Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Armi, Armature ed Equipaggiamento

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2005 16:15
22/02/2004 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 548
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
qui ci occuperemo di tutte le armi, armature ed equipaggiamenti, con relativi danni, bonus ed effetti.
inizierei con il classificare le armi dal grande al piccolo, cioè prima facciamo le categorie generiche, poi andiamo nello specifico (mi pare che così si evitino i post a mitraglia con nomi diversi di armi più o meno conosciute).
le classi tipo sarebbero (credo):

-spade
-lance
-mazze
-pugnali
-archi
-fruste
-bastoni
-asce (c'erano?)
-falci

dimentico qualcosa?



22/02/2004 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.233
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Io proporrei anche il sistema di classificazione di D&D, cioè Taglio, Contundente, Perforante, che in effetti è la più sensata.

Poi a questa andrebbe affiancata la classificazione per la dimensione: piccola, media, grande e magari aggiungerei una parte apposta per le armi esotiche (quelle non proprie dell'Egitto), cmq se pensate sia meglio non metterla per me fa lo stesso.

Quindi la classificazione alla fine sarebbe.

Taglio: spade, pugnali, asce, falci
Contundente: mazze, fruste, bastoni
Perforante: lance, archi

e per ogni arma (o quasi) esisterà la versione piccola, media o grande. Se qualcuno ha conoscenze più precise sulle armi usate nell'antico Egitto si faccia avanti [SM=g27777] cmq ora guarderò un po' di informarmi meglio.

22/02/2004 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 253
Registrato il: 04/12/2003
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Eletto
Io so che l'arma più usata era la lancia e dato questo farei una gamma più ampia di quest'arma rispetto alle altre.

Le spade erano corte e la lama era larga oppure lame leggermente ricurve tipo sciabole.
23/02/2004 08:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Direi di organizzarci così x le armi:
prima buttiamo giù i nomi che ci vengono (meglio se ve li preparate sul pc finchè avrete una listal, così evitiamo di avere nomi sparsi qua e là... ovvio che se avete delle aggiunte potete aggiungerle in seguito...) poi li ordiniamo dal meno potente al più potente, decidiamo il min e il max di danni x le armi e li attribuiamo in ordine crescente alla lista... in questo modo ci semplifichiamo di molto la vita... che ne dite?
23/02/2004 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 17/02/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Una piccola nota al combattimento, mutuata da Alternity (un sistema di gioco che adoro!).
Il numero di punti vita non andrebbe commisurato alle caratteristiche fisiche?
Alternity ha un sistema a tre livelli di danno: da stordimento, da ferita e mortale, abbastanza simile a quello che state discutendo. Dà un numero di punti ad ogni categoria pari al punteggio di costituzione e la metà del punteggio di costituzione al danno mortale.
Le armi non si differenziano solo per il dado di danno, ma anche per il tipo di danno che infliggono.
Per esempio una spada infligge 1d6 danni ferita/1d8 danni ferita/1d4 danni mortali a seconda del livello id successo raggiunto. In questo modo uno spadaccino veramente esperto può facilmente bypassare tutta la serie di danni ferita ed infliggere direttamente danno mortale con un successo eccezionale. Questo simula una bella stoccata al cuore o un colpo al collo.
Magari si potrebbe studiare qualcosa di simile anche per questo GDR.

Ciao!
23/02/2004 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.012
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Accolito della Fratellanza
La proposta di Rincewind è molta bella ma bisognerebbe rivoluzionare il sistema dei pf che abbiamo fatto fino ad ora, non so...

Comunque tornando alle armi le più usate erano le lance, le spade
(e relativi scudi) e gli archi, molto usati specialmente sui carri da guerra.


23/02/2004 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.241
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
La proposta delle ferite uguali per tutti è per un discorso di veridicità, insomma secondo me (e credo anche secondo chi l'ha accolta) una spadata è una spadata, sia che me la becchi io o Fembren, la COS non è che faccia tutta questa differenza... potrebbe farla se i punteggi di COS fossero molto vari, cioè quando una persona è davvero una montagna di carne...
Ora, non voglio dire che non esistano persone particolarmnete robuste che resisterebbero meglio di altre ai danni, ma credo siano più che altro eccezioni... noi dobbiamo prendere in considerazione la media, la persona standard.

Cmq il TS su morte tiene in considerazione la diversità di COS, a mio avviso è più giusto così che non se la COS influenzasse alla radice il modo di beccarsi dei danni... ovvero: tutti si beccano i danni che gli vengono inflitti, poi se uno ha COS maggiore di un altro avrà più possibilità di restare in vita finchè non viene curato o stabilizzato...

Bastardi si nasce, ma col tempo si peggiora...

[Modificato da Gabryk 23/02/2004 14.45]

23/02/2004 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.244
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Difesa del soldato Egizio
Ecco qua uno stralcio di un documento trovato in rete (e ovviamente salvato sul mio PC [SM=g27775] ) è molto interessante:

L'arma di difesa per eccellenza è il caratteristico scudo egiziano rettangolare con la parte superiore ricurva, esso è costituito da una pelle d'animale, generalmente d'ippopotamo, ma anche d'antilope come quello di Tutankhamon, stesa su un leggero telaio di legno. La facile deteriorabilità di questo scudo e quindi la eccessiva richiesta costringono l'Egitto a farne una produzione a livello industriale, per cui in tante pitture del tempo si vedono decine di operai intenti alla loro fabbricazione. Durante la marcia lo scudo viene appeso alla spalla mediante una striscia di cuoio. Qualcuno ha parlato di uso da parte degli egiziani dello scudo rotondo, ma è in errore perché se in alcuni bassorilievi, specialmente del Nuovo Regno, si notano soldati con scudo circolare, queste raffigurazioni si riferiscono per lo più a contingenti mercenari assoldati dal faraone. E' il caso dei greci agli ordini di Psammetico I, e di Ramesse II con i suoi Sherdi.

L'uso delle corazze viene introdotto ai tempi del Nuovo Regno, ma esse resteranno sempre appannaggio della classe dei nobili. Le corazze egiziana di fattura molto semplice, con cuoio rinforzato da lamine di bronzo, devono essere molto efficienti se dobbiamo credere ad Erodoto, il quale scrive che esse sono richieste dagli ufficiali persiani, e quest'ultimi in fatto di armi non sono secondi a nessuno. Infine sono da citare gli amuleti, le sentenze su papiro, gli occhi mistici, gli anelli con lo scarabeo, le piume di animali sacri, che per il superstizioso soldato egiziano costituiscono l'estrema ultima difesa di fronte alle armi nemiche.

Povera come il vestimento è la razione di guerra che il soldato porta con sé in marcia: grano abbrustolito, acqua, pane di fichi pressati e uva secca, più cipolla ed aglio.


23/02/2004 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.245
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Armi di offesa
Arma di offesa, tenuta in somma considerazione dagli egiziani, è il grande arco ad una sola curvatura, esso è in dotazione agli arcieri, che sono, insieme con i conducenti di carri, anch'essi d'altronde arcieri, l'élite delle forze combattenti dell'armata. La predominanza degli arcieri sulla fanteria, quest'ultima armata sempre alla leggera con scudo, scarsamente resistente, e lancia di non pregevole fattura, è comune a tutta l'area dei popoli semitici ed è spiegabile con il tipo di guerra che si conduce nelle grandi e desertiche pianure afro-asiatiche.

Gli arcieri egiziani per i loro archi, nei primi tempi, si servono di frecce di giunco con punta di pietra o di osso. Tale pratica non verrà mai del tutto abbandonata perché, in un paese povero di materie prime qual'è l'Egitto, è uno spreco economico enorme usare, per la punta delle frecce, il bronzo o il ferro.

Altra arma d'offesa è la lancia con asta di legno non molto lunga, circa m. 1,60, e con punta e manicotto di bronzo, che più tardi sarà sostituito dal ferro. Infine abbiamo, per gli ufficiali, la spada ricurva atta a colpire di taglio, questa, chiamata "khopesch", sembra caratteristica dell'armamento egiziano, ma in realtà è assai diffusa anche nell'area semitica; come è confermato dalla stessa Bibbia, che usa sempre letteralmente la frase "colpire di taglio" e quando descrive una spada a due tagli, atta a colpire di punta, la menzione come una rarità.

Anche la doppia ascia è un'arma abbastanza diffusa tra gli ufficiali dell'esercito egiziano. Dalle pitture murali della tomba di Nakht (circa 1400 a. C.) si rileva l'uso, come arma di offesa, del boomerang. L'armata disponeva inoltre di un corpo di frombolieri.


23/02/2004 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.246
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Distretti militari, vita da soldato e prigionieri di guerra
Nella rigida gerarchia della società egiziana la casta dei guerrieri viene immediatamente dopo la prima, che è quella dei sacerdoti. Tra le due caste è permesso il matrimonio ed i figli appartengono alla stessa casta del padre.

Annualmente, in tempo di pace, i distretti sono tenuti a mandare al faraone complessivamente circa 2.000 guerrieri scelti, che costituiscono la sua guardia personale, a questi, dopo l'adozione del carro da guerra, si aggiungerà un reparto carrato forte di 600 veicoli. Sia in pace che in guerra ai soldati egiziani non viene corrisposta nessuna paga, d'altronde essi non conoscono la moneta, questa verrà adottata dopo Alessandro il Grande sotto i Tolomei.

Comunque i guerrieri godono di alcuni privilegi: dodici "arure" (circa tre ettari) di terra libere da imposte. Inoltre chi fa parte del corpo di guardia del faraone riceve ogni giorno un peso di cinque mine di grano abbrustolito, due mine di carne .bovina e quattro aristeri (più di un litro) di vino. Infine a tutto ciò va aggiunto l'eventuale bottino di guerra: i nemici vinti che diventano loro schiavi e, per i più valorosi, preziose asce d' oro offerte dallo stesso faraone.

Ogni "nomo" o distretto possiede da tempi remoti il suo emblema araldico, il quale viene dipinto o scolpito sulle insegne che si portano in guerra; per cui tutti i soldati originari di una stessa località marciano e combattono all'ombra dell'insegna, che ritrae l'animale o l'albero sacro del distretto di provenienza. Queste insegne militari sono generalmente delle lunghe aste di legno con sopra scolpita la divinità, come si rileva dal bassorilievo di una tavoletta di cosmetici, raffigurante la vittoria del mitico faraone Narmer. Tra le più famose ricordiamo l'insegna con la testa d'ariete, sotto la quale combattono i valorosi guerrieri del distretto tebano, il cui dio protettore è Amon adorato appunto nelle spoglie di ariete, e l'insegna con lo scarabeo dei battaglioni di Menfi, città in cui dimora Ptah il più antico degli dei, raffigurato in forma scarabeo. Con il tempo le insegne di combattimento si ridurranno alle cinque delle grandi divinità: Amon, Ra, Ptah, Sutekh e Phra. Esse daranno il proprio nome ad ognuna delle cinque grandi unità, ciascuna forte di circa 10.000 uomini, in cui durante il Nuovo Regno verrà suddivisa l'intera armata egiziana.

L'addestramento per chi risiede nei distretti, destinati alla leva militare, comincia fin da bambino, e non deve essere molto piacevole se da un testo del Nuovo Regno leggiamo la seguente descrizione: "…quando egli (il soldato) è ancora in tenera età, viene preso e portato in una caserma. Qui deve abituarsi alle dure fatiche militari e per ogni lieve trasgressione il suo corpo viene battuto come un papiro. Deve abituarsi anche a portare carichi più pesanti di una soma di un asino e a bere acqua putrida... tutto ciò in previsione delle lunghe marce nelle assolate terre siriane".

Il reato più grave di cui può macchiarsi un soldato egiziano è quello di diserzione. La pena è, come in tutti i tempi e per tutti gli eserciti, la morte, con l'aggravante però per il soldato egiziano che i suoi genitori vengono condannati al lavoro forzato nelle miniere. Malgrado ciò questo reato non è poi tanto raro, anzi sotto il regno di Psammetico si ha addirittura una diserzione in massa del corpo di guardia della piazzaforte di Elefantina, stanco, secondo quanto scrive Erodoto, di non essere rilevato dopo tre anni di guarnigione. I disertori, per sfuggire all'immancabile vendetta del faraone, si arruoleranno poi sotto le insegne del re etiope di Napata.

Per quanto riguarda il trattamento dei prigionieri di guerra e delle città conquistate, gli egiziani ignorano, nel modo più assoluto, la spaventosa crudeltà dei popoli semiti, difatti i prigionieri diventano semplicemente schiavi dei vincitori, il che non è poco se si pensi soltanto per un attimo all'impalamento o alla scorticazione della pelle, praticati sistematicamente dagli eserciti assiri nello stesso periodo. Una delle rare eccezioni a questa benevolenza verso i nemici vinti è quella del faraone Meremptah (l238 a. C.), che, dopo aver sbaragliato i predoni libici, ordina per rappresaglia l'indiscriminata decapitazione di tutti i prigionieri. Ma, a parziale discolpa di quel faraone, sta il fatto che quei feroci predoni si erano resi responsabili di orribili torture nei confronti di indifesi contadini egiziani.

23/02/2004 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 555
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
a) Sept ha ragione, anch'io sapevo che la lancia fosse la più diffusa.

b)IMO la costituzione non conta in caso di armi da taglio: una lama entra in ogni tipo di carne o muscolo, questo tipo di armi è stato inventato apposta per freddare i muscoloni...
per i danni non da taglio potremmo fare come nello STSystem, ma sarebbe TROPPO copiato, quindi preferirei modificare un po'.

c)secondo me i livelli di salute come li abbiamo progettati vanno bene, basterà aggiustarli dopo aver elaborato il danno delle armi. però (scusate la frase da moderatore, a volte mi capita) per i livelli di salute e i TS la discussione adatta è quella sulle caratteristiche...[SM=g27777]


23/02/2004 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Sono conscio di aver fatto dei post un po' lunghetti, ma vale la pena leggerseli perchè forniscono un sacco di spunti su questo argomento e non solo...


IMO la costituzione non conta in caso di armi da taglio



Non riesco a capire se citi la COS sempre in relazione ai TS o a qualcos'altro...

Fai benissimo a bacchettare anche tu ogni tanto, ha 2 aspetti positivi:
1) Gli altri non se la prendono solo con me se rompo le balle [SM=g27775]
2) Anch'io posso OTare ogni tanto senza accorgermene, ben venga un controllo anche per me [SM=g27777] (senza esagerare [SM=g27783] [SM=g27776] )
23/02/2004 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 557
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
no, dicevo solo che sarebbe un po' troppo "in più" stabilire quanto faccia meno male una lama a un mister muscolo...



24/02/2004 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 165
Registrato il: 17/02/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Non sono molto d'accordo sulla questione dei punti vita fissi, sopratutto per quello che riguarda i danni contundenti (e i colpi a mani nude). Se un altro peso massimo becca un pugno di Tyson lo incassa (almeno il primo), se lo becco io vado lungo disteso e posso anche morire sul colpo.

Lo stesso vale anche per le ferite da taglio ai livelli bassi (ferite lievi, ecc.). In questo caso l'effetto è un malus all'agire e penso che una persona robusta e in buono stato di salute (e magari addestrata) riesca a "sopportare" meglio le ferite più lievi senza perdere concentrazione. Ovviamente il danno mortale è mortale per tutti senza molte distinzioni, per cui lo terrei fisso.

Comunque se la line generale è quella dei PF fissi per me è ok!

Ciao!

24/02/2004 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 560
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
OT
ehm... la discussione sulle caratteristiche, please...



24/02/2004 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.258
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Tagliente: khopesh (spada ricurva a singolo taglio), spada (a doppio taglio, rara), pugnale, ascia, falcetto (avete presente quello di Paanoramix il druido?), frusta (la metterei fra queste), falce.

Perforante: lancia, arco (lungo e corto), pugnale da lancio, cerbottana (la mettiamo?), giavellotto, piccone (lo mettiamo?).

Contundente: bastone (di legno e con parti metalliche), mazza (di legno, di ferro, mista), randello, boomerang, frombola (è tipo fionda), fionda (la mettiamo?), martello (più e meno robusto).

Armature: armatura mista (cuoio e lamine di ferro), armatura di cuoio, armatura di ferro (rara e costosissima), armatura di pelle. (direi basta o magari qualche armatura minore, tipo corpetti di cuoio e cose simili)

Scudi: scudo di legno, di legno rinforzato (con ferro), telaio di cuoio (cuoio tirato sopra ad una intelaiatura di legno), di ferro (raro e costoso), di cuoio rigido, di pelle rigida (non chiedetemi come facciano ad essere rigidi...)

Cosa ne dite?
24/02/2004 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 563
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
mi pare una classificazione valida. io sono per questa, poi vedremo i sotto-tipi di arma...

p.s.-in effetti anch'io vedrei meglio la frusta come tagliente...



24/02/2004 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 261
Registrato il: 04/12/2003
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Eletto
La cerbottana è ok, magari con i dardi avvelenati è meglio...
24/02/2004 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.259
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Certo certo, i dardi poi possono essere come vogliamo.
In D&D fanno così: indicano l'arma (tipo balestra) con la gittata, il costo, il peso, ma senza i danni... invece sotto all'arma riportano i vari tipi di munizione previsti con i danni, gli effetti, etc. farei così che ha molto senso... [SM=g27777]
24/02/2004 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 566
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
essendo il nostro un gioco di interpretazione aggiungerei anche una caratteristica dello STSystem: l'Occultabilità, ovvero quanto si può nascondere l'arma in questione.
potrebbe essere necessario nasconderla per infiltrarsi da qualche parte, no?



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com