uno studente che sta imparando un Dono potrebbe essere in grado di usarlo prima di averne acquisito il completo controllo in tutte le circostanze, ma è sempre molto rischioso per tutti coloro che sono nelle vicinanze. Malgrado questi svantaggi, i giovano branchi hanno iniziato a insegnarsi a vicenda i Doni in maniera molto più frequente, senza riguardo per confini di razza, auspicio o tribù.
Queste pratiche di insegnamento indiscriminate non sono passate inosservate agli occhi degli anziani. Molte sette hanno leggi che proibiscono che certi Doni siano insegnati eccetto che dagli spiriti. Ad esempio il Dono: Chiamare il Wyrm, che appunto richiama delle creature del Wyrm, è spesso limitato. Nessuna setta si può permettere di avere delle creature del Wyrm che arrivano ogni tanto solo perché uno studente possa fare pratica. Altre tribù più tradizionali, come i Silver Fangs e le Black Furies, hanno ancora più restrizioni. (pietà per la giovane Black Fury che rivela i segreti di tribù ad un maschio dei Geti of Fenris.) Inoltre, il tempo passato tra maestro e studente può portare a “contaminazioni” tra le etiche tribali. Quando l’insegnate e lo studente sono di sessi opposti, la maggior parte di Garou più anziani pensano che queste lezioni incoraggino le violazioni della Litania.
Una volta imparati, i Doni non si possono dimenticare; questi speciali talenti diventano parte di un licantropo quanto l’abilità di parlare o allacciarsi le scarpe. Comunque, i Teurghi ci tengono a sottolineare che gli Incarna e i Celestine possono personalmente rescindere tutti i Doni insegnati dagli spiriti delle loro covate, se dovessero trovare la necessità di venire coinvolti direttamente.
12/10/2004 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.370
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
#Vittek


Scritto da: Dark Tal 11/10/2004 12.47
grazie...diventando uno spirito il garou perde i suoi doni e le caratteristiche fisiche? diventa uno spirito a tutti gli effetti con rage gnosis willpower e essence quindi?


Così penso... comunque ho appena scoperto che se i Garou hanno una certa quantità di corruzione del Wyrm e muoiono con una disperata volontà di portare a termine qualcosa (o uno degli atrli motivi per cui si formano i Wraith), questo diventerà effettivamente un Wraith... ma un Wratih normalissimo, come tutti gli altri.

#Ultimo Grigiovento

nella mia cronaca di Vampiri cartaceo voglio mettere in seguito un singolo mutaforma non garou per far scoprire ai succhia-sangue pg che esistono anche altre razze mannare (immagino già le loro faccie )
Una domanda, ma è vero che esistono anche i draghi mannari ? Inoltre sò che i Cathaiani (kindred of the east) hanno un rapporto migliore coi mutaforma orientali di quanto non abbiano i lupini occidentali, come mai ?

ps = Ho scoperto di essere nato di luna crescente, quindi dovrei essere un Philodox !! Il mio personaggio preferito !!

#Vittek

I "draghi mannari" sono i parenti orientali dei Mokolè, e mi sembra si chiamino Shou Lung o qualcosa del genere. E sì, la loro forma "animale" assomiglia molto ai draghi cinesi.


OT:
Non per fare il pignolo ma i Philodox nascono di mezza luna, e il fatto che la luna sia crescente o decrescente influisce sul carattere (mediamente crescente -> + allegro e estroverso, decrescente -> + cupo e introverso). Al massimo sarai nato di "crescent moon", ovvero con lo spicchio di luna, e allora sarai un Teurgo ( a questo proposito vorrei aprire un sondaggio: di che asupicio siete? Tutte le persone di cui conosco la data d nascita si sono rivelate Teurghim tranne un Ahroun e un Ragabash...)

"Il mondo è bello perchè è avariato" - GuiMon

[Modificato da Vittek 12/10/2004 22.17]

12/10/2004 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.618
Registrato il: 29/04/2003
Moderatore
Custode del Tempo
Accolito della Fratellanza
Mmm sul manuale che precede l'apocalisse c'è scitto che anche tra Garou è possibile insegnarsi i doni, o almeno così mi sembra di ricordare.
E' 3 settimane che saltiamo causa impegni vari. [SM=g27775]
12/10/2004 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.372
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Cosa intendi per "manuale che precede l'Apocalisse"? E comunque, se hai letto tutto il mio post, ti sarai già risposto da solo: sì, ci si può anche insegnare i Doni a vicenda, ma non è il metodo standard, e ci si mette molto di più.
12/10/2004 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.619
Registrato il: 29/04/2003
Moderatore
Custode del Tempo
Accolito della Fratellanza
Si, si l'ho letto, era più una riflessione tra me e me per dirti dove l'avevo pescato.

Per manuale precedente l'apocalisse intendo quello che è uscito da qualche mese che serve praticamente da preparazione al manuale che descriverà l'apocalisse che dovrebbe uscire nell'anno nuovo.
13/10/2004 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 712
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Moderatore
Esperto
Master per PbF
Ma "Apocalypse" non è già uscito da un sacco di tempo? Se non è così, come mai io ce l'ho?
13/10/2004 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 09/09/2004
Città: PAVIA
Età: 18
Nuclearizzato
Apprendista
Re: Dal manuale base:

Scritto da: Vittek 12/10/2004 21.21


Gli spiriti non insegnano mai un Dono di alto livello a un licantropo che non ha ottenuto il rango necessario.




beccato!:-P
Come vedi nessuno è perfetto.

14/10/2004 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 09/09/2004
Città: PAVIA
Età: 18
Nuclearizzato
Apprendista
Re: Re:

Scritto da: Squarepusher 07/10/2004 15.16


Per informazioni sui Risen, il 3ad di Wraith The Oblivion. Comunque, i lupini possono distinguere i vampiri dagli umani grazie al loro odore, ma non un Risen da un Vampiro. Oltre che lo stesso odore ha anche quasi la stessa aura di un vampiro.
Se vuoi far si che sia possibile distinguerli grazie all'olfatto (anche se le regole lo negano, ma dopotutto il master sei tu), basta dire che i primi puzzano di sangue, mentre i secondi di antigelo (generalmente i cadaveri hanno fluido imbalsamante nelle vene, che è praticamente antigelo).



in seguito ad un attenta ricerca...e ad uno stesso dibattito su un altro forum.
Posso confermare che i vampiri non possono essere riconosciuti tramite "l'odore di sangue".Tutte le persone odorano di sangue.Inoltre i vampiri(come gli umani) puliti o/e che fanno uso di profumi impedirebbe di percepire l'odore di sangue.
Ribadisco che gli unici modi sono il dono che riconosce la vera forma,il relativo feticcio e anche sense of wyrm.
Ciau!

14/10/2004 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Nuclearizzato
Apprendista
bhe per i profumi ok...cmq i vampiri come i risen emanano un lieve fetore cadaverico magari non percepibile da un umano ma da un garou si.
cmq sono punti di vista che un master puo' scegliere a suo avviso
14/10/2004 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.930
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Ripeto che con Sense Wyrm un lupino individua come creatura del Wyrm ogni vampiro che abbia un valore di Umanità o sentiero del Cuore Ferale inferiore a 7 o che segua un qualsiasi altro sentiero.

Il Sabbat ha conquistato Roma, l'arcivescovo lancia la sua sfida alla Camarilla, i branchi si stringono alla luce dei fuochi e si preparano a sciamare come lupi per l'Italia. Parteciperai anche tu ? Leggi tutto a www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
15/10/2004 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Nuclearizzato
Apprendista
si ho capito sense of wyrm... ma i miei giocatori li ho fatti iniziare da rank 0. Devono ancora effettuare il rito di passaggio e ne spiriti ne insegnanti hanno loro insegnato doni. poi il vampiro non lo incontrano. Devono solo percepire che un risen è passato di lì.
cmq grazie


15/10/2004 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.936
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Domande varie, perdonatene la mole ^^
1) Ma un lupino nato in forma Homid che difetti ha ? Sò che chi nasce in forma Lupus non può avere di bae in scheda determinate abilità, sò che un Metis ha delle deformità fisse, ma un'Homid ? genericamente sò che è più debole di un Lupus ma in pratica ?

2) Quanti punti Rage e Gnosi costa trasformarsi ed entrare nell'Umbra ? Occorre fare un tiro ? E' un'azione istantaneo o occupa un turno ?

3) L'impergium era l'antico dominio dei Garou sull'uomo ? Quanto durò ? E perchè finì ?

4) Quanti doni iniziali ha un Garou ? Io ho letto che ogni tribù parte con tre doni, ogni Auspicio con altri tre ed ogni Razza con altri tre. Quindi un lupino appena creato ne ha 9 oppure ne sceglie un tot per tipo ? Costa px imparare un nuovo Dono oppure basta avere il rank giusto ?

5) E' vero che i Glass Walkers sono creature del Weawher ?

6) Da cosa sono determinate la Rage e la Gnosi iniziali ?

7) C'è un modo di assorbire l'argento ?

[SM=g27778] I poteri dei lupini sugli spiriti hanno effetto sui Wraith ? Viaggiando nell'Umbra un lupino può entrare in contatto con dei Wraith ?

9) Come avviene di solito un rito di iniziazione, in breve in cosa consiste ?

10) La tribù di sceglie o ci si nasce ? E' comunque che il figlio di un licantropo non scelga la tribù del padre ?

Il Sabbat ha conquistato Roma, l'arcivescovo lancia la sua sfida alla Camarilla, i branchi si stringono alla luce dei fuochi e si preparano a sciamare come lupi per l'Italia. Parteciperai anche tu ? Leggi tutto a www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
16/10/2004 01:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Nuclearizzato
Apprendista
1) un homid non ha restrizioni ma parte con meno gnosis
2) non mi sembra s spenda qualche cosa ma bisogna effettuae un tiro in gnosis di difficoltà pari al grado di gauntlet
3) ehm..si..ecco....
4)Secondo il manuale si parte a rank uno con un gift per la tribù,uno per il breed, e uno per l'auspicio per un totale di 3
5)bhuahahahaha...no...non credo però sono affini alla tecnologia.
6)dal breed e dall'auspicio mi pare
7-8-9) ?????
10) si nasce ma se si sceglie di appartenere a un'altra tribù prima del rito di passaggio non ci sono grossi problemi. Sì è comune
16/10/2004 02:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 782
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Moderatore
Esperto
Master per PbF
8 ) Si a tutto, per quanto ne so. Ma è molto raro che un Lupino abbia il coraggio di inoltrarsi a Stygia (più che altro perché sarebbe una missione suicida, visto che facendolo violerebbe il "dictus mortuum" e verrebbe soulforgiato in un posacenere).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com