Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[W:tA] Dubbi e Domande

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2006 02:57
16/10/2004 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.385
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
1) innanzitutto ha 4 punti in meno di Gnosi, ma soprattutto non rigenera in forma umana, e contando che la maggior parte delle cronache alla fine finisce in città, è uno svantaggio non da poco.

2) è a scelta: o spendi un punto (Rage per trasformarsi e gnosi per l'umbra) o fai un tiro (gnosi per l'umbra, cos. + istinto primordiale per trasformarsi). La diff. per entrare nell'umbra dipende da quanto è spesso il Guanto, quella per trasformarsi dipende dalla forma di partenza (6 se parti da forma homid, crinos o lupus, 7 se parti da glabro o hispo). Per trasformarsi serve un successo per innescare il cambiamento, più un successo per ogni forma che devi "assumere" (Es: da homid a hispo 4 successi, 1 per iniziare, 1 per glabro, 1 per crinos, 1 per hispo); per entrare nell'Umbra, la velocità dipende dal numero di successi (c'è la tabellina). Se spendi un punto di Rage o Gnosi, il passaggio/cambiamento è istantaneo, altrimenti ci vuole un turno per il cambiamento e il tempo dato dalla tabellina per passae nell'umbra.

3) sì, era la dominazione Garou degli umani, non si sà quanto durò ma probabilmente buona parte della preistoria (quindi un fracco). Finì perchè si accorsero che non era giusto uccidere tutti quegli umani senza un motivo valido.

4) I Garou appena creati di rank 1 scelgono 1 dono tra quelli di razza, 1 tra quelli di asupicio e 1 tra quelli di tribù. In ognuno di questi 3 casi ne scelgono 1 tra 3 disponibili. Un Dono costa 3 x livello, 5 x livello se non è della razza/auspicio/tribù appropriato, ma è a discrezione del narratore permettere di impararli.

5) No, ma pensano che gli strumenti del Weaver siano ottimi nella battaglia contro il Wyrm, e quindi ne fanno largo uso, guadagnandosi così "l'amicizia" degli spiriti del Weaver. Ok, forse amicizia è un po' un'esagerazione...

6) la rage dall'auspicio (buffone 1, teurgo 2, philodox 3, galliard 4, ahroun 5) la gnosi dalla razza (umano 1, metis 3, lupus 5)

7) Senza Doni particolari no.

[SM=g27778] ha già risposto Square.

9) dipende dalla tribù. in pratica qualsiasi cosa possa inventarsi il narratore.

10) entrambe. Il Garou può scegliere la tribù che vuole, anche se ad esempio i Silver Fang non accettano nessuno che non sia di pura razza silver fang, e le Black Fury non accettano mai maschi (tranne qualche rarissimo metis), mentre i Children of Gaia accettano più o meno tutti quelli che "fanno domanda", anche i casi più disperati. Comunque in generale si tiene la tribù del proprio genitore Garou, visto che gli altri parenti Garou sono tutti al suo interno (gli zii e fratelli devono essere uno stumento del narratore spassosissimi)
17/10/2004 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.941
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Grazie mille a tutti per le risposte, sono utilissime ! [SM=g27778]
Ci sono pochi punti ancora oscuri, stile :

1) Quanto costa un Dono di primo livello in px ?

2) Quanto costano in px Rage e Gnosi ?

3) I punteggi di Onore temporaneo e permanente come aumentano ?

4) Se io nasco da un genitore lupino Silver Fang ma scelgo di essere di un'altra tribù il mio manto cambia colore ? Allo stesso tempo se io ho un pelo di colore normale ma entro nei Signori delle Ombre il mio manto diventa nero ?
18/10/2004 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Nuclearizzato
Apprendista
4)assolutamente no, la descrizione del pelo è indicativa.
3)ottima domanda stò masterizzando per la prima volta e non ne ho idea.
2)se non erro 2 px per punto, come con i freeby
1)7 px,credo

perchè ti ho risposto dalla 4 alla 1? non lo so però o ragione e i fatti mi cosano :-P
18/10/2004 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 09/09/2004
Città: PAVIA
Età: 18
Nuclearizzato
Apprendista
5)Il discorso Weaver-Glass è complesso.
Ogni tribù intepreta in diverso modo la filosofia che riguarda gaia e la trinità.I glass walker hanno una visione molto più materialistica della trinità.Secondo loro il weaver è quella forza(se non erro tutti i principi fisici quali la forza di gravità) che mantiene insieme l'universo e che unisce la triade in un unico sistema.
Il loro stare a contatto diretto con l'uomo,ad adorare spiriti delle macchine...questo attacamento al mondo reale,li rende degli "adoratori del weaver".
Quindi per loro il weaver non è un nemico,anzi è un ottimo alleato per combattere il wyrm.Altre tribù quali le black furies mettono al centro il wyld(selvaggio)...e vedendo nel weaver un grande minaccia e forze la causa della pazzia del wyrm.
Ti anticipo che nell'apocalisse i glass seguiranno il weaver...le black verrano trascinate dal wyld..gli shadow lords dal wyrm.
Alzare la rage costa il valore attuale(quindi se c'è l'hai a 4 per portarla a 5 costa 4),mentre la gnosis essendo più difficile da "coltivare" costa il valore attuale X2.
18/10/2004 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.314
Registrato il: 21/04/2004
Nuclearizzato
Adepto
Qualcuno mi può postare un'esempio di scheda di un werewolf mago?
Un werewolf di rank 3 al max....e con un po' di poteri...grazie
18/10/2004 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Nuclearizzato
Apprendista
Mago? teurgo vorrai dire. non c'è l'ho a prtata di mano.... ma se non sbaglio se vai indietro di qualche pagina di questo topic dovrebbero esserci i valori da usare per fare pg anche di rank 3. se non era in questo era nel topic "le lezioni di white wyrme"
19/10/2004 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.394
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Se i Doni costano 3 per livello, i Doni di livello uno costano 3. Ovviamente si escludono i primi 3 Doni della creazione del personaggio che sono a gratis (come i tre pallini di discipline vampiriche, per intenderci).

Onore, ma anche Gloria e Saggezza, amentano e diminuiscono a deconda delle azioni dei personaggi. A pagina 183 del manuale revised trovate alcuni esempi di come e quanto divreste dare/togliere Renown. Di solito io lo faccio a fine sessione, ma si potrebbe anche basare su ciò che il branco racconta delle sue gesta ai moot a cui partecipa.
25/10/2004 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.368
Registrato il: 21/04/2004
Nuclearizzato
Adepto
Ho un piccolo dubbio:

1) Ma i qual'è la grande differenza tra i doni e i feticci?

2) I fetticci che poteri hanno e dove si trovano?

3) Un lupino può diventare parte del Wyrm...nel senso se può ricredersi?
26/10/2004 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 09/09/2004
Città: PAVIA
Età: 18
Nuclearizzato
Apprendista
i feticci contengono all'interno gli spiriti.I poteri dei feticci e i doni, sono identici in quanto provengono tutti e due dagli spiriti.
Certamente che un lupino può essere corrotto dal wyrm.I black spiral dancer,erano alle origini servitori di gaia(si chiamavano ululatori bianchi),in seguito ad un vicenda sono stati corrotti dal wyrm.
26/10/2004 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.428
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Nulla da aggiungere tranne che i poteri dei feticci possono prendere spunto sia dai Doni che dagli Charm degli spiriti, oppure essere completamente diversi. Puoi trovarne alcuni nell'appendice del manuale base (il revised almeno) e parecchi sul manuale Hammer and Klaive, a loro dedicato.

Qualsiasi Garou può venire corrotto dal Wyrm ed entrare a far parte dei Black Spiral Dancers.

10/11/2004 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Nuclearizzato
Iniziato
domanda:
Un garou è nella near/pen'umbra che passeggia... nel mondo materiale un vampiro passeggia nella zona corrispondente.Il garou che vede? E se al posto di un vampiro fosse un umano qualsiasi vedrebbe qualche cosa?
domanda:
come fanno a scannarsi i garou con gli spiriti?mi spiego tra essence e robe del genere non ho capito contro cosa si deve tirare per le varie azioni degli spiriti? Sokano ( :-P )?e cose del genere
tnx
Dark Tal
Because the dark side is better

[Modificato da Dark Tal 10/11/2004 17.30]

12/11/2004 01:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.446
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Allora, sinceramente non l'ho visto scritto bene da nessuna parte, ma quello che ho capito io è questo: dalla Penumbra si vedono i Garou (visto che sono metà carne e metà spirito) e gli avatar dei maghi. Se sottointendiamo che i fomor si vedono (umano+flagello=fomor), tutto il resto non si percepisce per niente. Da ricordare che si può anche dare un'occhiata (peeking), ma che ci vuole un tiro di Gnosi (difficoltà alta, forse Guanto + 3, ma non ricordo con sicurezza) e che si rimane immobili e indifesi per tutto il turno, ma in compenso non si viene minimamente percepiti da chi sta dall'altra parte.

Per il combattimento con gli spiriti (informazioni prese dal manuale base revise e da una FAQ):
Willpower: serve loro per fare tutte le azioni fisiche, come se sostituisse Destrezza e Stamina, e viene usata per attaccare.
Rage: al posto di Forza, anche per infliggere i danni.
Se qualcuno attacca lo spirito la difficoltà sul tiro dei danni è pari alla rage - 2 (minimo 3) e assorbe con willpower - 2 (nessun minimo)

Gnosi: al posto di tutti i tratti mentali e sociali.
Essenza: oltre che a rappresentare i livelli di salute dello spirito, viene anche spesa per attivare gli charm. Quando arriva a 0 dovrebbe entrare in "slumber", ma chi l'ha picchiato può decidere di assorbirlo o di legarlo in un feticcio.
12/11/2004 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 09/09/2004
Città: PAVIA
Età: 18
Nuclearizzato
Apprendista
Re:
come ha detto vittek è possibile vedere sicuramente dei garou e sul manuale dice(se non ricordo male) che anche degli uomini dotati di una particolare spiritualità hanno un riflesso.
mentre per i vampiri no perchè non dovrebbero avere una parte spirituale.

Edit: Vento, ho tolto il Quote, non era necessario.

[Modificato da Vittek 13/11/2004 14.40]

13/11/2004 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Nuclearizzato
Iniziato
grazie. con le vostre risposte giungo nel punto esatto a cui volevo parare...e un risen che invece ha una parte spirituale si vede?si vede solo la parte spirituale?
tnx
13/11/2004 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.448
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Calma, ricordiamoci che spirito e anima sono due cose diverse, ad esempio gli umani hanno l'anima ma non una parte spirituale. Io i Risen so vagamente cosa sono. Centrano con i wraith, vero? Allora penso di sì.

"A pensar male si fa peccato,
ma si indovina."

[Modificato da Vittek 13/11/2004 16.05]

13/11/2004 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.452
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
#dragotigre

scusate ma qualcuno mi aiuta a capire bene in quale fase del ciclo lunare ci si infila la luna gibbosa....
a me sinceramente nn è proprio chiaro... insomma... mi dispiace per tuti quei poveri Galliard lì fuori.....

#Vittek

La luna gibbosa è la fase che va dalla mezza luna alla luna piena, e dalla luna piena alla mezza luna.

Già che ci sono, specifico che, secondo i miei calcoi, per luna piena e luna nuova si intendono la notte esatta, quella precedente e quella successiva, mentre tutte le altre fasi durano quattro notti.


"A pensar male si fa peccato,
ma si indovina."

[Modificato da Vittek 13/11/2004 15.54]

15/11/2004 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 09/09/2004
Città: PAVIA
Età: 18
Nuclearizzato
Apprendista
dovrebbe dirlo sul manuale che alcuni uomini posso avere un riflesso nella penumbra,quelli per cui c'è una fede molto profonda.I vampiri non credo che abbiamo una parte spirituale,credo di averlo letto da qulache parte.
15/11/2004 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.458
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Re:

Scritto da: Vittek 13/11/2004 14.38
gli umani hanno l'anima ma non una parte spirituale.

[Modificato da Vittek 13/11/2004 16.05]




Non intendevo contraddirti, ma quella e' la regola generale! :angel:
Io personalmente non ricordo quel paragrafo del manuale, ma e' probabile che esistano anche umani "particolari". Ad esempio le Ahrimane, anche se sono vampire, puo' darsi che siano visibili dall'Umbra, grazie ai loro rapporti con gli spiriti e alla Disciplina di clan Spiritus.
24/11/2004 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.989
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Scusate ma se un Garou assorbe uno spirito che succede ? Se un licantropo si corrompe per servire il Wyrm diventare per forza un Danzatore della Spirale Nera ? Cambia anche il suo aspetto ?
Un'altra cosa, io sò che i lupini rigenerano un livello di salute non aggravato a turno e che anche se muiono per danni letali continuano a rigenerare : è vero ? Altri mi hanno detto che un lupino anche con 7,000 danni aggravati non muore finchè ha Rage in corpo : è vero anche questo ?
Inoltre, sò che un Garou quando arriva ad incapacitato può fare un tiro (su cosa ?) per rigenerare instantaneamente un certo numero di danni di qualsiasi tipo : è vero ? E se un vampiro subisce talmente tanti danni che morirebbe sul colpo saltando lo status di Incapacitato allora può fare lo stesso quel tiro ?
Grazie di tutto !

On line la trama generale e il resconto dell'ultimo live di "Roma by Night - Alba di Sangue", campagna sabbatica di Vampiri dal vivo. Maggiori info ad : www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
24/11/2004 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 09/09/2004
Città: PAVIA
Età: 18
Nuclearizzato
Apprendista
Re:
gli spiriti alcune voplte vengono uccisi per recuperare i punti gnosis.Assorbire uno spirito non ha senso in quanto i licantropi sono già metà spiriti e metà uomini.Se vogliono diventare degli spiriti a tutti gli effetti basta che rimangono nell'umbra per molto tempo,perdendo la loro parte umana.

un licantropo può essere corrotto dal wyrm senza diventare un black spiral dancer...un esempio sono i shadow lords,che alcune volte vengono... intrappolati dal wyrm.Nno sempre cambia il suo aspetto,dipende.

Sono tutte e due false le affermazioni.PErchè quando un licantropo muore torna alla sua forma originaria e un garou homid nella sua forma originaria non rigenera,lo stesso dicasi per i lupus(magari nel metis può venire il dubbio ma sicuramente non risorge).
L'utilizzo della rage è molto chiaro,si sacrifica un punto rage per poter assorbire con il valore della rage dei danni,una persona può utilizzare questo metodo fino a quando non finisce la rage,perchè i punti non sono infiniti e poi se spende tutti i punti rage perde la bestia(meglio morire).

Incapacitato?Cioè lo stato di salute dopo crippled(-5)?Non può fare assolutamente niente,tranne che usare i punti rage(vedi prima) per poter assorbire i danni restanti.

Non capisco l'ultima domanda?Un vampiro...vuoi dire un licantropo?Se arriva direttamente alla morte può lo stesso spendere i punti rage.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com