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Armi, Armature ed Equipaggiamento

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2005 16:15
13/05/2004 22:10
 
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Vyk, secondo me potremmo modificare leggermente il sistema dei danni, in questo modo: ora come ora i danni sono "danni automatici dell'arma" + 1 danno extra per ogni risultato che supera la CD calcolata in base alla taglia (di un tot di dadi pari a FOR/2).
Ecco, secondo me invece potremmo fare così: invece di attribuire danni fissi alle armi, stabiliamo che ogni arma aggiunge un tot di dadi in + a quelli che derivano dalla Forza. Poi si tira la somma di dadi che risulta ed ogni risultato >= alla CD è 1 danno. Cosa ne dici?

Un esempio.
Ora la spada corta fa 5 danni fissi, più i danni extra.
Mettiamo che il guerriero ha For 6, i dadi extra sarebbero 3, quindi tirerebbe 3 dadi. Mettiamo che 2 dadi superano la CD del bersaglio, in tutto il guerriero provoca 7 danni (5 + 2).

Invece ora ho proposto.
La spada corta garantisce (ad esempio) 3 dadi, quindi il guerriero deve tirare 3 + 3 = 6 dadi e guardare quanti di questi superano la CD. Come al solito, ogni risultato che supera la CD è 1 danno.

Non so, forse è una modifica inutile, non sono del tutto convinto. A dire il vero ho come la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato nel sistema di combattimento... sarà ansia da prestazioni?

P.s. non considerare la prima mail-FFZ che ti ho mandato. Il TxC è Des+1d10 e basta, è giusto così. Però sorge un quesito, come li gestiamo i critici? Tipo che ottenere 10 col dado è un critico? E cosa si ottiene facendolo? Raddoppiamo i danni?
13/05/2004 23:18
 
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C'è un grosso problema riguardante la CA:
CA --> Des+Schivare = 25 max
TxC --> Des+1d10 = 25 max
e fin qui andrebbe tutto bene, se non fosse che alla CA si aggiungono anche i bonus delle protezioni... virtualmente con l'armatura e lo scudo migliori si può aggioungere un +9! Portando la CA a 34! E come lo colpisci uno con CA 34!?

Come la risolviamo???

Tra l'altro ho aggiunto protezioni varie, tipo gambali e avambracciere, facendo la distinzione delle zone protette (le armature proteggono il torace a alcune anche le braccia, i gambali le gambe, le avambracciere le braccia), così in pratica anche se hai un armatura di ferro e uno ti da una mazzata nelle gambe l'armatura non ti protegge per quel colpo.
E ho fatto che le avambracciere influiscono negativamente sulle azioni di corpo a corpo (perchè sono un po' rigide e impediscono leggermente i movimenti delle braccia), secondo te va bene?
14/05/2004 14:32
 
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la tua modifica va bene, in effetti non è una modifica proprio proprio notevole, ma si velocizzano le cose...

in teoria le protezioni potrebbero ridurre i danni anzichè aumentare la CA, ad esempio togliere 1, 2 o 3 successi sul tiro per i danni eseguito dall'avversario.

quanto al colpo critico farei come hai detto: se nel tiro per colpire si ottiene un 10 si considera colpo critico.
invece di raddoppiare i danni (che sarebbe un po' troppo sbilanciante, credo) forse potremmo aggiungere 2 successi o 3 al tiro per i danni...



14/05/2004 15:04
 
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Dici che si velocizzano? Boh... a me pareva di no veramente, in fondo com'era prima si sapeva già l'ammontare dei danni extra, ora invece devi tirare i dadi...

Grande! L'idea di diminuire i danni è fantastica! Non ci avevo proprio pensato [SM=g27784]

Colpo critico: uhm... perchè 2 o 3 successi? E se permettesse di ritirare i dadi che non sono passati? Oppure permette di tirare altri dadi pari alla somma dei danni già inflitti (tipo: su 5 dadi e entrano 3, tra cui il critico. Quindi tiri altri 3 dadi e, se passano, sommi i danni ai 3 già fatti)
16/05/2004 14:07
 
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non so che dirti sul tiro per i danni, Gab, potremmo inserire nel manuale entrambi i metodi e lasciare la scelta ai giocatori e/o al Master...

il discorso che fai sul colpo critico rischia di rendere interminabile il tiro per i danni...
io farei che il colpo è critico solo se si colpisce con tutti i dadi (molto meno comune di un 10)
poi cercherei un modo più... rapido per infliggere più danni, ma possibilmente senza raddoppiare: la morte per danno massiccio rischierebbe di diventare troppo frequente, visto che dovrebbe essere più rara possibile...



16/05/2004 21:47
 
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Oky allora facciamo che ti fa ritirare 2 insuccessi nel tiro per i danni.

io farei che il colpo è critico solo se si colpisce con tutti i dadi


Ehm... ma parli del tiro per i danni? perchè se parli del TxC il dado da tirare è solo uno abbiamo detto...
16/05/2004 22:27
 
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oh, scusa, è vero.
allora vada per il 10, e per ritirare 2 dadi di insuccesso (oppure darei l'alternativa di tirarne 2 bonus).



16/05/2004 22:39
 
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Si d'accordo, nel caso in cui non ci fossero insuccessi si tirano 2 dadi bonus.

Ora ho alcune cose da sottoporti:
avevamo deciso che "non è consentito sommare il modificatore di abilità ad un 1 ottenuto coi dadi. In seguito alla somma del modificatore di abilità il punteggio del dado non può superare lo stesso i 10 punti. Se ad esempio si ottiene un 8 e si ha un modificatore di +3 si potrà trasformare l’8 in 10 sprecando un punto. (pag 15)"
E di seguito "un personaggio, per riuscire in una prova impossibile deve, oltre che dare il massimo di sé, essere aiutato dagli dei" (usare i PF).

Ecco, ora vorrei chiederti: e se permettessimo che il punteggio del dado + il modificatore superi il 10? Questo perchè la CD può superare il valore massimo raggiungibile dai PG (le cosiddete prove impossibili), almeno così c'è una remota possibilità (senza usare PF) di riuscire in un'ardua impresa... cosa ne dici?
16/05/2004 22:51
 
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mi sembra rischioso... non sarebbe poi troppo remoto... riflettiamoci bene prima di decidere...



17/05/2004 11:53
 
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No, infatti... l'ho chiesto apposta, perchè anche a me sembrava rischioso. Però la CD può anche arrivare a 30, mentre il limite per un PG normale è 15 (se fa 10 col dado e ha un modificatore di abilità +5), quindi tuttosommato non credo che capiterà spesso un successo in una prova impossibile.
E' già più rischioso per super-PG che hanno l'abilità a +10 e la caratteristica a 15, ha molte più probabilità di ottenere un 10 su 15 dadi e può arrivare a 20.
Non saprei però... tu cosa ne pensi?
17/05/2004 14:03
 
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ci ho pensato su, e ho concluso che un personaggio che ha 15 nella caratteristica e 10 nell'abilità merita certamente di avere buone possibilità di riuscita...
direi che possiamo fare così.
casomai vedremo se ci sono difetti nella fase di test.



17/05/2004 14:35
 
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Recepito, proviamola, poi al massimo cambieremo di nuovo...
Ok, la parte su protezioni e armi è completata (salvo modifiche a quanto deciso), quindi x questo thread manca ancora la parte sull'equipaggiamento eterogeneo (borracce, cinture, etc. gli oggetti comuni in pratica).
Da tenere in conto: benchè questo GDR sia un bel po' fantasy, abbiamo deciso di mantenere cmq la veridicità storica, quindi è importante includere oggetti tipici dell'antico Egitto.
01/11/2004 16:37
 
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X quanto riguarda il giavellotto, nell'antico Egitto si utilizzava assieme ad una fune avvolta a vite attorno ad esso, con un'estremità legata al polso e l'altra legata alla punta. Questo causava un movimento rotatorio del giavellotto che ne aumentava la gittata, la mira, e il danno. Quindi penso che si potrebbe fare così: se si usa così tutto bene, se si usa senza fune dovrebbero diminuire gittata, txc (mezza destrezza ad esempio) e forse i danni.

X le armature in ferro direi prorpio di no. Non mi sembra fosse conosciuto all'epoca. Penso sarebbe più adatto il bronzo, e comunque non un'armatura completa medioevale, ma magari un corpetto e forse dei gambali e dei bracciali.

Le balestre non esistevano, e non esisteva niente di simile.
13/01/2005 10:19
 
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Molto interessante, in effetti devo rivedere e correggere certe armi e le loro descrizioni.
Grazie Mel
28/04/2005 23:21
 
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Grazie per aver riaperto il topic. Scusate se il post sarà un poco lungo e male strutturato, col tempo li organizzerò in modo più schematico.

Armi

Fra il Periodo Arcaico e la fine del Medio Regno, l'equipaggiamento militare fu in pratica identico a quello dei vicini popoli d'Africa e di Palestina, le cui arti pacifiche e le cui strutture politiche erano tuttavia più arretrate di quelle dello stato faraonico. Durante il Nuovo Regno e più tardi, l'attrezzatura militare conobbe alcune innovazioni, ma queste venivano dall'Asia e passarono in Libia. L'Egitto quindi non beneficiò mai d'un equipaggiamento militare superiore a quello dei suoi vicini. Uomini della pietra e della terra, gli Egiziani si valsero con lentezza maggiore delle altre nazioni dei progressi della metallurgia industriale.
Vecchia arma preistorica, il bastone da getto (abusivamente chiamato boomerang), fu per tradizione brandito nella danza di guerra, ma in pratica fu riservato solo alla caccia agli uccelli. Per colpire il nemico a distanza, il soldato dell'Antico e Medio Regno usava la fionda e l'arco di cui esistevano due tipi: l'arco egizio a una curva, l'arco nubiano a due curve oltre all'arco asiatico con circa trecento metri di gittata. L'arco sarebbe rimasto simbolo delle nazioni in guerra (un'espressione tradizionale, “i nove archi”, ricordo di nove gruppi etnici che i re primitivi dominavano con la potenza bellica, indicava i popoli nemici).
Nel corpo a corpo, il guerriero delle epoche più antiche si serviva di armi di rame battuto o di pietra, dal manico di legno: lancia, pugnale, mazza piriforme e ascia. Come arma difensiva, gli Egiziani predinastici presero lo scudo naturale delle tartarughe acquatiche; ma poi invalse l'uso d'un grande scudo di legno o cuoio, vagamente rettangolare e arcuato verso l'alto.
Benchè il bronzo avesse cominciato a sostituire il rame all'epoca circa della XII dinastia, l'equipaggiamento militare non era ancora molto cambiato durante le campagne volte a scacciare gli Hyksos. Ma in tali scontri, questi ultimi avevano carri e cavalli. Una simile novità modificò la tattica dell'organizzazione militare delle ulteriori dinastie. Le armi tradizionali subirono alcuni cambiamenti morfologici e la spada ricurva, analoga alla harpè asiatica, fece la sua apparizione (è il khepesh o khopesh che gli dei consegnano solennemente ai re come magico segno di vittoria). Gli elementi difensivi si sviluppano: i soldati si proteggono il ventre agganciando davanti al loro perizoma un grembiule di cuoio; all'epoca di Ramses si vede apparire una camicia di stoffa o di cuoi coperta di scaglie metalliche, corazza primitiva d'origine palestinese. L'elmo sembra essere stato usato rarissimamente prima dell'Epoca Tarda (l'azzurra copertura del capo, detta khepresh, che, a quanto si dice comunemente, deve essere stata il "casco di guerra" dei faraoni, non era altro in realtà che una corona speciale, simbolo di trionfo).
Solo i soldati shardani (i popoli del mare) portano elmi veri e propri come pure scudi rotondi, spade allungate, attrezzatura originale di questi pirati ammessi a far parte dell'esercito. Si lasciava infatti alle truppe di origine barbara il loro equipaggiamento particolare. I mezzi d'offesa erano dunque molteplici. Ramses, col suo carro, conduce le truppe coi carri: l'avversario viene preso di mira dalle frecce, poi assalito con la spada; l'Egiziano autentico lavora d'ascia, lo Shardano con la spada lunga, mentre i guwerrieri numidi fanno meraviglie coi loro randelli di legno duro. In mancanza di dicumenti espliciti, non sappiamo con precisione come fosse attrezzato l'esercito doppo il Nuovo Regno. E' probabile che l'equipaggiamento militare non si sia modificato radicalmente, così che l'Egitto conservò l'uso del bronzo in piena età del ferro.


28/04/2005 23:52
 
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Bel lavoro, hai preso spunto da qualche parte o è tutta sapienza? Per sapere, perchè per quanto mi riguarda questo stralcio è perfetto per essere messo nel manuale dell'ambientazione!

Non so se te l'ho detto o hai avuto modo di capirlo, ma cmq per quanto riguarda l'era o la dinastia in cui si svolge l'ambientazione, abbiamo preso in considerazione in pratica il Nuovo Regno per quanto riguarda il livello tecnologico e i monumenti creati, per il resto l'ambientazione non si colloca di preciso in nessuna dinastia perchè, come facevano notare ad inizio progetto, "sono più di 5000 anni di storia!"
Quindi non credo che, almeno all'inizio, ci saranno riferimenti precisi sulle dinastie, sulle guerre etc.
29/04/2005 00:04
 
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Magari fosse tutta sapienza...arriva dagli appunti dell'esame di egittologia. Se il genere ti aggrada lo sistemo un pelo (da qualche parte ho dati più precisi sulle armi meno comuni) per metterlo come ambientazione.

P.S. per i nomi (khopesh o khepesh, ecc.) usa pure quello che preferisci. Io uso khepesh, ma non cambia nulla. Le vocali sono un'aggiunta nostra, non sapremo mai quali usavano all'epoca.
29/04/2005 09:46
 
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Aspetto che lo aggiusti allora, le armi meno comuni potrebbero aggiungere un pizzico di originalità.
14/06/2005 23:23
 
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Armi
Allora, queste sono le armi elencate nel manuale, scusate se non faccio subito la fusione con quelle proposte da Stauro nel suo resoconto, ma sono cotto.

Pugnale rituale
Pugnale
Spada corta
Spada lunga
Khopesch
Asce
Ascia da guerra
Ascia grande
Ascia bipenne
Fruste
Frusta di cuoio
Frusta dentata
Falci
Falcetto
Falce
Falce grande
Armi ad asta
Lancia
Giavellotto
Alabarda
Armi da lancio
Arco corto
Balestra piccola
Arco lungo
Balestra grande
Cerbottana
Pugnale da lancio
Mazze e bastoni
Bastone
Bastone rinforzato
Randello
Mazza
Mazza ferrata
Martelli
Martello
Martello da guerra
Maglio
Armi da tiro
Boomerang
Sasso
15/06/2005 10:24
 
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Vanno tolte dalla lista le balestre e l'alabarda, che sono armi prettamenti medievali. PEr il resto mi pare sia tutto ok.
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